TI2 e TI3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Salve,
possiedo Twilight Imperium 2 e l'espansione Hope's End. Non l'ho ancora giocato, anzi lo tengo come empire building potenziale da giocare con gli amici (non giocatori).
Leggendo il regolamento, lo trovo eccezionale. Non male nemmeno le miniature, secondo me.

Ora... Twilight Imperium 3 è sicuramente un balzo in avanti in quanto componentistica. E' enorme in tutto.

MA!
Ma per chi come me ha già TI2, conviene passare a TI3? C'è poi tutta questa differenza di gioco, componenti a parte?
Ho letto ad esempio che TI3 dura poco di meno, e il downtime è molto maggiore....
Ditemi voi!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Io ho entrambi e ti posso assicurare che il gioco è molto diverso. Vale sicuramente la pena acquistare la terza edizione.
Inoltre il downtime è molto minore nella terza edizione, perché si risparmiano gli inutili calcoli per stabuilire le risorse e l'influenza dei giocatori, e si fa un'azione per volta, per cui il turno di un giocatore è molto minore.
Prendilo, punto e basta ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ho TI2 e ho provato il 3.
Sicuramente il 3 è molto diverso, ben strutturato e più affine ai giocatori collaudati per merito delle sue nuove scelte strategiche.
Hanno limato molto il gioco per renderlo più veloce e poterlo poi un poco riappesantire con qualche nuova regolina.

Ora, a parte il fatto che TI3 è nettamente migliore del 2 e ne sono consapevole, io non l'ho comprato perchè:
1) costa veramente un sacco di soldi
2) il gioco è comunque simile
3) il gioco è più difficile da spiegare

Insomma: se hai soldi a go go compralo che ne vale la pena, altrimenti ti conviene investirli in qualcosa di diverso da quello che già hai (e che, tra l'altro mi pare di capire, non hai mai neanche provato).
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
linx":32h6dq30 ha scritto:
io non l'ho comprato perchè:
1) costa veramente un sacco di soldi
2) il gioco è comunque simile
3) il gioco è più difficile da spiegare


Esattamente gli stessi motivi per cui non l'ho preso nemmeno io; inoltre nel mio caso aggiungo che i wargames non sono giocatissimi nel mio gruppo e la stessa 2nd Edition di TI ha ancora molto da offrirci (non abbiamo nemmeno mai usato l'espansione Hope's End), ma naturalmente questo è un aspetto puramente soggettivo e riguardante il mio gruppo di gioco.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
linx":2f3wzvz6 ha scritto:
Insomma: se hai soldi a go go compralo che ne vale la pena, altrimenti ti conviene investirli in qualcosa di diverso da quello che già hai (e che, tra l'altro mi pare di capire, non hai mai neanche provato).

Ecco, scartata la prima ipotesi (LOL), mi tengo il 2, per gli stessi tuoi motivi.
Insomma, dicono che nel 3 il downtime è PEGGIORATO e c'è molta tendenza a fare le tartarughe senza mai attaccare...
Credo che rispetto al 2 non ci guadagnerei tantissimo, soprattutto visto quel che costa.
Da questo punto di vista, concordo anche con Raistlin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso