[TERZO CASO] Sherlock Holmes consulente investigativo SPOILE

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Per la prima volta ho affrontato un caso in solitario e non mi son divertito moltissimo, inoltre questo terzo caso m ha dato la pessima impressione che lasciasse molto alla fantasia e poco a logiche deduzioni...concluso con un misero -30
innanzitutto c può stare arrivare a pensare che il ladro gentiluomo sia la vittima ma m sembra impossibile pensarlo con le sole 5piste d sherlock holmes, arrivare poi a pensare al movente del medico e che lui facesse l'ipnotizzatore m sembra ancor piú improbabile, perchè dico così? Perchè secondo me non c sono dei veri elementi per fare questi passaggi logici, infine quello che ho trovato piú improbAbile è il movente del dpttore, ok c può stare ma certamente non è così palese evincerlo dalla lettura, anzi è piú facile pensare che fosse la sorella a voler l'eredità, sto gioco m piace davvero tanto ma se i casi iniziano davvero a diventare così complessi che servono tutti questi salti mentali di fantasia per risolverli m vien "male"

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [TERZO CASO] Sherlock Holmes consulente investigativo SP

Ma tu lascia perdere il punteggio o la soluzione perfetta, che il gusto ci guadagna :sisi: :asd:

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar

Se il 3 ti ha dato questa impressione, aspetta a giocare al 4, anzi fai il 5 prima. :D :D :D :asd: :asd: :consola:

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Landar":mw3awgnt ha scritto:
Se il 3 ti ha dato questa impressione, aspetta a giocare al 4, anzi fai il 5 prima. :D :D :D :asd: :asd: :consola:

Si però siamo a livelli un pó esagerati, rileggendo gli incontri poi riesci a capire dove avresti dovuto guardare o stare attento ma son cose marginali al momento della lettura

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

lo dico spesso ultimamente ma da bellissimo all' inizio diventa noioso e impossibile andando avanti...gli anni si vedono tutti.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

yoko85

Illuminato
Goblons
0

peccato che nn sia saltato fuori prima questo "difetto"

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six

Ciao,
il terzo caso fino adesso è l'unico che mi ha dato l'impressione di essere piuttosto tirato (sono a metà dei casi). Questo lo dico nonostante non abbia mai azzeccato una volta il "chi" con il mio gruppo! Ma facendo giocare il gioco anche ad altri, ho visto che tutto è fattibile fino adesso, tranne forse appunto il terzo caso.

Di solito comunque sono tre le domande cruciali a cui bisogna rispondere:
Chi?
Come?
Perché?
Sul chi, nel terzo caso, sono due le opzioni, a mio avviso ovviamente: o è la sorella, o è il medico.
Il come è anche piuttosto semplice: che ci sia dietro l'ipnosi per cercare di incastrare la tipa in galera, non era poi così impossibile arrivarci. Il come spinge verso il medico.
Ma il perché, il movente, è la sorella ad averlo. È lei che è pazza. È lei che ha problemi finanziari (o così sembra, a sentire l'avvocato). È lei che sembra avere una relazione con il ladro gentiluomo che però alla fine sceglie sua sorella (questa è una semplice ipotesi, che però ci sta tutta). È lei che assieme al medico ha architettato il tutto per incastrare la sorella. Il medico ha ipnotizzato la sorella, Loretta ha ucciso il ladro.
Il terzo caso offre questa visione delle cose che Holmes non è in grado di smentire, a mio avviso. Lui tramite ipotesi arriva alle sue conclusioni, io tramite le mie alle mie. Entrambe hanno senso.

Gioco comunque geniale e molto originale. Secondo me un capolavoro.

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Elijah io ero arrivato a una conclusione molto simile ma il medico m sembrava un'anima pia :)

Grazie x avermi rincuorato

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Elijah":7p8yi4zr ha scritto:
Gioco comunque geniale e molto originale. Secondo me un capolavoro.

Concordo sull'originale(per essere un gdt perchè su pc esistono da una vita giochi simili) e geniale (per aver trasposto l'atmosfera noir al tavolo) ma un capolavoro boh...i capolavori sono gli immortali che in tema di gdt moderni sicuramente lo è Puerto Rico che da 10 anni detiene una posizione altissima.
Questo gioco dubito che una volta finito me lo ricorderò...per fare un paragone è un buon libro ma non è un "Dostoevskij" :snob:

elerand

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

non sono per niente daccordo.. leggendo attentamente il giornale potevi scoprire che il ladro gentiluomo operava sempre nel settore SO, confrontando le date dei furti, con i movimenti bancari di Guy e i vestiti neri ritrovati in camera si poteva capire che fosse lui... le posizioni del corpo della vittima e della ragazza svenuta con la pistola in mano confermavano che non poteva essere stata lei, visto che il colpo era stato sparato a bruciapelo, i calcinacci indicavano che lei aveva sparato in alto.. e via via con molte altre riflessioni che arrivavano dalle tracce.. e la pubblicità sullo spettacolo dell'ipnotista davano l'idea giusta per capire il modus operandi...
a mio modesto parere questo è un grandissimo gioco. ben fatto e molto interessante

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar

Gran bel gioco ma non perfetto..... com è possibile che nessuno degli opiti abbia sentito il primo sparo quello che ha ucciso la vittima????

yoko85

Illuminato
Goblons
0
O che non specifica che c sia un foro nel soffitto ma parla solo d calcinacci a terra, almeno m par di ricordare così. Tra l'altro il discorso del ladro gentiluomo lo fai giusto d fantasia secondo me, io non c'ho trovato tutta sta gran aderenza. Comunque non confondiamo la bellezza del gioco con i casi che possono essere piú o meno "fatto bene"

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
37

Landar":1xokysbx ha scritto:

Non sono d'accordo. Il terzo caso l'ho trovato anche io forzato, ma soltanto nel collegare il medico all'omicidio. Per il resto ci sta tutto! Ad es. io ho commesso i gravissimi errori di non collocare i furti del ladro gentiluomo sulla mappa, di non osservare attentamente le date sul giornale in cui sono stati commessi, ancora di non prestare la dovuta attenzione al vestiario scuro che aveva in dotazione! Sbagli uno più grave dell'altro...
Però per quanto riguarda i casi 4 e 5 li ho risolti alla grande e con risultati brillanti! E' ovvio che il ragionamento e l'ipotizzare la fanno da padroni, ma è doveroso che sia così! Altrimenti davvero si legge una storia...
E non mi trovo nemmeno d'accordo con chi gli nega l'appellativo di "capolavoro" portando l'esempio di puerto rico. Questo gioco è assolutamente un capolavoro!

Blada

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Blada

Mi fa piacere vedere che non sono l'unica ad essersi trovata in difficoltà sul terzo caso :sisi:
In effetti sono tuttora convinta che la mia soluzione sia più liscia di quella di Sherlock, ma forse sto peccando di arroganza, e forse parte della sfida è proprio immedesimarsi nei trip mentali del nostro amico consulente ;)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
yoko85":2t3109fo ha scritto:
O che non specifica che c sia un foro nel soffitto ma parla solo d calcinacci a terra, almeno m par di ricordare così. Tra l'altro il discorso del ladro gentiluomo lo fai giusto d fantasia secondo me, io non c'ho trovato tutta sta gran aderenza. Comunque non confondiamo la bellezza del gioco con i casi che possono essere piú o meno "fatto bene"

Stessa cosa che mi hanno detto i miei amici a cui ho prestato il gioco e hanno fatto questo caso. In particolare mi hanno detto che sta cosa dei calcinacci li ha portati un pò fuori strada. E anche loro hanno avuto la sensazione che le conclusioni di Sherlock alla fine fossero un po' tirate, o meglio, non ben giustificate. In particolare se confrontate per quel che era il metodo deduttivo del buon Sherlock nei libri :sisi:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
806
Utente Bgg
gavhriel

Ragazzi per favore quando scrivete utilizzate SEMPRE TUTTI il tag
Codice:
 [spoiler][/spoiler]
quando parlate di indizi e soluzioni.

Non solo c'è gente che non ha ancora risolto il caso, ma su tapatalk viene mostrata un'anteprima dei messaggi, se ci sono parti che contengono spoiler vengono lette anche involontariamente rovinando l'esperienza agli altri giocatori.

Grazie

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0

scalper":3aa31pra ha scritto:
i capolavori sono gli immortali che in tema di gdt moderni sicuramente lo è Puerto Rico che da 10 anni detiene una posizione altissima.

Puntualizzerei che comunque Sherlock Holmes Consulting Detective ha 34 anni ed è 107° su BGG, che non è affatto male. Per curiosità ho controllato quanti giochi precedenti a SH ci sono in lista: UNO, che è Crokinole... del 1867! :asd:
Questo per me è più che sufficiente a definirlo capolavoro.
Poi ovviamente si va di gusti: a me Puerto Rico bleah, mentre SH è nella rosa dei miei 3 giochi preferiti in assoluto.

Per tornare IT, il terzo caso effettivamente è fastidioso. Comunque non aspettatevi di trovare più prove chiare come nel primo caso: è tutto lasciato alla deduzione, nessun colpevole viene a dirti "Ok, sono stato io". Bisogna farsi un'idea e sperare che sia giusta...

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Utente Bgg
Smashyourwii

Abbiamo tentato oggi pomeriggio di risolvere il terzo caso, e concordiamo con alcuni che hanno scritti qui sull'impossibilità di collegare il medico all'omicidio. Avevamo ipotizzato fosse stata la sorella ad uccidere il ladro gentiluomo perchè non poteva sopportare che, nonostante i soldi ricavati dai furti, comunque volesse sposare la sorella. Il tutto svolgendosi con l'aiuto del medico interessato ad ottenere il potere di amministrare l'eredità. Abbiamo concluso con un misero dieci, non avendo praticamente risposto a nulla sulla pista secondaria.

Blada

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Blada

Anche noi avevamo ipotizzato una cosa simile.
Pensavamo che fossero stati Loretta e il medico di comune accordo, in seguito a una precedente collaborazione dei due con Guy. Secondo noi loro estorcevano le informazioni sui nascondigli dei gioielli sfruttando l'ipnosi e la presenza di Loretta ai vari eventi mondani, le comunicavano a Guy che poi metteva in pratica i furti. L'omicidio ci sarebbe stato perché Guy aveva incassato tutta la somma pagata dal ricettatore, senza cedere ai due la loro parte, e pertanto si era beccato una pallottola. Le azioni di Frances sarebbero così passate in mano a Loretta, e al dottore sarebbe toccata la tutela legale di lei.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355

noi stavolta avevamo indovinato che fosse stato il medico per l'eredità, siamo riusciti a trovare il nesso tra i furti e i depositi in banca il giorno dopo, capendo che la metà andava al ricettatore. Non abbiamo collocato i furti sulla mappa ma non è stato necessario. Ci siamo persi un po' sprecando tracce perché voleva,o trovare la prova che inchiodasse il Medioc, studi di ipnosi o ricette per narcotici e qui mi ha deluso un po'. Non abbiamo trovato nulla e siamo andati a "naso" ipotizzando l'ipnosi (in fondo Francis stava sempr con lo sguardo nel vuoto, ok, però una prova sarebbe stata opportuna). Quindi vedere che Sherlock deduce senza prove non mi piace molto. Purtroppo delle 3 domande aggiuntive abbiamo indovinato solo l'ultima, quindi abbiamo fatto in teoria 90 punti meno tantissime piste utilizzate in più....bah

Alto Basso