[Through the Ages] domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Ho iniziato a leggere il regolamento e sto per fare le prime partite con la versione semplice.
Non mi sono chiare alcune cose riguardo i punti cultura, scienza e forza: sul manuale è indicato che i punti sono limitati dal massimo valore indicato sul segnapunti (30, 30, 60), quindi non si possono fare più di questi punti per turno.
Significa che alla fine di ogni turno il valore deve essere riportato a zero?
E quali punti cultura devono essere invece indicati sul segnapunti che si trova sul bordo del tabellone di gioco?
Anche i punti sienza hanno un ulteriore riga sul tabellone che arriva fino a 40, quando devono essere riportati li?
Grazie,
Barbara.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Re: Through the Ages domande.

tabatha70":n4gkhv1b ha scritto:
Ho iniziato a leggere il regolamento e sto per fare le prime partite con la versione semplice.
Non mi sono chiare alcune cose riguardo i punti cultura, scienza e forza: sul manuale è indicato che i punti sono limitati dal massimo valore indicato sul segnapunti (30, 30, 60), quindi non si possono fare più di questi punti per turno.
Significa che alla fine di ogni turno il valore deve essere riportato a zero?
E quali punti cultura devono essere invece indicati sul segnapunti che si trova sul bordo del tabellone di gioco?
Anche i punti sienza hanno un ulteriore riga sul tabellone che arriva fino a 40, quando devono essere riportati li?
Grazie,
Barbara.

Allora, per quanto riguarda gli indicatori di cui parli tu (30,30,60) quello è il tuo stato, cioè i punti forza/cultura/scienza che produci ad gni turno e dipende dalle carte che hai in gioco. Questo valore non aumenta ad ogni turno ma in funzione delle carte giocate.
Mentre punti cultura e punti scienza vengono accumulati durante il gioco, gli indicatori cultura, scienze e forza riflettono quindi l’attuale stato della tua civiltà. Questo vuol dire che se arrivi a 30 punti cultura su questi segnalini (sempre grazie alle carte intendo) produrrai ad ogni turno 30 punti cultura che segnarai sul'apposito segnapunti (sopra) ad ogni turno (e dal quale dovrai detrarre i punti che man ,mano spendi.
Spero di essermi spiegato bene altrimenti richiedi ;)
f
 

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Ricapitolando:
quando durante il turno gioco delle carte che danno punti cultura, scienza e forza li segno immediatamente sugli indicatori che arrivano al massimo a 30, 30, 60.
Alla fine di ogni turno riporto i valori della cultura sul segnapunti al bordo del tabellone e quelli scienza sulla barra che indica come massimo valore 60.
Quindi per il conteggio finale utilizzo i punti cultura accumulati sul tabellone e quelli scienza accumulati sull'indicatore che arriva fino a 60?
Non riesco a capire perché nell'immagine del manuale non c'é l'indicatore dei punti scienza che arriva fino a 40 ma solo quello che arriva fino a 30.
Grazie ancora,
Barbara.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
tabatha70":3tewnpnh ha scritto:
Quindi per il conteggio finale utilizzo i punti cultura accumulati sul tabellone e quelli scienza accumulati sull'indicatore che arriva fino a 60?
Non riesco a capire perché nell'immagine del manuale non c'é l'indicatore dei punti scienza che arriva fino a 40 ma solo quello che arriva fino a 30.
Grazie ancora,
Barbara.

Si corretto, anche se per il conteggio finale i punti scienza accumulati non contano (contano invece i punti che produci ad ogni turno che vengono sommati ai punti cultura, 1 punto cultura per ogni punto scienza prodotto nel round). Riguardo all'immagine non saprei dirti.
f
 

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Perfetto, grazie.
Ho ancora una domanda (per il momento) :)
Quando entrano in gioco le carte dell'era I, se ho in mano una carta azione dell'era A posso utilizzarla per giocare carte anche della nuova era?
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
tabatha70":2cej162d ha scritto:
Quando entrano in gioco le carte dell'era I, se ho in mano una carta azione dell'era A posso utilizzarla per giocare carte anche della nuova era?

Io non ci vedo nulla di strano quindi ti direi di sì, magari qualcuno che ci ha giocato di più potrà smentirmi. L'unico vincolo è che le carte di un epoca le devi scartare alla fine dell'epoca successiva (tutte quelle in mano e alcune di quelle giocate, come i leader ad esempio), quindi le carte A le dovrai scartare alla fine dell'epoca I.
f
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
tabatha70":37x56nbv ha scritto:
Perfetto, grazie.
Ho ancora una domanda (per il momento) :)
Quando entrano in gioco le carte dell'era I, se ho in mano una carta azione dell'era A posso utilizzarla per giocare carte anche della nuova era?

Puoi ancora giocare tutte le carte dell'epoca precedente a quella attuale (quindi una carta A nell'epoca I). Al finire dell'epoca I, con l'inizio dell'epoca II, si scartano tutte le carte azione (gialle) ancora in mano, i leader e le meraviglie in costruzione dell'epoca A.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Prometeo":zzoqpc4e ha scritto:
Puoi ancora giocare tutte le carte dell'epoca precedente a quella attuale (quindi una carta A nell'epoca I). Al finire dell'epoca I, con l'inizio dell'epoca II, si scartano tutte le carte azione (gialle) ancora in mano, i leader e le meraviglie in costruzione dell'epoca A.

Fico, allora mi ricordo bene... sono pronto ad una nuova sfida caro Prometeo ;)
f
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
mmm...
Fabio non ti facevo giocatore di Through the ages ! 8)

Confermo comunque tutto quello che hai detto! ;)
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
tabatha70":winwxzp7 ha scritto:
Ricapitolando:
Alla fine di ogni turno riporto i valori della cultura sul segnapunti al bordo del tabellone e quelli scienza sulla barra che indica come massimo valore 60.

Il segnapunti che arriva a 60 e' quello della forza militare (rosso), quello per segnare la scienza (blu) arriva fino a 40.

Ricapitolando:
I punti indicati dai segnapunti con i + (cultura e scienza, giallo e blu) si sommano alla fine del turno ai relativi conteggi totali.
Il segnapunti della forza militare (rosso) si aggiorna solo con il giocare/eliminare carte che influenzano la potenza militare.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Prometeo":3vbaatas ha scritto:
mmm...
Fabio non ti facevo giocatore di Through the ages ! 8)

Infatti non è esattamente il mio gioco preferito... però confesso che ci rigiocherei volentieri, certo non è da giovedì sera... ;)
f
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
fabio":1z9h3l3x ha scritto:
Fico, allora mi ricordo bene... sono pronto ad una nuova sfida caro Prometeo ;)
f

Quando vuoi! Adesso abbiamo anche una versione "decente" con cui giocare! ;)
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Prometeo":zypz8cd0 ha scritto:
I punti indicati dai segnapunti con i + (cultura e scienza, giallo e blu) si sommano alla fine del turno ai relativi conteggi totali.

Giusta precisazione che avevo dato per scontato ;) ... ma secondo me Tabatha aveva capito... dì di si, dì di si
f
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Prometeo":2h2xzpxr ha scritto:
Quando vuoi! Adesso abbiamo anche una versione "decente" con cui giocare! ;)

Perché, la mia seconda versione cos'ha che non va? Quando era l'unica disponibile l'hai voluta per giocarci! :lol: E poi gli errori ci sono anche nella terza, visto l'altro post di Nand? :lol:
A presto
f
 

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Un altra domanda....
E possibile aumentare il numero di lavoratori ad esempio su una carta miniera o fattoria e se si il costo è un'azione civile?
O bisogna per forza giocare una nuova carta?
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Assolutamente si'.
Costruire una nuova miniera o una nuova fattoria (questo di fatto significa mettere un segnalino giallo sulla carta) costa un'azione civile.
In seguito potrari giocare tecnologie che migliorano la produzione (esiste una versione migliorata in ogni epoca), ed eventualmente migliorare le fattorie/miniere precedenti in quelle piu' attuali pagando la differenza in minerali e al costo di una azione civile. (Praticamente sposti il segnalino giallo da una carta a quella successiva, tipo da quella base (che non ricordo come si chiama...) ad irrigation opure da iron a coal).
Stesse regole per gli edifici urbani, anche se per quelli e' previsto un numero massimo di segnalini per tipologia di edificio, in base al governo (limite degli edifici urbani).
 

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Un esempio per capire meglio:
se alla fine del secondo turno ho una pedina sulla carta Philosophy avrò 2 punti scienza sull'indicatore di turno e due punti scienza sull'indicatore globale (perché non ne ho ancora utilizzato nessuno).
Al terzo turno ne avrò 3 e 3 è giusto?
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
tabatha70":32rgo7l5 ha scritto:
Un esempio per capire meglio:
se alla fine del secondo turno ho una pedina sulla carta Philosophy avrò 2 punti scienza sull'indicatore di turno e due punti scienza sull'indicatore globale (perché non ne ho ancora utilizzato nessuno).
Al terzo turno ne avrò 3 e 3 è giusto?

Mmm no. L'indicatore di turno sarà sempre 1 visto che l'unica carta che ti produce scienza è Philosophy ed ha una sola pedina. Questo significa che, rimanendo così, la tua "produzione" di scienza per ciascun turno è 1. Supponendo che questa sia la condizione dall'inizio (cosa che è vera perché il gioco si comincia proprio con un Laboratorio, cioè una pedina su Philosophy) la progressione sull'indicatore globale sarà (a patto che tu non ne utilizzi) nei primi tre turni:
fine primo turno 0+1=1
fine secondo 1+1=2
fine terzo 2+1=3

In buona sostanza l'indicatore "di turno", cioè quello che segna la tua produzione di scienza per ciascun turno in funzione delle carte giocate serve più che altro per evitare di dover contare tutte le pedine su tutte le carte alla fine di ogni turno.

Altro esempio, supponiamo che nel quarto turno tu riesca a costruire la biblioteca di Alessandria, allora il tuo contatore di scienza guadagnata in ciascun turno si sposterà sul 2 (1 per Philosophy e 1 per biblioteca di Alessandria). E rimmarrà su 2 finché non varierà la condizione delle carte che "producono" scienza. Il contatore globale invece (a patto che tu non abbia usato scienza nel quarto turno) alla fine del quarto turno si aggiornerà così:
fine quarto 3+2=5

I limiti sono: non puoi guadagnare più di 30 punt scienza per turno e non puoi averne disponibili più di 40. Quindi, supponendo che il mio indicatore "del turno" sia su 15 e il mio indicatore "globale" su 30, alla fine del turno dovrei guadagnare 15 punti scienza ma ne realizzerò invece solo 10, mi converrà alora spenderne un po' di quelli accumulati in modo da ottimizzare la produzione.

f
 

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Grazie, adesso è chiarissimo!
A forza di leggere manuali in inglese e italiano non ci stavo più capendo niente. :oops:
Chissa quando inizierò a giocare la versione completa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso