THUNDERSTONE - DUBBI

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Ciao a tutti,
ho da poco preso questo appassionante gioco e vorrei chiarirmi alcuni dubbi:

cosa differenzia la versione base da Dragnospire? Le carte contenute sono tutte diverse o ci sono dei doppioni tra le 2 versioni?

La carta "BANCO DEI PEGNI" dice che si puo' distruggere una carta con valore di monete per avere un valore di moneta di x + 3; ma in seguito nel glossario del manuale c'e' scritto che il valore di moneta della carta distrutta non va conteggiato ?!?!? La cosa mi confonde....
come funziona?

Grazie a chiunque voglia rispondere!!!
P.S. Perche' avete messo il topic ufficiale del gioco tra i giochi da tavolo? :-?
Infatti lo stavo cercando tra i giochi di carte e non riuscivo a trovarlo...
proporrei di spostarlo!!! ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Secondo me significa che se distruggi una carta che vale 3, puoi acquistare una carta da 6, non da 9...
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao, Rockerduck.

Intanto, benvenuto nella Tana da parte mia.
Sì, in effetti sarebbe più corretto trasferire la discussione delle Faq di TS tra i giochi di carte.

Circa la tua domanda su DS: DS non ha doppioni, eccezion fatta per le quattro carte base e per le Malattie, che sono contraddistinte solo da nuova grafica. Si tratta però, a mio avviso, di carte dalle abilità un po' ostiche per i giocatori alle prime armi, ai quali consiglio comunque di iniziare con TS base. Insomma: DS può essere considerato, oltre che un'espansione, anche un set base per giocatori che se la sentano di usare carte dal funzionamento più complesso.

Circa il Pawnbroker: la carta, vado a memoria, presenta due abilità. La prima recita "spacca una carta che vale x oro per ottenere x+3 ori" (es. Ho in mano il Pawnbroker e la lanterna, che vale 2 ori. Spacco la lanterna e mi ritrovo con 2+3=5 ori in più da spendere, oltre ovviamente a tutto l'altro oro del quale dispongo, a partire dai 2 ori di valore del Pawnbroker). La seconda ablità è "spacca il Pawnbroker e guadagna 2 ori in più". Il glossario si riferisce solo a quando usi questa ultima abilità, in quanto usi il tratto caratteristico del Pawnbroker anche su se stesso (es. Ho il Pawnbroker, lo distruggo insieme alla lanterna grazie alla sua stessa abilità e guadagno 2+2+3=7 ori, e NON 2+2+3+2=9 ori!) Questa è una normalissima regola di timing: infatti le abilità speciali delle carte si attivano PRIMA della conta di Oro. Ciò significa che se distruggi una carta, non ne puoi prendere l'Oro (altro esempio che mi viene in mente è il Barkeep).

Spero d'esser stato chiaro!

Ciao,
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Grazie Kraken!
Sei stato chiarissimo.
Devo dire che il gioco mi prende parecchio.
Visto che lo conosci che mi dici delle espansioni?
Ne consigli qualcuna in particolare?

Ciao
 
Alto Basso