Impressioni The Others: 7 Sins

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Arrivata la versione del kickstarter (ho fatto all-inn tranne l'artbook e i token plastificati) e provata una partita in 2 giocatori (a breve quella in 5).

Promosso , veramente ben bilanciato e teso fino alla fine. In 2 lo sconsiglio alle prime partite, gestire 3 eroi per un giocatore inesperto può essere una bella rottura.
Ogni elemento nel gioco ha il suo perchè e aiuta ad affrontare lo scenario. La componentistica è qualcosa di superbo, in particolare le spettacolari miniature... quando si mette in gioco l'avatar si rimane così: :sbav:
Il giocatore che ha il Sin ha un ruolo più passivo rispetto gli eroi, ma non deve distrarsi per questo... ha il vantaggio di sapere cosa faranno e di cosa discutono gli altri suoi avversari e ciò non è poco. Inoltre alcuni effetti delle sue carte sono devastanti se attivati nel momento esatto. La rigiocabilità è alle stelle, visto che ogni scenario ha 2 disposizioni diverse e anche 2 modi differenti di continuare la missione... inoltre con tutti i 7 peccati, il pacco apocalisse e gli altri team si hanno un bel pò di scenari per una logenvità altissima.

Tra le varie note negative inserisco sicuramente il regolamento che crea parecchi dubbi nelle prime partite (basta andare a vedre su bgg la quantità di post aperti sul forum)
La fortuna gioca un ruolo determinante nel corso della partita... se giochi bene ma sei incredibilmente sfortunato, perderai. Si tirano vagonate di dadi e ci sono parecchie carte pescate casualmente.
Infine per quanto le plance siano grandi, in alcuni casi tutto non ci sta in uno spazio e ci si ritrova a stringere un pò tutti per farli entrare.

Insomma... un gran bel gioco, che da me ha già sostituito giochi simili :asd:

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Bello ,bello ,ma come dicevamo nell'altro post..Il Sin player secondo me (almeno nello scenario che ho provato io ,che poi è quello che ti consigliano per iniziare ), è decisamente più forte!

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
infernofury1":g24qb3ef ha scritto:
Bello ,bello ,ma come dicevamo nell'altro post..Il Sin player secondo me (almeno nello scenario che ho provato io ,che poi è quello che ti consigliano per iniziare ), è decisamente più forte!
Con giocatori inesperti che utilizzano gli eroi si! Il sin player parte avvantaggiato. Alla terza partita che ho fatto (vinta con gli eroi), il sin ha dovuto sudare per poter vincere e alla fine ha perso comunque.

Inviato dall'Ombra

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Altra partita in 4. Io come peccato e 3 eroi rispettivamente con 1 eroe a testa. Hanno vinto stracciandomi (l'apocalisse track era ferma a 2, quindi hanno chiuso in 2 round).

Un paio di regole da non dimenticare, che potrebbero falsare le partite:

1) Ricordatevi che quando un mostro si trova su una zona con uno o più eroi, non può più uscire da quella zona fino a quando non sarà nuovamente da solo (quindi senza eroi).
2) Ogni volta che si prende corruzione, non si ottiene solo il bonus del simbolo sotto il track della corruzione, ma anche tutti quelli alla sinistra non coperti da ferite.
3) I City Token possono essere utilizzati in qualsiasi momento del turno di un giocatore (anche durante il suo movimento) e gratuitamente.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Altra partita, questa volta contro l'utente Belegnar.
Abbiamo giocato in 2, io peccato Sloth e lui 3 eroi. Ha vinto lui all'ultimo round, l'apocalisse track era arrivata a 7 e da fine round iniziavano i dolori. Ma è riuscito a uccidere i 3 mostri con il mark prima della fine delle sue attivazioni. Come continuo a dire... bilanciato e teso fino all'ultimo. Forse la prima mappa (che è introduttiva) è leggermente a favore degli eroi :asd:

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
dovrò giocarlo con più attenzione allora....Per ora io ho sempre vinto da Sin...Sempre.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
infernofury1":bkktdssa ha scritto:
dovrò giocarlo con più attenzione allora....Per ora io ho sempre vinto da Sin...Sempre.

Uno come te dovrebbe provare l'altra sponda e togliersi la soddisfazione di vincere come eroe ;)

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
provato ed ho perso :muro: ..Nel mio gruppo solitamente siamo io e mio fratello i più "competitivi" quindi in giochi del genere l'overlord lo fa sempre uno di noi 2..Entrambi abbiamo il 100% di vittorie da Sin e quindi il 100% di sconfitte da eroi..Abbiamo sempre giocato solo il primo scenario!Finchè non vincono gli eroi almeno una volta non cambiamo :D :asd: :D però il gioco ci piace!L'unica cosa che non piace a me ma proprio come meccanica in generale sono i dadi che "esplodono"...Ma quelli sono gusti e non mi piacciono in nessun gioco!

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Per chi ha avuto modo di provare anche le espansioni, ma è vero che i vari "peccati" hanno effetti simili? Perchè leggendo un commento su BGG, l'utente consigliava di acquistare l'espansione in base al gusto per la miniatura. Se fosse così, sarebbe un'ottima notizia per il portafoglio!!! :asd: :asd: :asd:

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
lord_fener":35hskmu9 ha scritto:
Per chi ha avuto modo di provare anche le espansioni, ma è vero che i vari "peccati" hanno effetti simili? Perchè leggendo un commento su BGG, l'utente consigliava di acquistare l'espansione in base al gusto per la miniatura. Se fosse così, sarebbe un'ottima notizia per il portafoglio!!! :asd: :asd: :asd:

Io ho provato i due del base ed altri 2 e devo dire che non sono d'accordo....Ogni mazzetto di carte e potere particolare dell'avatar è differente e ti cambia completamente la strategia....Basta vedere con i 2 base uno ti da -1 al movimento e l'altro -1 dado se combatti da solo...Gli eroi hanno ovviamente degli approcci diversi allo scenario e il sin ha cose nuove per divertirsi!

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
infernofury1":104qugcp ha scritto:
lord_fener":104qugcp ha scritto:

Io ho provato i due del base ed altri 2 e devo dire che non sono d'accordo....Ogni mazzetto di carte e potere particolare dell'avatar è differente e ti cambia completamente la strategia....Basta vedere con i 2 base uno ti da -1 al movimento e l'altro -1 dado se combatti da solo...Gli eroi hanno ovviamente degli approcci diversi allo scenario e il sin ha cose nuove per divertirsi!

Grazie :approva:

Ormai è in dirittura di arrivo la versione Asterion, quindi è una domanda un po' sciocca, ma il gioco base ti è sembrato difficile? (ad esempio star wars assalto imperiale l'ho dovuto a malincuore scartare, perchè troppo difficile da giocare in famiglia)
[spoil][glow=red]DIMMI DI NO[/glow] :piange: :piange: :piange:[/spoil]

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
lord_fener":2ix8oo8t ha scritto:
Le statistiche sono sempre le stesse: 3\3 per gli abomini, 4\4 per il controllore e 7\7 per l'avatar.
Cambiano i poteri e il mazzetto di carte rendendo l'esperienza diversa.

Per quanto riguarda il gioco è piuttosto semplice, ma il regolamento ha qualche punto che può generare qualche domanda ed è carico di tante piccole regolette. Ma una volta imparato fila liscio che è una bellezza.

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
Il gioco è semplice...Ci sono un pochino di regole ma una volta assimilate fila liscio...Consiglio di fare utilizzare il sin al giocatore che conosce meglio le regole!Dopo la prima partita si va che è una meraviglia è molto intuitivo e ci sono tutti simboli quindi si capisce tuto solo guardando il tabellone!

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Ma quindi al di là di semplicità.... com'è sto gioco? Quanto persano strategia e tattica? E' soddisfacente da giocare? Merita? Perché potrei portarlo a casa nuovo con un 30% sconto e la cosa mi stuzzica considerando i nomi dietro al progetto.... :snob:

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Johan":u35zd7p2 ha scritto:
Ma quindi al di là di semplicità.... com'è sto gioco? Quanto persano strategia e tattica? E' soddisfacente da giocare? Merita? Perché potrei portarlo a casa nuovo con un 30% sconto e la cosa mi stuzzica considerando i nomi dietro al progetto.... :snob:

Ti piace Zombicide e simili?

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Non ho mai giocato a Zombicide. Possiedo Descent come tipologia alla lontana di gioco...

Mik the shaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Mikshal
e' più veloce e meno macchinoso di Descent2.
La semplicità o non sovrabbondanza di regole non è una nota negativa, ti permette di occuparti delle possibilità di movimento o di azione da attivare nella mappa o dello scontro più conveniente.
Ho fatto una sola partita, con la prima missione, ed è stata una vittoria di misura degli eroi all'ultimo scontro.

Johan

Onnisciente
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Grazie per i contributi. Ma volevo sapere nello specifico se è un gioco "dice fest" oppure se c'è da ragionare e la strategia prevale sul dado!

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Secondo me la strategia prevale sulla fortuna ma ci sono anche molti dadi in gioco. Se gli eroi si limitano a muoversi e attaccare i mostri senza valutare quali siano le mosse più convenienti e soprattutto le conseguenze di un probabile fallimento durano poco, stessa cosa vale per il giocatore Sin deve muovere ed attaccare nel modo e nel momento giusto per prevalere.
Peró si tirano anche 10/12 dadi e ogni dado ha una faccia che puó far tirare dadi aggiuntivi

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Io ho fatto 3 partite, anche se solo l'ultima con le regole corrette :grin:
Penso comunque di poterti dare un parere.

E' un gioco che premia molto la buona tattica dei giocatori, da tante scelte non facili e la variabilità di partita in partita c'è senza dubbio. Il Sin ha un pò meno scelte rispetto ai giocatori però può comunque dire la sua spostando i mostri al momento giusto in punti cruciali (i mostri non bloccano gli eroi ma fanno un danno automatico ad un eroe che lascia la loro casella, conta che a 5 danni si muore) per impedire fughe o preparare attacchi di massa. E sopratutto a differenza di Descent che citavi il sin può giocare impegnandosi al massimo e la partita risulta comunque equilibrata...

Il dado pesa perchè ci sono le esplosioni che tanto piacciono a Lang, quindi ogni tanto sfuggono dal controllo, però è anche insito nel genere, e forse aiutano anche a far si che un gioco cosi corposo alla fine duri solo 60 90 minuti.

Nota negativa se hai solo il gioco base può forse essere che i dadi non basteranno e spesso dovrai ritirarli e che secondo me gli eroi base sono pochi e sentirai il bisogno di comprare qualche team di espansione. Un gioco assolutamente consigliato, dai un'occhiata anche a Doom appena uscito però perchè il genere è lo stesso e parlano benissimo pure di quello.

Alto Basso