TI3 alla GobCon di Gennaio - regole da usare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Inizio io così dico la mia sulle regole opzionali da usare, per questa splendida partita a questo splendido gioco:

1)Nuove Razze
2)Nuovi Sistemi
3)Nuove carte Azione
4)Nuove carte Politica
5)Nuovi Obbiettivi Segreti
6)Nuove carte Tecnologia
7)Per quanto riguarda le carte strategia io mi sono trovato bene con le originali con l'aggiunta di Imperial II, ma sono aperto a tutto.
8)Tecnologie specifiche delle razze
9)Custodi di Mecatol Rex
10)Turni simulati iniziali(per velocizzare la partita, soprattutto con la mappa con un anello in più)

Come noterete sono tutte opzioni per così dire "passive", cioè che non vanno a modificare le regole e le meccaniche di gioco base, quindi si sfrutta il materiale dell'espansione senza aggiungere regole a chi gioca per la prima volta.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io utilizzerei le nuove carte strategia, o perlomeno sostituirei quelle 'doppie'.

Poi userei l'opzione Distant Sun che ormai per me fa parte delle regole base.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Che intendi per doppie?
I distant sun allungano molto il gioco perchè nelle fasi iniziali bisogna pianificare anche una strategia di esplorazione, inoltre aggiungono un non indifferente fattore "fortuna", io li eviterei, visto anche che abbiamo gente che non ha mai giocato in assoluto.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me non allungano i tempi, li ho sempre giocati anche con persone che non conoscevano il gioco e sono sempre stati apprezzati, senza creare difficoltà. Basta andare sul pianeta e girare il tassello, non è complicato.
Aggiunge quella componente di esplorazione che secondo me è necessaria per rendere al meglio l'ambientazione. Senza è molto è più piatto. Li hai mai giocati? Se sì, non ti sei divertito di più?
La fortuna ben venga, crea divertimento ed immedesimazione.
Comunque questa è solo la mia idea.

Per carte doppie intendo quelle con il II, ossia quelle da sostituire opzionalmente al set base.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Bhe intanto li devi piazzare sul tabellone, poi devi pianificare le mosse per sbarcare sui pianeti, con il rischio che le tue forze vengano eliminate(e quindi devi ripianificare uno sbarco), oppure che ci sia una battaglia spaziale o d'invasione, che tu puoi perdere(altro tempo perso e tolto agli altri giocatori).
Per quanto riguarda la fortuna l'elenco delle cose che puoi avere gratis è molto lungo.(tra l'altro anche uno Space Dock o una tecnologia!).

Ma non ti voglio convincere,questa è la mia opinione, direi di metterla ai voti prima della partita.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Per quanto riguarda le carte strategia II io cambierei Diplomacy e Trade, ma non Warfare II e Technology II, perchè, secondo me, la prima è troppo potente nelle battaglie spaziali e la seconda accellera troppo l'acquisto delle tecnologie.

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
daninsky":2t9qjf1f ha scritto:
Per quanto riguarda le carte strategia II io cambierei Diplomacy e Trade, ma non Warfare II e Technology II, perchè, secondo me, la prima è troppo potente nelle battaglie spaziali e la seconda accellera troppo l'acquisto delle tecnologie.

Oltre ovviamente all' Imperial ;)

Io userei il nuovo mazzo, per cambiare. Però è uguale.
Sono d'accordo su Diplomacy e Trade. Le altre possiamo valutare insieme.

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Concordo sulla scelta delle carte Diplomacy, Trade ed imperial II, evitando le warfare e technology II; l'opzione distant sun per me è indifferente, concordo che dà succo al gioco aggiungendo l'azzardo ma concordo pure sul fatto che allunga un pò i tempi, inoltre può sbilanciare la partita, mi è capitato di vedere gente capitare su pianeti radioattivi, tossici etc..parecchie volte di fila ed altri su pianeti che davano bonus immediati tante altre volte di fila, inutile dire che i secondi si sono sviluppati molto più velocemente dei primi.
Per la durata propongo lo standard, 10 punti vittoria.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
IMPERIAL II:
"This card is an optional replacement for
the original Imperial Strategy card, and cannot be
swapped out with the Bureaucracy Strategy Card."

Secondo te che vuol dire, che può essere usata solo con le carte originali?

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
daninsky":3qelzrmm ha scritto:
IMPERIAL II:

Hai ragione, può essere usata solo con l'opzione "Age of Empires", ci ragiono un pò su.

"Shattered Empire includes a variant Imperial Strategy
Card for use with the base game, titled “Imperial II.”
To play with the variant ISC, simply use the new
Imperial II Strategy Card in place of the original
Imperial Strategy Card. In addition, to play with the
Imperial II card you must also use the “Age of
Empire” variant described on page 33 of the original
rulebook.
Note that this variant Imperial Strategy Card is only
intended as an optional replacement for the original
Imperial Strategy Card. It is not part of the new set of
8 Strategy Cards discussed in Option 2, below. "

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
daninsky":35e1qxrq ha scritto:
IMPERIAL II:

Non può essere scambiata con la Bureaucracy.
Quindi non puoi usarla nel set dell'espansione, e non puoi usare la Bureaucracy nel set originale.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Noi usiamo "Age of Empire", con obbiettivi scoperti, ma da quello che capisco io, se usiamo delle carte apparteneti all'espansione non possiamo usare Imperial II, ma BUREAUCRACY, che dite?

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
No, giocando con Age Of THe Empires bisogna sare la Imperial II.
Se usi la Bureaucracy devi giocare come dice l'espansione, scoprendo una carta alla volta. A meno di inventarsi delle house rules, ne avevo pensata una apposta qualche tempo fa. Se invece vogliamo seguire le regole o giochiamo il set base con la Imperial II e l'opzione Age Of THe Empires , oppure usiamo il nuovo set di carte strategia con la Bureaucracy e scoprendo una carta alla volta. A me vanno bene entrambe le soluzioni, ma visto che giochiamo con l'espansione mi farebbe piacere provare il nuovo set per intero.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Ok per me si possono usare tranquillamente tutte le nuove, ma non mi è chiara l'abilità primaria della carta BUREAUCRACY, me la sapete spiegare?

pdp

Maestro
Goblons
0
Comincio a pensare in effetti che sia meglio usare il nuovo set per intero, infatti se la technology II accellera molto la crescita tecnologica quale è il problema?non soffriremo di un gioco molto lungo ;) . Altre carte strategiche del nuovo set sono molto potenti, credo in definitiva che si bilancino, per cui a me va bene tutto il nuovo set burocrazia inclusa.

pdp

Maestro
Goblons
0
daninsky":3w4hyfoj ha scritto:
Ok per me si possono usare tranquillamente tutte le nuove, ma non mi è chiara l'abilità primaria della carta BUREAUCRACY, me la sapete spiegare?
A differenza della carta Imperial non acquisisci due punti solo per averla presa, ma scoprendo le carte obiettivi pubblici puoi dichiararne compiuto uno se hai i requisiti, in più nella fase di status insieme agli altri giocatori puoi reclamare un altro obiettivo pubblico se c'è ed hai i requisiti.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Chiaro, pesco due carte dal mazzo obbiettivi pubblici, ne scopro una e l'altra la rimetto coperta in cima al mazzo, e poi posso qualificarmi ad uno degli obbiettivi scoperti sul tavolo.Inoltre:

"Because the additional VPs from the Imperial Strategy Card are not
being awarded, it is recommended that players play to 1 fewer Victory Point when using the Bureaucracy Strategy Card."

Quindi giochiamo a 9 punti, ok?

Vi ricordo poi che, con l'utilizzo della carta Assembly, cambiano alcune meccaniche di gioco, come: ottenere lo Speaker,ed usare le carte politica(che così andranno in mano e, all'occorrenza, potranno essere utilizzate come trade goods).

Volevo poi chiedervi una cosa che nell'ultima partita ci ha fatto sorgere alcuni dubbi:io posso sostituire una carta azione che recita "Play as an Action" con tutte le mie azioni, cioè Strategica, Tattica e di Trasferimento, oppure DEVO fare per forza l'azione Strategica, cioè eseguire l'azione primaria; o posso sotituirla o addirittura passare senza giocarla?

Inoltre volevo proporre un'utilissima home rules che fà risparmiare taaantooo tempo: ci sono alcune carte Azione e Politica che dicono che se ne può scegliere una qualsiasi dal mazzo o dagli scarti, corrispondenti al tipo di carta, per evitare di perdere ore aspettando che un giocatore legga TUTTE le carte per sceglierne una, nel mio gruppo scegliamo la carta tra LE PRIME 5 del mazzo o degli scarti, e nel caso del mazzo le altre le rimettiamo sotto.

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Non capisco il dubbio.
Se giochi una carta azione "As an action" fai quell'azione per quel turno. In ogni caso entro la fine del round DEVI fare l'azione Strategica.
OK per i 9 punti.
Per la scelta della carta azione o politica, si può semplicemente far giocare il prossimo giocatore mentre quello sceglie la carta; 5 carte mi sembrano poche, al limite 10.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Se sostituisco una carta azione che recita "as an action" con la mia Azione Strategica(quindi non eseguo l'abilità primaria e gli altri non possono fare la secondaria) sto eseguendo l'azione?

Non sempre può giocare il prossimo, va bene anche 10, basta che non sia TUTTO il mazzo o TUTTI gli scarti!

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Ma la carta "as an action" non la giochi sostituendo un'azione specifica. Semplicemente per quel turno fai l'azione della carta e non fai altro, non devi dichiarare a cosa rinunci, anche perché in realtà non rinunci a niente, anzi hai un'azione in più da fare nel round.
Comunque prima o poi dovrai giocare la carta Strategia.

Per quanto riguarda le carte, la lentezza del gioco non è dovuta a questo bensì al fatto che i giocatori in genere non pensano durante il turno degli altri. Se tutti programmassero in tempo le proprie mosse il gioco durerebbe la metà. Tanto le mosse degli altri non cambiano molto le nostre scelte, al limite si può riaggiustare qualcosa di quello che si è pensato, ma in linea di massima uno dovrebbe sapere quali azioni farà nell'intero round. Basta essere concentrati. Ed in questo l'ambiente di una gobcon non aiuta :-?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso