Impressioni Terraforming Mars: Colonies

JBert08

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Uscirà a brevissimo la quarta espansione per Terraforming Mars.
Chi ci ha già giocato ne parla molto bene. Mi sembra che sia un'espansione bella corposa. Che ne pensate?

Regolamento ufficiale in inglese

Tutorial:
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=qlvKD2UA8qk[/tube]
 

LordBalod

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Pare che non l'abbia giocata nessuno, qua non vedo commenti
 

Elder_Dragon

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Nel nostro gruppo abbiamo giocato ormai 7/8 volte con le colonie. L'impressione è che, pur ben inserite nel gioco, non ne cambino molto il flusso.
Questo principalmente per il costo di 17 per creare una colonia. E' infatti avendo una colonia che si può costruire una piccola strategia di sfruttamento di un sistema che risulti eventualmente abbinabile con il motore che stiamo costruendo grazie alla propria corporazione o ad una precisa strategia generale. E' difficile poter distogliere nei primi turni 17 milioni del proprio bilancio per sviluppare una colonia, e quindi, a parte effettuare qualche viaggio quando gli indicatori sui sistemi coloniali si alzavano fino ad assicurare una rendita interessante, era solo la comparsa (la casualità quindi) di una carta che ti permettesse di costruire una colonia a costo inferiore che poteva invogliare l'esplorazione coloniale sistematica. In breve: il gioco proseguiva normalmente a parte tenere d'occhio il salire dei bonus fino al momento di renderli appetibili per un viaggio.
Dopo un certo numero di partite, abbiamo anche fatto questo esperimento: ogni giocatore, dopo il set-up sceglieva (in ordine inverso di turno) una colonia iniziale da piazzare gratuitamente. Un po' come giocare con le produzioni tutte a +1 anche avendo le corporazioni, per avere una spinta maggiore. In questo modo abbiamo visto ovviamente un'attenzione ed un utilizzo maggiori delle colonie, senza che risultassero predominanti (non abbiamo però verificato che possa esistere una combinazione corporazione/colonia che, al verificarsi, lanci eccessivamente l'economia di un giocatore).
E' quindi un'espansione che è entrata permenentemente nel set-up delle nostre partite, quindi giudizio positivo.
 

Elder_Dragon

Maestro
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Espansione Colonies.
La utilizziamo ormai permanentemente, anche se sono spesso principalmente io che cerco sempre un modo di utilizzare le colonie con profitto.
E' previsto un costo di fondazione colonia, 17M, che è ostacolo non indifferente (abbiamo anche giocato con una homerule che permette la scelta di 1 colonia gratuita alla fine del setup), ma comunque è un'azione disponibile.
Quello che secondo me manca, è la possibilità, sempre come azione, di comprare una flotta commerciale. Attualmente l'unico modo di averne una seconda oltre a quella iniziale è di avere la fortuna di arrivare ad una carta che lo permetta. Un evento troppo casuale con le dimensioni ormai raggiunte dal mazzo delle carte. Per poter utilizzare al meglio le colonie invece mi sembrerebbe doveroso concedere la possibilità di incrementare la propria flotta.
Pareri?
 

Pikappa

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Rielaboro le mie brevi impressioni che avevo postato sul topic principale di Terraforming Mars.

A Colonies abbiamo fatto solo una partita finora, ma è piaciuta a tutto il tavolo. Un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso ci sono:
- mi è sembrato un po' sproporzionato il costo per effettuare un commercio. Per effettuare un'azione di commercio si paga un prezzo che è 9 megacrediti, oppure 3 unità di titanio, oppure 3 di energia. Non mi sembrano costi porporzionati tra loro, tant'è che noi abbiamo sempre fatto commercio pagando in energia i viaggi, tenendo crediti e titanio per pagare le carte. Forse è dovuto al fatto che in quella particolare partita la temperatura andava su come nulla perché 2 giocatori facevano tantissimo calore, e allora l'energia ci serviva poco. O forse la sproporzione è voluta, e il game designer si aspetta che venga usata soprattutto l'energia usando crediti e titanio solo come risorsa di emergenza per fare quel viaggio che proprio ti serve a tutti i costi.
- anche a me i 17 crediti per costruire una colonia sono sembrati eccessivi: in certe colonie come Europa o Luna, che forniscono soldi a chi le colonizza (tanto per fare i conti semplici), significa metterci parecchi turni per rientrare nell'investimento. Mi sembra poco sensato buttarci soldi a meno che non si abbia la certezza che quella colonia verrà usata moltissimo o non si abbiano sconti sui progetti standard (io ce l'avevo, e infatti qualche colonia l'ho fatta). In tal senso mi piace l'idea proposta di inziare la partita con una colonia già costruita.
 

Khenneth

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Ma se acquistassi l'espansione Colonies senza avere Venus Next, potrei comunque usare le carte che forniscono galleggianti o risulterebbero inutili e/o poco incisive?
O Colonies ha senso solo se si possiede anche Venus?
 

Magio

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Ma se acquistassi l'espansione Colonies senza avere Venus Next, potrei comunque usare le carte che forniscono galleggianti o risulterebbero inutili e/o poco incisive?
O Colonies ha senso solo se si possiede anche Venus?
Puoi farlo tranquillamente. Io ho Colonies e non Venux Next.
Risultano poco incisive? beh il mazzo diventa sempre più grande e il peso specifico di quelle carte non è grande ma mi è capitato di usarle.
 

Khenneth

Onnisciente
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Ora che hai fatto un discreto numero di partite con Colonies ne consiglieresti l'acquisto?
Si integra bene col Base?
 

Magio

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Ora che hai fatto un discreto numero di partite con Colonies ne consiglieresti l'acquisto?
Si integra bene col Base?
Sì. Per me è proprio bella espansione. Dagli qualche partita, però. Ricordo che le prime ero perplesso ma adesso mi piace un sacco. Vai tranquillo.
 

Pikappa

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Mi stavo chiedendo... per aggirare il problema della diluizione del mazzo (quando si usano le espansioni), esiste un elenco (ufficiale o non) di carte standard da rimuovere, in modo da snellire il mazzo e far girare le carte venus/colonies in maniera migliore? Qualcuno ci ha provato o non ne vale la pena?
 
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