Dubbi Terraforming Mars Automa

Paolone63

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Utente Bgg
Paolone56
Board Game Arena
Il Balengo
Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi cosa significa il simbolo con le " nuvolette " gialle sul tracciato di Tharsis , non lo trovo sul manuale . Grazie

Allegati

• 1000062552.jpg
    1000062552.jpg
    352,7 KB · Visite: 20

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
sono i galleggianti, una delle varie risorse che si accumulano nel gioco come microbi o animali

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Evvai, dopo l'errore sulla plancia di TURMOIL, GHENOS STRIKES BACK!
Purtroppo ERRORE DI TRADUZIONE IN ITALIANO CONFERMATO su carta Automa di TM. Grazie al confronto con @daryl ci siamo accorti che sia la carta Istanza Neurale Locale che il regolamento che vi si riferisce sono tradotti male! Sapevatelo.

1735490298935_webp.jpg IMG-20241226-WA0019.jpg

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
infatti, sul regolamento automa alla voce "istanza neurale locale" la parola "distruggi questa carta" come per incanto........... svanisce !!
Ora spero che non ce ne siano altri però tocca controllare versione reg. in inglese e carte automa.
Con Ghenos non ci si annoia mai

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
Magari sono tonto io, ma "Poi, distruggi questa carta" lo vedo scritto alla fine, invece che alla fine del primo capoverso.....

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Questo sulla carta (Errore n.1). Sul regolamento - domanda: lo hai letto? - non è proprio scritto (Errore n.2). Tutto ciò l'ho scritto sopra, ora non mi andava di postare PURE i 2 regolamenti a fronte, eh.... ma quante cacchio ne volete.

Comunque è un errore MOLTO grave.

Ultima modifica:

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
No, il regolamento non l'ho letto perchè questa espansione non ce l'ho, ma, visto che stavo proprio per acquistarla, volevo capire quale fosse la gravità dell'errore.

Onestamente non so nemmeno quale sia l'errore che hai citato sulla plancia di Turmoil..... E questo ce l'ho da diverso tempo.

afelio

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
15
ISTANZA NEURALE LOCALE

Posiziona la tessera Istanza Neurale Locale di MarsBot sulla plancia in modo che non sia adiacente a nessun'altra tessera. Non posizionarla su uno spazio ai bordi, né sugli spazi riservati o adiacenti a questi ultimi. Si applicano comunque i normali criteri di spareggio per il posizionamento. Dopodiché, distruggi questa carta.

Se non è possibile posizionare la tessera, MarsBot pesca e risolve una carta progetto dal mazzo corrispondente.

(Versione rivista e corretta di una traduzione generata da ChatGPT).

Mi chiedo quanto ci voglia per dare in pasto un testo da tradurre a un'intelligenza artificiale generativa e, poi, revisionarne il risultato.

ChatGPT aveva in questo caso prodotto una prima versione piuttosto pedestre, che ha corretto dopo le miei osservazioni: sono poi bastati un paio di miei ritocchi per ottenere ciò che ritengo una buona versione.

[OT] Quello che mi piace di questi strumenti è il modo piano e neutro di formulare preposizioni e periodi nella lingua di arrivo, sgravando spesse volte l'utente da quell'ingombro che è l'aderenza letterale alla lingua di partenza ad ogni costo.

spe1979

Novizio
Goblons
85
Arkham Horror
Già che ci siamo, quando l'automa posiziona una tessera su uno spazio bonus che potrebbe pescare una carta è corretto assegnarli 1M$? Visto che nel regolamento non è specificato.

rudyvic

Novizio
Goblons
134
Già che ci siamo, quando l'automa posiziona una tessera su uno spazio bonus che potrebbe pescare una carta è corretto assegnarli 1M$? Visto che nel regolamento non è specificato.
Credo di sì

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
[VISTO CHE MI SI METTE IN DUBBIO]

ERRORE PLANCIA EVENTO GLOBALE TURMOIL (ITALIANO)

Sezione 3. Nuovo Governo
"Rimettete nella Riserva il Presidente precedente e tutti gli altri Delegati e spostate il segnalino predominio"
in realtà andava scritto
"Rimettete nella Riserva il Presidente precedente e tutti gli altri Delegati del Partito Dominante e spostate il segnalino predominio"

Questo è un errore rilevante (per fortuna nel manuale è scritto giusto) che può indurre a una partita errata.

Se serviva una riga sulla plancia, al primo paragrafo si poteva scrivere:
"Il Partito Dominante diventa di Governo: cambiate la tessera Linea Politica" recuperando così lo spazio.

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
ISTANZA NEURALE LOCALE

Mi chiedo quanto ci voglia per dare in pasto un testo da tradurre a un'intelligenza artificiale generativa e, poi, revisionarne il risultato.
Io mi chiedo invece quanto ci voglia a Ghenos per istituire un controllo di qualità decente. Probabilmente è al di sopra delle loro forze.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
ALTRO SU TURMOIL? ECCO FATTO (se "non c'è un'errata" o "ce l'avete da diverso tempo" non è colpa mia semplicemente sono un tipo attento):

IMPRECISIONI TRADUZIONE MANUALE ITALIANO TURMOIL [1a stampa, forse corrette in sede di ristampa grazie alle MIE segnalazioni]

A) Pag. 7 - 2 imprecisioni entrambe in LA FASE SOLARE/STEP 2:
----------------------------------------------------------------------
1) Questo è presente anche nella traduzione italiana di VENUS NEXT

--> Manuale INGLESE: "(...) chooses a non-maxed global parameter (...) or places an Ocean tile."

--> Manuale ITALIANO: "(...) sceglie uno dei 4 parametri globali (...) oppure colloca una tessera Oceano."

--> CORREZIONE proposta Manuale ITALIANO: "(...) sceglie uno dei 3 parametri globali (...) oppure colloca una tessera Oceano"
[infatti i 3 parametri sono Temperatura, Ossigeno e Venere (il 4° è Oceano ma è citato a parte appositamente)]

----------------------------------------------------------------------
2) Questo NON è presente nella traduzione italiana di VENUS NEXT

--> Manuale INGLESE: "Variant: Skip this step for a longer game."

--> Manuale ITALIANO: [questa frase è completamente mancante!]

--> CORREZIONE proposta Manuale ITALIANO: "Variante: saltate questo step per giocare una partita più lunga."

B) Pag.2

Le 2 linee grafiche rosse di connessione risultano più in ALTO di circa 3 mm rispetto al manuale inglese

C) Pag.3

Tutte le linee grafiche rosse di connessione e la freccia rossa risultano più in BASSO di circa 1/2 cm rispetto al manuale inglese
[la cosa disturba soprattutto sulla freccia "Linea Politica" che copre lo spazio Policy della plancia comitato e su "Bonus di Governo" stessa plancia che non indica correttamente tale Bonus]

D) Pag. 6

Sono state usate 2 diverse traduzioni per "RULING POLICY": "LINEA POLITICA" dappertutto mentre negli specchietti di tale pagina è scritto "LINEA DI GOVERNO" il che è un po' fuorviante.

E) [Passim]

Tutto ciò che era evidenziato in grassetto nel manuale inglese, non è stato riportato nel manuale italiano

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Invece è specificato eccome. A pag, 9 sezione "Bonus di posizionamento".

Alto Basso