The Builders - Daniel Polansky

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Vittoria di misura questa volta, per un solo punto, assegnata a:

The Builders - Daniel Polansky



Ricordo le condizioni di partecipazione. Possono aggregarsi alla lettura tutti, senza necessariamente aver votato il romanzo o aver partecipato al gruppo di lettura in precedenza.
La lettura inizia subito, e si inizia a leggere dopo aver postato le ASPETTATIVE qui di seguito. Una volta scritte le aspettative, verrete inseriti nell'apposito gruppo Telegram se interessati.
BUONA LETTURA A TUTTI!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Primo! 😅
As usual libro per me sconosciuto, ma la cosa più bella è che anche il "genere" se così si può chiamare, è sconosciuto. Preferisco informarmi poco per non rimanere condizionato nella lettura, non ho capito bene se si tratta di un racconto "serio" o se vuol essere una specie di favola. Felice di scoprirlo presto
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
Libro finito: divertissement carino, personaggi che incuriosiscono (sarebbe una parola grosse dire che vengono approfonditi), storia superficiale, ma nel complesso si lascia leggere per il ritmo e per capire che diavolo vogliono fare. Avrebbe meritato un bel po' di pagine in più. Perchè va bene essere stringati, ma così è troppo...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ASPETTATIVE
perplesso...un fantasy di meno di 700 non lo concepisco...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Mi aspetto una lettura rilassante con qualche spunto brillante e tutte quelle piccole perle che lasciano le storie di piccole creature alle prese con grossi problemi
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Libro finito da qualche giorno

La domanda che mi si è posta subito nel cervellino è: ma perchè? Perchè fare un western tarantiniano dove a scannarsi per nulla poi, sono topi, donnole, salamandre, gatti, puzzole, tassi e quant'altro? La risposta è.....così, per divertimento. Come fa notare anche l'autore nei ringraziamenti, quest'opera è una specie di esperimento fine a se stesso, quasi un esercizio goliardico. Il libro intrattiene, è scritto bene, fortunatamente è breve, ma al contempo non permette di familiarizzare troppo con i personaggi lasciando poco e niente al lettore. Simpatico, ma anche basta animaletti 😅
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Un divertissment macabro che fonde Sergio Leone e i vecchi film animati di Fievel.
Per stessa ammissione dell'autore si tratta di un gioco e come tale va preso. Storia e personaggi divertenti, scorre senza approfondimento. Avrei preferito uno stile meno prolisso perché il narratore onnisciente oscilla fra la battuta brillante e l'eccesso verboso.
Inoltre in questo genere (creature piccine in un grande mondo e/o animali parlanti) preferisco che ambientazione e azioni siano coerenti con l'identità dei personaggi, invece gli animali sono solo una scusa.
per questo motivo la parte che ho preferito riguarda Elf e il Quacchero che si comportano come animali e sono inquietanti il giusto
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
ASPETTATIVE:
Sono lento come un bradipo oramai, ma ogni promessa è una promessa, per cui parto con la lettura di questo, prima ancora di aver cominciato L'Anomalia, da me proposto un mese (o due mesi) fa!

Premettendo che nessuno dei libri proposti lo avrei probabilmente mai letto (discorso a parte per Tolkien, letto e riletto anni fa), se non in una tale circostanza, l'unica cosa che mi rende ottimista è la durata, poco impegnativa.
Il genere non mi attrae granché, mentre la trama l'ho poco approfondita, perché ormai le quarte di copertina e le recensioni anticipano troppo gli avvenimenti descritti nel racconto (quelli bravi li chiamano 'spoiler').

Comincio e poi vediamo che succede...
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Finito.
Il romanzo e' stato paragonato ampiamente alle pellicole di Tarantino, sia qui sia su Goodreads. Ma come i compagni del cineforum sanno bene, sono pellicole che in gran parte non reggo, e infatti questo romanzo non l'ho retto affatto. Leggevo solo di animaletti, spesso caratterizzati a forza (potevano essere persone senza problemi), che si legnavano ogni due per tre. Dell'oggetto delle legnate sinceramente il romanzo non mi invogliava a interessarmi. Almeno non e' scritto male.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Finito oggi, scrivo prima di leggere altri commenti per non restarne influenzato.

SPOILER:
All'inizio sembra simpatico: una parodia di un western cartoon, ma con troppi personaggi, descritti secondo me in maniera troppo frettolosa, che non appena cominci a ricordarti del nome di uno, ecco che muore male...
La storia procede con un paio di tradimenti che, appunto perché i personaggi non sono impressi nella tua mente, perdono efficacia.
Alla fine la lotta è per questo utopico Mondo dei Giardini, i due Signori sono assolutamente secondari, le due fazioni si randellano fino a che... non ne rimase solo uno, o forse due, per quale scopo? Boh.

In definitiva non gli do la sufficienza, un 5 stiracchiato grazie a qualche battuta simpatica qui e là, che
più che i western di Leone o Peckinpah mi ha ricordato quelli di Trinità!
 

kikkatnt

Novizio
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2009
Messaggi
172
Località
verona
Goblons
58
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Finalmente inizio anch'io.

Non ho letto assolutamente niente a riguardo, quindi mi baso esclusivamente sulla copertina. Mi aspetto un'avventura divertente, niente magia e un pizzico di thrilling. Staremo a vedere.
 

kikkatnt

Novizio
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2009
Messaggi
172
Località
verona
Goblons
58
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Un grim dark fantasy che mi ha ricordato molto i film "alla Tarantino". Il Capitano che cerca di rimettere insieme la vecchia Compagnia per vendicarsi della guerra perduta ma soprattutto dei traditori che hanno contribuito ad essa.
Peculiarità di questo romanzo è che i personaggi non sono umani ma animali, mescolando così i tratti tipici zoomorfi (gatto: acuto e intelligente, talpa: ipovedente ma saggia, donnola: agile ma cattivissima etc,) a caratteristiche prettamente umane, come ad esempio pensieri, linguaggio o uso delle armi.
Racconto molto "pulp" e pieno di colpi scena. Anche se non nelle mie corde, è stato comunque una lettura semplice e piacevole.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Conclusioni, meno in ritardo del resto...
Libro molto carino, scorrevole e accattivante.
Personaggi simpatici, la descrizione di ognuno di loro ben organizzata in poche pagine.
Per me un po' splatter!
Leggero e veloce, utile per "defaticare" libri precedenti pesanti!
 
Alto Basso