Impressioni Terra Mystica Automa Solitario

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
A ottobre uscirà questa chicca per Cranio in italiano. Qualcuno ne sa qualcosa? Magari è già uscita in altre forme in inglese?
Se dovessi avere il gioco in edizione originale risulterebbe incompatibile?

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
lo ha fatto l’automa factory che si occupò anche della versione solitaria di gaia project, per il resto non si sa nulla. Neanche su BGG hanno voluto esternare dettagli. Dovrebbe uscire in autunno ovunque.

Pewa

Iniziato
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Automa in vendita solitaria. Non ricordo dove ma il prossimo anno dovrebbe uscire un big box e secondo me includerá l’automa

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
Le espansioni in italiano pubblicate sinora hanno problemi di compatibilità con la versione originale del gioco?

nemonemon

Esperto
Goblons
474
Rilancio la domanda: le espansioni in italiano hanno avuto problemi di compatibilità con le edizioni straniere?

Anassimandro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ma non sarebbe dovuta uscire a gennaio? Che balle questi ritardi

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io quelle in italiano tra l'altro non le ho trovate nemmeno in preordine...

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Automa in vendita solitaria. Non ricordo dove ma il prossimo anno dovrebbe uscire un big box e secondo me includerá l’automa
Big Box se include tutto per me è meglio che acquistarmi ogni cosa separatamente.
Seguo....se ci sono info maggiori.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
qualcuno lo ha già provato? perché mi sta lasciando dei dubbi e si fa fatica a trovare video di spiegazione

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
c'è un video in giapponese... e uno in francese con il solo setup

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mi pare non se ne sia più parlato, ma è da un po' disponibile questo tutorial della sempre eccellente Miss Meeple

Qualcuno ha voglia di condividere qualche impressione, per averlo giocato o anche solo dopo aver visto questo video?
Personalmente sono combattuto, vorrei tanto provarlo ma questo tutorial mi dà l'impressione di un bot parecchio farraginoso da gestire...

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Anch'io dopo aver guardato questo video ho avuto la tua stessa impressione. Mi sono quindi fermato e non l'ho ancora acquistato..

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
A me piacerebbe la scatola solo per il solitario, visto che gioco solo in solitario, ogni volta che acquisto un gioco mi tocca pagarlo per intero. Una scatola per i muti giocatore,togli pezzi in qua e là....lo paghi una mazzata alla fine, per giocare solo in solitario. Mi rode,infatti molti titoli rimangano nello scaffale.

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Purtroppo ci sono giochi che prevedono si la modalità in solitario, ma che non acquisterai mai per via del loro alto costo. Vedo che è così per me. Spendere 80€ per un gioco che rende al meglio in più giocatori, dove però esiste la modalità solitaria, mi fa storcere il naso. Certo, poi magari questi 80€ risultano meglio spesi rispetto ad un mini gioco nato solo per il solitario, che però ti costa 35€ e non presenta affatto la medesima profondità dell'altro. È dura la scelta in questo mondo.. :) e alla fine il povero giocatore che fa? Investe soldi ugualmente e riempie il proprio scaffale all'inverosimile :D

nemonemon

Esperto
Goblons
474
Provato finalmente il solitario.
Premetto che non sono un esperto di Terra Mystica (per provarlo ho dovuto rileggermi il regolamento e fare una partita di prova non solitaria, era anni e anni che non lo toccavo).
Partita tiratissima e persa per 2 miseri punti contro la razza base dell'automa (io usavo le streghe), ma a livello normale (ossia 2 su 5).
Ho dovuto fare varie scelte drammatiche ed è stato molto divertente, anche se la partita è durata moltissimo (sulle 2 ore nette) anche a causa della complessità di gestione dell'automa: una volta compreso il meccanismo, funziona abbastanza liscio, ma per l'appunto bisogna rodarsi e in ogni caso non potrà mai essere veloce.
Se siete fan di Terra Mystica va sicuramente provato, anche perché la varietà di razze dell'automa è impressionante.
Notevolissima la scelta di sfoltire un potenziale mazzo automa da 256 carte a 16 carte con una semplice scelta di design: davvero bravi gli autori.

Pewa

Iniziato
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ho fatto un paio di partite e non sono convinto che mi piaccia, ma vorrei riprovarlo qualche altra volta. è una impressione solamente, ma la mia impressione è che l'automa agisca a caso, contrastando un pò troppo la natura del gioco.

nemonemon

Esperto
Goblons
474
Credo che gli automi possano fare due cose: agire e reagire.
Un automa che quasi soltanto reagisce è quello di Concordia: le sue azioni sono determinate dalle tue.
Questo di TM reagisce poco, è vero. Perlopiù sei tu a reagire alle sue azioni, che per forza di cose devono avere origine casuale (altrimenti sarebbero perfettamente prevedibili). Tuttavia, le azioni casuali vengono inscritte in modo coerente alla situazione in cui si trova il gioco. Per farlo, sono necessari una serie di algoritmi complessi da gestire per il giocatore. Ma almeno è il bookkeeping di un automa, a differenza di quei giochi dove il bookkeeping lo devi tenere per te stesso...

Alto Basso