The Republic of Rome

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Ok ragazzi, sono pronto.
Non è vero ma sono pronto lo stesso, ho digerito il regolamento anche se i dubbi sono moltissimi e per risolverli bisogna giocarlo.
Chi? Come? Dove? Quando? Perchè?
Dove lo sappiamo, Perchè...perchè bisogna essere fuori di testa per giocare a RoR, restano altre tre domande a cui questo thread dovrebbe dare risposta.

Inizio con la mia proposta su Come: programmiamo 3 sessioni per giocare le tre epoche in giorni diversi, salveremo il gioco fotografando ed elencando quanto c'è sul tavolo.
E sul Chi inserendo già nel tavolo le persone con cui tutto è nato, chiaramente da definire.
In questo thread o nella prima sessione di gioco dobbiamo anche discutere quali regole avanzate inserire, onestamente a me ne piacciono solo alcune.

Tavolo di Republic of Rome:
- io
- Gixx
- Kenparker
- Cherecche
- Stephane
- Gionata

PS.: se ci riesco, ma non prometto, creerò caricandolo sul sito un riassunto schematico del regolamento, ultima edizione.
 

Galadang

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
720
Località
milano
Goblons
0
Klauz63":px66x54c ha scritto:
Ok ragazzi, sono pronto.
Non è vero ma sono pronto lo stesso, ho digerito il regolamento anche se i dubbi sono moltissimi e per risolverli bisogna giocarlo.
Chi? Come? Dove? Quando? Perchè?
Dove lo sappiamo, Perchè...perchè bisogna essere fuori di testa per giocare a RoR, restano altre tre domande a cui questo thread dovrebbe dare risposta.

Inizio con la mia proposta su Come: programmiamo 3 sessioni per giocare le tre epoche in giorni diversi, salveremo il gioco fotografando ed elencando quanto c'è sul tavolo.
In questo thread o nella prima sessione di gioco dobbiamo anche discutere quali regole avanzate inserire, onestamente a me ne piacciono solo alcune.

Tavolo di Republic of Rome:
- io
-
-
-
-
-



Hai dimenticato il quando!
 

Stephane

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
250
Località
Sant'Ermete (Rimini)
Sito Web
loveisthekey.it
Goblons
2
Vedo con Andrea quando si finisce il torneo è il martedi successivo va bene per me :)
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Stephane":3rzoh0tx ha scritto:
Se può combacciare con il torneo Preistorico : Ci sto !

Ciao Stephane, ho visto il tuo dopo aver modificato, attendo che la discussione prosegua per non ritoccarla tutte le volte, ma come dice Cherecche: preso!

Galadang":3rzoh0tx ha scritto:
Hai dimenticato il quando!

Ciao Galadang, ho tralasciato il quando per discuterlo con i partecipanti, tra Essen e tornei vari ora non saprei nemmeno che data proporre.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Io vi avviso... non è un giochino leggero! Se si fanno scenario mid o late, iniziando alle 20,00 tutto spiegato potrebbe essere necessario andare avanti anche fino alle 3,00...

Mi pare di ricordare che anche Gionata fosse interessato a partecipare, e con lui non avremmo problemi di orario!
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
gixx":2r5fsj8l ha scritto:
Io vi avviso... non è un giochino leggero! Se si fanno scenario mid o late, iniziando alle 20,00 tutto spiegato potrebbe essere necessario andare avanti anche fino alle 3,00...

Mi pare di ricordare che anche Gionata fosse interessato a partecipare, e con lui non avremmo problemi di orario!

Ciao Gixx, io ne sono consapevole, ecco anche il mio "Perchè". E per lo stesso motivo propongo 3 sessioni, il modo di "salvare" c'è, poi se vogliamo esagerare io ci sto (evitando il martedì). Gionata, ecco chi mi mancava all'appello! L'ho aggiunto alla lista.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Klauz63":3oxhxkg2 ha scritto:
gixx":3oxhxkg2 ha scritto:
Io vi avviso... non è un giochino leggero! Se si fanno scenario mid o late, iniziando alle 20,00 tutto spiegato potrebbe essere necessario andare avanti anche fino alle 3,00...

Mi pare di ricordare che anche Gionata fosse interessato a partecipare, e con lui non avremmo problemi di orario!

Ciao Gixx, io ne sono consapevole, ecco anche il mio "Perchè". E per lo stesso motivo propongo 3 sessioni, il modo di "salvare" c'è, poi se vogliamo esagerare io ci sto (evitando il martedì). Gionata, ecco chi mi mancava all'appello! L'ho aggiunto alla lista.

Cioè tu saresti per fare una partita con save tra un'era e l'altra? Ti butti subito a capofitto nel gioco! Neanche uno scenario di "prova" con un'era sola? Sei un folle! :lol:

Io comunque se lo fai ci sto. :naughty:
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
gixx":lxbcxtdk ha scritto:
Cioè tu saresti per fare una partita con save tra un'era e l'altra? Ti butti subito a capofitto nel gioco! Neanche uno scenario di "prova" con un'era sola? Sei un folle! :lol:

Io comunque se lo fai ci sto. :naughty:

Gixx, mettiamola così: io mi sono fatto l'idea che questo sia un gran gioco, lungo (se si evitano i pericoli del gioco stesso), difficle, ma grande e vorrei giocarlo tutto, e ci sono gli strumenti per salvarlo senza dover prendere le ferie per finirlo. Se poi siamo tutti d'accordo che vale la pena fare una partita di prova per chiarirsi le idee sul regolamento, magari testando le meccaniche di gioco senza competizione, discutere quali regole opzionali inserire, allora sono d'accordo. Forse il problema è trovare il gruppo di gioco su un periodo così lungo, io penso non meno di 4 anche se credo che in 5/6 giri meglio.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Klauz63":seghg5of ha scritto:
gixx":seghg5of ha scritto:
Cioè tu saresti per fare una partita con save tra un'era e l'altra? Ti butti subito a capofitto nel gioco! Neanche uno scenario di "prova" con un'era sola? Sei un folle! :lol:

Io comunque se lo fai ci sto. :naughty:

Gixx, mettiamola così: io mi sono fatto l'idea che questo sia un gran gioco, lungo (se si evitano i pericoli del gioco stesso), difficle, ma grande e vorrei giocarlo tutto, e ci sono gli strumenti per salvarlo senza dover prendere le ferie per finirlo. Se poi siamo tutti d'accordo che vale la pena fare una partita di prova per chiarirsi le idee sul regolamento, magari testando le meccaniche di gioco senza competizione, discutere quali regole opzionali inserire, allora sono d'accordo. Forse il problema è trovare il gruppo di gioco su un periodo così lungo, io penso non meno di 4 anche se credo che in 5/6 giri meglio.

Sì sì confermo che il gioco è per 5-6 persone, ma anche in 4 gira bene. Meno, no.
Per quanto riguarda la durata stessa della partita, ti posso garantire che, avendo giocato una decina di partite da quando lo conosco, è estremamente gratificante anche giocare un'era sola: la partita è bella, lunga, immersiva e bastardissima, più che in qualsiasi altro gioco che ho provato.
Detto questo, sarei curiosissimo di provarlo completo... Quindi se vogliamo fare l'esperimento io non mi tiro di certo indietro! 8)
 

Ajarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2008
Messaggi
163
Località
milano
Goblons
2
Stephane":vp00owh9 ha scritto:
Se può combacciare con il torneo Preistorico : Ci sto !

Tranquillo, con domani sera il torneo è agli sgoccioli (anzi, credo che non ci saranno più partite il lunedì), quindi via libera ;)
 

Ajarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2008
Messaggi
163
Località
milano
Goblons
2
gixx":2bee2xfq ha scritto:
Io vi avviso... non è un giochino leggero! Se si fanno scenario mid o late, iniziando alle 20,00 tutto spiegato potrebbe essere necessario andare avanti anche fino alle 3,00...

Mi pare di ricordare che anche Gionata fosse interessato a partecipare, e con lui non avremmo problemi di orario!

Gionata il lunedì non c'è solitamente in UESM (tranne che in casi eccezionali). Quindi attenzione con gli orari.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ajarok":dbsutou1 ha scritto:
gixx":dbsutou1 ha scritto:
Io vi avviso... non è un giochino leggero! Se si fanno scenario mid o late, iniziando alle 20,00 tutto spiegato potrebbe essere necessario andare avanti anche fino alle 3,00...

Mi pare di ricordare che anche Gionata fosse interessato a partecipare, e con lui non avremmo problemi di orario!

Gionata il lunedì non c'è solitamente in UESM (tranne che in casi eccezionali). Quindi attenzione con gli orari.

Ah non lo sapevo,
comunque l'altra volta che abbiamo giocato a Republic of Rome, il giorno scelto fu un venerdì sera.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Io ci sono per qualsiasi era e con qualunque regola.
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
gixx":3ep9k76m ha scritto:
Ajarok":3ep9k76m ha scritto:
Gionata il lunedì non c'è solitamente in UESM (tranne che in casi eccezionali). Quindi attenzione con gli orari.

Ah non lo sapevo,
comunque l'altra volta che abbiamo giocato a Republic of Rome, il giorno scelto fu un venerdì sera.

ATTENZIONE: io il lunedì non posso e poi...gioco il Tribuno e pongo il veto, non per iniziare da Dictator ma penso che il giorno sia il venerdì.

Cherecche":3ep9k76m ha scritto:
Io ci sono per qualsiasi era e con qualunque regola.
Ciao Cherecche, aggiorno togliendo il dubio.
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Ajarok":t740vnh1 ha scritto:
Tranquillo, con domani sera il torneo è agli sgoccioli (anzi, credo che non ci saranno più partite il lunedì), quindi via libera ;)

Ciao Ajrok, a te non interessa? Magari non ti piace e non insisto, ma mi piacerebbe averti nel gruppo.
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
gixx":1pplfd3m ha scritto:
Detto questo, sarei curiosissimo di provarlo completo... Quindi se vogliamo fare l'esperimento io non mi tiro di certo indietro! 8)

Secondo il regolamento e discussioni varie il gioco crea tre fasi ben distinte fra loro: la nascita dell'Impero, fase più collaborativa altrimenti vince il gioco. Massimo splendore dove intrighi e orge la facevano da padroni (ahimè le orge non sono contemplate dal regolamento). La decadenza dove forse già sopravvivere a se stessi può essere complicato. Mi sembrano tutte da vivere in un unica storia, almeno una volta.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Klauz63":167viyiy ha scritto:
Massimo splendore dove intrighi e orge la facevano da padroni (ahimè le orge non sono contemplate dal regolamento).

Visti i partecipanti, più che ahimé direi per fortuna... Non me ne vogliano gli altri, ma non sono i miei tipi! :mrgreen:
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
gixx":2spc24b8 ha scritto:
Visti i partecipanti, più che ahimé direi per fortuna... Non me ne vogliano gli altri, ma non sono i miei tipi! :mrgreen:

Ahahahaha sono d'accordo ahahah
 

Ajarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2008
Messaggi
163
Località
milano
Goblons
2
Klauz63":1vsf1qli ha scritto:
Ajarok":1vsf1qli ha scritto:
Tranquillo, con domani sera il torneo è agli sgoccioli (anzi, credo che non ci saranno più partite il lunedì), quindi via libera ;)

Ciao Ajrok, a te non interessa? Magari non ti piace e non insisto, ma mi piacerebbe averti nel gruppo.

Guarda, è uno dei miei giochi preferiti, anche se ho solo giocato alla vecchia edizione Avalon Hill, quindi ci giocherei molto volentieri. Il problema è che io rientro coi mezzi, quindi avrei molte difficoltà con gli orari. Quindi per questo giro la vedo dura. Comunque è un gioco secondo me molto bello, anche se è un genere molto particolare :)
 
Alto Basso