Impressioni The Castles of Burgundy Special Edition

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus
Sta arrivando anche la versione italiana e sarei curioso di sapere la vostra in merito a questa nuova edizione.

Per me è l'edizione definitiva... tutto quello che non è stato l'anniversary. Ovviamente ha un suo costo...

Per i curiosi ho realizzato questo tutorial+recensione:

PS: non ho trovato il topic di riferimento in questa sessione. Se è doppio chiudete pure e trasferite il post

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, devo dire che anche per me The Castles of Burgundy riesce a tenere alto l'interesse dopo un numero altissimo di partite (io credo di averne fatte più di 200 tra live e online). Non sarà forse tra i giochi in assoluto che prediligo, ma a mio parere è il prototipo perfetto del peso medio.
Su questa edizione c'è poco da dire, è stata fatta a regola d'arte, in particolare sono notevoli la cura grafica e la presenza di 4 copie per tutte le plance uscite, e questi sono anche i motivi che mi hanno spinto a sostituire la mia edizione anniversario (ecco, a mio parere quest'ultima era addirittura inferiore alla prima considerando certi dettagli).
Gli unici aspetti poco convincenti della Special edition invece riguardano la presenza di tutta una serie di espansioni inutili - almeno per me - (ma davvero volete giocarlo a squadre?): a partire dalla nuova Vineyard, passando per l'espansione Shield. Insomma, alla fine ci si ritrova con una scatola abnorme e oltretutto un po' fragiletta per quello che contiene.

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Finalmente riesco ad intavolarlo. Non ci avevo mai giocato, mi è piaciuto molto. Ora mi rammarico solo di non aver aggiunto le tessere in acrilico

Allegati

• IMG_3073.jpeg
    IMG_3073.jpeg
    513,3 KB · Visite: 52

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Sì, devo dire che anche per me The Castles of Burgundy riesce a tenere alto l'interesse dopo un numero altissimo di partite (io credo di averne fatte più di 200 tra live e online). Non sarà forse tra i giochi in assoluto che prediligo, ma a mio parere è il prototipo perfetto del peso medio.
Su questa edizione c'è poco da dire, è stata fatta a regola d'arte, in particolare sono notevoli la cura grafica e la presenza di 4 copie per tutte le plance uscite, e questi sono anche i motivi che mi hanno spinto a sostituire la mia edizione anniversario (ecco, a mio parere quest'ultima era addirittura inferiore alla prima considerando certi dettagli).
Gli unici aspetti poco convincenti della Special edition invece riguardano la presenza di tutta una serie di espansioni inutili - almeno per me - (ma davvero volete giocarlo a squadre?): a partire dalla nuova Vineyard, passando per l'espansione Shield. Insomma, alla fine ci si ritrova con una scatola abnorme e oltretutto un po' fragiletta per quello che contiene.
I Vigneti ,dalla lettura delle regole, mi pare che richiedano un discreto numero di azioni per guadagnarci un 10% circa del punteggio totale, o sbaglio?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I Vigneti ,dalla lettura delle regole, mi pare che richiedano un discreto numero di azioni per guadagnarci un 10% circa del punteggio totale, o sbaglio?

Un discreto numero di azioni sì, ma se giocate bene ti restituiscono bonus e anche qualcosa come un 20-35% del punteggio.
Io non so che dinamiche possano crearsi in più giocatori, l'ho provato esclusivamente nel solitario, però mi sembra qualcosa d'imprescindibile, non è un'opzione tra le tante, è qualcosa sulla quale devi focalizzarti fin dal principio perché ti può garantire anche quasi 100 punti.
Personalmente vedo abbastanza male questi inserimenti in un gioco agile e ben oliato come The Castles of Burgundy, poi se devo essere sincero da lettura del regolamento me lo aspettavo anche peggio, ma in ogni caso non la definirei una priorità per qualcuno che compra il gioco.

Ultima modifica:

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Questa sera sono riuscito a completare una partita contro l'automa "châteauma",la nuova modalità studiata appositamente per questa versione deluxe. Avevo già provato diverse partite col solitario della versione precedente ma non mi aveva mai soddisfatto, mi dava la sensazione che snaturasse il gioco. Quí invece finalmente è stato introdotto un giocatore virtuale in tutto e per tutto con una gestione tutto sommato fluida una volta appreso il funzionamento (ho ripreso in mano il manuale nei primi 2 round per chiarire alcuni dubbi) pienamente soddisfatto perché il nostro turno è esattamente come giocare contro un giocatore reale,senza eccezioni,con progressioni del punteggio incredibilmente simili a una partita reale. Ho giocato nella modalità intermedio vincendo di 14pt senza aggiungere la sua doppia azione (mi avrebbe asfaltato)
Ho già voglia di riprovarlo,anche perché, finalmente, rende merito anche esteticamente a quel gran gioco,immortale, che è burgund

alerian1978

Esperto
Goblons
348
Dopo svariate partite(12 al momento) alla splendida modalità chauteoma introdotta in questa nuova versione, abbiamo provato in 2 giocatori l'espansione "i vigneti "
Ci siamo veramente divertiti e la partita è rimasta incerta fino alla fine con sorpassi e controsorpassi finendo con una differenza di una decina di punti su oltre 230 fatti.
Molto dinamica aggiunge uno strato di ragionamento non indifferente considerando che la tessera acquisita dal deposito o negozio del vigneto occupa 2 spazi su 3.
L'unico dubbio riguarda il setup delle tessere bonus dove il regolamento ita privo di esempi non è molto chiaro quando parla dei set da creare. Qualcuno che lo ha provato può sciogliere il dubbio per favore?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo svariate partite(12 al momento) alla splendida modalità chauteoma introdotta in questa nuova versione, abbiamo provato in 2 giocatori l'espansione "i vigneti "
Ci siamo veramente divertiti e la partita è rimasta incerta fino alla fine con sorpassi e controsorpassi finendo con una differenza di una decina di punti su oltre 230 fatti.
Molto dinamica aggiunge uno strato di ragionamento non indifferente considerando che la tessera acquisita dal deposito o negozio del vigneto occupa 2 spazi su 3.
L'unico dubbio riguarda il setup delle tessere bonus dove il regolamento ita privo di esempi non è molto chiaro quando parla dei set da creare. Qualcuno che lo ha provato può sciogliere il dubbio per favore?
Se vuoi sapere quanti tipi di "vitigni" mettere in gioco, nel regolamento inglese c'è scritto che puoi giocare con tutti, rendendo la cosa più casuale, o togliere 2 colori nel gioco a 2 (1 colore a 3), cosa molto sensata a mio parere.

alerian1978

Esperto
Goblons
348
Se vuoi sapere quanti tipi di "vitigni" mettere in gioco, nel regolamento inglese c'è scritto che puoi giocare con tutti, rendendo la cosa più casuale, o togliere 2 colori nel gioco a 2 (1 colore a 3), cosa molto sensata a mio parere.
Grazie odlos, effettivamente abbiamo fatto così anche noi eliminando le tessere doppie,e automaticamente quelle bonus corrispondenti, di due colori(giocando in 2)
Il dubbio dei set è nato quando dice di prendere le tessere bonus e creare una riserva "prendete un set di 6 tessere bonus e datene una a caso ad ogni giocatore"
Noi le restanti le abbiamo lasciate in una riserva generale ed è stato abbastanza semplice andare a prenderle nel mucchio,forse troppo
Evidentemente il set di colori differenti lo richiede solamente quando casualmente devi consegnarne 1 per giocatore durante il setup
Abbiamo pensato a come sarebbe stato creando dei set casuali impilati e poter prendere quello disponibile più in alto quando si completa un livello del vigneto. Si sarebbe creata una sorta di corsa come con le tessere dei punti quando completi un colore. Nessuno ci impedisce di provare😉

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie odlos, effettivamente abbiamo fatto così anche noi eliminando le tessere doppie,e automaticamente quelle bonus corrispondenti, di due colori(giocando in 2)
Il dubbio dei set è nato quando dice di prendere le tessere bonus e creare una riserva "prendete un set di 6 tessere bonus e datene una a caso ad ogni giocatore"
Noi le restanti le abbiamo lasciate in una riserva generale ed è stato abbastanza semplice andare a prenderle nel mucchio,forse troppo
Evidentemente il set di colori differenti lo richiede solamente quando casualmente devi consegnarne 1 per giocatore durante il setup
Abbiamo pensato a come sarebbe stato creando dei set casuali impilati e poter prendere quello disponibile più in alto quando si completa un livello del vigneto. Si sarebbe creata una sorta di corsa come con le tessere dei punti quando completi un colore. Nessuno ci impedisce di provare😉
Il set di tesserine bonus serve per fare in modo che ognuno abbia un colore diverso di partenza per il quale conteggia PV a fine partita, poi quando si completano i livelli si sceglie liberamente quale prendere.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
banalmente.... da ignorante totale del gioco e delle sue versioni, tra la deluxe special edition promossa tempo fa su gamefound e quella versione della Alea con scatola rossa e i castelli sulle chiavi dorate, cambia qualcosa?
a prescindere dal prezzo che ovviamente è diverso c'è una versione migliore dell'altra?

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
222
Board Game Arena
lucchefede
banalmente.... da ignorante totale del gioco e delle sue versioni, tra la deluxe special edition promossa tempo fa su gamefound e quella versione della Alea con scatola rossa e i castelli sulle chiavi dorate, cambia qualcosa?
a prescindere dal prezzo che ovviamente è diverso c'è una versione migliore dell'altra?

Io questa versione deluxe special non la ho, ma possiedo quella dell'Alea con la Scatola rossa e il mio parere personale sui materiali è molto negativo. I disegni e i simboli sui tasselli sono talmente piccoli che servirebbe una lente di ingrandimento, le plance giocatore non sono comode e in generale l'insieme fa diventare "pesante" anche solo il colpo d'occhio generale a partita intavolata. In diversi momenti ho dovuto alzarmi dalla sedia per avere una buona visione dei tasselli.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Ho visto su BGG che un utente ha creato i file per giocare la nuova espansione con le vecchie edizioni del gioco, ma senza le regole è un po'complicato

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.266
Sapete se esistono dei file con le tessere Vigneto,le plance e le carte dell'automa?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.266
Qualche possessore sa dirmi come sono distribuiti i colori sulle tessere Vigneto?

Alto Basso