Impressioni The Expanse

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Fatta 1 partita, stasera si bissa.
Non scrivo volutamente niente della serie (romanzi e TV)

Per chi li conosce, il gioco ha un impianto simile ad alcuni card-drive GMT, COIN e Twilight Struggle su tutti.
Si giocano 4 fazioni che si disputano l'influenza su 9 "territori" nel sistema solare.
Il meccanismo è molto semplice: c'è un mazzo eventi comune a tutti i giocatori, che al loro turno possono scegliere una carta dalle 5 sempre presenti per tutti e decidere di trattenerla per usi futuri oppure giocarla per i punti azione o per l'evento. In questo secondo caso l'evento riporta anche l'indicazione delle altre fazioni che possono innescarlo, quindi accade abbastanza regolarmente che il giocatore A usa i punti azione e uno degli altri giocatori attiva l'evento.

Naturalmente si crea una situazione di continua mutazione delle condizioni sul tavolo. Nel mazzo eventi ci sono 6 carte di scoring, che attivano il calcolo del punteggio nei 3 settori in cui è divisa la mappa. Ogni "territorio" da punti, il giocatore che ha giocato lo scoring sceglie segretamente un settore 'bonus' dopodichè tutti possono giocare un evento precedentemente tenuto in mano, i punteggi del settore bonus si incrementano costantemente durante la partita, che termina con uno scoring finale con punteggi molto alti su tutti i settori.

Nel gioco non esistono conflitti militari, le flotte presenti non combattono tra loro ma assicurano la possibilità di giocare influenza dove sono presenti e eventualmente consentono la supremazia navale (=bonus all'influenza).

C'è anche la Rocinante (l'astronave dei protagonisti della serie), che a tutti gli effetti è un bonus a disposizione dell'ultimo giocatore (come punteggio) per influenzare lo scoring.

Per chi non conosce la serie, è sufficiente fermarsi qui: il gioco è il tipico 'easy to learn hard to master', scorrevole ma impegnativo. Ottimistica l'indicazione di 60 minuti. Prevedete 20 minuti di setup e spiegazione.

Per chi invece conosce la serie, gli eventi sono ottimamente tematizzati e giocando si rivivono le avventure dei protagonisti con grande verosimiglianza. Le fazioni in gioco sono la Terra, Marte, la Cintura e la ProtoGen (con tanto di protomolecola!).

Gioco consigliatissimo, senza riserve. Imperdibile per gli amanti della serie.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
A giorni uscirà un'anteprima. ;-)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.415
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.419
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Lette le regole e impressione ottima.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.459
Località
Modena
Goblons
673
Utente Bgg
ilGianni
Sarei molto interessto ma i miei compagni di merende mal digeriscono l'inglese.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Jericho_One":1godob1s ha scritto:
...
Per chi invece conosce la serie, gli eventi sono ottimamente tematizzati e giocando si rivivono le avventure dei protagonisti con grande verosimiglianza. Le fazioni in gioco sono la Terra, Marte, la Cintura e la ProtoGen (con tanto di protomolecola!).

Gioco consigliatissimo, senza riserve. Imperdibile per gli amanti della serie.

La serie Tv mi è piaciuta, mi sa che vado a leggermi il regolamento... anche perché apprezzo TS e sono sempre stato attirato dai COIN.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.415
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.419
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Guarda secondo me hanno avuto un'idea molto furba. Hanno tenuto la meccanica, l'hanno applicata ad un gioco snello e hanno aggiunto anche la possibilità di conservare carte, evolvendo la meccanica base.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Serve qualcuno che vada ad Essen e faccia la prova su strada per noi
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.415
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.419
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi arriva mercoledì :)))
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Curiosissima. Non conosco la serie ma il gioco mi intriga. Ovviamente dipenderà da come gira anche in due giocatori, dato che le meccaniche descritte sopra sembrano calzare per più giocatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Grande! Aspetto le tue prime impressioni allora
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Johan":3j4hihu1 ha scritto:
Sarei molto interessto ma i miei compagni di merende mal digeriscono l'inglese.

oddio di inglese non c'è quasi niente. Gli effetti sulle carte sono scritti in modo basilare, con qualche minima eccezione. Non c'è flavour text
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
MichyLo":1xcg5us0 ha scritto:
Curiosissima. Non conosco la serie ma il gioco mi intriga. Ovviamente dipenderà da come gira anche in due giocatori, dato che le meccaniche descritte sopra sembrano calzare per più giocatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

buona domanda. In 2 giocatori ancora non l'ho provato, posso dirti però che c'è un setup specifico per 2 o 3 giocatori, che elimina determinati eventi e, soprattutto, si gioca solo con Unione Terreste e Marte.
Me lo immagino ovviamente molto più scacchistico, mi piacerebbe provarlo
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ma c'è il sistema di "Chiamata" alla COIN sulle carte evento??? :pippotto:
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
s83m":11corr79 ha scritto:
Ma c'è il sistema di "Chiamata" alla COIN sulle carte evento??? :pippotto:

cosa intendi di preciso?
comunque su ogni evento sono indicate le fazioni "fuori turno" che possono giocarlo, l'ordine di priorità è stabilito inizialmente in ordine inverso rispetto all'ordine di gioco. Successivamente ogni volta che una fazione attiva un evento fuori turno va in ultima posizione facendo scalare le altre verso l'alto.
Tutte le fazioni possono invece giocare qualsiasi evento nel loro turno.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Jericho_One":31v9m6qe ha scritto:
Per chi non conosce la serie, è sufficiente fermarsi qui: il gioco è il tipico 'easy to learn hard to master', scorrevole ma impegnativo. Ottimistica l'indicazione di 60 minuti. Prevedete 20 minuti di setup e spiegazione.

Ciao,
grazie per la spiegazione e le prime impressioni. E' un gioco che mi attira in quanto, non solo seguo appassionatamente la serie, ma non ho in collezione Twilight Struggle, del quale non mi attira la durata del gioco, il fatto che sia per solo 2 giocatori e l'idea che i Russi siano i "bruti" e gli Americani gli "scaltri".

Domande:
- di quanto è ottimistica l'indicazione 60min?
- è una buona alternativa a TS?
- Su BGG non segnalano, ma bluff e diplomazia sono presenti?
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Rispondo in ordine alle tue domande:
1) è un card driven, per cui tutti i giocatori tendono a leggere sempre le 5 carte in gioco prima di fare la propria mossa, che richiede comunque il suo tempo. Supponiamo una media di 50 carte, supponiamo che corrispondano a una 70ina di azioni (non tutte le azioni comportano l'utilizzo di una carta nuova). In 4 a gioco conosciuto un tempo ragionevole sono 2 ore, 1 ora e mezzo con giocatori veloci. La mia sensazione è che 60 minuti sia un tempo ragionevole in 2. Sono ovviamente solo mie opinioni.
2) Assolutamente no. Mi spiego meglio: i riferimenti a TS, e ancor più propriamente ai COIN, servono solo come termine di riferimento per chi li conosce. L'esperienza di gioco è comunque molto diversa, Expanse è un ottimo gioco compiuto e se mutua meccaniche da altri (peraltro modificando dove serve) lo fa per ottenere aderenza alle tematiche della serie. Soprattutto non surroga in alcun modo TS, che anche con meccaniche 'simili' ha tutt'altro svolgimento. Insisto che anche da questo punto di vista rende molto meglio l'idea di un COIN.
3) Extra game. Tra i giocatori tutto è lecito :asd:
 
Alto Basso