Impressioni The Red Dragon Inn: Battle For Greyport

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0


Erano anni che provavo a mettere le mani su questo deckbuilder ma non l'ho mai trovato in europa a prezzi decenti. Alla fine, parlandone per caso con @infernofury1 , lui si è messo a cercarlo e l'ha trovato!
Fortuna del principiante XD
Unica copia e manco troppo nascosta su amazon. Preso al volo.
Di base è un deckbuilder coop a scenari non connessi tra loro, ogni scenario diviso in 3 incontri con l'ultimo che vede i protagonisti affrontare un boss. Ovviamente ad aiutare il boss ci saranno vari mostri presi da diversi deck che si andranno a posizionare davanti ai giocatori o sulla location dello scenario, tentando di distruggerla. Tralasciando le meccaniche solite già viste in titoli simili ha alcune caratteristiche che lo rendono molto interessante.
Durante ogni turno c'è un solo giocatore attivo e solo i mostri davanti a lui e davanti alla location si attiveranno facendo danno. Quindi i giocatori, insieme, dovranno collaborare per sconfiggerli giocando massimo 1 eroe con una item equipaggiata durante ogni turno (quindi sarete attivi anche durante i turni degli altri...se non finite le carte).
Ci sono 2 deck e 2 mercati diversi da cui è possibile acquistare. Nel primo deck ci saranno gli eroi, nel secondo le item, entrambi divisi in fisici o magici, col limite che una item di un tipo si può assegnare solo ad un eroe dello stesso tipo. Ovviamente questo significa che nel rimuovere ed acquistare carte bisogna tenere a mente quante se ne hanno nel deck, per evitare di trovarsi dei deck inutilizzabili.
Ogni giocatore ha poi dalla sua un protagonista, di base più forte degli eroi da acquistare, che torna in mano alla fine di ogni proprio turno (se lo si gioca durante il turno di un altro bisognerà attendere comunque la fine del proprio) e che salirà di livello alla fine di ogni scenario sbloccando nuove abilità.
I danni si decidono con tiri di dado con diverse distribuzioni numeriche, ma l'alea non sembra pesare più di tanto anche grazie a vari modificatori. Ovviamente son presenti nelle carte tutte le caratteristiche e abilità tipiche dei deckbuilder di un certo livello.
Carte che permettono di rimuoverne dal deck, di giocare più eroi in un turno, più item ecc.

Il gioco è uno dei più tosti deckbuilder cooperativi che abbia giocato (e ne ho giocati) e la stragrande maggioranza delle opinioni negative che troverete in rete sono dettate essenzialmente da questa sua enorme difficoltà. Difficoltà che ha portato gli autori ad aggiungere una regola per permettere di scalare il livello di sfida e a modificare lo scenario tutorial perchè quello da manuale colpiva così duro che la gente non andava oltre XD Primo scenario easy (tutorial saltato) vinto, sfidante ma nulla di eccessivo mentre già iniziavo a borbottare su quanto fosse scarsa la gente su internet. Secondo scenario, livello di difficoltà medio, ci ha distrutti 4 volte prima che riuscissimo a finirlo, ovviamente senza la variante aggiornata per semplificare. Ero sinceramente ad un passo dall'usare la variante semplificata (che di base cura gli eroi di un valore scelto ad inizio partita da 0 a 2) quando ce l'abbiamo fatta.
Essenziale costruire deck funzionali e adatti allo scenario, sfruttare al meglio ogni minimo turno e attirare i nemici lontani dal giocatore di turno quando possibile per evitare la loro attivazione.

Davvero bello! Peccato solo per lo stile delle illustrazioni degli eroi che non mi fa impazzire, ma a livello di meccaniche ci si può solo inchinare.

 
Alto Basso