CHIUSO The isle of cats: per gli amanti dei gatti...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto la recensione di Johngetsgames ed un po' del video tutorial di Rhado.
E' un piazzamento tessere (in qualche modo ricorda gli ultimi giochi di Rosenberg) con un draft di carte a inizio round che contengono obiettivi segreti di fine gioco, risorse per catturare gatti o prendere tesori, etc...Lo scopo del gioco e' salvare gatti da un'isola deserta prima che il "cattivo" di turno arrivi dopo 5 giorni (5 round). i gatti per essere convinti a salpare con voi devono essere attirati con pesci e messi in cestini (risorse necessarie). Le carte per essere usate in genere devono essere pagate in pesci, escluso quelle a costo zero.
Una volta catturati i gatti vanno messi sulla nave. Questi devono coprire/mangiare piu' topi possibili (disegnati sulla nave) che darebbero punti negativi a fine gioco. Se coprono un tesoro del loro colore possiamo prendere anche una tessera tesoro da aggiungere sulla nave. La nave va coperta il piu' possibile con le tessere per evitare punti negativi ed, eventualmente, per raggiungere l'obbiettivo segreto. Il primo gatto si mette dove si vuole, quelli dopo devono essere adiacenti. Alcuni gatti costano di piu', altri meno, poi ci sono gatti speciali multicolori e tesori speciali che si possono ottenere con alcune carte.

50 sterline a scatola con SGs+spese di spedizione (non altissime) da UK.

Io ho detestato Cottage garden (provato in ludoteca, per cui neanche ho provato indian Summer e Meadow...). L'unico suo piazzamento tessere che adoro e' Patchwork.
Certo che questi piazzamenti tessere sorgono come funghi (come i roll and write)...pero' questo sembra carino. Chi ama i gatti ne rimarrà' conquistato.

Non credo faro' il pledge.Mi sembra un po' caro per quello che offre. Ma i gatti sono veramente carini..quello e' il mio punto debole.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Re: [KS IN CORSO] The isle of cats: per gli amanti dei gatti

Visto un completo run-through qui:
https://www.kickstarter.com/projects/tc ... le-of-cats
girato da frank l'autore, anche autore di Vadoran Garden (che posseggo.. un Hokkaido piu' strategico) e The city of kings (un giocone fantasy cooperativo).
Gioco spiegato nei minimi dettagli ed in modo divertente.
Ho letto persino potuto leggere i testi delle carte.
Secondo me gioco estremamente curato e che gira molto bene.. Questa combinazione e di draft di carte e di tessere da posizionare mi sembra originale (almeno non conosco altri giochi che propongano la stessa combinazione).

lo so che sto gia' cedendo...lo sento...i gatti poi mannaggia...perche' ci hanno messo proprio i gatti????irresistibili...
Tramite le carte si costruisce un buon motore con tante combo, variabilità' altissima, innumerevoli combinazioni fra obbiettivi privati e pubblici, risorse da ottenere, gatti da catturare..topi da coprire...tesori da trovare....il tutto in soli 5 rounds dopo di che il cattivone arrivera' sulla nave e distruggera' l'isola.

Credo che il gioco sia ambientato nel mondo di The city of the kings e di Vadoran garden.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Fatto il pledge...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Carinissimo ma cacchiarole 56euro più spedizione per un piazzamento tessere... veramente troppo

Delia

Super Goblin
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Si e' un po' caro effettivamente. Credo sia un gioco oltretutto molto curato, specialmente nella versione kickstarter. Diciamo che la meccanica non e' solo un piazzamento tessere, c'e' un draft di carte, un set collection...In genere non amo i piazzamenti tessere, ma questo mi e' sembrato presentare un sistema molto intelligente e profondo rispetto agli usuali piazzamenti tessere.
Magari aspettare il retailer puo' essere un opzione.

Omino

Babbano
Goblons
0

Su Reddit c'è un post dell'autore in cui spiega i costi del progetto e come probabilmente alla fine ci andrà in pari. Per comodità, lo riporto nella sua interezza:

Disclaimer. It's very late at night here, I've not slept much for a while due to the Kickstarter and some of the maths here might be slightly off, I've done what I can to be accurate and estimated based on current numbers!
I'm happy to detail out anything I can, as rule number 1 is be honest and open wherever possible.
I do price things a little differently to most though, in that I don't include my sunk costs into the end price. This is for a couple of reasons, one, it keeps the msrp down, but more importantly it allows me to create the game I want without having to worry about the final price. I just take the risk my games will either do well enough to eventually get those costs back, or I'm going to lose money - But as I only release a game when I believe it is good enough, I like to think it's not a terrible risk!
One of the advantages of being my only full time employee is I don't have to worry about salaries, so the risk is only on me. It removes the pressure of releasing games early, and the worry of having to make the best margins possible.
So, let's talk figures.

Art & stuff

To date. Prior to any manufacturing, shipping or production related tasks, I have spent (approx) £25,000 creating The Isle of Cats. This money includes artwork, prototypes, samples, toolings, videos, writing, shipping (prototypes) and paid previews. There are other costs but this gives a good idea, it also doesn't include my time, and as this is a full time job for me it probably should!

Manufacturing

Breaking down the game costs, I'm happy to say the punchboards are the most expensive part of The Isle of Cats, there are so many tiles in the game. This is closely followed by the playing cards, player boards, the box, and then the bag (which you draw the tiles from). These items make up 84% of the manufacturing cost, the remaining 16% is the scope pad, rulebook, plastic bags, pencil, pieces of paper, meeples and assembly.
Not to focus too much on meeples, but when you have few custom shapes, keep them small, and a single colour, they really aren't that expensive to make. The price jumps up when you increase the size, quantity of unique shapes, and start printing on them

Side note

There's a really interesting lesson to be had about designing a polyomino game, where everyone expects a small light game. Then adding on a cat based theme, where everyone expects a small light game. It becomes a much greater challenge to show that you've created a bigger game and done something different to what is expected. I would however like to be known as someone who breaks the mould so perhaps in 5, or 10 games time this will be less problematic!
I've mentioned it elsewhere, but when you compare to Clank in Space ($60), Root ($60), or if you're thinking The Isle of Cats + 5-6 player expansion, you can compare to Bunny Kingdom + Expansion ($85), the price point I'm at perhaps makes more sense. Especially when I'm adding a box of extra stuff which isn't normally in the game and will be sold for roughly $25 afterwards.

Shipping

Unfortunately shipping is very expensive, so I've done a flat discount of £12 across the project, covering the UK and US and discounting everywhere else. This kinda reflects the discount retailers would get outside of a Kickstarter. So the 60$ price point does include free shipping in the US/UK. This is literally £12 coming out of my "profits", but as this is a Kickstarter I do want to add as much value as I can. It's not about making money now, it's about getting the game out there so distribution wants to pick it up.

Breakdown

Of the £134,000 raised on the KS so far, I expect to spend just over £40,000 on shipping, £45,000 on manufacturing, £33,000 on fees and taxes. This totals £118,000, leaving £16,000 to cover the 9 months it will take me to deliver the project, any outstanding fees (editing costs etc), and what's left of that goes towards reclaiming that £25,000 investment I mentioned at the start.
Obviously I'm hopeful the Kickstarter will raise more over the next few weeks, all these expenditures will go up, but if I'm lucky I might just break even, and pay for a cup of coffee.
I'm not sure if that helps at all, or is what you meant! But maybe it sheds a bit of light on things for someone.

È molto interessante l'osservazione sul "valore percepito", ossia in base al peso e al tema di un gioco, si tende a dare un certo valore al progetto.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Se ci andrà in pari su cosa punta? Farsi conoscere? E per farti conoscere parti con un ks dal costo cosi alto?
Qualquadra non cosa

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
126

Anche il suo precedente Kickstarter, city of kings, aveva un costo alto, ma qualitativamente ineccepibile e gioco molto bello, io son dentro anche in questo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Omino

Babbano
Goblons
0

MMGrizzly":5r27bw2j ha scritto:
E per farti conoscere parti con un ks dal costo cosi alto?

Non ha bisogno di farsi conoscere, è l'autore di City of Kings e Valdoran Gardens.
Se continua a racimolare finanziatori, in pari e sopra ci va, ma il punto è che quelli sono i costi e alla fine non ci guadagna granché, poi uno è libero di crederci o meno.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Ci sono dentro anch'io, ma se uno non e' convinto penso sia giusto aspettare il negozio o amazon... guardarsi piu' video
Ho chiesto su BGG se valeva la pena di prendere l'espansione giocando in 2-3 giocatori. Mi ha risposto, fra gli altri, lo stesso autore dicendomi di scegliere il base, vedere se mi piace, aspettare il retailer per l'espansione e comprarla li' se sono soddisfatta. Mi ha detto che comunque cerca di mantenere la produzione attiva per tutti i suoi giochi in modo che siano piu' o meno sempre disponibili sul mercato, il che credo gli costi parecchio. A me e' sembrata una persona onesta.
Al momento ho finanziato solo il base. Ho Vadoran Garden, ma e' arrivato poco tempo fa e dobbiamo provarlo. Non posseggo The city of kings, ma gli darò' un'occhiata. The city of kings e' piuttosto caro, ma molto ben curato.
A occhio (ma e' una mia impressione) il gioco e' valido.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464

Delia":1he1ho7z ha scritto:
Si e' un po' caro effettivamente. Credo sia un gioco oltretutto molto curato, specialmente nella versione kickstarter. Diciamo che la meccanica non e' solo un piazzamento tessere, c'e' un draft di carte, un set collection...In genere non amo i piazzamenti tessere, ma questo mi e' sembrato presentare un sistema molto intelligente e profondo rispetto agli usuali piazzamenti tessere.
Magari aspettare il retailer puo' essere un opzione.
me lo studio... non ha un prezzo base basso ma il materiale è tanto e (pare) ben curato, oltre al fatto che le spese di spedizione sono basse. c'è poi da dire che comprende il kickstarter pack che è carino e non sarà compreso nel retail

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan

Il gioco è pare interessante pure a me, ma il prezzo è un po' elevato per i miei standard.
Non metto in dubbio il numero e la qualità dei materiali, ma il costo rimane abbastanza imprtante per il tipo di gioco.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

Quei meeples felini sono irresistibili. :pippotto:

Dovrebbero esserci pure nella retail salvo forse quelli serigrafati.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464

Boba":24epc24x ha scritto:
Quei meeples felini sono irresistibili. :pippotto:

Dovrebbero esserci pure nella retail salvo forse quelli serigrafati.

6 serigrafati e più grandi, + tutti i pesci in legno

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Ma sbaglio o vuole altri 20 cash per l'espansione 5/6 giocatori?

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470

Il gioco sembra carino, e il fatto che ci siano tre modalità (normale, family e solo se non ho capito male) lo rende ancora più interessante anche per proporlo a chi non è solito giocare. Ci sto facendo davvero un pensierino.

Parlate del costo, ma mi sembra sia una scatola molto ricca. Forse non c'è un vantaggio rispetto a una futura versione retail, ma gli ultimi KS che ho visto non mi sembra facessero grandi sconti...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Io ho fatto il pledge base. L'espansione si puo' prenderla dai retailers.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz

Salve ragazzi anche io sono in procinto di supportare questo progetto ma sono indeciso se fare il base solamente o aggiungere anche l'espansione
Cosa é presente in più? Oltre alla possibilità di giocare fino a 6? Vedo per esempio un gatto bianco, Oshax, ci sarà solo nell' espansione?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Io ho pledgiato il base. Nella versione con l'espansione ci sono in piu' delle barche (per arrivare a supportare 6 giocatori, ma che, comunque aumentano la variabilità' del gioco perche' ogni barca ha una disposizione differente degli elementi che danno punteggio tipo topi e tesori), ci sono piu' tessere tesoro e piu' tessere gatto e piu' tessere gatto oshax (il gatto oshax e' gia' presente bel base) con forme diverse rispetto al base, piu' carte "lessons" che sono obiettivi privati e pubblici...cioe' aumenta la variabilità' delle componenti. Comunque il base ha gia' una notevole variabilità' e tutti gli stretch goals sono sia per la versione base che per quella con l'espansione..
Feci la stessa domanda all'autore e lui mi ha onestamente risposto di prendere il base e di provarlo se ero indecisa. Se mi piacerà' potrò comprare l'espansione in un negozio perche' ha in programma di stamparne diverse copie per i negozi e di rifornirli spesso come ha fatto per gli altri suoi giochi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

C'e' stata una notevole riduzione nelle spese di spedizione giusto per avvisare..non me ne ero accorta.

Alto Basso