Consigli Terra Mystica + espansioni

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Ciao ragazzi,
innanzitutto ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi ad un argomento gia trattato e ritrattato.
Ho letto tutti i post e gli articoli/recensioni usciti sull'argoemnto, ma non sono riuscito a trovare una "chiara" soluzione definitiva.

Espongo ila dubbio/domanda:

premessa: devo comprare Terra mystica e volendo anceh le espansioni.

Domanda A: Quali espansioni? (giocherò principalemnte in 2 con mia moglie e qualche volta in 3 max 4 giocatori)
sottoDOmanda A1: con quali tabelloni devo giocare?
sotto Domanda A2: con quali punteggi inziali?
sotto Domanda A3: ci sono errata da corregere?
sotto Domanda a4: quali sono gli accorgimenti HOUSE MADE che devo fare per correggere/milgiorare il gioco in 2 o in piu giocatori?

Domanda B: se mi consigliate il solo gioco base? (giocherò principalemnte in 2 con mia moglie e qualche volta in 3 max 4 giocatori)
sottoDOmanda B1: devo correggere il tabellone con qualceh cartoncino Stampato a parte?
sotto DOmanda B2: che regole delle espansioni posso/devo usare avendo comunque solo il base?
sotto Domanda B3: con quali punteggi inziali?
sotto Domanda B4: ci sono errata da corregere?
sotto Domanda B5: quali sono gli accorgimenti HOUSE MADE che devo fare per correggere/milgiorare il gioco in 2 o in piu giocatori?

GRAZIE!!!!!

PS: ghiaccio e fuoco lo trovo solo in tedesco... (va bene uguale, visto che a parte italiano, dialetto locale e inglese non parlo nessuna lingua)?

RI Grazie a tutti.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Troppe domande, preferisco risponderti in modo discorsivo e risparmio tempo :)

Prendi il Base e stop, per un bel periodo non avrai bisogno di altro (e sicuramente non delle espansioni uscite sinora)
Tabelloni alternativi e punteggi iniziali sono finezze delle quali per ora (e per molto tempo ancora) potrai tranquillamente disinteressarti
In particolare le razze non sono poi così sbilanciate come sembri pensare (e forse semplicemente qualcuna è un po' più difficile da giocare rispetto alle altre), quindi l'asta iniziale è roba per chi conosce le razze a menadito per averle sviscerate in un enorme quantità di partite

Le errata rispetto all'edizione italiana, non aggiornate nel regolamento, riguardano solo 2 punti:
1- il set up delle tessere punteggio con le vanghe (la tessera bonus che dà punti per le vanghe non può essere collocata negli ultimi due turni)
2- un aggiunta alla regola dei cultisti ( se tutti i tuoi avversari si rifiutano di prendere Potere, non avanzare su un tracciato del Culto, ma ottieni esattamente un Potere)
La prima espansione ha anche modificato la regola dell'ordine di turno, ufficializzando ciè che già in molti facevano: in pratica il nuovo ordine di turno è riferito all'ordine in cui si è passato al turno precedente (chi primo passa è primo di turno, chi passa per secondo giocherà per secondo ecc ecc)
Non hai bisogno di acquistare l'espansione per adottarlo, quindi fallo da subito

Terra Mystica in due giocatori funziona comunque, magari non come in più giocatori ma funziona ed è piacevole
Sicuramente diventa più stretto aggiungendo al tabellone una maschera che puoi trovare su BGG a quest'indirizzo
Io personalmente ne utilizzo una versione modificata in base al feedback di alcuni utenti sempre su BGG, ma ancora non l'ho pubblicata da nessuna parte
Se ti interessa saperne di più leggi qua
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.630
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.114
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Confermo tutto quanto detto sopra. C'è ancora da segnalare una errata in merito mi sembra alle Sirene, non so se è già stata corretta nel frattempo.
Comunque il gioco base da solo funziona più che egregiamente, al limite in due giocatori riducendo lo spazio. Ma dopo le prima partite vi renderete conto che vi cercherete a vicenda per avere gli sconti di costruzione e la rotazione del potere.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me Terra Mystica in 2 proprio non funziona. Ti consiglio Gaia Project che funziona decisamente meglio e mantiene il core inalterato.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
e che devo dire... sempre la stessa cosa:

G R A N D I ! ! ! !
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Io sono un amante di Terra Mystica ma nel tuo caso ti consiglierei anche io di prendere direttamente Gaia Project, soprattutto perché scala meglio in due rispetto a TM. Prendendo Gaia risolvi anche il problema delle espansioni, di cui non avrai più bisogno.
 
Alto Basso