Impressioni Terraforming Mars: The Dice Game

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Giocate finora 3 partite a questa reimplementazione dadosa del mostro sacro TM.

Le sensazioni che dà il gioco sono molto simili a quelle dell'originale. Una delle grandi differenze è sicuramente la durata più contenuta (anche se, in 2 giocatori scafati, il vero TM poteva chiudersi in poco più di un'oretta).

Cosa penso? Beh, da grandissimo amante di TM e di giochi che usano i dadi in modo pianificatorio, non potevo che apprezzarlo!

Il gioco è più snello, le regole sono più semplici da spiegare e hanno avuto anche l'originalità di cambiare qualcosina rispetto al fratello maggiore: ad esempio l'acquisizione di carte bonus in base al raggiungimento di alcuni valori nel percorso di terraformazione è qualcosa di interessante e diventa anche molto tattico.

In definitiva:
PRO:
- gioco che riprende molto le sensazioni del TM originale (diverse strade per la vittoria, numerose corporazioni tra cui scegliere);
- la durata è più contenuta;
- le regole sono "semplici" e snelle: attenzione però il gioco non è per neofiti sprovveduti. Resta cmq un gioco strutturato (un peso medio direi);
- l'implementazione dei dadi risorsa è ben fatta;
- il gioco diverte e pone i giocatori davanti a scelte spesso sofferte (quando andare a produrre, investire su una carta specifica e come).

CONTRO:
- l'incidenza della fortuna nel lancio dei dadi e nella pesca delle carte potrebbe dar fastidio;
- in 4 si rischia di aspettare un pochino se c'è chi soffre di AP.

In definitiva un gioco ben confezionato che può convivere benissimo in collezione con il fratello maggiore (soprattutto per gli amanti del TM originale).

Uniche vere critiche:
- è assurdo produrre carte di un formato strambo solo per poter vendere le proprie bustine!
- è assurdo che nella scatola ci siano soltanto 2 fogli di aiuto quando il massimo di giocatori è 4.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.167
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Meglio di Ares o alla fine siamo sempre lì?

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.037

Le sensazioni che dà il gioco sono molto simili a quelle dell'originale. Una delle grandi differenze è sicuramente la durata più contenuta (anche se, in 2 giocatori scafati, il vero TM poteva chiudersi in poco più di un'oretta).

Cosa penso? Beh, da grandissimo amante di TM e di giochi che usano i dadi in modo pianificatorio, non potevo che apprezzarlo!

Il gioco è più snello, le regole sono più semplici da spiegare e hanno avuto anche l'originalità di cambiare qualcosina rispetto al fratello maggiore: ad esempio l'acquisizione di carte bonus in base al raggiungimento di alcuni valori nel percorso di terraformazione è qualcosa di interessante e diventa anche molto tattico.

In definitiva:
PRO:
- gioco che riprende molto le sensazioni del TM originale (diverse strade per la vittoria, numerose corporazioni tra cui scegliere);
- le regole sono "semplici" e snelle: attenzione però il gioco non è per neofiti sprovveduti. Resta cmq un gioco strutturato (un peso medio direi);
- il gioco diverte e pone i giocatori davanti a scelte spesso sofferte (quando andare a produrre, investire su una carta specifica e come).

CONTRO:
- l'incidenza della fortuna nel lancio dei dadi e nella pesca delle carte potrebbe dar fastidio;

In definitiva un gioco ben confezionato che può convivere benissimo in collezione con il fratello maggiore (soprattutto per gli amanti del TM originale).

Uniche vere critiche:
- è assurdo produrre carte di un formato strambo solo per poter vendere le proprie bustine!
- è assurdo che nella scatola ci siano soltanto 2 fogli di aiuto quando il massimo di giocatori è 4.
Ecco, quello delle carte con dimensione stramba mi ha fatto proprio incazzare. Mi son rotto di aver 100 pacchi di bustine diverse a casa e dover cmq quasi sempre comprarne altre xchè il genio di turno trova un formato ancora diverso

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Meglio di Ares o alla fine siamo sempre lì?
Guarda, purtroppo Ares non ho ancora avuto modo di provarlo. Ma so che in ogni caso è abbastanza differente rispetto al TM originale. Le meccaniche infatti assomigliano molto a Race for the Galaxy.

Spero di provarlo in modo da poterne avere un giudizio.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.167
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Guarda, purtroppo Ares non ho ancora avuto modo di provarlo. Ma so che in ogni caso è abbastanza differente rispetto al TM originale. Le meccaniche infatti assomigliano molto a Race for the Galaxy.

Spero di provarlo in modo da poterne avere un giudizio.
Io l'ho rivenduto. Chiedevo se magari questa versione fosse meglio.
Ma mi sa che continuerò con il mio TM su PC 🙂

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io ho avuto e giocato anche Ares. L'ho sempre difeso a spada tratta, ma con l'andare del tempo emersero delle caratteristiche che scoprii di non digerire troppo, tra cui la selezione dell'azione ad ogni turno, il gioco simultaneo che fa perdere di vista ciò che fa l'avversario, l'assenza di una mappa condivisa in stile TM, alcune produzioni dipendenti dai simboli giocati complicate da tenere traccia, combo non eccessivamente remunerative, tempo di gioco tutto sommato "impegnativo" sui 60-90 minuti.

Quindi il gioco di dadi lo vedo molto più affine ai miei gusti e bisogni: più veloce, più pratico e snello, tempistica ridotta a 40-45 minuti, mappa condivisa con piazzamento città/oceani/foreste con relativi giochi di adiacenze, poco spazio occupato sul tavolo, regole non complesse.
Ovvio che bisogna tenere conto che stiamo parlando di un gioco con dadi, quindi la componente probabilistica c'è e si sente ma nonostante ciò ci sono azioni base e ulteriori azioni tramite carte blu che permettono di ruotare i dadi in proprio possesso sulla risorsa desiderata.
Per quanto mi riguarda trovo più "fastidioso" l'effetto randomico provocato dalla pesca delle carte, cosa che è già ben presente nei precedenti giochi di TM, perchè i dadi li posso modificare mentre per le carte devo o sacrificare un'azione e un dado per pescarne altre oppure eseguire una produzione.
E' molto tattico e poco strategico, diventa stretto nel gestire le proprie risorse e capire quali scelte possano farti ottenere ciò di cui hai bisogno nel minor numero di turni possibile, in modo massimizzare il gioco di carte e/o piazzamento tessere (e conseguente terraformazione).

All'inizio il gioco può sembrare lento e "dispendioso", nel senso che si usano diversi turni per ottenere o girare le risorse necessarie, ma dalla metà in poi scorre tutto molto più velocemente, ottenendo molti più dadi, giocando carte blu che fanno fare azioni addizionali o addirittura effetti che fanno ottenere nuovi dadi in base a condizioni verificate durante il gioco (tipo la carta blu che ad ogni oceano piazzato da chiunque ti fa guadagnare un dado verde o la corp che ogni volta che piazzi una tessera adiacente ad un oceano guadagni 2 dadi gialli e così via...).
Quindi andando avanti si sente davvero tanto l'effetto "corsa" verso la terraformazione (quindi alla caccia di punti) e la sfida con gli avversari, "corsa" che viene sentita anche un po' ad inizio gioco grazie alle carte bonus, ovvero carte di un mazzo dedicato e giocabili gratuitamente al raggiungimento dei PV 5 e 12 che fanno ottenere diversi effetti. Il giocatore che raggiunge per primo questo traguardo ha il vantaggio di avere una maggior scelta tra le carte bonus selezionate, a discapito dei giocatori che lo seguono che avranno via via meno scelta.

Concludendo, per me è un ottimo gioco e consiglio una giocata anche a chi bistratta di default i dadi. Ovvio che non siamo di fronte ad un capolavoro come viene descritto il fratello maggiore TM, ma allo stesso tempo ti fa provare quelle sensazioni simili a TM ma in un tempo ridotto.
Secondo me sicuramente lo fa meglio rispetto ad Ares.

Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Volevo segnalare che su Egyp.it vendono le bustine 55x77 della Sleeve Kings, attualmente a 5,50€ per 110 bustine (il gioco comprende 176 carte incluse le carte promo).

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.037
Volevo segnalare che su Egyp.it vendono le bustine 55x77 della Sleeve Kings, attualmente a 5,50€ per 110 bustine (il gioco comprende 176 carte incluse le carte promo).
Viste giovedì. Ma te ne fanno comprare un solo pacchetto alla volta (o ne era rimasto uno solo, non so) e con la spedizione viene un boato. Meglio prenderle direttamente da Mayday EU anche se ovviamente i tempi di arrivo sono molto più lunghi

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126

In definitiva:
PRO:

CONTRO:

Uniche vere critiche:
Off topic, adoro TM ma nonostante prelude e l'esclusione del draft in partita, in 2 il tempo minimo di partita è sempre stato 2h30
Visto che nn ci ho giocato tanto puoi darmi qualche suggerimento strategico per rendere questo titolo maggiormente fruibile, purtroppo la lunga durata mi frena ogni volta dall'intavolarlo.

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Off topic, adoro TM ma nonostante prelude e l'esclusione del draft in partita, in 2 il tempo minimo di partita è sempre stato 2h30
150 minuti in due secondo me è parecchio, evidentemente siete dei forti pensatori. Per capirci mia moglie ed io siamo sui 90 minuti. Secondo me il draft non allunga molto i tempi perché alla fine di esso sai già cosa scartare e cosa tenere. Un trick per velocizzare il gioco sarebbe quello di partire con tutte le produzioni ad 1 anche se usi Prelude.

manosco1

Gran Maestro
Goblons
1.037
oppure (parlo di TM originale) fallo semplicemente finire quando sono completati 2 dei 3 parametri di terraformazione. Dura molto meno anche se ovviamente non riuscirai ad avere un'esperienza completa

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
150 minuti in due secondo me è parecchio, evidentemente siete dei forti pensatori. Per capirci mia moglie ed io siamo sui 90 minuti. Secondo me il draft non allunga molto i tempi perché alla fine di esso sai già cosa scartare e cosa tenere. Un trick per velocizzare il gioco sarebbe quello di partire con tutte le produzioni ad 1 anche se usi Prelude.

Le produzioni ad 1 all'inizio non sono collegate a Prelude ma alla modalità Corporate Era. Se si escludono le carte Corporate Era, si inizia con le produzioni ad 1.

fumok

Iniziato
Goblons
260
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Axios lo so, il mio consiglio andava letto in ottica di riduzione dei tempi, se volgiamo una house rule come quella suggerita da @manosco1.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Non abbiamo problemi di pda ma ovviamente giocandolo poco le carte un minimo le studiamo.
Credo sia un problema di approccio
Non voglio house rules ma qualche consiglio nell impostazione della partita
Grazie

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Dico solo che in 2 abbiamo usato la regola di venus next di aumentare un parametro a fine round e si è finiti lunghi uguale
Percio credo probabilmente sbagliamo qualcosa, forse giochiamo troppe carte, o pensiamo ad aumentare il motore di produzione, il problema è che il tempo di gioco è molto dipendente dall atteggiamento dei giocatori. Troppo spesso i turni finali vedono una sovrapproduzione di crediti e risorse quando ormai non servono più, pare che in 2 salire sui quei parametri sia una fatica perchè ci velocizziamo nel farlo da un certo turno in poi.
Inoltre si punta molto anche alle città che pero nn fanno salire i parametri se non erro

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Aggiungo un’ultima cosa: in associazione partita in 4 o 5 durata 3 ore, 3 ore e mezza
E non ero al tavolo 😂
E il problema della lunghezza non lo lamento solo io per cui o lo avete giocato tantissime volte (e allora ci sta) oppure credo qui sia proprio un problema di approccio strategico e mi fa piacere avere consigli perche adoro questo gioco ma superate pe due ore stacco l attenzione e purtroppo per questo non lo intavolo mai
L ho giocato 3 volte dal vivo e quasi una decina su app quindi nn sono esperto ma nemmeno alle prime armi (e gioco gestionali di peso medio-medio alto da anni)

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

fumok

Iniziato
Goblons
260
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
forse giochiamo troppe carte, o pensiamo ad aumentare il motore di produzione, il problema è che il tempo di gioco è molto dipendente dall atteggiamento dei giocatori
Questo può essere senz'altro vero, durante i primi approcci si tende a rimanere ammaliati dalla carte, è successo anche a noi. Secondo me, parlo secondo la mia esperienza, giocatori alle prime armi tendono a trascinare la partita, giocando un mucchio di carte e "dimenticandosi" dei tre parametri globali.

Per curiosità in due quante generazioni giocate in media?

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.511
Parlando di tempi di gioco, la mia prima partita ed unica di TM Dice Game in 4 è durata 56 minuti, con un po' di tempo perso per familiarizzare con le meccaniche e le carte.
Il tempo medio di Terraforming Mars al mio tavolo (3/4 giocatori, una quindicina di partite) è di 2h52m, cioè esattamente il triplo.

TM è un gioco assolutamente ben fatto e con tanti pregi, ma se ha un difetto è quello del rapporto "esperienza/durata della partita". Aggiungo che se imposti una partita su produzioni basse e gran asteroidi rischi di stare decine di minuti a guardare gli altri fare azioni, l'ultima partita fatta volevo spararmi nelle ultime generazioni.

Prima che qualcuno dica "eh ma siete voi ad essere lenti!" vi faccio qualche paragone di media durata per far vedere che non siamo un gruppo particolare lento: Scythe lo facciamo in 1h28m (esattamente la metà, sempre 4/5 giocatori), El Grande 1h38m (sempre in 5), The Great Zimbabwe 1h20m (3/4 giocatori)..

Insomma TM è (troppo) lungo, poi può essere che con 100 partite ravvicinate i tempi migliorino per carità

Alto Basso