Dubbi Terraforming Mars: interpretazione carte

NotaDolente

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Ciao a tutti, sto iniziando a giocare a TM. Ho fatto solo un paio di partite e mi sembra un gioco veramente meraviglioso.
Però alcune carte non so come leggerle e sto avendo non poche difficoltà.
Potreste darmi una mano?

1. Si può giocare la carta azione solo una volta per generazione, questo vuol dire che devo giocare la seconda carta subito dopo (quindi entro la generazione) per poter scartare una carta dalla mia mano?
Altra domanda: la carta azione, una volta pagata, la posso utilizzare una seconda volta senza pagare 8 megacrediti nella generazione successiva?
WhatsApp Image 2023-12-06 at 20.53.01 (1).jpeg

2. Ho già messo giù la carta a sinistra (con il simbolo microbo). Se gioco la carta azione, posso aggiungere due microbi alla prima?
In caso di risposta affermativa, quanti microbi in totale mi ritrovo? 3 sulla prima carta e 1 sulla seconda?
WhatsApp Image 2023-12-06 at 20.53.01.jpeg

3. Metto giù questa carta. Sotto leggo: Aggiungi 1 animale a questa carta. Questa azione è immediata? Cioè questa carta contiene in partenza un simbolo animale?
Se il mio avversario mette giù una sola città prima che finisca il gioco (quindi riesco a collocare solo un animale sulla carta), ho già una coppia?
Non capisco come funzioni il conteggio dei simboli quando le stesse carte contengono gli stessi simboli (in alto a destra).
WhatsApp Image 2023-12-06 at 20.53.00.jpeg

Scusate, ma sono confuso.

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Ciao, provo a risponderti:

1) Se per carta azione intendi la carta Blu, puoi giocarla quando e quante ne vuoi, ma se richiede di essere attivata puoi attivarla 1 sola volta per generazione. Non è il caso di Università di Marte che invece ti dà un effetto permanente e passivo, cioè si attiva in automatico ogni volta che può (anche più volte in una generazione). Il costo di 8 megacrediti lo paghi per giocarla, una volta giocata quella carta non richiede attivazioni nè ha costi da pagare. In pratica, dal momento che hai giocato Università di Marte, quell'effetto lo hai a disposizione permanentemente durante la partita e quindi ogni successiva carta con simbolo Scienza che giocherai attiverà quell'effetto senza pagare niente.

2) Puoi aggiungere microbi solo sulle carte che possono ospitarli (dove la presenza di microbi serva a qualcosa sulla carta), sulle carte verdi non si aggiungono mai risorse (microbi ecc.) anche perchè non servirebbero a niente, i microbi si aggiungono solamente su alcune carte blu apposite. Il tag Microbo non indica necessariamente che sulla carta si possano aggiungere microbi. Inoltre Fungo da freddo estremo è una di quelle carte che si possono attivare una volta per generazione, quindi puoi attivarla ed usare una delle due azioni, ma nel momento in cui viene giocata non ha alcun effetto.

3) Esatto, ciò che è scritto in basso è l'effetto che ottieni non appena giochi la carta (quindi Animali domestici ha subito sopra una RISORSA animale, non un simbolo). Come la carta precedente dei microbi, stai facendo confusione tra risorse e Tag/simboli. I Tag/simboli in alto a destra non c'entrano niente con l'effetto della carta, che invece ti dice di aggiungere una RISORSA (cioè un cubo da 1 di colore bronzo) alla carta da subito, in più aggiungi 1 risorsa ogni volta che viene collocata una tessera Città da qualunque giocatore, incluso anche te stesso.
Alla fine della partita, per ogni due risorse che hai su questa carta guadagni 1 punto vittoria.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Scusate, ma sono confuso
Si vede :)

Ti ha risposto molto bene @Roger Galf
Ti consiglio di rileggere attentamente il regolamento (che peraltro non è super organico) alla luce dell'esperienza che ora hai accumulato giocando a TM. Ciò ti aiuterà ad avere una nuova visione del tutto.
Poi, ovviamente, se hai bisogno, chiedi.

NotaDolente

Babbano
Goblons
36
Ciao, provo a risponderti:

1) Se per carta azione intendi la carta Blu, puoi giocarla quando e quante ne vuoi, ma se richiede di essere attivata puoi attivarla 1 sola volta per generazione. Non è il caso di Università di Marte che invece ti dà un effetto permanente e passivo, cioè si attiva in automatico ogni volta che può (anche più volte in una generazione). Il costo di 8 megacrediti lo paghi per giocarla, una volta giocata quella carta non richiede attivazioni nè ha costi da pagare. In pratica, dal momento che hai giocato Università di Marte, quell'effetto lo hai a disposizione permanentemente durante la partita e quindi ogni successiva carta con simbolo Scienza che giocherai attiverà quell'effetto senza pagare niente.

2) Puoi aggiungere microbi solo sulle carte che possono ospitarli (dove la presenza di microbi serva a qualcosa sulla carta), sulle carte verdi non si aggiungono mai risorse (microbi ecc.) anche perchè non servirebbero a niente, i microbi si aggiungono solamente su alcune carte blu apposite. Il tag Microbo non indica necessariamente che sulla carta si possano aggiungere microbi. Inoltre Fungo da freddo estremo è una di quelle carte che si possono attivare una volta per generazione, quindi puoi attivarla ed usare una delle due azioni, ma nel momento in cui viene giocata non ha alcun effetto.

3) Esatto, ciò che è scritto in basso è l'effetto che ottieni non appena giochi la carta (quindi Animali domestici ha subito sopra una RISORSA animale, non un simbolo). Come la carta precedente dei microbi, stai facendo confusione tra risorse e Tag/simboli. I Tag/simboli in alto a destra non c'entrano niente con l'effetto della carta, che invece ti dice di aggiungere una RISORSA (cioè un cubo da 1 di colore bronzo) alla carta da subito, in più aggiungi 1 risorsa ogni volta che viene collocata una tessera Città da qualunque giocatore, incluso anche te stesso.
Alla fine della partita, per ogni due risorse che hai su questa carta guadagni 1 punto vittoria.
Finalmente, ti ringrazio infinitamente.

1) Quindi, se ho capito bene se una carta azione blu contiene un effetto (come nel caso di Università di Marte), la si attiva una sola volta e rimane attiva per tutto il gioco. Se una carta azione blu contiene una o più azioni (come nel caso del Fungo del freddo estremo), la si attiva una sola volta e queste azioni possono essere fatte immediatamente e ogni volta che cambia generazione. (Senza dover pagare di nuovo i megacrediti)

2) Quindi Fungo del freddo estremo, pur avendo il tag "microbo" non mi indica una risorsa, ma semplicemente un tag che posso sfruttare qualora abbia in mio possesso altre carte o corporazioni (se ne esistono), che mi permettono ad esempio di acquistare quella carta a minor prezzo per il solo fatto di possedere quel tag.

3) Quindi se pesco e gioco una seconda carta blu che invece mi permette di "aggiungere animali su un'altra", posso ad esempio compiere l'azione ad ogni generazione e mettere un cubetto (un animale) sulla carta Animali domestici, ottenendo il PV anche nel caso nessuno inserisse città sulla plancia di gioco.

NotaDolente

Babbano
Goblons
36

Ti consiglio di rileggere attentamente il regolamento (che peraltro non è super organico) alla luce dell'esperienza che ora hai accumulato giocando a TM. Ciò ti aiuterà ad avere una nuova visione del tutto.
Si ammetto di aver letto troppo velocemente il regolamento. Avevo troppa fame di giocare a TM e sono andato a letto non riuscendo a dormire per l'effetto che mi ha fatto la prima partita.
Comunque terrò aperto questo thread perché sicuramente avrò altri dubbi da esporre.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Quindi, se ho capito bene se una carta azione blu contiene un effetto (come nel caso di Università di Marte), la si attiva una sola volta e rimane attiva per tutto il gioco
Per essere precisi: l'effetto non deve venir attivato "artificialmente" ma si attiva automaticamente quando le condizioni lo permettono. Il solo fatto di giocare la carta (pagandola i megacrediti che costa una sola volta a partita quando la si gioca) rende "attivo" l'effetto nel momento in cui si scatenerà ciò che dice la carta stessa (nel caso dell'Università di Marte quando giochi una carta con simbolo scienza davanti a te potrai fare ciò che c'è scritto).

Le carte blu che contengono un'azione invece ti danno la possibilità di ampliare il ventaglio di azioni che hai nel tuo turno. In generale hai la possibilità di effettuare 1 o 2 azioni durante il tuo turno. Una di queste può essere l'attivazione di una carta blu che contiene un'azione. Quando lo fai ti consiglio di piazzarci sopra un cubetto del tuo colore per ricordarti che hai già effettuato l'azione in quella generazione (siccome puoi effettuare una sola azione per generazione per ogni carta blu). Alla fine, quando passi, togli tutti i cubetti del tuo colore dalle carte blu per renderle nuovamente attive nella generazione seguente.

Infine, non fare confusione: il costo in megacrediti in alto a sinistra si paga una volta sola a partita quando si gioca la carta.

NotaDolente

Babbano
Goblons
36

Nuove partite, nuovi dubbi.

1. Durante la partita ho potuto giocare queste due carte. Oltretutto avevo messo giù diverse carte Gioviane. Alla fine della partita ho considerato due punti per ciascuna carta con quel simbolo in mio possesso (incluse le due carte). Ho fatto bene? I bonus PV dello stesso tipo sono cumulabili?
Screenshot 2023-12-09 alle 19.45.45.png

2. Domanda forse banale, ma sul regolamento non ho trovato.
Colloca 1 tessera vegetazione e incrementa l'ossigeno di 1 Livello -> Ma se collocando una tessera aumento il livello di ossigeno, devo eseguire anche la seconda azione? Cioè con questa carta aumento il mio TT di 1 Livello oppure 2? A rigor di logica uno solo, ma perché la carta mi specifica che devo anche (e) aumentare di un livello l'ossigeno?

Screenshot 2023-12-09 alle 19.46.37.png

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.669
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Nuove partite, nuovi dubbi.

1. Durante la partita ho potuto giocare queste due carte. Oltretutto avevo messo giù diverse carte Gioviane. Alla fine della partita ho considerato due punti per ciascuna carta con quel simbolo in mio possesso (incluse le due carte). Ho fatto bene? I bonus PV dello stesso tipo sono cumulabili?
Screenshot 2023-12-09 alle 19.45.45.png

2. Domanda forse banale, ma sul regolamento non ho trovato.
Colloca 1 tessera vegetazione e incrementa l'ossigeno di 1 Livello -> Ma se collocando una tessera aumento il livello di ossigeno, devo eseguire anche la seconda azione? Cioè con questa carta aumento il mio TT di 1 Livello oppure 2? A rigor di logica uno solo, ma perché la carta mi specifica che devo anche (e) aumentare di un livello l'ossigeno?

Screenshot 2023-12-09 alle 19.46.37.png
1) Si, ogni carta si somma a se'.

2) Collocare tessere vegetazione non da' TT durante la partita. E' l'aumento dell'ossigeno che ti fa ottenere punti TT durante la partita.

NotaDolente

Babbano
Goblons
36
1) Si, ogni carta si somma a se'.

2) Collocare tessere vegetazione non da' TT durante la partita. E' l'aumento dell'ossigeno che ti fa ottenere punti TT durante la partita.
Sul secondo punto si, esattamente questo mi fa andare in confusione.
Se la piazzo, aumenta il livello di ossigeno (quindi TT+1), poi la carta prosegue dicendo che devo aumentare di un livello l'ossigeno. Ma è solo la conseguenza del piazzamento della tessera, o devo incrementare i due livello l'ossigeno?
Per me è la prima, cioè tessera -> 1 livello ossigeno -> 1 livello TT, stop, nient'altro.

Sul primo, ok, avevo 7 tessere Gioviane (incluse quelle), quindi ho fatto 14 punti.

Grazie :)

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.669
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sul secondo punto si, esattamente questo mi fa andare in confusione.
Se la piazzo, aumenta il livello di ossigeno (quindi TT+1), poi la carta prosegue dicendo che devo aumentare di un livello l'ossigeno. Ma è solo la conseguenza del piazzamento della tessera, o devo incrementare i due livello l'ossigeno?
Per me è la prima, cioè tessera -> 1 livello ossigeno -> 1 livello TT, stop, nient'altro.

Sul primo, ok, avevo 7 tessere Gioviane (incluse quelle), quindi ho fatto 14 punti.

Grazie :)
Devi aumentare l'ossigeno solo di 1. In conseguenza del piazzamento della vegetazione.

Se noti, l'icona ossigeno e' in piccolo sopra l'icona della tessera vegetazione.

Se la carta prevedesse un secondo aumento ossigeno, ci sarebbe una icona ossigeno grande a parte.

Alto Basso