Impressioni THE LORD OF THE RINGS - Adventure Book Game

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.492
Località
Luna City
Goblons
447
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
8F7758BC-961B-4B06-88BD-80B52A7BA698.jpeg 24B65A0B-B4C9-4F23-A1DC-C5DB30CBA96A.jpeg

Da amante della saga e collezionista dei giochi a tema, era un po’ che lo puntavo e finalmente l’ho acquistato.

Grafica e materiali mi hanno stupito, molto carini, con disegni che riprendono le immagini del film di P.J.
Il libro che fa da tabellone poi…bello!
Credevo fosse ad anelli, alla JotL per intenderci, invece ogni pagina è in cartone duro, come un vero tabellone.

[immagine presa da bgg]
071243B6-5F5C-4D21-9104-DCFFFA62C429.jpeg

Le miniature sono ben dettagliate, non credevo. Pensavo fossero più piccole, invece sono in scala Hero Quest, per capirci. Ci sono 7 miniature che rappresentano i personaggi della Compagnia, mancano quella di Gandalf e Boromir. Gli altri personaggi sono rappresentati da token.

[immagine presa da bgg]
DF1FBF36-5DE2-4C23-B710-F11EF7FF3986.jpeg


Per il gameplay non mi esprimo ancora, ma prima dell’acquisto ho letto un po’ di recensioni su bgg e visto un po’ di video, tutte positive.

Il gioco ripercorre il viaggio della Compagnia nel tentativo di distruggere l’Unico Anello (ma vah?) attraverso otto capitoli in cui (ri)vivi scene chiave della trilogia di J.R.R. Tolkien.
Ognuno degli otto scenari è di per sé un minigioco, della durata compresa tra i 20 e i 30 minuti, in cui bisogna cooperare per affrontare e risolvere le varie sfide ed enigmi.
Volendo quindi si può passare un’intera serata a rivivere la Trilogia o giocare in più sessioni di minor durata.

A quanto ho letto ha molte somiglianze con il classico cooperativo di Knizia, sia in termini di narrazione (per forza 😅),sia in termini di meccaniche di gioco. Anche qui, ad esempio, c'è un Tracciato della Corruzione, con l'uso dell'Anello che può portare i giocatori sempre più nella morsa dell'Ombra.

Poi comunque approfondirò meglio le regole.

Il gioco è solo in inglese, ma è molto easy, ho letto le prime 3 pagine di regolamento agilmente. Di testo sul libro tabellone e sulle carte ce n’è, ma non così tanto. Con un minimo di conoscenza dell’inglese, di almeno una persona al tavolo, non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.358
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.793
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Bello! Se qualcuno facesse uno straccio di traduzione lo prenderei al volo.. oppure.. se si trovasse il pdf del regolamento.. così da poterlo tradurre in 2 minuti con un traduttore on line.. aspettiamo e vediamo..
 

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
974
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.366
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Attendo la mia copia con curiosità. Conto di iniziarlo appena finita la campagna a Twelve Years. Poi impressioni.

Inviato dal mio Lenovo TB-X306X utilizzando Tapatalk
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Anche io è da un po' che l'avevo addochiato. Mi ha solo frenato la lingua. Sarà anche un inglese abbastanza semplice, ma con tante scritte così preferisco averlo in italiano.
Speriamo arrivi tradotto, in fondo è pur sempre Il Signore degli Anelli, non un titolo di nicchia.
Ho visto comunque un video su YouTube, mi sembra però di aver capito che essendo a scenari devi sempre seguire l'ordine. Nel senso che non puoi decidere di partire direttamente dal 4 scenario (a meno che non tu non abbia salvato la partita dopo aver terminato il terzo). Per lo meno mi sembra di aver capito così.
 
Ultima modifica:

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
504
Goblons
428
Pensavo di prenderlo per giocarci con bambini, ma solo se viene tradotto. La struttura è una sorta di Mice&Mystics?
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.358
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.793
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Pensavo di prenderlo per giocarci con bambini, ma solo se viene tradotto. La struttura è una sorta di Mice&Mystics?
Ciao. Non credo.. dicono che in realtà il gioco sia simile al vecchio LotR di Knizia.. per cui con mice&m. direi che c'entra ben poco..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
SdA - cooperativo con libro delle avventure: non potevo non acquistarlo!

Ebbene, già giocata una buona parte della campagna (6 scenari su 8).

Ecco le mie impressioni sparse:
- gameplay simpatico, regole piuttosto semplici, sessioni di gioco anche rapide (20-30 minuti per i primi scenari);
- ogni scenario è abbastanza diverso nell'approccio (e questo trovo sia un bel plus) ma il gioco ha fondamentalmente la stessa meccanica: nel mio turno posso muovere un personaggio qualsiasi di alcune caselle e giocare carte per fare azioni (le carte hanno solo simboli che devono corrispondere alle varie quest che devo eseguire nello scenario);
- il valore maggiore di questo gioco è l'ambientazione che crea: ricorda moltissimo il film (e non il libro) e lo fa egregiamente secondo me, a tal punto che si potrebbe abbinare una giornata film e gioco :) : le regole speciali per ogni scenario sono fatte apposta pensando a ciò che succede nella scena rappresentata e ciò rende ben quindi l'immersione (a mio parere è il punto più interessante del gioco);
- facilità nel salvare lo scenario e riprendere da dove si è partiti;
- difficoltà nel superare lo scenario ben calibrata. A parte il primo (quasi un tutorial), gli altri sono scenari sempre di media difficoltà. Per ora tra il 2 e il 6 non ho visto una mega crescita da questo punto di vista (il 6 lo abbiamo cmq perso).

Riprendo qualche vostra osservazione:
Peccato che le miniature non siano 9
Sono solo sette perché Gandalf ad esempio è costituito da un token di cartone doppia faccia siccome è funzionale alla storia (ad un certo punto è grigio e dopo un certo scenario è bianco).

La struttura è una sorta di Mice&Mystics
Assolutamente no. M&M potrebbe essere paragonato (scusate l'ardire) a un dungeon Crawler mentre qui siamo in un puzzle game fatto e finito. In M&M hai il tuo personaggio, qui i personaggi sono solo pedine funzionali allo scopo che tutti possono muovere e usare.

devi sempre seguire l'ordine
Per logica assolutamente si. Puoi, se vuoi, anche dire alla tua compagnia: oggi giochiamo a uno scenario tematico saltando gli altri. Ogni scenario fa partita a sé, quindi puoi giocarlo scorporato. Però se vuoi un'esperienza completa devi seguire il filo e portarti dietro tutta la corruzione che hai accumulato negli scenari precedenti (visto che è uno dei sistemi per perdere la campagna).

Ma che tipo di gioco è?
È un gioco dove devo ottimizzare al meglio le mosse per raggiungere tutti gli obbiettivi di scenario senza farmi corrompere troppo dall'anello perché il tracciato della corruzione non si refresha alla fine di ogni avventura. È sostanzialmente un gioco dove mi muovo su una griglia sempre diverse e che mette i giocatori di fronte a ragionamenti un po' differenti (ogni scenario ha regole sue speciali funzionali allo scenario stesso).

Qualche punto che potrebbe essere problematico per qualcuno:
- può soffrire del giocatore alfa siccome, a parte le carte in mano (che si possono cmq svelare alla Pandemic), le informazioni sono aperte;
- in un paio di scenari possono sorgere piccoli dubbi che però si possono fugare con accordo e logica;
- il gioco ala fine è sempre lo stesso: muoversi su una griglia (cmq diversa e con differenti challenge);
- fortemente dipendente dalla lingua nel testo di ogni scenario. Le carte sono per 3/4 senza testo;
- rigiocabilità piuttosto bassa: dopo averlo esaurito sarà difficile rigiocarlo con le stesse persone. È anche vero che carte diverse in mano, e eventi diversi che escono a ogni turno possono cambiare minimamente la partita, ma lo scenario è per lo più decriptato;
- in 4 rischia di essere un pelino più noioso nell'aspettare che giochino gli altri (anche se il turno in realtà non è così lungo). Secondo me è concepito per il solo o per due. Io mi sono divertito anche in 4.

In definitiva:
a me è piaciuto molto sia per il livello di sfida sia per la varietà degli scenari (e non del gameplay) che mi hanno ricordato moltissimo il film. Per me promosso. Bisogna però stare attenti a ciò che ci si aspetta.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.033
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.528
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Grazie, grazie.
Analisi molto interessante.
Non più un Instant Buy.
Non mi piace molto che sia più orientato al film, che sia un puzzle game, e che abbia scarsa riogiocabilità.
Ma lo tengo d'occhio.
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
A questo punto spero venga localizzato :)
 
F

fadeslayer

Guest
Grazie, grazie.
Analisi molto interessante.
Non più un Instant Buy.
Non mi piace molto che sia più orientato al film, che sia un puzzle game, e che abbia scarsa riogiocabilità.
Ma lo tengo d'occhio.
Concordo, un po' già sapevo che fosse un gioco molto puzzle-oriented, basato sui film (avevo letto una breve recensione inglese), diciamo che se mia figlia avesse già 7-8 anni e amasse i GdT lo prenderei, ma di anni ce ne vogliono parecchi, ho già preso Fiabe di Stoffa per questo (ma è stato il mio primo acquisto, col senno di poi avrei atteso magari, intanto forse lo riesco a usare per far giocare un po' la compagna allergica ai giochi da tavolo). Penso di passare serenamente, l'offerta a 33€ è andata ormai, sto sereno.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Ieri alla sala abbiamo giocato l'intera campagna dal primo all'ultimo scenario (dall'1 all'8).
Siamo usciti abbastanza provati ma più che altro per la lunghezza del gioco in sé. Infatti ogni scenario dura più o meno tra i 20 e i 30 minuti. Quindi abbiamo giocato per 3 orette buone.
C'è stata una buona collaborazione e le impressioni restano quelle dell'altro post: ottima resa dell'ambientazione e meccaniche piuttosto simili (movimento su mappa per ottemperare a specifici obiettivi).
La difficoltà non aumenta lungo l'arco dei vari capitoli ma cambiano un po' le strategie siccome le condizioni sono diverse.

Dopo che lo si è giocato una volta è possibile rigiocarlo ma sicuramente non è come la prima volta. Quindi la longevità è abbastanza bassa (cambiando le carte in mano può cambiare un minimo l'approccio, ma le partite risultano abbastanza le stesse).
È una bella avventura per neofiti e per chi ama il SdA.
 
F

fadeslayer

Guest
Ecco, diciamo che amando il SdA... Prenderei comunque altro, dopo questa ulteriore testimonianza posso saltarlo senza troppi rimpianti. O se lo trovo ad una dozzina di euro ci sta pure che ci faccia una run e poi lo rivendi, ma più di 20€ non penso li scucirsi facilmente.
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Segnalo che su DD è in sconto del 40% :ciao:
 
Alto Basso