Teoria del gioco

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Nero

Babbano
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Ciao, ho un problema. Vorrei creare o almeno tentare :mrgreen: di creare un gioco. Ho già l'idea, l'ambientazione, vorrei che fosse un gioco di carte con un mix di strategia e fortuna. Diciamo un un 70% per la prima e il resto per la seconda. Giocabile in 3-max 5 ma anche in 2 con opportune modifiche. Tutto questo a parole perchè....non ho la più pallida idea, almeno pe ora di come si traduca un gioco da idea a gioco vero e proprio. :cry:

Il fatto è che non conosco come si costruiscono le meccaniche del gioco, come si creano delle regole che permettano una giusta interazione tra i giocatori senza però soffocare le libere scelte.

Per i materiali potrei affidarmi a un paio di amici bravi nella grafica e nella "costruzione".

Purtroppo non so bene da dove iniziare. Voi che cosa mi consigliate di fare? Quasi sarei tentato di lasciar perdere perchè sono un semplice giocatore, non ho mai inventato nulla e non so come si fa...però almeno un tentativo vorrei farlo. :ideaZ:

Non esiste in giro un libro (reperibile) o una dispensa o un sito che dà dritte su come creare un gioco?
Grazie.
 

fenomeno

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Credo che per riuscire a creare un buon gioco si debba - innanzitutto - aver giocato parecchio.
Esplora la tua esperienza di meccaniche e regole, pensa ai giochi che conosci e cerca di prendere qualche spunto. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza ;)
 

Ciaci

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Nero":2jhe6jk6 ha scritto:
Non esiste in giro un libro (reperibile) o una dispensa o un sito che dà dritte su come creare un gioco?

Credo che tu debba fiondarti di corsa qui ;)
 

Izraphael

Onnisciente
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Ciaci":2bd88l8r ha scritto:
Nero":2bd88l8r ha scritto:
Non esiste in giro un libro (reperibile) o una dispensa o un sito che dà dritte su come creare un gioco?

Credo che tu debba fiondarti di corsa qui ;)

Eh si.

Comunque, la partenza (per quanto mi riguarda) è buttare giù un primo prototipo "alla buona", per provare le basi del gioco, e limare regole, meccaniche e add-ons in seguito.
 

umbi72

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letti i messaggi, dico la mia...

senz'altro Fenomeno ha ragione: per inventare giochi bisogna aver giocato molto e a molte cose. questo per due motivi principali...
PRIMO) puoi allargare le possibilità in maniera praticamente sterminata, trovando immediate soluzioni a problemi apparentemente irrisolvibili;
SECONDO) così facendo allontaneresti di molto la possibilità di inventare qualcosa che sia stato già inventato e quindi tagliarti le gambe in partenza...

ciò che dice Izraphael è altrettanto importante: vuoi un gioco di carte? inizia a ritagliare le carte, inizia a scriverci sopra a matita (subito cancellabili) le funzioni che debbono avere ed inizia a giocare e a provare... le migliorìe verranno da sè. Ogni cosa di cui avrai bisogno per un migliore svolgersi del gioco , dovrai SOLO implementarlo su quelle carte (o farne altre)...

ne ho spedito uno per un concorso giusto ieri... a me piace, spero anche ai giudici...

in bocca al lupo e se hai bisogno di altro fatti sentire!
 

Gurgugnao

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In pratica, in assenza di un vero e proprio metodo per inventare giochi, devi andare per tentativi (molti), finchè nn ti reputi soddisfatto e vedi che il gioco diverte. Arrivato a questo punto, secondo i più noti autori, sei solo all'inizio!

Libri...
Ho preso il simpatico "I giochi nel cassetto" scritto da Leo Colovini. Ovviamente nn c'è il metodo per creare il tuo gioco, ma magari ti fa pensare a qualcosa che ti è sfuggito (come ad esempio la dinamicità del gioco, o il suo accelerarsi sul finale, o l'utilizzo di correttori).

Ovviamente ti parlo dal basso della mia esperienza, spero cmq di esserti stato utile :grin:
 
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