Peppe74
Grande Goblin
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- Peppe74
Per Through the Ages c'è una strana regola (o almeno è strana per me) che riguarda la possibilità di abbandonare il gioco (riguarda la versione "full", quello che per me l'unico modo vero di giocare a TTA).
Non ci sono dubbi sull'interpretazione "ufficiale", la regola è chiara è lampante:
all'inizio del tuo turno oppure quando un avversario ti gioca una guerra contro puoi decidere di abbandonare "dignitosamente" la partita.
Personalmente è l'unica regola per cui prevederei una house rule correttiva estremamente semplice: la regola non si applica quando ti giocano una guerra contro....e forse direi neanche quando inizia il tuo turno.
Per me è sempre spiacevole quando un giocatore decide di abbandonare un tavolo perchè la partita non gli sta girando bene. E' vero che si possono creare situazioni come questa che descrivo:
-Partita a 3: in 2 (A e B) sviluppano bene la parte militare e sono sempre più o meno a pari forza, un terzo rimane indietro (C)
-A e B tenderanno a non combattersi tra di loro, perchè se la differenza di forze è nulla o minima giocare un'aggressione o una guerra è uno spreco di energie nella maggior parte dei casi
-A e B tenderanno a picchiare C ed ad usarlo come sorgente di risorse/punti.
-Se C inizia a subire perdite pesanti potrà avere difficoltà ad aumentare la sua forza militare.....e quindi continuerà ad essere picchiato, fin quando si scoccerà ed abbandonerà la partita, magari dopo che uno degli avversari gli dichiara guerra (facendogli perdere l'azione politica del turno e un bel po' di azioni militari)
Nell'intento dell'autore penso che la regola sia posta per evitare che quanto descritto si verifichi e per spingere i giocatori A e B a contrastarsi reciprocamente, non attaccare solamente C. Però C potrebbe decidere di abbandonare il gioco alla seconda guerra subita, dopo che per esempio ha "regalato" un bel po' di punti/risorse ad A e decide di non fare o stesso con B. Questo lo reputate dignitoso?
In sintesi: voi come giocate su questo punto? (per inciso: non ho ancora provato a giocare in 2, ovviamente in 2 questo problema non si pone, ma penso che il gioco sia comunque meno interessante in 2).
Non ci sono dubbi sull'interpretazione "ufficiale", la regola è chiara è lampante:
all'inizio del tuo turno oppure quando un avversario ti gioca una guerra contro puoi decidere di abbandonare "dignitosamente" la partita.
Personalmente è l'unica regola per cui prevederei una house rule correttiva estremamente semplice: la regola non si applica quando ti giocano una guerra contro....e forse direi neanche quando inizia il tuo turno.
Per me è sempre spiacevole quando un giocatore decide di abbandonare un tavolo perchè la partita non gli sta girando bene. E' vero che si possono creare situazioni come questa che descrivo:
-Partita a 3: in 2 (A e B) sviluppano bene la parte militare e sono sempre più o meno a pari forza, un terzo rimane indietro (C)
-A e B tenderanno a non combattersi tra di loro, perchè se la differenza di forze è nulla o minima giocare un'aggressione o una guerra è uno spreco di energie nella maggior parte dei casi
-A e B tenderanno a picchiare C ed ad usarlo come sorgente di risorse/punti.
-Se C inizia a subire perdite pesanti potrà avere difficoltà ad aumentare la sua forza militare.....e quindi continuerà ad essere picchiato, fin quando si scoccerà ed abbandonerà la partita, magari dopo che uno degli avversari gli dichiara guerra (facendogli perdere l'azione politica del turno e un bel po' di azioni militari)
Nell'intento dell'autore penso che la regola sia posta per evitare che quanto descritto si verifichi e per spingere i giocatori A e B a contrastarsi reciprocamente, non attaccare solamente C. Però C potrebbe decidere di abbandonare il gioco alla seconda guerra subita, dopo che per esempio ha "regalato" un bel po' di punti/risorse ad A e decide di non fare o stesso con B. Questo lo reputate dignitoso?
In sintesi: voi come giocate su questo punto? (per inciso: non ho ancora provato a giocare in 2, ovviamente in 2 questo problema non si pone, ma penso che il gioco sia comunque meno interessante in 2).