Impressioni Ticket to Ride Italy/Japan

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
231
Sinteticamente:
La mappa italiana è veramente bella come percorso.
La novità delle carte traghetto è molto leggera, subito sembra molto ingombrante e faticosa ma in realtà le linee marine sono facilmente percorribili. Più interessante la questione delle regioni toccate, spesso nei turni finali al posto di prendere obiettivi casuali conviene provare a collegare due città.
Gli obiettivi come in ogni mappa possono essere veramente dei game-changers però è nello spirito del gioco e in un gioco da 45 minuti accetto sempre l'alea.

La mappa giapponese è molto più forte nelle sue modifiche. Cambia veramente tanto il gioco. Sicuramente a primo impatto può essere più irritante. Il treno proiettile da punti e aiuta molto per fare obiettivi ma se ci si perde troppo tempo è un attimo che qualcuno ti chiuda la partita in faccia. Molto interessante lo zoom sull città di Tokyo e su un'altra regione. A non tutti è piaciuta ma mi ha lasciato tanta voglia di rigiocarla.

Come espansione super promossa. Non al livello di UK/Pennsylvania che è la più bella ma se la gioca con il vecchio west/Francia e la mappa dell'Asia.

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
confermo che anche a me è piaciuta molto l'espansione per entrambe le mappe. Sull'Italia l'unico appunto è che le tratte sono molto brevi tranne per i traghetti che perciò pesano molto, di conseguenza conviene comunque farne almeno una anche se non serve per gli obbiettivi che si hanno in mano(oltre a darti una regione in più collegata).

La mappa del giappone è stata una piacevole sorpresa proprio per le novità.
Confermo che la gestione del treno proiettole non deve essere preponderante perchè comunque conta solo la posizione in classifica, perciò è importante parteciparvi ma in maniera equilibrata senza puntarci eccessivamente(basta essere primi anche di un punto).

Per 40 euro due mappe con regole nuove sicuramente lo promuovo

TrueYoghi

Novizio
Goblons
10
Per quanti giocatori girano meglio?

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
TrueYoghi":1lxsxd76 ha scritto:
Per quanti giocatori girano meglio?
Io l'ho provato sia in tre che in cinque e girano abbastanza bene in entrambi i casi tutte e due le mappe.
Più si è e meglio è così ci si da fastidio :)
Ovviamente in due/tre la mappa Italia va giocato eliminando le tratte doppie/triple(considerandole come tratte uniche).

stizza22

Esperto
Goblons
231
l'Italia anche in 2 è bella. Da 2 a 5 è bella. Le configurazioni dispari sono più strette e tese ma anche in pari rende bene. Il Giappone lo giocherei almeno in 4

andrea10

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Condivido le vostre impressioni. Veramente molto belle le nuove mappe. Io ci ho giocato sia in 3 che in 5 e gira bene.
Una domanda che sul regolamento non sono riuscito a trovare la soluzione. Si possono tenere massimo 2 carte traghetto in mano ma non c’è scritto quante se ne possono usare per completare una tratta se una o tutte e due?

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
andrea10":3iuag4eu ha scritto:
Condivido le vostre impressioni. Veramente molto belle le nuove mappe. Io ci ho giocato sia in 3 che in 5 e gira bene.
Una domanda che sul regolamento non sono riuscito a trovare la soluzione. Si possono tenere massimo 2 carte traghetto in mano ma non c’è scritto quante se ne possono usare per completare una tratta se una o tutte e due?
Essendoci le tratte da 7 con disegnati 4 simboli onda io lo interpreto che si possano usare anche due carte traghetto non vedo indicazioni che non si possa. Se non si fosse voluto usarne più di una x tratta avrebbero messo sempre solo due simboli onda secondo me.
Sul regolamento tra l'altro dice:"Su queste linee, le caselle con un simbolo Onda
richiedono carte Locomotiva oppure carte Traghetto."
Perciò se ci sono 4 simboli onda ne posso usare 2

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

andrea10

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Usando le due carte insieme in entrambe le partite abbiamo notato che chi si concentra sulle tratte traghetto da 18 punti vince facilmente. Forse usarne una sola potrebbe evitare questa situazione.

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
andrea10":1982w2u5 ha scritto:
Usando le due carte insieme in entrambe le partite abbiamo notato che chi si concentra sulle tratte traghetto da 18 punti vince facilmente. Forse usarne una sola potrebbe evitare questa situazione.
Sicuramente le tratte traghetto sono fondamentali a livello di punteggio, l'ho notato anche io, perchè a parte quelle le altre sono tutte tratte brevissime. Da quel punto di vista il gioco risulta molto sbilanciato, d'altro canto ci sono 4 tratte traghetto da 7 vagoni, infatti io tengo conto di farne almeno una indipendentemente dagli obbiettivi anche perchè comunque ti collega una regione in più e quando ne hai collegate molte, una regione in più o in meno ti sposta di tanto i punti regione.
Sul bilanciamento infatti secondo me è fatta meglio la mappa del giappone dove tra l'altro devi bilanciare bene la partecipazione al treno proiettile fra l'essere primo ma senza spenderci troppe risorse visto che essere primo per un punto o per 10 non cambia niente
Comunque la tua home rule può essere una proposta interessante per arginare il problema

andrea10

Novizio
Goblons
51
il Giappone ancora non l'ho provato.
Prossima partita con l'Italia provo a mettere la regola di una sola carta traghetto per vedere se è più bilanciato.
Anche perché se uno fa due tratte traghetto molto velocemente utilizzando due carte traghetto che gli facilitano molto il compito fa subito 36 punti che alla fine della partita fanno la differenza.

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Allora, rispondo in quanto amante e giocatore regolare di Ticket nonchè possessore di tutte le mappe.

ITALIA: una bellissima mappa, innanzitutto splendidamente disegnata e realizzata. E' una mappa che da un lato consiglierei anche ai principianti assoluti del mondo di Ticket: in primis, perchè ai principianti risulterà facile localizzare le città e memorizzare i percorsi da realizzare molto più di quanto non sia farlo su altre mappe. Oltre alla familiarità dei luoghi che consente immediatamente di individuare le città è evidente infatti come, sebbene il tabellone sia enorme, il font utilizzato sia grande e perfettamente leggibile anche a distanza (ad esempio, chi è seduto a sud della Sicilia riesce perfettamente a leggere i nomi di tutte le città del Nord Italia).
Però...il problema è che non è una mappa studiata per principianti.
La mappa dell'Italia ha un bonus caratteristico (il "bonus regioni") che sicuramente detta l'indirizzo strategico con cui si deve approcciare una partita. Manca qui il classico bonus di 10 punti per chi realizza il serpentone ferroviario più lungo, ma di fatto il bonus regioni vi chiede di unire in ogni caso tutte le vostre tratte altrimenti racimolerete ben poco (in alcuni casi nulla). Al contrario, unire tutte le vostre tratte vi porterà facilmente ad ottenere un bonus regioni davvero cospicuo, che risulta quasi sempre determinante per la vittoria a parità di obiettivi realizzati.
Inoltre le linee traghetto da 21 punti risultano spesso strategiche (anche in fase di selezione degli obiettivi) e la lotta per occuparle è spesso serrata. Se a questo si aggiunge anche la piccola particolarità dell'extra-bonus di Sicilia, Puglia e Sardegna (che ad un principiante spesso sfugge) ne vien fuori che TTR Italia è una mappa stupenda ma che consiglio a chi ha almeno un po' di partite alle spalle con l'unica, vera mappa base di Ticket: quella degli USA.
Consigli strategici:
- unire tutte le proprie tratte (per il bonus regioni).
- scegliere obiettivi lunghi che possibilmente prevedano di passare per la Sardegna attraverso i traghetti.
- occupare velocemente tratte strategiche soprattutto se si gioca in 3 (tipo l'ambitissima Napoli-Roma e la dorsale appenninica).
- evitare di pescare nuovi obiettivi e dedicarsi ad incrementare il bonus regioni una volta completati quelli scelti ad inizio partita.

Nota: se proprio la volete giocare con i principianti, vi consiglio di non assegnare il bonus regioni.

GIAPPONE: mappa particolarissima che amo, ma decisamente sconsigliata ai principianti assoluti. La grafica del tabellone è eccelsa (è davvero un piacere per gli occhi), la durata di una partita è solitamente leggermente inferiore alla media delle altre mappe, così come basso è solitamente il punteggio (ho registrato una partita a 3 vinta con 30 punti!). La particolarità del treno proiettile renderà facile il completamento di molti obiettivi, e innescherà una vera e propria corsa nella corsa al fine di accaparrarsi il succoso bonus. Una partita di TTR Giappone è breve ed intensa ma non "ansiosa" come in altre mappe (tipo TTR Far West). La conformazione caratteristica del Paese ed il fatto che il treno comune ne attraversi la dorsale vi spingerà spesso a pescare nuovi biglietti ma occhio che avete solo 20 vagoni nella riserva!
Consigli strategici:
- marcate i vostri avversari nella corsa del Bullet Train ma evitate di esagerare, finireste solo per avvantaggiarli.
- preferite obiettivi lungo la dorsale del Paese: saranno più facili da realizzare grazie al Bullet.
- se il Bullet non presenta discontinuità, osate e pescate nuovi obiettivi: con molta probabilità troverete biglietti già completati o quasi.
- in questa mappa ci sono poche linee lunghe: si vince soprattutto con i punti degli obiettivi e col bonus Bullet Train.

IN DEFINITIVA: questa espansione è un must-have per tutti gli amanti di Ticket e vi consentirà di dar vita a sfide appassionanti, ma, se dovete divertirvi una sera con amici occasionali e non-gamers, non la intavolate. In quel caso nulla è meglio di Ticket USA (molto più dei TTR Europa).

Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ho una domanda per il bonus regioni della mappa Italia: utilizzando le stazioni del base Europa posso contare come collegate anche regioni dove sfrutto una linea avversaria?
Eppoi: per le regioni Puglia-Sardegna-Sicilia posso sfruttare tramite le stazioni una tratta avversaria per beneficiare del bonus +1 regioni dato dal collegamento di tutte le stazioni regionali?

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Ho una domanda per il bonus regioni della mappa Italia: utilizzando le stazioni del base Europa posso contare come collegate anche regioni dove sfrutto una linea avversaria?
Eppoi: per le regioni Puglia-Sardegna-Sicilia posso sfruttare tramite le stazioni una tratta avversaria per beneficiare del bonus +1 regioni dato dal collegamento di tutte le stazioni regionali?
Sinceramente io le stazioni non le ho mai usate in Italia - Giappone in quanto le ho sempre considerate una particolarità della versione Europa(infatti non sono presenti in altre versioni tipo USA o Germania),.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Per giocare questa espansione è necessario il base (per esempio x l’utilizzo di materiali) o si può giocare come gioco a se solo con questa scatola?

alkaluso

Novizio
Goblons
85
Per giocare questa espansione è necessario il base (per esempio x l’utilizzo di materiali) o si può giocare come gioco a se solo con questa scatola?
Ti serve una scatola base.
Contiene solo plancia e ticket. Piu' i treni speciali shinkansen.

alkaluso

Novizio
Goblons
85
Non saprei. Io uso ttr Eu e Usa con le espansioni.

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Ciao a tutti un paio di dubbi sulla mappa Giappone:

1. Per completare un percorso proiettile devo giocare carte treno, tutte dello stesso colore, pari al numero di slot vuoti presenti in quel percorso del treno proiettile?

2. I relativi punti da indicare sul tracciato del treno proiettile sono i consueti (es. Giocando 4 carte segno 7 punti), oppure segno sul tracciato del treno proiettile un Punto per ogni carta treno che ho giocato per completare quella tratta del treno proiettile?

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.000
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ciao a tutti un paio di dubbi sulla mappa Giappone:

1. Per completare un percorso proiettile devo giocare carte treno, tutte dello stesso colore, pari al numero di slot vuoti presenti in quel percorso del treno proiettile?
Si esatto
2. I relativi punti da indicare sul tracciato del treno proiettile sono i consueti (es. Giocando 4 carte segno 7 punti), oppure segno sul tracciato del treno proiettile un Punto per ogni carta treno che ho giocato per completare quella tratta del treno proiettile?
No. Devi avanzare il tuo cilindro del numero esatto di spazi treno/carte giocate. Non devi utilizzare il sistema di punteggio per le tratte normali.
Quindi per fare un esempio: se costruisci una tratta Shinkansen di 4 spazi, sposterai il tuo cilindro di 4 spazi e non ottieni nessun punto vittoria.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Credevo che la mappa Italia su questo gioco fosse una ciofeca...ovvero essendo stretta e lunga fosse troppo lineare e con poche scelte.

Alto Basso