The Final Girl

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
the final girl, alla lettura del regolamento, ci son rimasto un pò male, per me una grande delusione. :cry: mi spiace, mi aspettavo qualcosa di molto diverso.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Peccato! Tipo come?

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
adesso ho poco tempo.

diciamo che ho apprezzato questo tipo di giochi per le regole che spingevano smepre verso qualcosa di specifico, qualcosa che risultava evidente nella premessa del gioco, regole focalizzate per ottenere qualcosa.

in questo caso non c'è niente dle genere.

le uniche regole sono quelle per determinare chi muore oppure no.

le potrei riassumere così:

fate qualche scena con qualche battuta
arriva l'assassino
pescate le carte e si vede chi muore
descrivete quel che accade

solo che sono esattamente queste le regole, non c'è altro, non è un riassunto....

non vedo come le regole aiutino ad ottenere ciò che il gioco vuol fare ottenere.

Splittato
AleK

Luke_Hudson

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
non fa per me.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
xarabas81":37krmq92 ha scritto:
adesso ho poco tempo.

diciamo che ho apprezzato questo tipo di giochi per le regole che spingevano smepre verso qualcosa di specifico, qualcosa che risultava evidente nella premessa del gioco, regole focalizzate per ottenere qualcosa.

in questo caso non c'è niente dle genere.

arriva l'assassino

solo che sono esattamente queste le regole, non c'è altro, non è un riassunto....

non vedo come le regole aiutino ad ottenere ciò che il gioco vuol fare ottenere.

Splittato
AleK

Mmmh, gioco alla "il gusto del delitto", per omaggiare il genere e minimale. Ci sta che ti delude perchè non è story now?

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
Ho il gusto del delitto, di cui ho trovato le regole molto belle e funzionali.

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
xarabas81":3n82ge4d ha scritto:

arriva l'assassino

Beh, a dire il vero il genere slasher è tutto qui. Letteralmente, lo si guarda solo per "vedere chi muore" (e come, naturalmente). :grin:
Ho comprato The Final Girl a Lucca e anche io l'ho trovato decisamente minimalista, ma non è detto che sia una cosa negativa, anche se di primo acchito il gioco mi sembra inferiore a Geiger Counter o Dead of Night, per quello che si propone di fare. Potrò giudicare meglio quando l'avrò provato.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
Si, ithaqua, ma in un film qualcuno ha già costruito la trama, anche se minimalista.

Qui manca proprio tutto una parte che avrei reputato importante su come impostare la scena e cise così che ad esempisio trovanonel gusto del delitto, oltee le cose precedenti.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
ok, lo capisco: cerca di capire però che si propone come gioco minimale ed economico, è anche comprensibile che si "appoggi" a tecniche che "avresti già imparato" in altri giochi.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
Domon":1vpws2g0 ha scritto:
ok, lo capisco: cerca di capire però che si propone come gioco minimale ed economico, è anche comprensibile che si "appoggi" a tecniche che "avresti già imparato" in altri giochi.

d'accordissimo su questo. a me va bene minimale, l'avevo preso apposta, ma dicimao che in 30 pagine si poteva fare di meglio, non è che è un gioco che sta in un A4 o in un post-it, e l'avrei compreso di più (anche se non mi sarebbe piaciuto, ma almeno potevo comprendere che nello spazion così limitato non ci posso mettere mille mila regole)

il mio problema non è tanto nelle tecniche che ci sta possano essere apprese da altri giochi, ma sta proprio nelle poche regole che non sono per niente funzionali al gioco medesimo, non ti aiutano a creare niente.

diciamo così, lo stesso gioco l'avrei potuto scrivere si e no in mezza pagina, anzi 3 righe:

"invece di usare le carte si poteva usare una monetina se uno a un legame con te e lo usa puoi ritirare la monetina. scena uno muoiono tutti, scena 2 chi fa testa, scenza 3 chi fa croce, etc. l'ultimo rimasto fa il finale".

ci potremo essere? ;)

va bene, comunque quel che volevo dire l'ho detto, niente di personale, la spesa è di poco conto, non è un grande problema, volevo solo esprimere la mia opinione.

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi spiace non ti sia piaciuto.
Probabilmente era davvero diverso dalle tue aspettative e questo ha generato molta delusione.

I giochi di Bret Gillan sono così, molto minimali e che si concentrano molto su giusto un paio di meccaniche portanti.

Ribadisco però la mia fiducia in questo gioco che fa quello che si ripropone di fare.
Nell'introduzione Bret parla di voler ricreare in due ore la storia di un film slasher dove però la scelta su chi deve sopravvivere di scena in scena non è preconfezionata sulla base di stereotipi di genere o culturali, ma dove la scelta provenga dai giocatori e dai loro effettivi interessi.

E questo il gioco fa, attraverso due solo meccaniche.

Da una parte quella dell'Assassino che compare dalla 4 scena e da lì comincia a mietere vittime, secondo regole che gli permettono al giocatore di concentrarsi sull'ammazzare chi gli sta più antipatico (pur comunque attraverso regole che impediscano un vero accanimento). Non si sfugge a questo
Dall'altra la regola sulle relazione. Qui il potere dei giocatori sta nello scegliere, interpretare e muovere i personaggi, si ha poco tempo e si devono scegliere solo quelli che piacciono, si ha tempo sufficiente solo per creare relazioni con personaggi che interessano. E poi si può intervenire per condannare o salvare solo quelli con cui si hanno relazioni. E questa meccanica permette davvero di incidere sulla possibilità di indirizzare la scelta delle morti.

Per funzionare (e tutto sommato questo si è visto bene alle demo all'Indie Palace, dove da ogni tavolo di dimostrazione ogni gruppo si è alzato e ha comprato una copia del gioco) funziona e fa precisamente quello che noi raccontavamo allo stand, un gioco semplicissimo, veloce e adatto per animare una serata, semplice da spiegare e che può essere usato sia per coinvolgere persone poco addentro al gioco di ruolo o per coprire una serata di campagna andata buca per l'assenza improvvisa di qualcuno.

Ci sta che non ti piaccia, che non ci sia abbastanza ciccia, però rimane molto funzionale, magari dovresti giocarlo, rimane probabile che non ti piacerà, ma forse vedendo in moto le meccaniche avrai più chiaro di come effettivamente contribuiscano nella realizzazione delle premesse.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
guarda, anche le relazioni, che sono interessanti come meccanica, le trovo abbastanza sempliciotte, non nel senso che manca ciccia, ma nel senso che una volta che le svuiluppi in gioco o che le stabilisci prima (perchè se non erro possono essere stabilite anche prima, ci dovrebbe essere un esempio specifico nel manaule inc ui si discute di una relazione), poi non rientrano in gioco attraverso una meccanica diciamo elegante:

la puoi usare per mettere una carta pro/contro un giocatore/assassino.

avrei trovato più interessante il fatto di doverle giocare: come aiuti o ostacoli il giocatore o l'assassino? cioè come metti in cmapo la tua relazione per aiutare o ostacolare?

comunque son convinto che possa funzionare bene al tavolo, anche se sono meno convinto che ci sia un effettivo merito delle regole ;)

comunque lo proverò quando ho una serata libera.

Alto Basso