Impressioni The Night - White Dog Games

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
522
Località
Bologna
Goblons
450
Ciao, come da titolo c'è qualcuno che ha giocato a The Night e può darmi le proprie impressioni riguardo questo gioco a tema zombie?

Si tratta di un omaggio al film "La notte dei morti viventi", sotto vari punti di vista: la casa, i personaggi, l'assedio, la grafica, ecc. Da quel che ho potuto capire vedendo un gameplay, ricalca il film in maniera molto più fedele rispetto al "La notte dei morti viventi" versione Zombicide, soprattutto si sente molto di più l'ansia di trovarsi bloccati, circondati e inermi. Questo solitario, infatti, è un survival / tower defense, dove i personaggi rifugiati nella casa devono tenere testa per 16 turni (le ore che mancano all'alba) a orde di zombi, creando barricate, cercando utensili e armi, provando a ucciderne il più possibile e, nel frattempo, tentando di non essere uccisi a propria volta. Qui i personaggi, infatti, muoiono molto facilmente e una volta morti possono anche ritornare come zombi. La meccanica principale si basa molto sul tiro di dadi per decidere quanti zombi compaiono ogni turno e dove, quanti personaggi si potranno utilizzare per quel turno, gli scontri tra pg e zombie, ecc. A livello di materiali lascia molto a desiderare, specie considerando il costo del gioco. Esiste una versione pnp, anch'essa a mio parere un po' costosetta.

Sono sempre stato tentato dall'idea di prendere "La notte dei morti viventi" versione Zombicide, ma mi bloccano 2 fattori in particolare:
  • lo "Zombicide mode" dei pg, secondo me poco tematico;
  • gestire 6 personaggi in solitario.
In "The Night":
  • i personaggi rimangono sempre nella "versione Romero", per chi conosce il gioco Zombicide;
  • gestire 6 pg qui sembra molto più semplice e inoltre: 1) possono morire (e quindi diminuire) e 2) se ne usano x ogni turno (potenzialmente anche solo 1).

Per questo vi chiedo se qualcuno che ha avuto modo di provarlo (e che magari ha giocato anche alla versione Zombicide) possa fornire qualche parere.

Grazie

Qui il link: https://boardgamegeek.com/boardgame/367194/night
 
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.069
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.348
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciao, come da titolo c'è qualcuno che ha giocato a The Night e può darmi le proprie impressioni riguardo questo gioco a tema zombie?

Si tratta di un omaggio al film "La notte dei morti viventi", sotto vari punti di vista: la casa, i personaggi, l'assedio, la grafica, ecc. Da quel che ho potuto capire vedendo un gameplay, ricalca il film in maniera molto più fedele rispetto al "La notte dei morti viventi" versione Zombicide, soprattutto si sente molto di più l'ansia di trovarsi bloccati, circondati e inermi. Questo solitario, infatti, è un survival / tower defense, dove i personaggi rifugiati nella casa devono tenere testa per 16 turni (le ore che mancano all'alba) a orde di zombi, creando barricate, cercando utensili e armi, provando a ucciderne il più possibile e, nel frattempo, tentando di non essere uccisi a propria volta. Qui i personaggi, infatti, muoiono molto facilmente e una volta morti possono anche ritornare come zombi. La meccanica principale si basa molto sul tiro di dadi per decidere quanti zombi compaiono ogni turno e dove, quanti personaggi si potranno utilizzare per quel turno, gli scontri tra pg e zombie, ecc. A livello di materiali lascia molto a desiderare, specie considerando il costo del gioco. Esiste una versione pnp, anch'essa a mio parere un po' costosetta.

Sono sempre stato tentato dall'idea di prendere "La notte dei morti viventi" versione Zombicide, ma mi bloccano 2 fattori in particolare:
  • lo "Zombicide mode" dei pg, secondo me poco tematico;
  • gestire 6 personaggi in solitario.
In "The Night":
  • i personaggi rimangono sempre nella "versione Romero", per chi conosce il gioco Zombicide;
  • gestire 6 pg qui sembra molto più semplice e inoltre: 1) possono morire (e quindi diminuire) e 2) se ne usano x ogni turno (potenzialmente anche solo 1).

Per questo vi chiedo se qualcuno che ha avuto modo di provarlo (e che magari ha giocato anche alla versione Zombicide) possa fornire qualche parere.

Grazie

Qui il link: https://boardgamegeek.com/boardgame/367194/night

Non lo conoscevo ma sembra interessante.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao, come da titolo c'è qualcuno che ha giocato a The Night e può darmi le proprie impressioni riguardo questo gioco a tema zombie?

Si tratta di un omaggio al film "La notte dei morti viventi", sotto vari punti di vista: la casa, i personaggi, l'assedio, la grafica, ecc. Da quel che ho potuto capire vedendo un gameplay, ricalca il film in maniera molto più fedele rispetto al "La notte dei morti viventi" versione Zombicide, soprattutto si sente molto di più l'ansia di trovarsi bloccati, circondati e inermi. Questo solitario, infatti, è un survival / tower defense, dove i personaggi rifugiati nella casa devono tenere testa per 16 turni (le ore che mancano all'alba) a orde di zombi, creando barricate, cercando utensili e armi, provando a ucciderne il più possibile e, nel frattempo, tentando di non essere uccisi a propria volta. Qui i personaggi, infatti, muoiono molto facilmente e una volta morti possono anche ritornare come zombi. La meccanica principale si basa molto sul tiro di dadi per decidere quanti zombi compaiono ogni turno e dove, quanti personaggi si potranno utilizzare per quel turno, gli scontri tra pg e zombie, ecc. A livello di materiali lascia molto a desiderare, specie considerando il costo del gioco. Esiste una versione pnp, anch'essa a mio parere un po' costosetta.

Sono sempre stato tentato dall'idea di prendere "La notte dei morti viventi" versione Zombicide, ma mi bloccano 2 fattori in particolare:
  • lo "Zombicide mode" dei pg, secondo me poco tematico;
  • gestire 6 personaggi in solitario.
In "The Night":
  • i personaggi rimangono sempre nella "versione Romero", per chi conosce il gioco Zombicide;
  • gestire 6 pg qui sembra molto più semplice e inoltre: 1) possono morire (e quindi diminuire) e 2) se ne usano x ogni turno (potenzialmente anche solo 1).

Per questo vi chiedo se qualcuno che ha avuto modo di provarlo (e che magari ha giocato anche alla versione Zombicide) possa fornire qualche parere.

Grazie

Qui il link: https://boardgamegeek.com/boardgame/367194/night
Ciao, l'hai poi provato?
Qualche impressione?
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
522
Località
Bologna
Goblons
450
@Khenneth scusa se rispondo solo ora. Purtroppo il prezzo mi ha fatto desistere, solo il pnp costava 30 euro...
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.348
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.783
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Il gioco mi pare moolto interessante.. grazie della segnalazione..
Approfondisco molto volentieri..
Da fan del film di Romero e da possessore dello zombicide dedicato..

A proposito.. qualcuno dispone del regolamento di The Night tradotto in italiano..??
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.348
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.783
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Non ho resistito.. Ordinato da second chance.. prezzo micidiale per un mucchio di carta e cartoncino.. 85 Euro tutto compreso.. ma meno comunque che da altri noti store on line che lo davano oltre i 100 euro tutto compreso.. ho usato dei comuni traduttori on line per adattare una buona traduzione spagnola trovata su bgg.. sembra ad ogni modo un gioco molto carino.. poi preso dall'impeto ho preso anche una manciata di soldatini 1:72 per zombi e sopravvissuti.. e amen.. spero che un giorno i miei figli mi ringrazieranno per tale tesoretto.. con ogni probabilità mi daranno invece dell'invornito.. e ci sta.
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.348
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.783
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Fra l'altro sul sito della White dog si trovano nei download del gioco anche un tabellone alternativo del piano terra, oltre che al piano primo e interrato della casa (inediti), per giocare quindi, oltre che al piano terra, un po' dappertutto.. ottimi!
 
Alto Basso