Dubbi Teotihuacan

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
750
Località
Lucania
Goblons
215
Ragazzi, mi è arrivato ieri sera e premetto che mi piace un botto a vederlo e al contenuto, ma ho due dubbi sulla preparazione (inizio bene.
1)Volevo provare automa e non uso le plance come consigliato per la prima partita, ma non riesco a capire bene quanti lavoratori devo piazzare inizialmente sul tabellone, perchè prima al punto 6 mi dice DOVE piazzare i lavoratori e la loro "crescita", successivamente nel punto 8(se non sbaglio) mi dice di avere vicino a me 3 lavoratori di "eta'" 1 e pescare le tessere iniziali... ma se sono 4 lavoratori come devo fare?
2)in solitario oppure in 2, come su usano gli altri lavoratori? ho visto un paio di video in inglese ma non mi ha aiutato, anzi sono entrato piu' in confusione, chi mi aiuta a capire questa cosa?
grazie
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
1) E' un problema del regolamento poco chiaro. Il punto 6 è SOLO per la prima partita, mentre il punto 7 (quello che tu hai chiamato punto 8) è per TUTTE LE ALTRE partite.
2) i lavoratori neutrali servono come "riempitivo" nel tabellone, non si muovono tranne che dopo ogni Eclissi, contano come dadi di colore diverso quando sposti un lavoratore su una plancia per raccogliere cacao o per svolgerne l'azione principale.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Devo giocarlo ma mi sono studiato il regolamento. Ho solo una domanda: l'ordine di turno non cambia mai per tutta la partita o mi è sfuggito qualcosa?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
acidshampoo":uen32q08 ha scritto:
Devo giocarlo ma mi sono studiato il regolamento. Ho solo una domanda: l'ordine di turno non cambia mai per tutta la partita o mi è sfuggito qualcosa?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Non cambia mai

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
ziogio77":2r3pv08l ha scritto:
Ragazzi, mi è arrivato ieri sera e premetto che mi piace un botto a vederlo e al contenuto, ma ho due dubbi sulla preparazione (inizio bene.
1)Volevo provare automa e non uso le plance come consigliato per la prima partita, ma non riesco a capire bene quanti lavoratori devo piazzare inizialmente sul tabellone, perchè prima al punto 6 mi dice DOVE piazzare i lavoratori e la loro "crescita", successivamente nel punto 8(se non sbaglio) mi dice di avere vicino a me 3 lavoratori di "eta'" 1 e pescare le tessere iniziali... ma se sono 4 lavoratori come devo fare?
Se Parli di gioco Solitario a Pagina 18. Il bot inizia con 4 dadi, infatti ti dice di piazzarli su Oro, Nobili, Costruzione e Decorazione. I dadi da tenerti vicino sono di uno dei colori non utilizzati, che utilizzerai per vedere che mossa farà il Bot.
Se parli di utilizzarlo in più giocatori ma mendo di 4, Pagina 8 peschi 3 tessere iniziali a caso per colore inutilizzato e piazzi i dadi in 3 numeri diversi.
ziogio77":2r3pv08l ha scritto:
2)in solitario oppure in 2, come su usano gli altri lavoratori? ho visto un paio di video in inglese ma non mi ha aiutato, anzi sono entrato piu' in confusione, chi mi aiuta a capire questa cosa?
grazie
I Dadi non utilizzati li piazzi pescando 3 tessere iniziali a caso per colore inutilizzato e piazzi i dadi in 3 numeri diversi (per ciascun colore) a ogni fine Round (eclissi) ripeschi tessere iniziali e sposti i dadi. Come diceva Gavhriel servono solo per pagare o guadagnare il cacao.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Checco":d00jx4ou ha scritto:
Domanda: mi è sfuggito qualcosa oppure non c'è alcun modo per tener traccia del numero di eclissi già avvenute?
Ad ogni eclissi il cilindro nero, cioè il segnalino Eclissi, indietreggia di uno spazio.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Checco":133s0a8c ha scritto:
Domanda: mi è sfuggito qualcosa oppure non c'è alcun modo per tener traccia del numero di eclissi già avvenute?
in 4 giocatori il cilindro nero parte da 12, in 3 da 11 e in 2 da 10. Ogni fine eclissi quando resetti il cilindro bianco, quello nero indietreggia di 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Checco":381213h2 ha scritto:
Grazie.

Altro dubbio:
Il regolamento dice di conservare le tessere scoperta utilizzate a faccia in giù, perché serviranno nell'eclissi finale: a cosa?
alcuni bonus di fine partita ti danno punti in base a quelle tessere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Un dubbio.
Su certi step dei templi vanno un certo numero di tessere bonus, che vanno impilate tutte scoperte (ma ovviamente è visibile solo la prima). Bene, quando uno raggiunge quello step, prende tutto il mucchietto di tessere bonus e se ne sceglie una, giusto? O deve scegliere direttamente la prima?
E quali tessere contiene quel mucchietto di tessere scoperte ma impilate lo può vedere solo quando ci va sopra?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
acidshampoo":9c77q53g ha scritto:
Un dubbio.
Su certi step dei templi vanno un certo numero di tessere bonus, che vanno impilate tutte scoperte (ma ovviamente è visibile solo la prima). Bene, quando uno raggiunge quello step, prende tutto il mucchietto di tessere bonus e se ne sceglie una, giusto? O deve scegliere direttamente la prima?
E quali tessere contiene quel mucchietto di tessere scoperte ma impilate lo può vedere solo quando ci va sopra?
Il regolamento inglese qui è molto chiaro: scegli una delle tessere scoperte dallo spazio.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
acidshampoo":3qqw4rz4 ha scritto:
Un dubbio.
Su certi step dei templi vanno un certo numero di tessere bonus, che vanno impilate tutte scoperte (ma ovviamente è visibile solo la prima). Bene, quando uno raggiunge quello step, prende tutto il mucchietto di tessere bonus e se ne sceglie una, giusto? O deve scegliere direttamente la prima?
E quali tessere contiene quel mucchietto di tessere scoperte ma impilate lo può vedere solo quando ci va sopra?
Puoi scegliere una delle tessere o il bonus stampato sul tracciato e le puoi guardare quando vuoi.

bluesboy":3qqw4rz4 ha scritto:
Il regolamento inglese qui è molto chiaro: scegli una delle tessere scoperte dallo spazio.
Purtroppo qullo italiano dice di prendere la prima tessera e ha anche un altro errore sulla crescita del dado:
in italiano può, in inglese DEVE invecchiare.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Alcuni dubbi dopo una prima partita:

1) Ma il cacao che devo pagare come salario, lo devo pagare anche per l'ipotetico dado potere 3 nella ruota dell'ascensione? (dal manuale specifica tutti i propri lavoratori)
2) Quando conteggio il punteggio del tracciato dei morti, questo non si resetta a differenza del tracciato della piramide, giusto?
3) Le maschere... quando attivo delle maschere per un set, le devo capovolgere o rimangono sempre a faccia in su? (differenza rispetto a tutte le altre tessere scoperta?)
4) Se l'ultimo giocatore di turno, fa ascendere un proprio lavoratore... il dischetto bianco avanza di 2? 1 perchè è asceso il lavoratore e 1 perchè era l'ultimo di turno.

grazie
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
vincyus":x2dbut3x ha scritto:
Puoi scegliere una delle tessere o il bonus stampato sul tracciato e le puoi guardare quando vuoi.

Sicuro? Quindi fin dall'inizio della partita tutti i giocatori possono rovistare le varie pile alla ricerca, per esempio, delle maschere con le quali poter completare un set. Pure quando non hanno ancora raggiunto la pila in questione. Non mi pare elegantissimo però.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
vincyus":xgnoj1io ha scritto:
Alcuni dubbi dopo una prima partita:

1) Ma il cacao che devo pagare come salario, lo devo pagare anche per l'ipotetico dado potere 3 nella ruota dell'ascensione? (dal manuale specifica tutti i propri lavoratori)
2) Quando conteggio il punteggio del tracciato dei morti, questo non si resetta a differenza del tracciato della piramide, giusto?
3) Le maschere... quando attivo delle maschere per un set, le devo capovolgere o rimangono sempre a faccia in su? (differenza rispetto a tutte le altre tessere scoperta?)
4) Se l'ultimo giocatore di turno, fa ascendere un proprio lavoratore... il dischetto bianco avanza di 2? 1 perchè è asceso il lavoratore e 1 perchè era l'ultimo di turno.

grazie
1- no
2- non si resetta
3- sempre a faccia in su, danno punti a ogni eclisse
4- avanza di due
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Gotcha":3jhix5hb ha scritto:
vincyus":3jhix5hb ha scritto:
Alcuni dubbi dopo una prima partita:

1) Ma il cacao che devo pagare come salario, lo devo pagare anche per l'ipotetico dado potere 3 nella ruota dell'ascensione? (dal manuale specifica tutti i propri lavoratori)
2) Quando conteggio il punteggio del tracciato dei morti, questo non si resetta a differenza del tracciato della piramide, giusto?
3) Le maschere... quando attivo delle maschere per un set, le devo capovolgere o rimangono sempre a faccia in su? (differenza rispetto a tutte le altre tessere scoperta?)
4) Se l'ultimo giocatore di turno, fa ascendere un proprio lavoratore... il dischetto bianco avanza di 2? 1 perchè è asceso il lavoratore e 1 perchè era l'ultimo di turno.

grazie
1- no
2- non si resetta
3- sempre a faccia in su, danno punti a ogni eclisse
4- avanza di due
Perfetto. Abbiamo fatto tutto bene

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
acidshampoo":2pjwwtzl ha scritto:
Sicuro? Quindi fin dall'inizio della partita tutti i giocatori possono rovistare le varie pile alla ricerca, per esempio, delle maschere con le quali poter completare un set. Pure quando non hanno ancora raggiunto la pila in questione. Non mi pare elegantissimo però.
Fai conto fossero messe stese e non impilate. Sennò non avrebbe senso metterle a faccia in su, sarebbero messe a faccia in giu e solo chi ci arriva le guarda e le sceglie.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Gotcha":fuq4knfh ha scritto:
acidshampoo":fuq4knfh ha scritto:
Sicuro? Quindi fin dall'inizio della partita tutti i giocatori possono rovistare le varie pile alla ricerca, per esempio, delle maschere con le quali poter completare un set. Pure quando non hanno ancora raggiunto la pila in questione. Non mi pare elegantissimo però.
Fai conto fossero messe stese e non impilate. Sennò non avrebbe senso metterle a faccia in su, sarebbero messe a faccia in giu e solo chi ci arriva le guarda e le sceglie.
Ok, io pensavo che fossero a faccia in su perché tutti possono vedere almeno la prima. Poi solo una volta raggiunta la pila prendono tutto il mucchio e ne scelgono una.
Come è veramente invece mi sa un po' di inelegante ma sono sicuro che è come dici tu.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso