Through the Ages

Frank-Perugia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Dicembre 2005
Messaggi
202
Località
Perugia
Goblons
18
Salve a tutti ragazzi, ho trovato tanta difficoltà nel leggere tutte le 44 pagine di regolamento del gioco in oggetto.

Ho ancora tantissimi dubbi ma non saprei neanche spiegarli sul post.

Vi chiedo solo l'interpretazione di due carte e la gestione della felicità della popolazione.

Se ho ben capito bene se non riesco a far felice il mio popolo quando libero l'ultimo spazio di una qualsiasi sezione della banca del popolo questo si incazza e non vado ne a punti ne ha produzione.

Ora mi pare di avere capito che se riesco a coprire la o le faccine scontente con una pedina gialla presa dai lavoratori disoccupati posso andare ugualmente a punti e in produzione.
Giusto?

Le carte Eventi seconda era:
Each player chooses one of his or her wonders from age A or I and turns it face down. These wonders lose all effect and produce 2 pt cultura instead.

Che vuol dire ke scelgo una meraviglia della A o I la giro perdo i benefici ma mi fa du punti cultura.
Ma come due punti secchi una volta solo o due punti in più a tutno?

Carta Meraviglia II era

One of yuor best mines produces twice as many mineral. E fin qui ci siamo
La miglior miniera raddoppia la produzione.
Poi la carta segue tra parentesi (One of the workers on it produces 2 blue tokens intead of 1)
Che in più un lavoratore ke sta in una miniera che produce due minerali cioè segalini blu per interderci, ne prende uno in più?

Un ultima cosa la distruzione di un edificio si intende ke perdo un segnalino giallo in una carta edificio.
Ma dove lo metto in banca o nella casella dei disoccupati?

Grazie avrei altre mille domande ma mi fermo qui.

Vi aspetto come sempre a Perugia chiunque voglia venire basta ke mi contatti. C'è posto per dormire a gratis.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
provo a risonderti:

1) giusto. se riesci a coprire le faccine con i lavoratori disoccupati, avrai lavoratori scontenti. ma eviterai la rivolta che ti fa saltare la produzione.

2) 2 punti a turno

3) secondo me quando mandi un lavoratore in miniera, esso stesso diventa una miniera che ti produce 1 segnalino blu che vale quanto il numero scritto in basso sulla carta miniera. con questa meraviglia se hai 2 token gialli su una miniera di ferro (la migliore che hai al momento), quando produrrai ci mettari sopra 3 token blu invece che due. questi token valgono 2 minerali ciascuno.

4) se come azione civile decidi di rimuovere un edificio urbano o di produzione, semplicemente spendi 1 azione civile e prelevi da quell'edificio un token giallo e lo metti nella tua casella dei disoccupati.

ciao!
 

Frank-Perugia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Dicembre 2005
Messaggi
202
Località
Perugia
Goblons
18
upupa":12wgu697 ha scritto:
provo a risonderti:

1) giusto. se riesci a coprire le faccine con i lavoratori disoccupati, avrai lavoratori scontenti. ma eviterai la rivolta che ti fa saltare la produzione.

2) 2 punti a turno

3) secondo me quando mandi un lavoratore in miniera, esso stesso diventa una miniera che ti produce 1 segnalino blu che vale quanto il numero scritto in basso sulla carta miniera. con questa meraviglia se hai 2 token gialli su una miniera di ferro (la migliore che hai al momento), quando produrrai ci mettari sopra 3 token blu invece che due. questi token valgono 2 minerali ciascuno.

4) se come azione civile decidi di rimuovere un edificio urbano o di produzione, semplicemente spendi 1 azione civile e prelevi da quell'edificio un token giallo e lo metti nella tua casella dei disoccupati.

ciao!

E se lo perdo con un carta marrone aggressione la stessa cosa?
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
...in questo gioco la regola della felicità coi lavoratori scontenti non la capisce mai nessuno. Comunque, volevo confortarti: il regolamento è scritto veramente male...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Frank-Perugia":18ul1un8 ha scritto:
upupa":18ul1un8 ha scritto:
provo a risonderti:

1) giusto. se riesci a coprire le faccine con i lavoratori disoccupati, avrai lavoratori scontenti. ma eviterai la rivolta che ti fa saltare la produzione.

2) 2 punti a turno

3) secondo me quando mandi un lavoratore in miniera, esso stesso diventa una miniera che ti produce 1 segnalino blu che vale quanto il numero scritto in basso sulla carta miniera. con questa meraviglia se hai 2 token gialli su una miniera di ferro (la migliore che hai al momento), quando produrrai ci mettari sopra 3 token blu invece che due. questi token valgono 2 minerali ciascuno.

4) se come azione civile decidi di rimuovere un edificio urbano o di produzione, semplicemente spendi 1 azione civile e prelevi da quell'edificio un token giallo e lo metti nella tua casella dei disoccupati.

ciao!

E se lo perdo con un carta marrone aggressione la stessa cosa?

E' lo stesso: toglio un pallino giallo da un palazzo e lo metti nella banca disoccupati.

Una precisazione sui lavoratori nella banca dei disoccupati che usi per coprire le "faccine": a tutti gli effetti sono dei lavoratori disponibili e la possibilità di rivolta si valuta solo quando arriva il tuo turno di produzione. Se per esempio hai un lavoratore che copre una faccina e capita un evento che ti fa perdere un lavoratore puoi perdere questo senza alcun problema, ovvimente quando sarà il tuo turno potrai porre rimedio alla situazione.
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Peppe74":2gcttm1b ha scritto:
...Se per esempio hai un lavoratore che copre una faccina e capita un evento che ti fa perdere un lavoratore puoi perdere questo senza alcun problema, ovvimente quando sarà il tuo turno potrai porre rimedio alla situazione.
Ad esempio, se proprio non c'è altra soluzione, distruggendo un edificio e mettendo il lavoratore nella faccina scoperta onde evitare la rivolta.

Ciao Frank ci si vede una di queste volta in quel di Perugia magari per una nuova partita a TTA.
 
Alto Basso