The Castels of Burgundy: edizioni e consigli

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ciao a tutti! Vi scrivo per avere qualche info ulteriore sul gioco dato che ne valuto l'acquisto.

1. Curiosità sulle edizioni: ho visto che ne circolano due ovvero quella del 2011 (tedesca, Die Burgen von Burgundy, copertina marrone) e quella del 2012 (inglese, The Castles of Burgundy, copertina rossa). Vi sono differenze tolta la lingua principale? La tedesca costa generalmente qualcosa meno.

Davvero strano che non esista la versione italiana, no? E' indipendente dalla lingua, ma pur sempre un top10 di BGG che ha avuto successo. Uscirà mai secondo voi "I Castelli di/della Borgogna"? :grin:

2. Prediligo giochi German. Tra i miei preferiti: Puerto Rico, Terra Mystica e in ambito "dado-lavoratori" Marco Polo. Apprezzo molto anche Food Chain Magnate. Non ho mai provato un gioco di Stefan Feld e pensavo di partire dal rinomato DBvB. E' forse un titolo troppo leggero? Meglio passare direttamente a qualcosa di più "tosto" alla Aquasphere (per fare l'esempio di un altro che mi ispira e di cui leggo bene)?

Grazie e buon gioco a tutti! :grin:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
1. Ne dubito. La versione tedesca ha anche il regolamento in inglese, per cui vai tranquillo.

2. È molto più leggero di quelli citati. È un grosso filler e come tale può divertire se giocato in rilassatezza e in 2/3 giocatori.
Se cerchi qualcosa di tosto, di feld, io comprerei solo in jahr des drachen.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Sul forum ci sono molti estimatori di feld che sapranno dirti di piu'. Personalmente ritengo forse l'unico Feld che tutti debbano avere. Ottima scelta, l'edizione e' irrilevante prendi quella che paghi meno.

E' un peso medio, ma molto vario e longevo, se vuoi salire di peso aquasphere o trajan potrebbero fare al caso tuo. Feld pero' ha un suo stile che dovresti provare..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Nonostante io sia partito da Feld decisamente più impegnativi (Aquaspere, Nell'anno del dragone, Trajan e Bora Bora x citarne alcuni) ho apprezzato Burgundy per la sua semplicità combinata cmq ad una certa profondità.. Certo, non stiamo parlando di una profondità immensa, ma cmq le scelte che si fanno vincolano l'andamento della partita.. Consigliato..
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Feld medi direi Trajan e Bora Bora. Macchinoso e poco coinvolgente Aquasphere. Parlano bene di Burgund ma credo sia più semplice dei citati. In questi casi utilissime le video review su bgg.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Livello di complessità di quelli che ho giocato SECONDO ME:

1. Bora Bora
2. Trajan
3. AquaSphere
4. Burgundy

Burgundy è secondo me un ottimo gioco medio-facile appagante e divertente. Dopo un po' di partite di fila tende ad annoiarmi e preferisco giocare a, se posso, Bora Bora o Trajan. Però è elegante e merita di esser provato.

Io trovo molto bello anche AquaSphere ma non riesco a giocarlo con quel tabellone. :tsk:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.447
Località
Padova
Goblons
1.137
Utente Bgg
gabrielgeek
Burgundy non è tra i miei Feld preferiti. Troppo "legnoso" in 4 (il numero di giocatori che ho normalmente al tavolo). Simile, per la presenza dei dadi come generatori di azioni, è Bora Bora, che gli trovo in tutto superiore: scala molto meglio, dà molta più soddisfazione ed è anche più bello da vedere. Se ti piace Marco Polo, Bora Bora devi assolutamente provarlo. Mi pare di aver capito che gli autori di MP si siano ispirati non poco a Bora Bora.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A mio modesto avviso Burgundy in quattro è il top. Ma scala proprio benissimo (come tutti i Feld del resto).
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Provati quasi tutti i Feld.
Burgundy è l'unico che ad oggi gioco ancora anzi forse è il gioco a cui ho giocato di più,complice il fatto è il gioco preferito di mia moglie. Gli altri sono più macchinosi e più slegati per non parlare dei tempi di setup

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.858
Goblons
36
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non ci pensare nemmeno, sgombra ogni dubbio Castel of Burgundy è un capolavoro da avere e sopratutto da giocare.
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Grazie a tutti per le vostre gentili risposte! :)

Come già ampiamente discusso si vede che è un autore che divide ;) Burgundy è il titolo più rappresentativo per capire se posso diventare un feldiano? :D

A questo punto sono però tentato da un titolo più corposo tipo Bora Bora o Trajan. Aquasphere mi pare di capire che abbia delle pecche...
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Prendi Burgundy rende l'idea di gioco feldiana molto bene..e male che vada hai un medio da proporre anche a giocatori non navigati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Ha un aspetto grafico a dir poco orrendo che lo rende ancora più astratto di quanto non lo sia per la sua natura di german.
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
cascione":1pdqengb ha scritto:
Ha un aspetto grafico a dir poco orrendo che lo rende ancora più astratto di quanto non lo sia per la sua natura di german.

Sinceramente ne ho visti di peggio.
È un po' come giocare a uno strategico sul pc che non fa della grafica il suo punto forte ma ti regala tanta soddisfazione!
 

paky

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2014
Messaggi
69
Località
Isola di Capri
Goblons
0
Ciao mi aggiungo ai fan di Burgundy che trovo un gioco meraviglioso. Da quando lo comprai io e mia moglie (amanti dei german) l'abbiamo letteralmente consumato ed è divenuto ben presto il nostro gioco preferito.
Allo stesso tempo amiamo Trajan e Bora Bora, in particolare il primo è davvero un bellissimo strizzacervelli. :grin:
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
E' uno dei miei giochi preferiti e di gran lunga quello che ho giocato di più contando anche le partite online e non mi ha mai stancato.

Se però cerchi un gioco più corposo, sempre di Feld, ti consiglio (a parte i già citati Trajan o Nell'anno del dragone, quest'ultimo forse il migliore di tutti), il sottovalutatissimo Luna.

A Bora Bora ho fatto solo una partita in due e mi era piaciuto.
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Mi aggiungo pure io dicendo che Burgundy è uno dei miei giochi preferiti, lo trovo abbastanza profondo ma salvaguarda le meningi.....nel mio caso direi proprio che mi genera dipendenza .... non posso fare a meno di giocarlo....lo gioco pure online....se vuoi provarlo, giocarlo a turni su internet è un ottimo strumento per capire se è di tuo gusto!
Per me meglio di Burgundy....solo Aquasphere, richiede un impegno mentale maggiore ma....non ha i dadi.
Se cerchi un gioco di peso con i dati ti consiglio Troyes ...ma NON è di Feld!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao, ti rispondo anche io che non mi reputo assolutamente un fan di Feld.

Per quanto riguarda i miei gusti personali, ecco la mia classifica.

1) Die Burgen Von Burgund ("pioniere", insieme a Troyes, del sistema di "gestione dei dadi" - ed a mio parere tutt'ora i due migliori in quel campo)
2) Acquasphere
3) Burgge (distanziato)
4) Die Speicherstadt (ancora più distanziato)
5) Notre Dame

Il resto dei suoi giochi che ho provato non mi è piaciuto per niente.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
GabrielGeek":lugfnigk ha scritto:
Burgundy non è tra i miei Feld preferiti. Troppo "legnoso" in 4 (il numero di giocatori che ho normalmente al tavolo). Simile, per la presenza dei dadi come generatori di azioni, è Bora Bora, che gli trovo in tutto superiore: scala molto meglio, dà molta più soddisfazione ed è anche più bello da vedere. Se ti piace Marco Polo, Bora Bora devi assolutamente provarlo. Mi pare di aver capito che gli autori di MP si siano ispirati non poco a Bora Bora.
Insomma... Bora Bora e' del 2013, mentre nel 2012 dopo qualche anno di gestazione Marco Polo vinceva il premio Archimede..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Tolta la meccanica del piazzamento dadi mi pare che Marco Polo e DBvB siano giochi molto diversi, o sbaglio?
 
Alto Basso