[Through the Ages] informazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Volevo sapere un pò di informazioni su questo gioco definito quasi universalmente bellissimo:

- quanto è dipendente dalla lingua?
So che le carte sono scritte ma sembrano molto semplici e corredate da simboli. E' possibile giocarlo con una conoscenza davvero minima dell'inglese?

- Quanto è complesso giocarlo?
Si parla molto della lunghezza di questo gioco ma mai della complessità, vorrei sapere se, al di là della profondità che sicurametne renderà difficile giocarlo bene, è facilmente assimilabile nelle dinamiche e nello svolgimento.

-Il regolamento è facilmente comprensibile leggendolo o per capire bene il gioco è necessario qualcuno che te lo spieghi?

Grazie mille.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.223
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Allora:
l'inglese c'è ma è semplicissimo e dopo poco le carte le riconosci senza neppure bisogno del testo (io l'inglese lo so poco ma non ho avuto difficoltà)

giocarlo è semplice perché le regole sono tutte talmente logiche che si assimilano presto, però sono tante e con tante sfaccettature per cui ci vuole qulche partita prima di poter giocare senza il minimo errore

il regolamento è scritto molto bene ma è abbastanza corposo (decine di pagine) per cui se te lo spiegano è meglio ma non è fondamentale. Considera che spiegare tutto il gioco per bene richiede una mezz'ora

Al di là di tutto io ti STRACONSIGLIO di prenderlo perché è uno dei giochi più belli di sempre (per me il più bello).

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Guarda il gioco di per se è semplice come regolamento, anche se ci sono alcuni punti un po' particolari che mi hanno tratto in inganno, se ne parla in altri topic (hanno tratto in inganno anche altri.....ma con qualche chiarimento tutto è stato risolto).

Secondo me la cosa difficile è consultare il regolamento per come lo hanno scritto.
Hanno voluto proporre il gioco in 3 versioni, una che chiamano "semplificata", una che chiamano "full game" ed una che chiamano "advanced game".
-Prima descrivono il regolamento della versione "semplificata",
- poi il full game, riportando SOLO che cosa cambia e cosa si aggiunge rispetto alla versine "semplificata"
-poi l'advanced game.....riportando SOLO che cosa cambia e cosa si aggiunge rispetto al full game
Il risultato finale è di complicare le cose invece di semplificarle. In pratica la versione "semplificata" è un multisolitario di nullo interesse (penso che nessuno con un minimo di esperienza lo abbia mai provato), all'inizio pensavo che l'advanced potesse essere un'alternativa un po' più veloce al "full"....ma in fin dei conti il vero Throgh the Ages è il giocone completo!!!! E il regolamento te lo trovi riscritto a pezzi, per cui per consoltarlo a volte perdi la testa.
La dipendenza dalla lingua c'è, non altissima, ma c'è. Le carte civili puoi anche mostrarle ad un avversario che conosce meglio l'inglese, tanto vengono messe a faccia in su e scelte nei vari turni (la segretezza è relativa).....ma le carti militari no! Non mostrerai al tuo avversario le carte nere con la scritta WAR per chiedergli "cosa c'è scritto?" 8) 8)

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
ditadinchiostro":1e7qt8ng ha scritto:
- quanto è dipendente dalla lingua?
So che le carte sono scritte ma sembrano molto semplici e corredate da simboli. E' possibile giocarlo con una conoscenza davvero minima dell'inglese?
La dipendenza è media, il testo sulle carte è limitato, ma il numero delle carte presenti nel gioco non è certo basso. Io lo gioco spesso con un mio amico che l'inglese non lo mastica molto e non gli crea alcun problema.

- Quanto è complesso giocarlo?
Si parla molto della lunghezza di questo gioco ma mai della complessità, vorrei sapere se, al di là della profondità che sicurametne renderà difficile giocarlo bene, è facilmente assimilabile nelle dinamiche e nello svolgimento.
Le meccaniche non sono complicate me nemmeno per chiunque. Un giocatore novizio si troverà molto a cui pensare, nuovo gioco, mosse, testo delle carte, le pedine dove devo metterle, ho la carta ma non posso usarla adesso, sviluppare una tecnologia non vuol dire avere quell'edificio o quella unità, .... e molte altre domande legittime.
Non per niente il gioco è giocabile in 3 modalità: SEMPLICE, AVANZATO e COMPLETO. Ti consiglio di provare in quest'ordine il gioco e passare al livello successivo quando tu ed il tuoi compagni di gioco avrete famigliarizzato con gli aspetti del gioco.

-Il regolamento è facilmente comprensibile leggendolo o per capire bene il gioco è necessario qualcuno che te lo spieghi?
Il regolamento è fatto piuttosto bene (parlo della III edizione) ma ovviamente nulla è paragonabile al conoscere un gioco se chi te lo illustra sa bene il gioco, lo ha già provato più volte e sa darti anche dei consigli tattici o ti suggerisce delle riflessioni.

Concludendo posso aggiungere:
- ho il gioco da poco più di 1 mese
- è al numero 1 nella mia personale classifica
- non ho mai rigiocato un gioco cosi spesso ed in così breve tempo come sta succedendo con TTA
- sono totalmente dipendente da TTA...e non voglio alcuna cura :twisted:

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Mi state facendo venire una voglia incredibile di comprarlo subito :)

Aggiungo un'altra piccola domanda: come scala il gioco in 2? E quanto dura la partita in 2?

p.s. Pennuto pensi che post torneo si potrebbe mettere su una partitina "didattica" in civetta? Anche se immagino che pensare di finirlo sia un pò utopistico..

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Personalmente invece ho trovato il regolamento della prima edizione (che però mi pare identico a quello delle altre) fatto molto bene, e molto adatto all'insegnamento del gioco...

Io ho la prima edizione da 1 anno e mezzo, ci ho giocato 12 volte nei primi due mesi... poi una partita ogni tanto...

In due scala discretamente bene (anche sepreferisco comunque il gioco in tre o quattro) e ha il grande pregio di essere giocabile in due ore e mezzo (con un po' di allenamento) contro le quasi cinque del gioco in quattro...

Per le prime partite complete poi, aspettati almeno 7/8 ore di gioco...

Il gioco è complesso ma non complicato e se hai giocato con profitto al computer Civilization (non quello della AH) ti trovera iabbastanza avvantaggiato nella comprensione delle idee del gioco...

Buy and enjoy... merita...
Lucio

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
Il gioco in 2 gira benissimo, l'unica limitazione sta nel fatto nel non poter giocare carte Patto (riservate solo a partita con 3 o 4 giocatori).
Le ultime 3 partite giocate in 2 alla versione COMPLETA sono sempre durate intorno alle 2h e 15min.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.223
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
In due ovvimente soffre un pò sia perché viene meno l'utilità del militare (non si possono fare guerre e raid) sia perché diviene meno importante prendere le carte giuste al momento giusto. Ciò non toglie che sia cmq molto bello ;)

Per una partita di allenamento non ci sono problemi, se è per diffondere il verbo di TtA sono sempre pronto a sacrificare una serata ;)
Però dovrai attendere dopo il TdG 8)

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Il gioco è fantastico. Consigliatissimo 8)
Giocato in modalità avanzata un tot di volte, le partite (in 2 e 3) non hanno mai sforato le 3h max.
Giocato completo una volta in 3 con gli stessi che conoscono il gioco, la partita è durata quasi 5h.
Non credo riusciremo ad abbreviarlo di molto, almeno il tempo di calibrare le mosse da fare nel momento deve essere speso per bene...

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
In italiano no?

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Il gioco potrebbe essere spiegato in cira 30-40 minuti, pero` consigio ai partecipanti della prima partita di leggersi il regolamento prima (bene).
Purtroppo nelle prima partite si e` sovrastati dalle tante variabili del gioco, che ogni giocatore si prende tantissimo tempo per fare una mossa (proprio perche` non capisce quale mossa fare, perche`, gli effetti che ne derivano ecc.; ho assistito a casi dove alcuni giocatori, per fare il proprio turno, si sono presi fino a 15 minuti!!!).
Questo crea nelle prime partite una lentezza di gioco che puo` essere eccessiva, e potrebbe far percepire il gioco stesso in modo diverso.

Se invece tutti conoscono il regolamento e i meccanismi, una partita completa in tre giocatori (numero consigliato), si puo` fare benissimo in 4:30 ore (ieri sera! ;) ).

ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso