The Island: le espansioni lo rendono incontrollabile?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
The Island è un gioco che amo, ma sono rimasto molto deluso dalle espansioni. Non mi riferisco a quella (ottima) per il quinto e sesto giocatore, ma a quella della piovra e a quella dei delfini e del dado immersione.

Ne escono partite abbastanza incontrollabili, molto più approssimative e molto meno tese. C'è un modo per correggere la cosa? Probabilmente l'elemento più deleterio è l'introduzione il dive dice, che fa saltare le differenze nel movimento delle varie creature e ammazza ogni minima pianificazione. Forse andrebbe eliminato. E forse si può giocare con le piovre (per me fin troppo potenti) in sostituzione delle balene, ma non senza metterle in gioco entrambe. Del resto nelle partite che ho fatto i delfini si sono rivelati abbastanza inutili.

Qualcuno ha delle home-rules per comprendere delfini e piovre nel gioco senza rendere tutto così incontrollabile?

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.455
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Visto che sei così ferrato mi spieghi le espansioni:
Calamaro, delfini e cosa è il dado immersione?
Graz...

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
cola":7onj0vm7 ha scritto:
Visto che sei così ferrato mi spieghi le espansioni:
Calamaro, delfini e cosa è il dado immersione?
Graz...

Le piovre giganti sono una figata: quando si muovono o entrano in gioco, si pappano un omino su una barca nella casella oppure su una casella isola adiacente! Spettacolo!

I delfini, se messi nella casella di un nuotatore, lo difendono da squali o mostri marini.

Il dado immersione si tira insieme al nuovo dado delle creature e ne indica il movimento, da 1 a 3 caselle + una possibilità di spostarlo in una qualsiasi casella libera.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.455
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Grazie Conte :grin:
Quindi mi stai dicendo di prenderle :!: :?:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Personalmente le adoro. Aumentano il caos e la cattiveria., componenti essenziali per questo gioco.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
cola":1yvjoefs ha scritto:

Direi senza problemi. Su BGG sono a $25 tutte e tre, eviti pure il dazio... oppure aspetti Asterion... :)

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
ConteGoblin":2qh62s44 ha scritto:
cola":2qh62s44 ha scritto:

Direi senza problemi. Su BGG sono a $25 tutte e tre, eviti pure il dazio... oppure aspetti Asterion... :)
ecco io aspetto Asterion e mi sa che mi faccio vecchio :lol: :lol: :lol:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
sava73":cjuhyhab ha scritto:
no ma che daverodavero? questo gioco è "incontrollabile" già di suo... è impossibile renderlo MENO aleatorio, su, se vogliamo sederci difronte un german pensiamo semplicemente ad un altro gioco. :-o

Ma io non ho mai detto che cerco un german. Non estremizziamo le cose per forza.
Dico solo che il The Island base lo trovo spettacolare. Con le espansioni ne esce tutto un altro gioco e mi piace parecchio meno. Ok la caciara, con le espansioni per me ce n'è "troppa". Tutto lì. Ovvio che non cerco Caylus.

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
ConteGoblin":2f8w1np4 ha scritto:
cola":2f8w1np4 ha scritto:

Anch'io aspetto i miei amici Asterion... :grin:

Inquisito

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Andrew":1h9bsdrm ha scritto:
ConteGoblin":1h9bsdrm ha scritto:
cola":1h9bsdrm ha scritto:

idem, anzi se ci fosse qualche bella news a riguardo... :grin: :grin: :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
Inquisito":1xcsrl3g ha scritto:
Andrew":1xcsrl3g ha scritto:
ConteGoblin":1xcsrl3g ha scritto:
cola":1xcsrl3g ha scritto:

idem, anzi se ci fosse qualche bella news a riguardo... :grin: :grin: :grin:

Sto con Asterion pure io... ;)

havana

Babbano
Goblons
0
Ho comprato questo simpatico gioco regalandolo ai miei figli per Natale, ma ci sono alcune cose che non capisco:

Il regolamento è abbastanza chiaro ma secondo me le prime mosse del gioco lo rendono troppo facile

esempio: se uno comincia con 2 o 3 pedine accanto ad una barca la mia prima mossa sarà quella di farli salire e con la seconda sari già al punto di sbarco. Quini se nessun avversario ha la fortuna di rollare un DRAGONE praticamente ho salvato 3 pedine.

A mio avviso le tessere drago - squalo - balena (2 per ogni tipo) non dovrebbero concederti di spostare l'animale in una casella di mare vuota ma in una occupata da chi vuoi tu.

Voi che ne pensate?

Ora ho comprato su Amazon le due espansioni e magari cambiano un po' il sistema di gioco, vedrò

Ciao

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
havana":2efsfkf4 ha scritto:
Ho comprato questo simpatico gioco regalandolo ai miei figli per Natale, ma ci sono alcune cose che non capisco:

Il regolamento è abbastanza chiaro ma secondo me le prime mosse del gioco lo rendono troppo facile

esempio: se uno comincia con 2 o 3 pedine accanto ad una barca la mia prima mossa sarà quella di farli salire e con la seconda sari già al punto di sbarco. Quini se nessun avversario ha la fortuna di rollare un DRAGONE praticamente ho salvato 3 pedine.

A mio avviso le tessere drago - squalo - balena (2 per ogni tipo) non dovrebbero concederti di spostare l'animale in una casella di mare vuota ma in una occupata da chi vuoi tu.

Voi che ne pensate?

Ora ho comprato su Amazon le due espansioni e magari cambiano un po' il sistema di gioco, vedrò

Ciao

Penso che sarebbe troppo forte, isntant kill per una casella, magari con 3 omini in barca...
La tessera si usa ad inizio turno ed è giusto secondo me muovere il mostro ad ostacolare che cmq è un bel fastidio, e solo se si ha fortuna col dado uccidere istantaneamente, che cmq è sempre possibile... e poi se non ci pensi tu ci penserà quello dopo di te, finchè non tocca a chi stava scappando che a quel punto l'avrà scampata bella e scapperà...

buppu

Maestro
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
al massimo provate a mettervi gli omini a vicenda sulla mappa.
ciauz

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mi trovi d'accordo con l'espansione dadi/delfini, semplicemente ridicola. "Ah, è uscito questo: sei morto". Come se non bastava il rischio dell'eccellente gioco base. Io non li uso i dadi, trovo che rendano il gioco ridicolo quando è divertente e dove si può un MINIMO pensare di salvarsi facendo due conti: quella balena a questo giro non può arrivarmi addosso, etc. etc..

Detto questo ho reintrodotto i delfini che usiamo quando esce la tessera e moviamo quando esce la balena (scegliamo quindi o balena o delfino).

Le piovre ne ho letto sempre male quindi non le ho mai prese in considerazione.

buppu

Maestro
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Bohhh, io ho la seconda. ;)

buppu

Maestro
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
la seconda che ho messo io in cui nn si vede il contenuto? perchè in quel caso basta che mi dici se hai gli omini in gonnella bianchi e arancione! :)
grazie mille mod!
ciauz

A

Anonymous

Guest
acidshampoo":2r1ig72z ha scritto:
The Island è un gioco che amo, ma sono rimasto molto deluso dalle espansioni. Non mi riferisco a quella (ottima) per il quinto e sesto giocatore, ma a quella della piovra e a quella dei delfini e del dado immersione.

Ciao,
anche a noi piace questo giochino... non tutti però hanno gardito il gioco a 6, ritenendolo che già questa espansione rendesse il gioco troppo casuale e di difficile pianificazione.
Non so dirti nulla riguardo alle espansioni. Peccato che lo rendano ancora più incontrollabile perchè volevo prendere l'espansione piovra.

Alto Basso