Consigli Thurn and taxis

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Salve a tutti,
Sarei intenzionato all’acquisto di Thurn and taxis.
Ad oggi vale ancora la pena giocare a questo gioco ?
Quanto incide la fortuna in questi gioco ?
Vorrei sapere inoltre se ha qualche meccanica particolare degni di nota, ho letto brevemente il regolamento ma non ho colto granché, vorrei sapere da qualcuno che lo ha giocato quali sono i pregi e i difetti.
Ammetto che i giochi dove la fortuna incide pesantemente sulla partita non mi piacciono proprio.

Avevo letto inoltre di una espansione che mitica il fattore fortuna. È vero ? Se si quale espansione è ?

Grazie a tutti per eventuali risposte

T

themanwhosoldthewhole

Guest
La dea bendata gioca un ruolo nella pesca dal mazzo coperto o tuttalpiù nello scartare le carte del mercato per ottenerne di nuove. Insomma, non l'ho mai sentito come un gioco dove la fortuna la fa da padrona.
Vale la pena giocarci oggi? Per me si. È un bel gioco per famiglie e per chiunque voglia giocare ad un gioco semplice, contenuto nei tempi, rapido nei turni ma non banale.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
La fortuna incide anche se non sempre in modo così importante. Sta di fatto che è presente e può influire in certe situazioni. Secondo me l'espansione Power and Glory mitiga questo aspetto perché introduce un nuovo modo di giocare le carte. Bada bene: ho detto "mitiga" e non annulla. Un vero fattore aleatorio resta ma non l'ho mai trovato particolarmente fastidioso o pesantemente influente, anche considerando il tipo di gioco.
L'espansione è di fatto uno stand alone, se non fosse che mancano le cassette in legno. All'epoca presi solo l'espansione e ho sempre usato le cassette di Power grid.

Vale la pena giocarlo oggi? Beh, è ancora valido come family game. La meccanica di gestione della mano è ben realizzata, il gioco ha un regolamento semplice ma impegnativo nella giusta misura. Materiali buoni e ottime illustrazioni.
Io lo consiglio.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
non ha meccaniche particolari

tuttavia le scelte che bisogna fare sono molto interessanti, vuoi per la costruzione in se della tratta , vuoi per la corsa all'accaparramento dei bonus migliori.

per me vale la pena, gioco sempre sempre piacevole

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.431
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
un bel gioco, gradevole e sfidante in un lasso di tempo contenuto. C'è su BGA se uoi farti un'idea più precisa e personale. Io sinceramente ho raramente sentito il peso dlela sorte, può capitare quindi ma non è tale da determinare costantemente l'andamento di una partita

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
245
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Salve a tutti,
Vorrei sapere inoltre se ha qualche meccanica particolare degni di nota, ho letto brevemente il regolamento ma non ho colto granché, vorrei sapere da qualcuno che lo ha giocato quali sono i pregi e i difetti.
Ammetto che i giochi dove la fortuna incide pesantemente sulla partita non mi piacciono proprio.

Avevo letto inoltre di una espansione che mitica il fattore fortuna. È vero ? Se si quale espansione è ?

Ma dimmi, esiste un gioco in cui devi pescare carte che non sia soggetto alla fortuna per ciò che viene fuori?
In tutti i giochi di carte c'è la fortuna e la speranza di avere la carta giusta al momento giusto.
In questo gioco è in parte mitigata dalla presenza di carte scoperte tra cui scegliere, pensa ai giochi in cui peschi alla cieca da un mazzo a faccia in giù.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
uno dei miei classici preferiti, ancora molto valido, secondo me, per linearità e profondità. mai considerato un gioco soggetto alla fortuna. certo, peschi tante carte... ma da un pool di 6, con possibilità di cambiarle tutte quante. nel suo target - family - non è affatto fortunoso

perché andarlo a comprare ancora oggi tra tante proposte dal sapore simile? perché rappresenta un'alternativa per me più interessante ai vari TTR. è imprescindibile in una libreria? forse no, dipende da che giochi hai già in quella fascia

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.760
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Salve a tutti,

Da prendere, Unico accorgimento...

Rimuovere il Fabbro (mi sembra che anche su BGA lo abbiamo rimosso) ... Personaggio veramente insensato!

Almeno noi abbiamo rimosso questo personaggio che ha l'abilità:

"Fabbro : con l'aiuto del fabbro il giocatore ottiene la successiva Carta Diligenza nella sequenza dei valori, anche se il numero di carte nel percorso è inferiore rispetto a quanto necessario di due carte al massimo. Esempio : un giocatore che ha la diligenza da 6 completa un percorso con 5 Carte Città. Con l’aiuto del Fabbro egli può prendere ugualmente la diligenza da 7."

Veramente insensata... quindi vi chiedo...

Voi utilizzate il fabbro nelle vostre partite oppure lo avete "Eliminato"?

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Infatti in Power and Glory la storia delle differenze e del fabbro è stata rimossa.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.711
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
È a livello di Ticket to Ride.
Ma per me è meglio di Ticket to Ride.

Per quanto riguarda l'abilità del Fabbro: sì, è forte, ma facendo rush ti perdi i bonus della lunghezza della tratta corrispondente (e, potenzialmente, metti giù meno casette). Pertanto a casa mia si è sempre usato poco.

Inviato dal Flogisto

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.760
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Infatti in Power and Glory la storia delle differenze e del fabbro è stata rimossa.

Power and Glory Avuto e rivenduto dopo poco... non aggiungeva nulla al gioco (solo una nuova mappa) e mi occupava spazio nell'armadio!

Si è vero il fabbro era stato rimosso, ma credo che sia stato rimosso ufficialmente (dato che du BGA non c'è).

Non ricordo che vuol dire la storia della differenze.

emanueles

Maestro
Goblons
207

In realtà volevo scrivere "diligenze" ma il telefono ha preso "differenze" :D

Power and Glory aggiunge un nuovo modo di usare le carte, cioè in base al numero di zoccoli. Concordo con te che compare P&G e anche il gioco base, probabilmente è superfluo, però, dovendo scegliere tra gioco base e P&G, preferisco P&G, che, tuttavia, come ho scritto prima, non ha le cassette nella scatola, ma sono facilmente rimpiazzabili con materiali di altri giochi.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.760
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
In realtà volevo scrivere "diligenze" ma il telefono ha preso "differenze" :D

Power and Glory aggiunge un nuovo modo di usare le carte, cioè in base al numero di zoccoli. Concordo con te che compare P&G e anche il gioco base, probabilmente è superfluo, però, dovendo scegliere tra gioco base e P&G, preferisco P&G, che, tuttavia, come ho scritto prima, non ha le cassette nella scatola, ma sono facilmente rimpiazzabili con materiali di altri giochi.

Questo T9 sta distruggendo la nostra lingua!

Altro esempIO:

non ha le "cassette" nella scatola

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Ti hanno già risposto tutti in modo vario e completo.
Nel panorama ludico odierno la domanda è: ma T&T è invecchiato bene? Per me si. Ha una meccanica pulita, senza fronzoli ed è interessante la mescolanza tra Ticket to Ride (costruzione di reti) e Puerto Rico (scelta di personaggi). È un gioco che richiede pianificazione ma senza essere pesante.
La fortuna? Mai stata determinante. Può dare una mano ma nel computo totale vince chi è più bravo ad ottimizzare.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.431
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Power and Glory Avuto e rivenduto dopo poco... non aggiungeva nulla al gioco (solo una nuova mappa) e mi occupava spazio nell'armadio!

Si è vero il fabbro era stato rimosso, ma credo che sia stato rimosso ufficialmente (dato che du BGA non c'è).

Invece su BGA c'è, ed io onestamente non lo trovo così insensato, non mi pare che generi alcun tipo di criticità, può pemrettere di rushare ma comunque ti può far lasciare indeitro punti in altro modo (oltre a non permettertii usare altri personaggi nello stesso turno)

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.760
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Invece su BGA c'è, ed io onestamente non lo trovo così insensato, non mi pare che generi alcun tipo di criticità, può pemrettere di rushare ma comunque ti può far lasciare indeitro punti in altro modo (oltre a non permettertii usare altri personaggi nello stesso turno)
Lo sto provando ora in diretta... è vero!

In BETA non c'era!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Confermo quanto detto sopra.. Il gioco NON è invecchiato male e anzi, è veramente uno dei pochi classici che ancora ogni tanto finisce sul tavolo perchè è adatto sia a giocatori esperti per passarsi un'oretta scarsa senza massacrarsi il cervello, sia a giocatori alle prime armi perchè non ha molte regole e lo si comprende facilmente. L'incidenza della fortuna è, sempre come stato già detto, la stessa di qualsiasi gioco in cui si peschi da un mazzo di carte. Ma essendo che in T&T devi giocare sempre 1/2 turni avanti, la si sente pochissimo una volta appreso. Può sembrare più determinante alle prime partite.
Visto che vanno tanto di moda oggi, sarebbe uno gioco top da farci una deluxe con grafica rivista e tutte le espansioni.

Sul fabbro concordo con chi dice che non è poi così sbilanciato o insensato.. Ha il suo perchè.. Tenti di velocizzare la partita ma sacrificando un buon numero di punti vittoria (ricordiamoci che a T&t si vince con circa 40 punti)...
L'ho visto usare ma senza abusarne... Certo, dei 4 personaggi è quello più borderline, ma ricordiamoci anche che per usarlo devi rinunciare ad usare un qualsiasi altro personaggio, quindi hai un ulteriore svantaggio nell'utilizzarlo..

Il vantaggio è grosso ma lo sono anche gli svantaggi.. Quindi lo trovo un personaggio col suo perchè..

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.760
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Si il fabbro c'è e confermo la insensatezza del suo potere!

Il gioco è di creare percorsi, se lui ti evita di creare percorsi che senso ha giocare a questo gioco????

Si starebbe meglio senza di lui!

Ovviamente son opinIOni personali!

michez

Gran Maestro
Goblons
464
Confermo quanto detto sopra.. Il gioco NON è invecchiato male e anzi, è veramente uno dei pochi classici che ancora ogni tanto finisce sul tavolo perchè è adatto sia a giocatori esperti per passarsi un'oretta scarsa senza massacrarsi il cervello, sia a giocatori alle prime armi perchè non ha molte regole e lo si comprende facilmente. L'incidenza della fortuna è, sempre come stato già detto, la stessa di qualsiasi gioco in cui si peschi da un mazzo di carte. Ma essendo che in T&T devi giocare sempre 1/2 turni avanti, la si sente pochissimo una volta appreso. Può sembrare più determinante alle prime partite.
Visto che vanno tanto di moda oggi, sarebbe uno gioco top da farci una deluxe con grafica rivista e tutte le espansioni.

Sul fabbro concordo con chi dice che non è poi così sbilanciato o insensato.. Ha il suo perchè.. Tenti di velocizzare la partita ma sacrificando un buon numero di punti vittoria (ricordiamoci che a T&t si vince con circa 40 punti)...
L'ho visto usare ma senza abusarne... Certo, dei 4 personaggi è quello più borderline, ma ricordiamoci anche che per usarlo devi rinunciare ad usare un qualsiasi altro personaggio, quindi hai un ulteriore svantaggio nell'utilizzarlo..

Il vantaggio è grosso ma lo sono anche gli svantaggi.. Quindi lo trovo un personaggio col suo perchè..

anche a me il fabbro non ha mai turbato

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Non capisco bene questo accanimento sul povero fabbro :)
È un opzione interessante per operare un rush. Non trovo che sia insensato il suo uso. Non sempre val la pena investire su di lui ma insensato significherebbe che è una strada assolutamente da non percorrere perché appunto "non sensata" ai fini della vittoria. Invece si vince anche usando il fabbro.

Alto Basso