Dubbi This War of Mine

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Quando un personaggio ha più stati con punti neri sul token, perde un numero di azioni pari al numero di punti o conta solo la posizione?
Ieri avevo Anton con un token "fatigue 1" (un punto nero a destra) ed un "wound 1" (un punto nero a desta).
Perdo solo la terza azione o anche la seconda?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Eccomi qui: sono alla seconda partita di questo gran bel gioco ma un dubbio si è insinuato e non riesco a risolverlo (ho provato a cercare su BGG ma non ho trovato risposte):

- il cibo e l'acqua sono risorse di qualche colore? Se sì come mai non compaiono mai in nessun elenco di colori (trovato fin'ora), nemmeno quelli per lo scambio? Se sono risorse di colore a che pagina è la spiegazione della cosa?


grazie mille a tutti, spero di essere stato chiaro :goccia2:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
kadaj":2zlsaeha ha scritto:
Eccomi qui: sono alla seconda partita di questo gran bel gioco ma un dubbio si è insinuato e non riesco a risolverlo (ho provato a cercare su BGG ma non ho trovato risposte):

- il cibo e l'acqua sono risorse di qualche colore? Se sì come mai non compaiono mai in nessun elenco di colori (trovato fin'ora), nemmeno quelli per lo scambio? Se sono risorse di colore a che pagina è la spiegazione della cosa?


grazie mille a tutti, spero di essere stato chiaro :goccia2:

il cibo è verde. nel libro delle storie mi è capitato fosse indicato chiaramente.

l'acqua sono i 6 token di cristallo trasparenti. non mi pare si possa barattare. solo i segnaliniche hanno un costo sono barattabili. il costo è il numero in giallo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
aggiungo. la faq 100 è errata. non segnala il cibo e invece dice che i segnalini verdi sono gli oggetti tipo pala o componenti meccanici.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.708
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
147
Quindi la 100,bisogna cambiarla con "Cibo"?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
No, devi cambiare verde con grigio.
Purtroppo il cibo non è menzionato.
Ma in molti altri paragrafi specifica che verde è il cibo, sopratutto nei baratti.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
il verde sono cibo che di solito è diviso in cibo in scatola che diminuisce la fame e verdura che evita solo l'aumento della fame
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Se non sbaglio anche l’acqua (incolore) si puó barattare con valore 1, ma non ricordo la pagina su cui lo lessi
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Intanto grazie, immaginavo fosse così ma non riesco davvero a trovarlo scritto da nessuna parte. Anche per l'acqua rimane un po' un alone di mistero

Quindi i sopravvissuti residenti che incontri non scambiano mai cibo, mi pare di capire. Perchè tutti i residenti rimandandano a qualcosa come il paragrafo 393 e tra gli oggetti scambiabili il cibo non compare mai
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
kadaj":2yvuh1ra ha scritto:
Intanto grazie, immaginavo fosse così ma non riesco davvero a trovarlo scritto da nessuna parte. Anche per l'acqua rimane un po' un alone di mistero

Quindi i sopravvissuti residenti che incontri non scambiano mai cibo, mi pare di capire. Perchè tutti i residenti rimandandano a qualcosa come il paragrafo 393 e tra gli oggetti scambiabili il cibo non compare mai

a me è capitato di incontrare gente che barattasse di tutto. anche nella piazza si può barattare tutto tranne armi.
 

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
1.059
Località
castelfranco veneto
Goblons
0
Ciao, ho un grosso dubbio riguardo a questo gioco, che anche su bgg rimane tale (su alcuni topic c'è una risposta, su altri quella opposta).
La carta Capitolo 1 conta come evento?

Inviato dal mio HUAWEI LUA-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
ciurlo":373k506b ha scritto:
Ciao, ho un grosso dubbio riguardo a questo gioco, che anche su bgg rimane tale (su alcuni topic c'è una risposta, su altri quella opposta).
La carta Capitolo 1 conta come evento?

Inviato dal mio HUAWEI LUA-L21 utilizzando Tapatalk

No, dopo aver letto la carta Capitolo devi girare la prima carta evento.
Viene specificato nella faq 200.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.511
Località
Perugia
Goblons
10.352
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mattochedorme":3rq0wvnd ha scritto:
Viene specificato nella faq 200.
Ci sono quindi almeno 200 faq??? O__O
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Fedellow":3uryy2f9 ha scritto:
Mattochedorme":3uryy2f9 ha scritto:
Viene specificato nella faq 200.
Ci sono quindi almeno 200 faq??? O__O

non le chiamerei faq visto che sono vere e proprie regole. cmq sono una decina, ogni 100 paragrafi del libro delle storie (cosi è facile ricordarsi dove sono).
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
Cambia qualcosa se durante il giorno metto uno ad uno i sopravvissuti e risolvo le azioni? Oppure conviene fare come dice il manuale? Prima metterli tutti e poi risolvere tutte le loro azioni?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Devi posizionarli tutti, quello del manuale non è un e suggerimento ma una regola
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
phalanx":1c1pi175 ha scritto:
Devi posizionarli tutti, quello del manuale non è un e suggerimento ma una regola
Il dubbio non è sul: "posso\devo" ma sul farlo tutti contemporaneamente e poi risolvere tutte le loro azioni oppure metterli uno alla volta, risolvere le azione e passare al prossimo sopravvissuto. Ma da come dici mi sembra il primo caso.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Dovrebbe essere il primo caso, per evitare che che si cambi azione da fare in base al risultato dell’azione del sopravvissuto precedente
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Alcuni dubbi.
1. Quando il gioco chiede di posizionare sulla carta luogo una particolare carta, la interpreto letteralmente e la posiziono sopra la carta luogo. Ciò vuol dire che in una eventuale successiva esplorazione, il luogo non è più esplorabile perché "coperto" dalla carta oppure lo potrò comunque ri-esplorare (ammesso che non sia stato sostituito nella fase alba)?
2. Fase Azioni, ho tre personaggi con due azioni disponibili e come prima azione fanno le azioni a, b e c. Come seconda azione possono fare nuovamente a, b e c? In altre parole, tra una azione diurna e l'altra i sopravvissuti "resettano" la loro posizione e nella azione successiva possono andare nuovamente su qualsiasi altro spazio del rifugio, sempre in base alle regole generali sullo spostamento (caselle accessibili e esclusività del posizionamento)?
3. Mi è capitato in una giornata particolarmente sfigata di pescare come primo evento la carta che aumenta il freddo di 2 ad ogni nuovo giorno: mancando il numero fisico di segnalini freddo nella scatola, io ho sopperito con altri token all'aumento del freddo che ha raggiunto vette di 12!!, ma ho avuto un dubbio: visto che tutto ciò che è nella scatola è limitato, non lo è pure per il freddo?
 
Alto Basso