Teoria per giochi

bob_

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tuti... Mi chiedvo...sapete se esiste un libro o una qualche altra cosa che parli delle tecniche e delle teorie per crearono giochi da tavolo e cose simili?

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Non esiste "un libro", quanto un intero filone di ricerca teorica e metodologica ;-)

Che tipo di informazioni cerchi? Vuoi indagare su cosa ci spinge a giocare o su come si progetta?

Ma soprattutto: sei disponibile a leggere anche in inglese?

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
451
Utente Bgg
eriadan
bob_":1tu1qz90 ha scritto:
Salve a tuti... Mi chiedvo...sapete se esiste un libro o una qualche altra cosa che parli delle tecniche e delle teorie per crearono giochi da tavolo e cose simili?

Alla play mi sono preso questo:
"Game Design - Gioco e giocare tra teoria e progetto", scritto da Maresa Bertolo e Ilaria Mariani.
Lo sto leggendo e devo dire che lo sto trovando molto interessante.

bob_

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: R: Teoria per giochi

Si intendevo la teoria per creare i giochi... E cerco specialmente qualcosa in italiano

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Inizia col leggere su questo sito

http://www.tavolando.net/FdA.html

poi puoi passare a qualche libro di statistica, teoria dei giochi, teoria dei grafi...........etc. (son libri di testo ad ingegneria..........non di immediata lettura - sotto un esempio).

http://local.disia.unifi.it/VL/VL_IT/index.html

Quindi scelto un motore x il gioco che ti sembra funzionare ci appiccichi sopra una ambientazione accattivante

Oppure parti dall'idea/ambientazione , fai una bella grafica, procurati un pò di materiale x il prototipo (dadi, miniature, counter, dischetti, gettoni, fiches etc.) e fai tanto playtesting, leggiti la storia di veldriss e del suo medioevo universalis etc.

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Visto che mi hanno chiamato in causa... :p

bob_ se hai bisogno chiedi pure ;)

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Urca! Che tempestività :p

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
eriadan":37nh7pva ha scritto:
bob_":37nh7pva ha scritto:

Alla play mi sono preso questo:
"Game Design - Gioco e giocare tra teoria e progetto", scritto da Maresa Bertolo e Ilaria Mariani.
Lo sto leggendo e devo dire che lo sto trovando molto interessante.

:approva:

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
QUI trovi una lista generale di libri su storia, filosofia e meccaniche del gioco da tavolo.
Potresti trovare buoni spunti.

Alto Basso