Teoria della disciplina nel pescaggio

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Sicuramente vi sarà successo di giocare a giochi tipicamente di carte ma non solo, dove ad un certo punto i giocatori devono ripescare le proprie carte in maniera tutto sommato contemporanea, ad esempio Hick Hack o Lunch Money o anche Twilight Imperium, insomma questa situazione si propone nei giochi più svariati.

Analizzando la cosa:
Se l'ordine di pescaggio viene disatteso di certo alcune carte finiranno nelle mani di altri giocatori variando di fatto la partita nel bene o nel male.

Se l'ordine di pescaggio viene rispettato comunque non è a priori determinabile a chi converrà.

Personalmente ho un assioma interessante: "Le carte si generano quando le guardi!" 8-O

Corollario: se è rimasta una sola carta di un certo tipo nel mazzo ed essa vi serve disperatamente guardate la pescata prima degli altri, altrimenti se si materializzasse nella mano di qualcun altro
perdereste la vostra possibilità.

Voi di solito come vi comportate? Tenete in maniera particolare alla disciplina del pescaggio?

Mentre dite la vostra voglio fare una telefonata per cambiare spacciatore... ;)

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
genma1":1l4kvkh2 ha scritto:
Personalmente ho un assioma interessante: "Le carte si generano quando le guardi!" 8-O

D'accordissimo.

genma1":1l4kvkh2 ha scritto:
Corollario: se è rimasta una sola carta di un certo tipo nel mazzo ed essa vi serve disperatamente guardate la pescata prima degli altri, altrimenti se si materializzasse nella mano di qualcun altro perdereste la vostra possibilità.

Se è rimasta una sola carta del tipo che serve verrà certamente pescata dal giocatore che ha il suo turno immediatamente prima di noi!

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Secondo me la cosa importante è il perseguimento della strada intrapresa.

Mi spiego meglio.

Se dovete pescare delle carte in un ordine non specificato dal regolamento, ed in maniera del tutto casuale dal mazzo, trasformate il casuale in uno pseudo-casuale.
Ad esempio: le pesco dopo il giocatore davanti a me oppure prima che le abbia prese il giocatore alla mia sinistra ecc...

...e perseguite questa strada in ogni pesca.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
simoneC":3197ouu7 ha scritto:

Mi spiego meglio.

Se dovete pescare delle carte in un ordine non specificato dal regolamento, ed in maniera del tutto casuale dal mazzo, trasformate il casuale in uno pseudo-casuale.
Ad esempio: le pesco dopo il giocatore davanti a me oppure prima che le abbia prese il giocatore alla mia sinistra ecc...

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Noi in genere evitiamo a priori certi concetti sostituendo automaticamente l'eventuale assenza di disciplina di pescaggio nel regolamento con una nostra regola standard: il primo a pescare è sempre il giocatore di tuno, seguito dagli altri in ordine di gioco.

Facciamo osì anche in Lunch Money. In questo modo laddove una regola non c'è viene a valere la nostra, quindi alla fine la regola c'è sempre. Poi le carte si materializzino dove ca22o gli pare, tanto vale comunque il postulato:

Codice:
"se hai disperato bisogno di pescare la carta X, questa sarà pescata dal giocatore contro cui intendevi giocarla"

con il corollario:

Codice:
"se la carta X non deve essere giocata contro qualcuno, allora la pescherà il giocatore che meno ne ha bisogno e la scarterà sotto i tuoi occhi"

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
the_goblin":1c674d3o ha scritto:
Codice:
"se hai disperato bisogno di pescare la carta X, questa sarà pescata dal giocatore contro cui intendevi giocarla"

con il corollario:

Codice:
"se la carta X non deve essere giocata contro qualcuno, allora la pescherà il giocatore che meno ne ha bisogno e la scarterà sotto i tuoi occhi"

Sacrosanto. 8)

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
the_goblin":28hotfad ha scritto:
Noi in genere evitiamo a priori certi concetti
In linea di principio sono assolutamente in accordo anche perchè esistono situazioni in cui il turno di pescata deve essere stabilito, ad esempio quando si sta per rimischiare il mazzo e ci si vuole appellare ad una possibilita su 120 che esca la carta sperata.

Ad ogni modo non sia il caso di fare drammi o farsi restituire la carta se un giocatore, magari per distrazione disattende il turno, anche perchè... su di noi imperano comunque le regole del Goblin ;)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se qualcuno pesca la mia carta invece della sua, gli cionco la mano.
Ho detto.

simoneC

Gran Maestro
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
mork":21gk124l ha scritto:
simoneC":21gk124l ha scritto:

Mi spiego meglio.

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Se il regolamento non "regolamenta" come deve avvenire il turno di pescaggio delle carte, chi pesca per primo, secondo e così via, tu come peschi?

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
simoneC":v83bjw56 ha scritto:
Se il regolamento non "regolamenta" come deve avvenire il turno di pescaggio delle carte, chi pesca per primo, secondo e così via, tu come peschi?

Usiamo mezzi contundenti per decidere in amicizia.... :hammer:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
simoneC":2n0ivxla ha scritto:
Posti i giocatori A, B, C e D, dove A è il giocatore più anziano (o più giovane), nel primo turno pela per primo A, seguito da B, C e D, nel secondo turno pela per primo B, seguito da C, D e A, ecc...
...a scorrere insomma. ;)

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Bene, come vedo ognuno ha il suo modo di affrontare la questione.

Io personalmente mi limito a disciplinare il pescaggio in qualche modo robusto solamente se questo può avere impatto sul gioco o sulle carte pescate, in tutti gli altri casi sono per la pescata libera perchè questo di fatto lascia la partita invariata e non avvantaggia nessuno in maniera prevedibile... certo poi c'è sempre chi rosika dicendo che la carta pescata dall'altro in realtà era la sua... anche in questi casi la disciplina è fondamentale... purtroppo :cry:

ad ogni modo sono sempre dell'idea che le regole debbano essere ridotte all'osso e presenti solamente se danno un valore aggiunto al sistema di gioco

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Pesco o non pesco

Io trovo molto giusto l'idea del goblin King

darsi una regola generale ad inizio partita che tutti devono più o meno seguire
In questo modo avendo un accordo iniziale si evitano inc$%&&//& quando viene applicata la Legge di Murphy....

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
genma1":1hpb44wp ha scritto:
.

Corollario: se è rimasta una sola carta di un certo tipo nel mazzo ed essa vi serve disperatamente guardate la pescata prima degli altri, altrimenti se si materializzasse nella mano di qualcun altro

8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O ODDIO!! 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O ....qua tiriamo fuori la fisica quantistica per spiegare i giochi di carte....interessante applicazione....

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
eddie":1ugcptsj ha scritto:
genma1":1ugcptsj ha scritto:
.

8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O ODDIO!! 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O ....qua tiriamo fuori la fisica quantistica per spiegare i giochi di carte....interessante applicazione....

Hmmmm però potenzialmente la carta esiste contemporaneamente nella mano di tutti i giocatori E a questo punto come facciamo!

Picchio gli altri giocatori e poi scelgo la carta che voglio io? :hammer: :lol:

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
bisogna sapere se la carta è gia stata vista ...magari in fabbrica

Alto Basso