THROUGH THE AGES O SID MEIER'S CIVILIZATION

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
250
Località
Torino
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
Buongiorno...vorrei un parere su un futuro acquisto tra Through the ages ( La nuova versione Cranio ) e Sid Meier's Civilization.
Premetto che come giochi di civilizzazione ho già in collezione : HISTORIA,THE GOLDEN AGES e NATIONS ( quest'ultimo super giocato ).
E inoltre solitamente , a questi tipi di giochi , siamo in 2.
Vorrei capire perchè prendere uno e perchè non l'altro.
Caratteristiche e difetti.
Per finire volevo precisare che giocando spessissimo in 2 vorrei stare nelle 2 ore di gioco.
Help please....
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
tra i due (entrambi belli) preferisco TTA ma non riesci facilmente a stare nelle due ore di gioco.......se è un vincolo stringente allora vai con Civilization
 

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
250
Località
Torino
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
Intanto grazie Pennuto per la risposta...per TTA intendi anche in 2 il non starci nelle 2 ore???
Invece con Civilization dici di si??(sempre 1vs1 ).
Come caratteristiche del gioco ( in breve naturalmente.. ) .
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
djblansh":2peftpq1 ha scritto:
Intanto grazie Pennuto per la risposta...per TTA intendi anche in 2 il non starci nelle 2 ore???
Invece con Civilization dici di si??(sempre 1vs1 ).
Come caratteristiche del gioco ( in breve naturalmente.. ) .

Speed players lo giocano in due ore e mezza, probabilmente rischiando pure diversi errori di conteggi e plance.
Non so mi fa un po' come andare a mangiare in trattoria al posto del fast food, ma dover poi trangugiare la roba perchè non c'è tempo.
Probabilmente con sid meyers ci metti meno.
ma valutare Eclipse?
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Durata. Ma assolutamente no, TTA dopo 5 partite in 2 si sta nelle due ore godendoselo senza correre, meno correndo.

Per me SM Civ soffre di due cose, per I MIEI GUSTI:
- troppi +n su questo, +x su quell'altro, non riesco a tenere conto di tutto. Non ha automatismi come TTA per tenere conto dei bonus
- se sei alle prime armi (prime 5 partite) fai molta fatica a tenere la situazione sotto controllo, all'improvviso il vicino sviluppa gli aerei e ti piomba addosso. In tta se non voglio faticare a guardare tutto basta la forza e i punti.

Poi, ma penso di essere uno dei pochi a sentirlo, non mi piace quando Tizio ha come vicini A e B e ne sceglie uno a caso da picchiare. Questo mi mette ansia, perché mi tocca giocare un po' nasxosto.
In tta la scelta è quello più debole e, se è una guerra, quello che non ha modo di salire. Ok, anche in Civ potresti studiare dove ha le bandierine e quante unità ha in mano e di che tipo, ma è meno immediato.


Comunque entrambi più che godibili, dopo una 20/30ina di parrite son sicuro comprerete anche l'altro...
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Dipende. Io sono uno dei più grandi fan di civ qui sul forum e ti invito a vedere i miei articoli sul gioco stesso. Riconosco sicuramente a Tta una maggiore pulizia ed eleganza. Secondo me con civ invece l'esperienza è in po' più epica e ti senti di più il leader di una civiltà vera e propria, oltretutto è totalmente asimmetrico (con pregi e difetti). Diciamo che è quello che più mi piace è la sensazione di sviluppo tecnologico che dà. Nn conosco altri giochi in cui le potenzialità del turno cambino così tanto in base allo sviluppo che hai avuto precedentemente.
Calcola che tta assomiglia molto a nations come sistema di gioco.

Civ in due cmq in due ore... se siete agili e senza contare il setup potreste riuscire, ma concordo che nn ve lo godete tanto, così come tta.

Sono giochi che vanno presi con calma.

Sempre per due giocatori scalano bene direi, a dire il vero con la vecchia versione di tta un po' di sfiga con le tattiche poteva mandare all'aria una partita, ma con quella nuova dovrebbero aver risolto!

Insomma, a parte la durata caschi cmq in piedi!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per essere più precisi:
TTA stare in due ore è tosta e sicuramente non ci riuscirete prima di qualche decina di partite. Inoltre è molto simile (molto in meglio) a Nations per cui potresti ritrovarti un semi-doppione (prendila con le molle, io non amo Nations e trovo TTA il più bel gioco di sempre).

Civ invece è abbastanza fattibile stare nelle due ore in due ed è un gioco totalmente diverso dagli altri da te citati. A me la guerra non piace molto e va detto che per girare bene per me necessita almeno di Fama e Fortuna come esp. Inoltre è un gioco più asimmetrico e quindi per me da il suo meglio in 3-4 giocatori.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Ho fatto tante partite sia a Nations (che mi piace tantissimo come gioco e struttura) e TTA (online). Meccaniche simili ma giochi diversi.
Secondo me se hai già nations, prenderei altro.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pennuto77":3vbrxm3m ha scritto:
Per essere più precisi:
TTA stare in due ore è tosta e sicuramente non ci riuscirete prima di qualche decina di partite. Inoltre è molto simile (molto in meglio) a Nations per cui potresti ritrovarti un semi-doppione (prendila con le molle, io non amo Nations e trovo TTA il più bel gioco di sempre).

Civ invece è abbastanza fattibile stare nelle due ore in due ed è un gioco totalmente diverso dagli altri da te citati. A me la guerra non piace molto e va detto che per girare bene per me necessita almeno di Fama e Fortuna come esp. Inoltre è un gioco più asimmetrico e quindi per me da il suo meglio in 3-4 giocatori.

La mia esperienza è simile a quella di Pennuto.
Io ci gioco abbastanza e sotto le tre ore non riesco a scendere (e mi ritengo un giocatore abbastanza rapido).
A meno di non giocarlo online si intende.
Sono una ventina di turni, significa spannometrico 35-40 turni. Stare sotto i 3 minuti a turno la vedo dura...
 

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
250
Località
Torino
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
Grazie a tutti...la tana è sempre un ottima risorsa!!!Dai primi consigli sarei piu indirizzato a Civ ...chiedo un altra cosa...tenendo presente i giochi già posseduti ( Nations Golden Age e Historia ) c'è qualcos'altro sul tema civilizzazione che non sia Civ o TTA ??
Magari mi è sfuggito qualche titolo...
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.026
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
108
Utente Bgg
collezionista
C'è anche questo che è molto particolare... Patchistory

 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ed è anche molto bello. Però ha un sistema di aste e secondo me in due proprio nn scala.
Altrimenti prova a vedere Clash of Cultures, ma nn l'ho mai provato.
 

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
250
Località
Torino
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
Patch l'ho provato ma non mi/ci ha entusiasmato e inoltre non ci è piaciuto molto il discorso aste.
Clash of Cultures non l'ho mai provato...che tipologia è ??
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Tra i giochi citati, Clash è un'alternativa a Civ


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Io li ho entrambi e penso che per 2 TTA sia meglio, ma stare sotto le 3 ore la vedo dura.
Sid's Civ lo adoro ma solo dopo aver preso le espansioni. Credo inoltre che Civ dia il meglio da 3 giocatori in su.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
djblansh":hkcsq856 ha scritto:
Grazie a tutti...la tana è sempre un ottima risorsa!!!Dai primi consigli sarei piu indirizzato a Civ ...chiedo un altra cosa...tenendo presente i giochi già posseduti ( Nations Golden Age e Historia ) c'è qualcos'altro sul tema civilizzazione che non sia Civ o TTA ??
Magari mi è sfuggito qualche titolo...

Nella mia classifica dei giochi di civilizzazione Civ viene al ventiduesimo posto.
TTA è al primo.
Poi al quindicesimo Patchistory, subito dopo Clash.
Io comunque in quella durata valuterei Eclipse.
 

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
250
Località
Torino
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
nakedape":3evi6qrj ha scritto:
djblansh":3evi6qrj ha scritto:
Grazie a tutti...la tana è sempre un ottima risorsa!!!Dai primi consigli sarei piu indirizzato a Civ ...chiedo un altra cosa...tenendo presente i giochi già posseduti ( Nations Golden Age e Historia ) c'è qualcos'altro sul tema civilizzazione che non sia Civ o TTA ??
Magari mi è sfuggito qualche titolo...

Nella mia classifica dei giochi di civilizzazione Civ viene al ventiduesimo posto.
TTA è al primo.
Poi al quindicesimo Patchistory, subito dopo Clash.
Io comunque in quella durata valuterei Eclipse.

Ho dato un occhiata però a tema spaziale ( anche se di espansione ) non mi ispira .
Diciamo che un idea me la sono fatta...ora faccio due conti...anche se , con un articolo letto oggi , mi è salita la scimmia per Empires Age of Discovery ( il nuovo AOE III )...purtroppo non ho mai avuto modo di giocare al vecchio!!So che non centra una beata mazza con TTA e Civ però ha quel non so che....
Mi frena il prezzo...cavolo piu di 130 €!!! :piange: :piange: :piange:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Mah, secondo me Age of Empires III alla lunga stanca, inoltre non è un civ game.
CoC è bello, però senza espansione non è asimmetrico e ripropone soltanto l'epoca antica. In due penso che scali decentemente e che si possa rientrare nelle due ore.
TTA è un capolavoro, il migliore tra quelli citati, tuttavia non è un civ game completo perché manca la spazialità su mappa. In due scala benissimo, ma come ti hanno detto devi ponderare le 2h e mezza.
Eclipse ha alti e bassi, alcune partite escono fuori brutte e tediose, altre bellissime. È un bel gioco, ma pieno di difetti.

Comunque nemmeno The Golden Age, Nations e Historia sono civ game
 
Alto Basso