the resistance: info varie

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Leggendo ieri ho giocato a... mi ha incuriosito molto the resistance che tanto viene giocato da sava, ma cercando negli shop online ho trovato diverse versioni: the resistance, the resistance: avalon, the resistance: coup.

Quali sono le differenze e quale consigliate?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Considera Avalon come un Resistance più affinato.
Su coup non mi posso esprimere.
Avalon>Resistance.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
the resistance e Avalon sono lo stesso gioco ma:
1) ambientazione differente (futuristica/tavola rotonda)
2) opzioni differenti (carte plot/ruoli).

siccome io preferisco il Resistance liscio (overo senza plot e senza ruoli) ti direi che vanno bene entrambe le versioni. Ma se dovessi scegliere, direi Avalon, dato che i ruoli mi piacciono un po' di più delle plot.

Coup è invece proprio un altro gioco, sempre basato sul bluff e sull'azzardo e sulla deduzione, ma i vince in singolo e non in squadra e c'è eliminazione giocatore (ma non si sente: una partita dura 15 min).
Bel gioco anche questo, ma una spanna sotto The Resistance.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Dipendenza dalla lingua?

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
prozio":3jha68bd ha scritto:
Dipendenza dalla lingua?

Minima, solo se usi plot/personaggi.

Io preferisco The Resistance classico con carte plot, ma anche Avalon merita.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Re: R: the resistance: info varie

Darrell_Standing":131cgqiy ha scritto:
prozio":131cgqiy ha scritto:
Dipendenza dalla lingua?

Minima, solo se usi plot/personaggi.

Io preferisco The Resistance classico con carte plot, ma anche Avalon merita.
Anch'io preferisco The Resistance + Plot ad Avalon ma lì è soltanto questione di gusti. Se piacciono i giochi di bluff è un must have. Tra prima e seconda edizione del base ti consiglio la seconda (quella con la scatola rossa) xkè appunto sono incluse le plot e la grafica è più bella (a mio parere).
Coup non lo conosco.

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Cosa sono i plot e i ruoli? :D

Ammetto di non aver neppure letto il regolamento :piange:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Le plot card sono carte che vengono assegnate ad alcuni giocare all'inizio dei 5 turni di gioco, che conferiscono bonus o malus a quest'ultimi.
I ruoli di Avalon invece vengono assegnati ad inizio partita e rimangono quelli x tutta la durata della stessa. Esattamente come in Lupus in Tabula.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.283
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Le plot card sono carte che vengono assegnate ad alcuni giocatori all'inizio dei 5 turni di gioco, che conferiscono bonus o malus a quest'ultimi.
I ruoli di Avalon invece vengono assegnati ad inizio partita e rimangono quelli x tutta la durata della stessa. Esattamente come in Lupus in Tabula.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
The Resistance e Avalon condividono la stessa modalità di gioco a squadre con informazione solo parzialmente conosciuta (i "cattivi" si conoscono).

La differenza tra i 2 è soprattutto nella "modalità avanzata":
- Il primo (primo anche per anzianità e uscita) e, oserei dire, "very original", oltre ai ruoli definiti soltanto per membri della resistenza e spie non definisce personaggi con poteri particolari ma aggiunge una serie di carte (plotcards) che vengono girate ad ogni turno e permettono a dei giocatori di poter effettuare delle azioni particolari (addirittura guardare le identità di altri giocatori).

- Il secondo (Avalon) oltre ad essere ambientato (per così dire) in altra epoca, toglie le plotcards e le sostituisce con poteri di alcuni personaggi (ad esempio un buono che conosce parzialmente i cattivi). Cambia in parte la modalità di gioco.

Personalmente The Resistance ha fatto epoca. È stabilmente nella mia top ten (o top 20) e nessun altro gioco lo ha superato. Abbiamo fatto letteralmente centinaia di partite sia ad uno che all'altro e soltanto "One Night Ultimate Werewolf" lo ha ultimamente soppiantato (soprattutto perché avevamo esaurito ogni sorta di strategia e ci conoscevamo troppo bene).

Coup in realtà riprende un altro gioco che, pur condividendo la meccanica dei ruoli nascosti, è molto diversa rispetto ai primi due. Qui il bluff la fa da padrone e inoltre non ci sono vere e proprie alleanze se non qualche accordo temporaneo non sempre mantenuto.

Ciao

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Poldeold: anche da noi The Resistance ha spopolato, con centinaia di partite. Non c'era serata che non si concludesso con un "un paio di giri a Tge Resistance?". E anche ora, quando siamo 5+. alla fine si tira sempre fuori.
Tra tutte le varianti provate (abbiamo sia la prima edizione che Avalon), alla fine quella ci piace di più è proprio liscia (no ruoli, non plot) e con spie "cieche" (che non si conoscono). Vengono fuori delle cose simpatiche :D

Ora ho comprato One Night Ultimate Werewolf proprio dietro tuo consiglio...mi arriva a giorni ;)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Agzaroth":31050l6b ha scritto:
Ora ho comprato One Night Ultimate Werewolf proprio dietro tuo consiglio...mi arriva a giorni ;)

Francamente hai fatto molto bene. Tra l'altro credo che a tutt'oggi sia la migliore alternativa sulla piazza per sostituire egregiamente "The Resistance". È chiaro che dipende dalla compagnia con cui si gioca ma a tutti coloro che l'ho proposto ha avuto grande successo:
- rapidità delle partite;
- variabilità dei personaggi;
L'unico lato "negativo" è che è meno incline ad essere giocato anche in modo psicologico rispetto a Resistance perché il ragionamento qui aiuta di più se si riflette sul concatenamento delle azioni (per questo reputo cmq Resistance superiore).

Altri giochi provati non hanno fatto breccia come "One night" (es: Legami di sangue, Coup, Il Castello del diavolo, Nosferatu, Mascarade, Les Naufragée du Titanic).

Scusate l'OT ma era per dire che anche One Night Ultimate Werewolf potebbe essere considerato come alternativa post Resistance.

Millo76

Veterano
Goblons
1
Gran gioco "The Resistance" per gruppi numerosi è il TOP.

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Prendi avalon, ci puoi giocare "liscio" come il gioco classico, ma anche con i ruoli, così poi avrai modo di testarne le differenze e decidere quale sia meglio per giocarlo. Insomma hai solo qualcosa in più e comunque opzionale :sisi:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Agzaroth":1x4ctlud ha scritto:
the resistance e Avalon sono lo stesso gioco ma:
1) ambientazione differente (futuristica/tavola rotonda)
2) opzioni differenti (carte plot/ruoli).

siccome io preferisco il Resistance liscio (overo senza plot e senza ruoli) ti direi che vanno bene entrambe le versioni. Ma se dovessi scegliere, direi Avalon, dato che i ruoli mi piacciono un po' di più delle plot.

Coup è invece proprio un altro gioco, sempre basato sul bluff e sull'azzardo e sulla deduzione, ma i vince in singolo e non in squadra e c'è eliminazione giocatore (ma non si sente: una partita dura 15 min).

Bel gioco anche questo, ma una spanna sotto The Resistance.
pienamente in accordo con tutto tranne sul fatto che coup sia una spanna sotto, piu che altro lo definirei un gioco differente

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
spada":25x0le1y ha scritto:
pienamente in accordo con tutto tranne sul fatto che coup sia una spanna sotto, piu che altro lo definirei un gioco differente

Sono d' accordo. Coup se la fa con Perudo (e perde).

Re-voluzione

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Volendo prendere Avalon, mi confermate che si può tranquillamente acquistare l'edizione tedesca senza problemi di dipendenza linguistica?

Millo76

Veterano
Goblons
1
niente dipendenza dalla lingua tranne alcune parole tipo le carte in cui c'è scritto Fallimento o Successo e forse qualche parola nella plancia ma nulla di che.

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
L'unica cosa è il fatto di chiudere gli occhi ed alzare il pollice che in gruppi numerosi e caciaroni può diventare un problema da gestire :D

Alto Basso