[the games of thrones LCG-ITA] Dubbi sulle regole e carte

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
[disclaimer: prima di aprire questo post ho usato la funzione ricerca ma non mi sono apparsi post di nessun tipo con le parole the games of thrones lcg, il che mi pare alquanto strano, nn so se mi son sbagliato io a fare la ricerca o ci sono problemi con il nuovo sito, nel caso abbia creato un duplicato nn esitate a chiuderlo]

Salve a tutti, ho comprato qualche settimana fa questo gioco nella sua versione del core set, mi piace davvero molto anche se in 3-4 giocatori diventa un pò troppo lungo e insfangabile. Detto ciò, il regolamento mi è sembrato chiaro ma non esaustivo e volevo aprire questo topic per raccogliere dubbi miei e di tutti voi se ne aveste.

Ora raccolgo alcune domande e dubbi:
1. La carta Melisandre dice: i poteri degli avversari nn contano per il totale dei loro poteri...che significa? cosa si intende con "poteri"?
2. le carte trama se nn specificano che sono applicabili solo per chi l'ha giocata è sottointeso che si applicano a tutti i giocatori?
3. quando subisco una sfida posso difendere solo con personaggi che abbiano il simbolo richiesto dalla sfida giusto?
3bis. posso decidere di nn difendermi (pur avendo i personaggi idonei per farlo) durante una sfida? o sono costretto a difendermi se ho i personaggi?
4. quando lancio una sfida e il difensore nn ha nulla per difendersi, si considera cmq da risolvere gli effetti della sfida come se avessi vinto? (militare: si elimina un personaggio, intrigo: si elimina una carta, ecc...)

grazie a tutti quelli che parteciperanno

Malark

Veterano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Re: [the games of thrones LCG-ITA] Dubbi sulle regole e cart

Ciao,provo a chiarire i tuoi dubbi.

1- Per poteri si intende punti potere (quindi ciò che ti fa vincere la partita). Melisandre è utile per rallentare i mazzi "rush" cioè quelli che puntano a reclamare molti punti potere grazie alla parola "fama" dei personaggi. Es io ho in campo Robert Baratheon (Core Set) con 10 punti sopra di lui,se il mio avversario ha schierato Melisandre io non posso contare questi 10 poteri nel mio totale. Finchè lei resterà in gioco in pratica conterò solo i poteri presenti sulla mia carta casa.

2- I valori di entrate,iniziativa e rivendicazione si applicano solo al giocatore che ha rivelato la trama. Gli effetti della trama si applicano a tutto il campo da gioco se non diversamente specificato. ES: rivelo Valar Morghulis: io avrò 2 ori di entrata,0 iniziativa e 0 rivendicazione. Tutti i personaggi (sia miei che dell'avversario) vengono uccisi.

3- Esatto. Quando ti viene dichiarata una sfida puoi mandare a difendere solo personaggi che abbiano l'icona corrispondente.
3 bis- Sei liberissimo di non difendere pur avendone la possibilità. In questo caso la sfida sarà incontrastata e il tuo avversario oltre alla rivendicazione prevista otterrà anche un punto potere da mettere sulla propria carta casa.

4- Certo che sì! Infatti se riesci a portare a termine una sfida incontrastata non è "come se avessi vinto" la sfida hai proprio VINTO la sfida! Quindi l'avversario (se in grado) DEVE soddisfare la tua rivendicazione.

Spero di essere stato chiaro! (e soprattutto utile) :grin:

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Malark":1qbujwka ha scritto:
Ciao,provo a chiarire i tuoi dubbi.

1- Per poteri si intende punti potere (quindi ciò che ti fa vincere la partita). Melisandre è utile per rallentare i mazzi "rush" cioè quelli che puntano a reclamare molti punti potere grazie alla parola "fama" dei personaggi. Es io ho in campo Robert Baratheon (Core Set) con 10 punti sopra di lui,se il mio avversario ha schierato Melisandre io non posso contare questi 10 poteri nel mio totale. Finchè lei resterà in gioco in pratica conterò solo i poteri presenti sulla mia carta casa.

Spero di essere stato chiaro! (e soprattutto utile) :grin:

sei stato fantastico!
Tuttavia continuo a nn capire la carta melisandre. Cioè...cosa significa 10 punti sopra di lui? I punti guadagnati nn finiscono direttamente sopra la carta casa?
[mi sto sentendo molto stupido a farti queste domande]

Malark

Veterano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1

yoko85":r3kxad0t ha scritto:
Tuttavia continuo a nn capire la carta melisandre. Cioè...cosa significa 10 punti sopra di lui? I punti guadagnati nn finiscono direttamente sopra la carta casa?
[mi sto sentendo molto stupido a farti queste domande]

Figurati! Il gioco è in realtà molto molto molto più complesso di quanto appia sul regolamento. (Leggere FAQ per credere :D )
Non tutti i poteri reclamati finiscono sulla carta casa.
I personaggi dotati della parola chiave "fama" quando partecipano ad una sfida vittoriosa (sia in attacco che in difesa) reclamano un potere sulla loro carta.
Robert Baratheon del Core Set ha un'abilità che gli consente di ottenere due poteri grazie a "fama".
ES: Mettiamo che io abbia zero poteri sulla mia carta casa e il mio avversario ne abbia quattro sulla sua. Dichiaro una sfida potere (icona blu) con Robert che riesco a vincere incontrastata. Il valore rivendicazione (dato dalla mia plot rivelata) è 1.
A questo punto,reclamo un potere per la sfida incontrastata e rubo un potere al mio avversario. Entrambi finiscono sulla mia carta casa.
Poichè Robert ha "fama" reclama sulla propria carta un punto potere, che grazie alla sua abilità raddoppia immediatamente.
Quindi da una situazione iniziale di 0-4 siamo arrivati ad un 4-3 (con 2 poteri sulla mia carta casa e 2 su Robert)
Ovviamente i punti che si trovano sui miei personaggi "famosi" contano per raggiungere la soglia dei 15 necessari a vincere. Infatti se ho Robert con 12 poteri su di lui e 3 sulla mia carta casa,vinco la partita.
Però se il mio avversario avesse in gioco Melisandre non potrei contare i punti poteri presenìti sui miei personaggi,dovendo così basarmi solo su quelli sulla mia carta casa.
La cara Lady dai capelli rossi è quindi una brutta cliente per i mazzi rush,cioè quei mazzi che puntano ad arrivare a 15 poteri il più velocemente possibile grazie all'utilizzo di molti personaggi con "fama"
Un'altra parola chiave che permette di mettere i poteri sui personaggi è "infamia",ma questa è un'altra storia. ;)

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril

rispetto al personaggio che reclama potere, avrei una domanda su Raeghar. ogni volta che vinco utilizzando solo draghi ogni personaggio che controllo (non solo che partecipa alla sfida) reclama un potere. ho capito giusto?

phantom83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Rhaegal e' stato tradotto male in Italiano : devi si' vincere la sfida e tutti i partecipanti reclamano potere se tutti i partecipanti hanno il tratto drago. Tutti i personaggi partecipanti reclamano potere, non tutti i personaggi che controlli. Insomma se attaccassi con due draghi i due reclamerebbero due poteri ma non gli altri tuoi personaggi.

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril

immaginavo fosse uguale agli altri draghi. però non mi sembrava di aver visto la correzione nelle faq.

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Malark":12r7bini ha scritto:
...
La cara Lady dai capelli rossi è quindi una brutta cliente per i mazzi rush,cioè quei mazzi che puntano ad arrivare a 15 poteri il più velocemente possibile grazie all'utilizzo di molti personaggi con "fama"
Un'altra parola chiave che permette di mettere i poteri sui personaggi è "infamia",ma questa è un'altra storia. ;)

eccellente! Ovviamente se Robert va a finire nella pila dei morti anche tutti i punti fama da lui raccolti andranno persi, vero?
adesso mi cerco ste benedette faq
grazie ancora

Malark

Veterano
Goblons
1

Giustissimo! Il personaggio che muore porta con sè tutti i suoi poteri. :-(
Se continuerete a giocare avrete a che fare con personaggi che prima di morire diventano "moribondi",e in questo stato possono comunque farvi vincere la partita se reclamano il punto (o i punti) necessari per la soglia dei 15.
Ma prima godetevi il gioco poi avrete tempo per addentrarvi nei meandri legali del regolamento "pro" :D
A presto!

P.S. Confermo quanto scritto da phantom83 su Rhaegal.

yoko85

Illuminato
Goblons
0

allora per adesso avendo solo il core set ho sempre e solo giocato con i baratheon che nn sono affatto male ma Melisandre è quasi inutile contro le altre fazioni, inoltre riesco a evocare un buon numero di personaggi peccato che la trama di Valar morghulis sia decisamente troppo penalizzante :/.
Detto questo il gioco è davvero bello e avvincente ma in 3 è lunghissimo (è normale metterci 3-3,5 ore?) e i chiarimenti sono davvero pochi.

INCARICHI:
Quando si sceglie un incarico di quelli che ti danno della forza in militare, intrigo o potere come si considera? Ad esempio è perpetuo per quel turno e vale per tutte le sfide oppure si deve inginocchiare e giocarlo in una sfida?
Se partecipa a una sfida solo un personaggio che non è dotato dell'icona indicata nell'incarico, questa verrà acquisita oppure non si deve contare?

ne sto uscendo pazzo :muro:
Grazie Malark, sei il mio salvatore :clap: :clap: :clap:

Malark

Veterano
Goblons
1

yoko85":1kc1atqa ha scritto:
INCARICHI:
Quando si sceglie un incarico di quelli che ti danno della forza in militare, intrigo o potere come si considera? Ad esempio è perpetuo per quel turno e vale per tutte le sfide oppure si deve inginocchiare e giocarlo in una sfida?
Se partecipa a una sfida solo un personaggio che non è dotato dell'icona indicata nell'incarico, questa verrà acquisita oppure non si deve contare?

ne sto uscendo pazzo :muro:
Grazie Malark, sei il mio salvatore :clap: :clap: :clap:

Ahimè qui denuncio gravi mancanze!
Sono convinto giocatore joust (cioè 1vs1) e non ho mai giocato melee (cioè multiplayer) quindi no so bene come funzioni. Appena posso provo a chiedere sul forum della comunità italiana e ti so dire.
Intanto ti lascio il link caso mai ti interessasse.
http://www.agameofthrones.it/phpBB3/index.php

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Khoril

Gran Maestro
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril

ci sono siti con le immagini delle carte in italiano per proxare dei nuovi mazzi? sono iscritto su quello inglese ma un paio di giocatori non lo masticano.

edit... non credo sia illegale

Malark

Veterano
Goblons
1

Riporto qui la risposta che mi è stata data sul forum di AGOT in merito al dubbio sugli incarichi:

L'incarico che aumenta la forza di un determinato tipo di sfida e' attivo dal momento che viene scelto come titolo dal giocatore e resterà attivo sino a quando non restituirà il titolo .

Lo stesso vale come bonus alla forza per il tipo di sfida abbinato .

Esempio : Il titolo lord comandante della guardia reale (credo dia un +3 al militare) darà un bonus di +3 ad ogni sfida militare alla quale il possessore parteciperà e quindi se un avversario dovesse attaccarlo di militare con un personaggio a forza 3 a lui basterà difendere con un 1 ( +3 di bonus ) per vincere .

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Malark":3onn1f87 ha scritto:
Riporto qui la risposta che mi è stata data sul forum di AGOT in merito al dubbio sugli incarichi:

L'incarico che aumenta la forza di un determinato tipo di sfida e' attivo dal momento che viene scelto come titolo dal giocatore e resterà attivo sino a quando non restituirà il titolo .

Lo stesso vale come bonus alla forza per il tipo di sfida abbinato .

Esempio : Il titolo lord comandante della guardia reale (credo dia un +3 al militare) darà un bonus di +3 ad ogni sfida militare alla quale il possessore parteciperà e quindi se un avversario dovesse attaccarlo di militare con un personaggio a forza 3 a lui basterà difendere con un 1 ( +3 di bonus ) per vincere .

Sei stato fin troppo gentile :)
direi che è una cosa devastante a livello di sfida...

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

si confermo quello detto da malark. A volte utile ma non devastante...che dopo io non ho mai capito perchè sembra che la sfida multyplayer sia stata creata con l lcg...è sempre esistita, sempre, fin da quando era un ccg...quelle 6 carte che escono dal core set le abbiamo sempre avute. MAH

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Lord":2jgom45n ha scritto:
si confermo quello detto da malark. A volte utile ma non devastante...che dopo io non ho mai capito perchè sembra che la sfida multyplayer sia stata creata con l lcg...è sempre esistita, sempre, fin da quando era un ccg...quelle 6 carte che escono dal core set le abbiamo sempre avute. MAH

il fatto è che già di per sè è un gioco lunghetto, in multiplayer è una mazzata...quasi tre ore di partita :(

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

il gioco è lunghetto dipende da chi gioca e con cosa giochi... io ho visto finire partite nel primo turno (mazzo baratheon rush) o al massimo di secondo. Dipende ovviamente dall'esperienza die giocatori e da tanti altri fattori.
Comunque noi il multyplayer lo facevamo spesso perchè era molto divertente e comunque per far giocare tutti assieme. Ovviamente li le partite duravano veramente tanto... ricordo una partita eravamo in 3, io avevo un'agenda che mi permetteva di scontare i bruti di 1 oro ma dovevo arrivare a 20 dragoni d'oro per vincere, agende simili le avevano anche i miei compagni. E in più un amico mio giocò un luogo in cui diceva che ogni volta che qualcuno vinceva una sfida incontrastata l'avversario doveva scartare 1 o 2 punti poteri o qualcosa del genere....dopo 4 ore ci siamo arresi perchè il negozio doveva chiudere e quello più avanti aveva 6 punti poteri... :asd: :asd: :asd: memorabile come partita

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Lord":13x3d4av ha scritto:
il gioco è lunghetto .... memorabile come partita
si mi riferivo che è il gioco multiplayer veramente lungo

Alto Basso