Through the ages: come imparare

Verze77

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Buongiorno tana!

Possiedo TTA, ma non ho praticamente mai avuto l’occasione di giocarlo con i miei amici perché troppo lungo e perché la prima partita ad un nuovo gioco è sempre lo scoglio più impegnativo.

In pratica abbiamo fatto una sola partita a 4 con le sole 2 epoche iniziali (come suggerisce anche il manuale), ma da allora mai più rispolverato…

Purtroppo non conosciamo nessuno che sappia già giocarci e che possa spiegarci le regole.

Ho letto proprio oggi che è possibile giocare online a TTA su boardgaming-online; secondo voi è possibile che ci impari a giocare praticamente da zero online?

In questo modo sarei poi in grado di spiegarlo ai miei amici, la qual cosa mi permetterebbe di riproporre il gioco sul tavolo… Altrimenti la vedo dura!

Grazie, siamo i migliori =)
Mirco

Verze77

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
kikki":f03zimk2 ha scritto:
Intanto potresti dare un'occhiata ai videotutorial di Alkyla

In effetti è un buon suggerimento, peccato mi sia dimenticato di dire che li ho già guardati (come molti altri suoi videotutorial, è un grande Alkyla).

E poi per "imparare a giocare" intendo impararlo bene, il mio intento è snellire il downtime dei miei amici, quindi un'infarinata non basta...

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Verze77":4r5vy06v ha scritto:
Ho letto proprio oggi che è possibile giocare online a TTA su boardgaming-online; secondo voi è possibile che ci impari a giocare praticamente da zero online?

Da zero no... anche perchè ti faresti odiare da tutti gli altri giocatori.

Se ci fosse una tana dalle tue parti, potresti provare a contattarla tramite il forum e vedere se c'è un anima pia disposta a fare qualche partita di rodaggio con te.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Potresti provare a giocare da solo (con un avversario fittizio che scarta solamente le carte), così rimarrebbero fuori solamente le aggressioni/guerre e gli effetti degli eventi. Comunque ti sconsiglio di giocarci in 4 la prossima volta, TtA dà il meglio in 3, in 4 è troppo lungo e con troppo downtime, in 2 è pure buono.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Personalmente, per quanto un affezionato dei giochi online, preferisco sempre provare prima i giochi dal vivo, soprattutto quelli tosti come TTA, ma è una questione di abitudini.

l'interfaccia del sito è fatta molto bene e ti permette anche di giocare in solitario, ovvero gestire più postazioni al tavolo con lo stesso account.

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Peppe74":3f4ttsf9 ha scritto:
l'interfaccia del sito è fatta molto bene e ti permette anche di giocare in solitario, ovvero gestire più postazioni al tavolo con lo stesso account.

Questa non la sapevo. 8-O

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Verze77":llyk7f51 ha scritto:
E poi per "imparare a giocare" intendo impararlo bene, il mio intento è snellire il downtime dei miei amici, quindi un'infarinata non basta...

se vuoi si possono fare partite online con boardgaming-online.com che è molto bello e ben fatto e ha una chat in cui puoi discutere di consigli vari

giocando si impara e si vedono anche le varie regole per bene!
sinceramente non vedo molto il senso di giocare da soli, questo è un gioco che si capisce giocando con altri e vedendo le strategie degli altri ... imho

Verze77

Iniziato
Goblons
84
Grazie per le risposte che fioccano.
Purtroppo recarmi in una sede della tana non è un opzione fattibile.
Di comode vicino a casa non ne ho, o per lo meno non abbastanza in rapporto al mio tempo libero…

Peppe74":p7e9m0ax ha scritto:

Questa invece mi sembra una strada percorribile, proverò. Grazie della dritta peppe!

Verze77

Iniziato
Goblons
84
crotalo":32tz3qa0 ha scritto:
se vuoi si possono fare partite online con boardgaming-online.com che è molto bello e ben fatto e ha una chat in cui puoi discutere di consigli vari

sinceramente non vedo molto il senso di giocare da soli, questo è un gioco che si capisce giocando con altri e vedendo le strategie degli altri ... imho

Concordo.

Però posso provare a giocare da solo per farmi un’idea e entrare in parte nella meccanica del gioco.
In questo modo non assassino i maroni ad altri poveri utenti con partite scialbe o richieste di consigli da nabbo. Poi quando mi sento pronto mi butto contro altri giocatori, prendo qualche batosta e, spero, finalmente avrò imparato tutte le meccaniche.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Verze77":1f9c65eg ha scritto:
crotalo":1f9c65eg ha scritto:

Concordo.

Però posso provare a giocare da solo per farmi un’idea e entrare in parte nella meccanica del gioco.
In questo modo non assassino i maroni ad altri poveri utenti con partite scialbe o richieste di consigli da nabbo. Poi quando mi sento pronto mi butto contro altri giocatori, prendo qualche batosta e, spero, finalmente avrò imparato tutte le meccaniche.

as you wish :)

cmq se vuoi fare una partita io sul sito sono Antonio Caciolli e basta che mi selezioni e mi va sempre di giocar :)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.331
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ci vuole spirito di sacrificio e basta, ma ne vale la pena. Fatti una partita da solo con regolamento alla mano e vedrai che prenderai subito confidenza, poi per giocare in modo consapevole ci vuole un po' più di tempo. Il bello di giochi come questo sta proprio nel fatto che la fase d'apprendimento è abbastanza lunga e difficoltosa, ma anche appagante.
Il vero problema mi sa che sta nel convincere i tuoi amici a buttarsi in un gioco che ad una prima impressione può apparire molto ostico.

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
io sto giocando un sacco online e inizio a temere che (oltre al fatto che online è fighissimo e fa tutti i calcoli lui) poi i miei amici siano troppo scarsi per quando ci giocheremo insieme ... speriamo a bene :p

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.331
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
crotalo":3cetwas3 ha scritto:
io sto giocando un sacco online e inizio a temere che (oltre al fatto che online è fighissimo e fa tutti i calcoli lui) poi i miei amici siano troppo scarsi per quando ci giocheremo insieme ... speriamo a bene :p

L'esperienza fa tanto, mi sa che per un bel po' di partite non ci sarà storia. Io non ho mai giocato online e deve essere veramente bello non stare a controllare i vari punti, spesso ci si dimentica di aggiornarli.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
odlos":v0etydap ha scritto:
L'esperienza fa tanto, mi sa che per un bel po' di partite non ci sarà storia. Io non ho mai giocato online e deve essere veramente bello non stare a controllare i vari punti, spesso ci si dimentica di aggiornarli.
Dal vivo è sicuramente più bello, online è moooolto più comodo (il sistema aggiorna i punteggi di tutti i contatori, permette di rifare il turno, segnala anche se si va incontro a corruzione, carestia, disordini civili, azioni civili inutilizzate prima di confermare...)

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
odlos":1sm6cjds ha scritto:
crotalo":1sm6cjds ha scritto:

le cose comode dell'online sono varie:
- essendo a turni puoi giocare senza troppi problemi e finire una partita in pochi giorni (più partite anche nello stesso momento)
- ti calcola lui la corruzione e ti avvisa quindi sai più o meno sempre come sei messo
- calcola tutti i punteggi e anche quelli degli avversari mostrandoti i vari bonus conquista o altro
- ti dice cosa puoi o non puoi fare
- ti permette di tornare indietro e rifare il turno se decidi di cambiare qualcosa. Questa cosa è utilissima. Al tavolo se ti riprendi le carte in mano gli altri ti guardano come se tu stessi giocando a Machiavelli :D

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Verze77":353lb85y ha scritto:
Buongiorno tana!

Possiedo TTA, ma non ho praticamente mai avuto l’occasione di giocarlo con i miei amici perché troppo lungo e perché la prima partita ad un nuovo gioco è sempre lo scoglio più impegnativo.

In pratica abbiamo fatto una sola partita a 4 con le sole 2 epoche iniziali (come suggerisce anche il manuale), ma da allora mai più rispolverato…

Purtroppo non conosciamo nessuno che sappia già giocarci e che possa spiegarci le regole.

In questo modo sarei poi in grado di spiegarlo ai miei amici, la qual cosa mi permetterebbe di riproporre il gioco sul tavolo… Altrimenti la vedo dura!

Grazie, siamo i migliori =)
Mirco

Beh, il regolamento ufficiale non è così male e dovrebbe essere sufficiente per imparare bene il gioco...
Comunque la seguente completa riscrittura delle regole, TTA Quick Start Guide, è grandiosa! La straconsiglio!! 8)

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.331
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
romendil":siqr63eq ha scritto:
odlos":siqr63eq ha scritto:
Dal vivo è sicuramente più bello, online è moooolto più comodo (il sistema aggiorna i punteggi di tutti i contatori, permette di rifare il turno, segnala anche se si va incontro a corruzione, carestia, disordini civili, azioni civili inutilizzate prima di confermare...)

Io sono un purista dei giochi "live", ma in effetti TTA a volte sfugge al controllo, soprattutto se nel gruppo di giocatori è uno solo che si sbatte a fare attenzione ai cambiamenti dei vari indicatori.

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Per quanto credo che giocare on-line ti possa aiutare a comprendere bene il regolamento e a conoscere meglio le carte, tieni presente anche che parte del downtime di questo gioco sta nei suoi passaggi meccanici. Lo slittamento delle carte sulla riga, l'aggiornamento dei vari indicatori, e soprattutto la fase di mantenimento e produzione sono cose che il pc fa automaticamente, ma fatte manualmente fanno perdere un pochino di tempo. Il mio consiglio è di insistere, studiare bene il regolamento e vedrai che già alla terza partita il tempo di gioco scende di parecchio. Diciamo che una volta che TUTTI hanno acquisito le meccaniche, nella versione completa TTA dura circa 1 ora, massimo 1 ora e un quarto a giocatore ;)

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Mi aggiungo al coro:

- gioca online da solo almeno 3 partite
- inizia a partecipare a partite online A UNA STELLA, in questo modo non disturberai gli esperti inserendo un punching ball per le guerre di cultura al tavolo

Se vuoi provare dal vivo, SOLO partite in 2 e mettendo in conto almeno 3 ore per la prima.
Considera che io quando lo spiego ai newbie SENZA GIOCARE IO MA FACENDO SOLO DA SUPERVISORE metto in conto 2 ore per ogni newbie.
Con questa premessa diventa un'esperienza più fattibile, senza avere l'amico che freme per tornare a casa.

Poi, quando saprai cosa succede se hai in mano breakthrough, Newton come leader e fai la rivoluzione, potrai dire di padroneggiare il regolamento.

Ragazzi, concordate con me vero che bisognerebbe fare un monumento al sito quando ci ricorda queste due cose irricordabili:
- che possiamo usare il patto Trade Routes Agreement di era I
- che gli avversari pagano 1 sasso in più per via di Tesla/Gates
- il +2 nel conteggio dei punti (quando vengono riconteggiati perché qualcuno ha urtato il tavolo) per le meraviglie obsolete
- il +4/+5 per i patti (military pact e promise of protection) quando viene riconteggiato il militare
?

Alto Basso