The Lord of the Rings LCG for dummies

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Cerco qualcuno armato di estrema pazienza per chiarimenti probabilmente molto banali :roll:

1) primo turno di gioco, preparo il tutto comprese le sei carte in mano. Fase risorse: metto segnali e pesco una carta, quindi arrivo a sette giusto? E non c'è un limite di carte che posso tenere in mano...

2) la carta "Finta": la gioco su un nemico ingaggiato contro di me. L'effetto ombra si realizza comunque giusto? Io sono sempre considerato il giocatore in difesa? Se esce ad esempio "Spinto dall'Ombra":il personaggio in difesa scarta un aggregato, va a vuoto esatto?

3) mi è capitato si rivelassero 3 carte luogo di fila, rendono praticamente finita la partita al terzo turno (ero sempre in negativo con la ricerca). É una cosa normale che capita se hai sfiga?

4) Attacco Veloce può essere usato solo contro nemici con cui sono ingaggiato?


Ed ho provato ancora solo un mazzo! xD
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":3du5aqtv ha scritto:
1) primo turno di gioco, preparo il tutto comprese le sei carte in mano. Fase risorse: metto segnali e pesco una carta, quindi arrivo a sette giusto? E non c'è un limite di carte che posso tenere in mano...

Tutto giusto.

MarsPlastic":3du5aqtv ha scritto:
2) la carta "Finta": la gioco su un nemico ingaggiato contro di me. L'effetto ombra si realizza comunque giusto? Io sono sempre considerato il giocatore in difesa? Se esce ad esempio "Spinto dall'Ombra":il personaggio in difesa scarta un aggregato, va a vuoto esatto?

No. La carta ombra la scarti e basta.

MarsPlastic":3du5aqtv ha scritto:
3) mi è capitato si rivelassero 3 carte luogo di fila, rendono praticamente finita la partita al terzo turno (ero sempre in negativo con la ricerca). É una cosa normale che capita se hai sfiga?

Mazzo solo tattica, eh?
Si se sei sfigato (ed esistono mille modi di essere sfigato a LOTR) è normalissimo.

MarsPlastic":3du5aqtv ha scritto:
4) Attacco Veloce può essere usato solo contro nemici con cui sono ingaggiato?

Esatto
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Mi inserisco per chiedere chiarimenti sempre su "attacco veloce".. posso usarla in qualunque fase in cui posso utilizzare carte evento?
Se la uso, praticamente inizia un combattimento in cui sono già io l'attaccante, per poi tornare alle normali fasi quando è stato completato?
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Grazie mille davvero gentilissimo! continuo con i dubbi....

Sportacus":3mgog0fu ha scritto:
MarsPlastic":3mgog0fu ha scritto:
2) la carta "Finta": la gioco su un nemico ingaggiato contro di me. L'effetto ombra si realizza comunque giusto? Io sono sempre considerato il giocatore in difesa? Se esce ad esempio "Spinto dall'Ombra":il personaggio in difesa scarta un aggregato, va a vuoto esatto?

No. La carta ombra la scarti e basta.

Quindi non si guarda nemmeno? anche se il suo effetto è estraneo al combattimento tipo "Goblin delle montagne nebbiosoe" dice "Togli un segnalino progresso dalla ricerca in corso". devo considerarla comunque come ci fosse scritto "..dal giocatore in difesa"? oppure questa si attiva?

Sportacus":3mgog0fu ha scritto:
Mazzo solo tattica, eh?

Si, per ora sto semplicemente provando quelli precostruiti per prendere confidenza con carte e gioco :)

1)"Braccatore del Nord": con "Dopo che è stato coinvolto in una ricerca..." si intente appena viene esaurito o alla fine della fase ricerca. in pratica se muore durante la ricerca la sua abilità funziona?

2) secondo lo schemino finale di pag 31 durante il combattimento non ci sono "azioni dei giocatori" quindi io non posso giocare carte evento, tipo per contrastare una pescata ombra o cose del genere giusto?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Nyo":15em2bjm ha scritto:
Mi inserisco per chiedere chiarimenti sempre su "attacco veloce".. posso usarla in qualunque fase in cui posso utilizzare carte evento?
Se la uso, praticamente inizia un combattimento in cui sono già io l'attaccante, per poi tornare alle normali fasi quando è stato completato?

Esatto.

C'è però una limitazione, chiarita nell'ultima versione delle FAQ (1.2) in inglese:

Q: Can characters with the ranged keyword participate
in an attack declared through the card Quick Strike
(CORE 35)?
A: No. There is no opportunity for other characters to
join a Quick Strike attack. One character is exhausted
to pay for the cost of Quick Strike, and the effect is that
the exhausted character is immediately declared as an
attacker against the target enemy. The card's resolution
does not allow for a standard declaration step in which
other characters can declare.

Cioè solo chi viene esaurito per giocare Attacco Veloce partecipa a quell'attacco e nessun altro
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":1z0dd0ha ha scritto:
Grazie mille davvero gentilissimo! continuo con i dubbi....

Figurati.... :)

MarsPlastic":1z0dd0ha ha scritto:
Quindi non si guarda nemmeno?

Non la guardi nemmeno. La scari e basta.

MarsPlastic":1z0dd0ha ha scritto:
1)"Braccatore del Nord": con "Dopo che è stato coinvolto in una ricerca..." si intente appena viene esaurito o alla fine della fase ricerca. in pratica se muore durante la ricerca la sua abilità funziona?

Braccatore del Nord ha un'abilità di tipo risposta. Il che significa (oltre che essere opzionale, quindi attivabile se ne hai voglia) che può essere usata solo immediatamente occorrono le condizioni per essa.
In pratica, se esaurisci Braccatore del Nord per coinvolgerlo in una ricerca è solo allora che puoi mettere i segnalini sui luoghi, non dopo.

MarsPlastic":1z0dd0ha ha scritto:
2) secondo lo schemino finale di pag 31 durante il combattimento non ci sono "azioni dei giocatori" quindi io non posso giocare carte evento, tipo per contrastare una pescata ombra o cose del genere giusto?

Non proprio.
Puoi giocare azioni dopo ogni sottofase della fase di combattimento.

Qua diventa importante, per tornare alla tua domanda del mesaggio precedente, quando giochi Finta. Se la giochi prima della fase di risoluzione della carta ombra, la carta ombra la scarti perchè il combattimento si interrompe senza arrivare alla fase di risoluzione della carta ombra.
Se la giochi dopo la risoluzione della carta oombra non avrai la fase di determinazione del danno ma ti sei beccata tutta per intero la fase di risoluzione della carta ombra.
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Ragni Della foresta, la parte Ombra dice : il giocatore in difesa scarta un aggregato. Il termine adatto sarebbe "il personaggio in difesa scarta un aggregato"? Non centrano gli altri personaggi che controllo... E se in difesa, grazie a qualche carte evento, ho più di un personaggio l'effetto si attiva su uno o entrambi?

(Mi sfugge il nome, c'é una carta, mazzo comando che mette in gioco un alleato per una fase) + gandalf + (durante la fase ricerca) = entra in gioco, si risolve la risposta di gandalf, fa la ricerca e mi torna in mano? Che potenza 8-O

Terzo ed ultimo, per oggi.. Grazie della pazienza ;) :

Nello schema riepilogativo delle fasi a fine manuale non capisco perché nel punto 2. Fase di Pianificazione e anche nel punto 6.Fase di combattimento ci siano due passi verdi vicini. 'Azioni dei giocatori' dovrebbe essere già compresa nel passo 'giocare alleati ed aggregati' essendo questo verde.

Questo dubbio mi è sorto proprio perché nell'ultima risposta mi hai detto che fra tutti i passi del combattimento posso giocare carte evento.

Il risultato della lettura dello schema non cambia, voglio solo assicurarmi di aver capito, spero di essermi spiegato più o meno...
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Da quanto ho capito io il primo punto è sbagliato:
Si inizia con 5 carte e all'inizio del turno se ne pesca una, quindi si parte con 6 carte e non con 7.

Riguardo al quesito sull'aggregato da scartare io la gioco esattamente come c'è scritto, ossia il giocatore in difesa, ossia il giocatore che controlla i personaggi in difesa. Ecco che se hai un aggregato appartenente anche ad un personaggio che non difende in quel momento, lo devi scartare!

Abbimanmento Gandalf + la carta "gioca con un alleato" è effettivamente eccezionale. Però non capita spesso di averle in mano contemporaneamente, purtroppo!

Attenzione, alleati e aggregati li puoi giocare SOLO UNA VOLTA PER TURNO, cioè durante la fase PIANIFICAZIONE. Se ti capiteranno poi altri alleati e/o aggregati li potrai giocare il turno successivo
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Sportacus":3uf4okp8 ha scritto:
Nyo":3uf4okp8 ha scritto:
Mi inserisco per chiedere chiarimenti sempre su "attacco veloce".. posso usarla in qualunque fase in cui posso utilizzare carte evento?
Se la uso, praticamente inizia un combattimento in cui sono già io l'attaccante, per poi tornare alle normali fasi quando è stato completato?

Esatto.

C'è però una limitazione, chiarita nell'ultima versione delle FAQ (1.2) in inglese:

Q: Can characters with the ranged keyword participate
in an attack declared through the card Quick Strike
(CORE 35)?
A: No. There is no opportunity for other characters to
join a Quick Strike attack. One character is exhausted
to pay for the cost of Quick Strike, and the effect is that
the exhausted character is immediately declared as an
attacker against the target enemy. The card's resolution
does not allow for a standard declaration step in which
other characters can declare.

Cioè solo chi viene esaurito per giocare Attacco Veloce partecipa a quell'attacco e nessun altro

Grazie mille, come sempre :)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":16obz7li ha scritto:
Ragni Della foresta, la parte Ombra dice : il giocatore in difesa scarta un aggregato. Il termine adatto sarebbe "il personaggio in difesa scarta un aggregato"? Non centrano gli altri personaggi che controllo... E se in difesa, grazie a qualche carte evento, ho più di un personaggio l'effetto si attiva su uno o entrambi?

Non c'è nessun errore di traduzione sulla carta.
In inglese Forest Spider ha come testo "Defending player must choose and discard 1 attachment he controls".
Quando sveli Ragni della Foresta come carta ombra scarti un qualsiasi aggregato che controlli, sia aggregato all'eroe/alleato scelto come difensore sia aggregato ad un altro personaggio.

MarsPlastic":16obz7li ha scritto:
(Mi sfugge il nome, c'é una carta, mazzo comando che mette in gioco un alleato per una fase) + gandalf + (durante la fase ricerca) = entra in gioco, si risolve la risposta di gandalf, fa la ricerca e mi torna in mano? Che potenza 8-O

Già, è una delle migliori combinazioni di carte possibili.
A patto che tu prima giochi Attacco Veloce+Gandalf e poi mandi i personaggi (incluso Gandalf) in ricerca. Se prima mandi i personaggi e poi giochi Attacco Veloce+Gandalf, Gandalf non puà più partecipare alla ricerca (i personaggi da regolamento vanno assegnati alla ricerca tutti assieme in una volta sola)

MarsPlastic":16obz7li ha scritto:
Nello schema riepilogativo delle fasi a fine manuale non capisco perché nel punto 2. Fase di Pianificazione e anche nel punto 6.Fase di combattimento ci siano due passi verdi vicini. 'Azioni dei giocatori' dovrebbe essere già compresa nel passo 'giocare alleati ed aggregati' essendo questo verde.

Il risultato della lettura dello schema non cambia, voglio solo assicurarmi di aver capito, spero di essermi spiegato più o meno...

Questo dubbio mi è sorto proprio perché nell'ultima risposta mi hai detto che fra tutti i passi del combattimento posso giocare carte evento.[/quote]

Bhe, a pag. 30 in alto a destra che sta scritto che significa verde? Che puoi giocare azioni anche durante le varie sottofasi. In più poi giocare altre azioni alla fine delle fasi
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":9ym01znp ha scritto:
2) la carta "Finta": la gioco su un nemico ingaggiato contro di me. L'effetto ombra si realizza comunque giusto? Io sono sempre considerato il giocatore in difesa? Se esce ad esempio "Spinto dall'Ombra":il personaggio in difesa scarta un aggregato, va a vuoto esatto?

Giusto oggi sul forum della FFG è stata riportata la risposta ufficiale di Nate French ad una domanda identica alla tua, il designer del gioco (che conferma quello che ti dicevo io)

Qua il link: http://www.fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=201&efcid=4&efidt=574214
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
miemer":3sqf1n8z ha scritto:
Da quanto ho capito io il primo punto è sbagliato:
Si inizia con 5 carte e all'inizio del turno se ne pesca una, quindi si parte con 6 carte e non con 7

No, sono 6+1.
A pag. 10 del regolamento sta scritto chiaro che la mano iniziale è di 6 carte.
Poi inizi il gioco e nella fase delle risorse ne peschi un'altra.
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Perfetto grazie mille, ora inizio a velocizzarmi anche con le meccaniche di gioco. Certo che anche il mazzo livello uno contro quelli già pronti fa un massacro! Dovrò iniziare con un po' di deckbuilder :)

Ps: sto ancora cercando ti togliermi vecchi concetti da magic che mi fanno confusione xD ad esempio, se un mio eroe in difesa ha "sovrintendente di gondor" pronto all'uso e pesco come carta ombra "scarta un aggregato" non posso attivarlo e guadagnare due giusto? È una fase rossa quindi dovevo pensarci prima...?

Ti ringrazio ancora, troppo gentile!

Edit: fase rossa intendo il passo 3 della fase 6 (combattimento). Ovvero risolvere l'effetto ombra.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
:oops: Hai ragione!
Ed io che ho sempre giocato con 5+1!!
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":2f9gdb4l ha scritto:
Ps: sto ancora cercando ti togliermi vecchi concetti da magic che mi fanno confusione xD ad esempio, se un mio eroe in difesa ha "sovrintendente di gondor" pronto all'uso e pesco come carta ombra "scarta un aggregato" non posso attivarlo e guadagnare due giusto? È una fase rossa quindi dovevo pensarci prima...?

Esattamente così :)
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Già che ci siamo:

Addestratore di Dol guldur:

Obbligato: Dopo che Addestratore di Dol Guldur ha attaccato, assegnagli 1 carta ombra addizionale.

Ora con "dopo che ha attaccato" significa che devo assegnarli una carta ombra appena risolvo la sua fase attacco e metto gli eventuali danni sui miei pesonaggi? E soprattutto... questa nuova carta ombra si risolve? C'è scritto solo "assegna"...
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Nyo":3tad3var ha scritto:
Già che ci siamo:

Addestratore di Dol guldur:

Obbligato: Dopo che Addestratore di Dol Guldur ha attaccato, assegnagli 1 carta ombra addizionale.

Ora con "dopo che ha attaccato" significa che devo assegnarli una carta ombra appena risolvo la sua fase attacco e metto gli eventuali danni sui miei pesonaggi? E soprattutto... questa nuova carta ombra si risolve? C'è scritto solo "assegna"...

A questa posso risponderti io, è un errata segnata sulle faq. La carta esatta dice: quando attacca assegna una carta ombra addizionale. Quindi si risolve subito insieme all'altra.

E aggiungo, qui però non sono sicuro al cento per cento che il primo giocatore di turno può decidere la sequenza (delle due carte ombra) in caso di dubbi
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Ho dato un'occhiata alla FAQ, hai ragione..Secondo me la seconda carta obra va risolta per seconda....certo che 2 carte cosi ti cambiano la partita :D
Grazie mille.
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Nella prima fase di Fuga da Dol Gundur, ossia La torre del negromante, la fase di preparazione dice di mettere le carte obiettivo e aggregare ad ognuna di esse una carta dal mazzo incontri. Queste carte aggregate sono da considerare "quando rivela..."?

Perché nel testo non dice rivela, dice aggrega, ma non avrebbe senso tipo pescando 3 perfidie...


Altra domanda, alcune carte hanno la pedina orco 1-1-1. Quando le sconfiggo, la carta che ho usato per la pedina dove va? Torna in cima al mio mazzo?

E che grado di minaccia hanno? Zero? Nessuno? Se le rimando in allestimento?


Come sempre, grazie mille :)

edit: aggiungo, se completo i segnalini di una carta luogo che è in allestimento, quindi non è il luogo attivo, si completa comunque e viene scartato?
 
Alto Basso