CHIUSO The Shivers [14/07 - 08/08]

Taiglander

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Parte il 14/07 il KS di questo originale gioco che unisce il mondo dei giochi di ruolo e le escape room attraverso l'esplorazione di stanze pop-up:





Fonte BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/287411/shivers
Sito: https://theshiversgame.com/
Link KS: https://www.kickstarter.com/projects/1666522852/the-shivers

Qui un paio di video:

Piccola preview:

Playthrough del tutorial con l'autore:

Si tratta di un cooperativo/investigativo di stampo narrativo per quattro giocatori + master, target di età 7+, al momento previsto solo in inglese, che include 8 scenari da un'oretta circa uniti narrativamente secondo un filo conduttore.
Non c'è un editore dietro ma si tratta di una produzione "artigianale", insomma un vero kickstarter. Hanno comunque collaborato artisti professionali tra cui Robert Sabuda, pop-up artist di un certo calibro.

Come funziona?
Ogni giocatore sceglie che personaggio interpretare tra i membri della Shivers Family, una specie di famiglia di investigatori in cui ognuno ha abilità e punti deboli. Le schede personaggio hanno un inventario su cui si può scrivere/cancellare utilizzando un pennarello cancellabile, e gli oggetti trasportabili sono quelli che ci stanno fisicamente scritti sulla scheda. Le regole sono basilari, per non dire quasi assenti, nel senso che moltissimo sta al modo in cui il master gestisce la narrazione. L'unica cosa da tenere a mente è che ogni personaggio ha un'azione da effettuare, e poi passa. L'azione può essere qualsiasi cosa venga in mente, quindi bambini e giocatori ricchi di fantasia avranno vita più facile e divertimento assicurato rispetto a chi ha bisogno di una struttura meglio definita.

Si potrà ad esempio:
- entrare in una stanza;
- osservare un oggetto più da vicino con la lente di ingrandimento fornita;
- aprire una finestrella per scoprire cosa nasconde;
- raccogliere oggetti, lanciarli, utilizzarli...

Il ruolo del master sembra essere più "complesso", o meglio - necessita di una preparazione adeguata. Ogni scenario viene fornito con una traccia che include le introduzioni e paragrafi da leggere, gli eventi da seguire per lo svolgimento della storia, gli indizi, le soluzioni degli enigmi. Quindi diciamo che è guidato e la struttura dello scenario è ben definita. Siccome però le azioni sono varie e tutte possibili, starà al master guidare il gruppo e inventarsi dove serve il risultato degli eventi. Ad esempio se un giocatore vuole aprire una finestra e questo non è contemplato tra gli eventi/indizi, oppure di fronte ai tiri di dado dei giocatori. Sì perché c'è un dado a 6 facce con 4 possibili risultati: funziona, non funziona, più o meno ha funzionato, ti si è ritorto contro. Quindi se decidiamo di lanciare un vaso contro il mostro e il dado ci dice che l'azione ci si è ritorta contro, starà al master inventarsi il cosa e come è successo. Oppure immaginiamo di lanciare il vaso e scoprire che "più o meno ha funzionato" :pippotto::pippotto:?

Gli enigmi che ho visto nello scenario tutorial sono carini, non difficili anche se potrebbero prevedere la conoscenza dell'inglese o di sistemi di notazione a cui non tutti sono abituati. Ad esempio, sempre nel tutorial (quindi niente spoiler), per aprire una porta è necessario trovare una combinazione musicale nascosta in un tappeto, utilizzando una corrispondenza numeri-lettere. Già qui bisogna sapere che nel mondo anglosassone non parliamo di di La, Sol, Fa, ecc ma di A, G, F, quindi la notazione è differente. Ma a parte questo il risultato è anche un gioco di lingua perché dove noi diremmo SI-LA-RE-SI-MI-MI, loro dicono BADBEE = ape cattiva. Insomma nella soluzione è anche nascosto un piccolo indizio per il proseguimento della storia (niente di trascendentale, sia ben chiaro).

Concludo facendo una nota sull'artwork, decisamente molto carino secondo me, e sulla realizzazione pratica dei pop-up che prevedono l'inserimento dietro le pareti di schede estraibili che modificano gli indizi (i quadri appesi, le finestre, gli oggetti nascosti). Molto interessante anche l'utilizzo di piccole calamite che saldano le stanze una con l'altra durante l'esplorazione, quindi vedremo costruirsi concretamente un ambiente 3D sotto i nostri occhi. Pare che ogni scenario utilizzi 3 o più stanze, e che in totale ne siano attualmente previste 6.







 

Lagoon

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Ma che bellezza! Lo voglio in italiano!
Ma in 2 non si può giocare?
 

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Esatto solo in inglese al momento
 

Taiglander

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Ho un debole per i libri pop-up e verrebbe voglia di prenderlo anche solo per l'estetica e i componenti...
Il prezzo però :confused:
65$ pledge base + 15/18$ di spedizione + 20% VAT...
 

superbofy

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Molto bello, ma con quel prezzo (+20% IVA) rimane dove sta
 

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Molto bello, ma con quel prezzo (+20% IVA) rimane dove sta

Concordo, esteticamente è qualcosa di meraviglioso, oltre che originale, ma fuori mercato per quanto mi riguarda.
Tra parentesi se non erro un noto autore di Escape Room "da tavolo" sta lavorando ad una cosa estremamente simile
 

Ren

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Molto bello, ma con quel prezzo (+20% IVA) rimane dove sta
Soprattutto con quell'IVA esclusa, garantito che se esce in retail lo si troverà a molto meno. E se non esce in retail sinceramente non mi gasa abbastanza per prenderlo così "alla cieca". Molto molto bella l'estetica ma ho il dubbio che il gameplay sia un po' troppo da bambini (che non è una cosa negativa se si vuole giocare in famiglia, ma io sono fuori target).
 

Taiglander

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Tra parentesi se non erro un noto autore di Escape Room "da tavolo" sta lavorando ad una cosa estremamente simile

Interessante! Di chi/che cosa si tratta?

Comunque credo anch'io che il target ideale per un gioco del genere sia una famiglia con bambini in età scolare, tipo elementari. L'autore si fa in quattro per garantire che è piaciuto a tutti quelli a cui l'ha sottoposto (gamers e non), ma onestamente l'assenza (o quasi) di regole, la libertà di azione e la conseguente necessità di inventare un sacco di cose di sana pianta me lo fa vedere molto adatto ad un genitore che gioca con i figli piuttosto che a un gruppo di amici.

A meno che non si cerchi un'esperienza molto light con giocatori occasionali, ma non saprei...
 

Badger28

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Interessante! Di chi/che cosa si tratta?

Non volevo fare il misterioso, semplicemente non me lo ricordo :asd:
Ma sono certo di aver visto in un video un autore parlare di questa cosa mostrando anche un semiprototipo.
Credo fosse una delle interviste di @Agzaroth che mi permetto di evocare con un piccolo e modesto pentacolo. ?
(in questi mesi le ho viste TUTTE quindi sono giustificato)

A meno che non si cerchi un'esperienza molto light con giocatori occasionali, ma non saprei...

Target = Dixit
 

Ramsey

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Il gioco purtroppo è in inglese e non lo potrei giocare con la piccina... il fatto però che ci sia il master purtroppo non mi piace, capisco che è più un gioco di ruolo + escape room che gioco da tavolo + escape room. Comunque idea molto carina le stanze pop up.
 

Infinitejest

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Mi è arrivato oggi: già intavolato il tutorial e il primo scenario. Molto bello da giocare in famiglia. Geniale la soluzione di utilizzare le schede per personalizzare le stanze nei vari episodi di ogni storia, così hanno uno "scheletro" su cui in seguito potranno fare espansioni solo con una nuova stanza e qualche scheda... et voilà, rigiocabilità assicurata (è già in preparazione un nuovo ks con espansioni).
Nei pop up si vede lo zampino di Robert Sabuda, sono fatti benissimo.
 

Lagoon

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Di una traduzione si sa nulla? Quanto testo?
 

Infinitejest

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Di una traduzione si sa nulla? Quanto testo?
Testo tanto. Non so nulla di traduzioni, è proprio indie come progetto. La vedo dura, anche perché alcuni enigmi (vedi quello descritto nel post iniziale del thread) sono dipendenti dalla lingua e dovrebbero cambiare anche le scritte sui pop up. Un lavoro immane di localizzazione.
 

Lagoon

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Ok grazie... Mi sa che lo giocherò in inglese con mia figlia, mi toccherà tradurre tutto
 
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