[Terra Mystica] Nuove fazioni

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Buondì. Oggi per caso stavo riguardando la statistica delle fazioni su questo sito: http://terra.snellman.net/stats/ e ho notato che è stato aggiornato con le nuove fazioni. Non ho potuto fare a meno di stupirmi del risultato degli shapeshifters (e quello negativo degli accoliti) ma sono davvero così sbilanciati? Qualcuno li ha provati?
Di questo passo bisognerà per forza iniziare le partite con la regola opzionale dell'asta... :hmm:

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Sono davvero così forti i Mutaforma? ( per essere l'unica partita dove uno di noi li ha giocati ha vinto e lui non vince quasi mai.. )

Devo pensare che siano troppo forti? --)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Certo che le statistiche non sono incoraggianti, 2 delle nuove fazioni hanno una percentuale di vittorie maggiore dei Darklings che già non scherzavano (quella degli Shapeshifters è addirittura superiore al 50% :Straeyes: ), mentre solo un paio delle altre sono nel gruppo ( ~20%).
Acolytes e Yetis sono in zona Fakirs...
Boh, aspetto di provare le nuove razze per esprimermi, ma un campione di 400 partite mi sembra già significativo.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Magari vanno solo prese le "contromosse" giuste che, magari, sono diverse da quelle a cui si è abituati giocando con le razze standard.
Poi credo che la questione interazione delle razze giochi anche un ruolo importante.

Sensazioni derivanti da un paio di partite, eh.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
già è difficilissimo bilanciare bene fazioni diverse, in qualsiasi gioco.
In giochi come questo, basati su delicati equilibri, ancora di più.
Quando poi sconvolgi del tutto alcuni parametri base del gioco, come con le nuove fazioni, non c'è da stupirsi.
Aspettiamo e vediamo.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Agzaroth":23pcflt4 ha scritto:
già è difficilissimo bilanciare bene fazioni diverse, in qualsiasi gioco.
In giochi come questo, basati su delicati equilibri, ancora di più.
Quando poi sconvolgi del tutto alcuni parametri base del gioco, come con le nuove fazioni, non c'è da stupirsi.
Aspettiamo e vediamo.

Infatti, già nel base le fazioni non perfettamente bilanciate (in positivo e in negativo) sono quelle più particolari, quelle che stravolgono maggiormente il sistema di gioco... nell'espansione sembrano tutte così. :grin:
Io avevo qualche dubbio prima dell'acquisto, però non ho resistito, TM è uno dei miei giochi preferiti, non potevo farmi mancare l'espansione (di tutto quello che è uscito mi è sfuggita solo la Tessera Bonus che da PV per la navigazione). :-/

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
A me attiravano più che altro le nuove mappe anche se l'ideale sarebbe avere una mappa modulare (o insomma pseudo tale). E' impressionante vedere quanto cambi la statistica con le varie mappe. Avrei anche gradito una maggior varietà di bonus fine turno. Ho comunque sempre la sensazione che la mappa sia troppo larga, persino in 4 (in 5 non ci gioco mai) ma è una mia idea. Ah e poi dell'espansione mi piace molto la regola dell'ordine di turno anche se non c'era bisogno di comprarla per attuarla. Avrei gradito una mappa per 2/3 giocatori. Delle nuove razze a sensazione mi intrigano gli yeti e riverwalkers mentre entrambe le razze arancioni mi dicono veramente poco.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
le arancioni vicine danno un fastidio pazzesco... :evil:

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Agzaroth":3vgwi6kj ha scritto:
le arancioni vicine danno un fastidio pazzesco... :evil:

:approva:
Sì, confermo, l'altra sera ho avuto come vicini i Signori dei Draghi e continuavano a trasformare i terreni che mi servivano, è stato difficile trovare una via di fuga, per fortuna avevo le Streghe.
Alla fine ho anche vinto, alla faccia del mio vicino molesto che si divertiva a bloccarmi l'espansione. :prrr:

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Io ho giocato con i signori dei draghi. Ho vinto la partita solo perché gli avversari erano inesperti. Non sono semplici da giocare e non mi stupisce la bassa posizione in classifica. bruciarti il mana non ti permette poi di usare i bonus fondamentali nella plancia comune.
Non ricordo, ora come ora, cosa fanno i mutaforma, ma ricordo benissimo il popolo dei fiumi. Sulla carta mi sembrano potentissimi

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Giocato con gli yeti ( mezza partita purtroppo )e devo dire che il potere di base con la fortezza sono una combo molto forte ( devi comunque girare potere) ma il costo della vanga in più si fa sentire e non è da sottovalutare ( è anche vero che mi ero posizionato da schifo ).
:sbav:

Deiv

Maestro
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Abbiamo fatto una partita ieri con le razze pescate a caso: rossi, blu, bianchi e arancioni. Ho provato a tenere gli accoliti, un altro giocatore ha tenuto gli yeti poi maghi del caos e swarmlings. La partita è stata tirata, ma gli errori sono stati parecchi. A occhio il potere degli Yeti è bello forte... gli accoliti fanno un po' fatica, ma il fatto di partire a 3 con tutti i culti non è male per i vari bonus. Niente di che il potere di prendere un punto un più per i preti mentre praticamente inutile quello di convertire vanghe in punti sui culti (decisamente mi sono mancati i punti della tessera turno sulle vanghe). Credo che se tutti avessero giocato al meglio gli swarmlings avrebbero vinto seguiti da yeti e maghi del caos e ultimi, ma non staccati di poi tanto, gli accoliti. In particolare sono riuscito ad avere la città più grande con solo 9 pezzi e la brutta partita dei maghi mi ha permesso inaspettatamente di prendere 13 punti finali sui templi.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Personalmente ritengo sia un po' presto per esprimere giudizi definitivi sulla qualità delle nuove fazioni, il numero di partite giocate è sicuramente troppo basso perché la maggior parte dei giocatori possano avere un'idea chiara di come giocarle e di come giocarci contro; c'è anche da considerare che una parte ancora non indifferente delle partite fatte con quelle fazioni è stata fatta durante il playtest da alcuni dei gioctori più forti del lotto su snellmann e quindi le statistiche ne sono ancora influenzate (alcuni di loro hanno il 50% di vittorie con quasi tutte le fazioni).

Personalmente ho vinto una partita con gli Swarmlings contro i Dragonlords e le Ice Maidens (126,113,96) e vinta una con gli Shapeshifters contro Nani, Acclytes e Yeti (118,116,102,82) e ne sto giocando una con gli Yeti contro Nomadi, Accolytes e Shapeshifters e una con i Fachiri contro Darklings, Yeti e Dragonlords e sono entrambe ancora in bilico (anche se i miei Fachiri temo che faranno una gran fatica a reggere alla distanza).

L'unica cosa che posso dire è che gli Yeti sono divertentissimi da giocare (già entrati nella top-3 personale dopo nemmeno una partita)...

Lucio

Deiv

Maestro
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
sì sì, nessun "giudizio definitivo", volevo solo qualche vostra impressione sulle nuove fazioni, con la scusa della statistica ancora acerba di snellmann... la mia impressione è che gli Yeti abbiano un potere forte (non è da sottovalutare nemmeno il potere 4 di fortezza e santuario in ottica terza città... e comunque magari ti permette di anticipare la costruzione di un turno che vuol dire tanto) mentre a livello di gioco non vedo questa utilità degli Shapeshifters che trovo "sciapi". Gli arancioni sono abbastanza divertenti ma non molto "efficaci".

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Una cosa è certa: a me molte delle nuove fazioni piacciono molto da giocare.
Principalmente proprio Accoliti e Yeti, ma anche Ice Maidens.

Deiv

Maestro
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Su BGG, parlando degli Shapeshifters, pare siano arrivati alla conclusione che bisogna rifiutare sempre il leeching perchè - dicono - risulta essere troppo vantaggioso per loro :pippotto:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ecco perché da me non vincono così spesso: rifiutano tutti :asd:

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: [Terra Mystica] Nuove fazioni

com'è la regola dell'ordine di turno con l'espansione? si può applicare anche al base senza comprare l'espansione immagino, no?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
peppe76":1b3ijqlt ha scritto:
com'è la regola dell'ordine di turno con l'espansione? si può applicare anche al base senza comprare l'espansione immagino, no?

Beh, volendo prendi i ponti (se non utilizzi gli ingegneri non ti servono tutti) e li metti per colore in ordine di turno, poi man mano che i giocatori passano il loro turno, li riallinei in un'altra colonna.
La regola è che l'ordine del turno successivo ripercorre l'ordine con cui si è passato il turno precedente.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Deiv":2gjsmdkk ha scritto:
Su BGG, parlando degli Shapeshifters, pare siano arrivati alla conclusione che bisogna rifiutare sempre il leeching perchè - dicono - risulta essere troppo vantaggioso per loro :pippotto:

Lo penso decisamente anch'io :sisi:
Ho fatto una partita con loro dove hanno ricevuto "il bonus" (nel senso che gli avversari hanno ottenuto potere/leechato) quasi una 10ina di volte se non ricordo male.
Messi in questo stato nelle mani di un ottimo giocatore (come colui che li stava utilizzando) sono stati discretamente gustosi da vedere all'opera :sisi:
Praticamente non hanno mai dovuto terraformare, espandendosi senza ritegno :asd:

Alto Basso