Consigli Tempi di setup accettabili

Thino82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
non so se è fattibile ma perché invece di sostituire le carte di livello più basso, semplicemente non prevedi già i "livelli" più alti sulla carta stessa?
Tenendo traccia del livello superato di una carta magari con un cubetto.

Certo, ridurresti la variabilità e l'effetto sorpresa ma magari il gioco potrebbe beneficiarne in ergonomia (non devi cambiare ogni volta le carte) strategia (sai già cosa ti aspetterà ai livelli successivi) e in coerenza (es. ammazzi il goblin a livello 0 che tiene in ostaggio il mercante di livello 1 che a sua volta...).
La variabilità la potresti recuperare semplicemente incrementando il numero di carte.
Appena letto il tuo messaggio, sono sincero, ho storto il naso, sia per la parola "cubetto" sia per il fatto che sin dall'inizio del gioco tutto sarebbe già visibile da subito.

Però la soluzione di per sé l'ho reputata buona da subito, e ci ho pensato fino ad ora.

Alla fine una soluzione di compromesso sembra essere saltata fuori. E vista mentre la scrivo, non mi sembra nemmeno tanto un compromesso...

Sì, le carte mostrano sin da subito fino a 3 eventi, ma le carte non sono più sul tabellone, bensì al di sotto di esso con i "Livelli" successivi al primo nascosti sotto al tabellone! Quindi una volta affrontata la prima parte di carta, questa viene tirata a mostrare la seconda parte e così via!
Inoltre, siccome il gioco ha durata variabile (si vince se l'avversario finisce la vita), usando questo stratagemma ho la possibilità di aggiungere una nuova carta se una ha terminato tutti e 3 gli eventi e quella nuova posso aggiungerla direttamente al livello più alto!

E il tutto senza l'uso di cubetti...

Che dire... Il gioco va completamente riprogrammato per tornare ad avere un bilanciamento soddisfacente, ma i pro della tua (dai, diciamo nostra) soluzione eliminano del tutto l'unico grande problema del gioco.

Davvero tante grazie @Fenix !

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
E il tutto senza l'uso di cubetti...
Non li vuoi proprio, vero? 😂
Per molti giocatori son un + ma con la tua elaborazione dell'idea di Fenix effettivamente ottieni più risultati (niente cubetti che possono spostarsi, carta rivelata solo man mano che esce da sotto il tabellone).

A quel punto potresti valutare delle bustine in cartoncino (o comunque coprenti), da cui far uscire la carta man mano, per poter tenere le carte posizionate ovunque sul tavolo.
Magari complica eh, ma parlo senza conoscere il gioco e le dimensioni del tabellone (né quanto la posizione della carta sul tabellone è importante), e penso alla classica frase del giocatore che sta dall'altra parte del tavolo rispetto alle carte semi coperte... "mi dici cosa c'è scritto? Non ci leggo fino là".

Per i tempi, come peschi la nuova carta, la infili nella busta: fatto durante il gioco è solo un gesto in più.

Thino82

Babbano
Goblons
46
Ciao @TeresaStrauss e grazie per l'intervento.
La soluzione delle carte sotto al tabellone è risultata ideale, quindi le bustine coprenti, seppur molto belle da vedere e usare, sarebbero solo un di più.

I cubetti piacciono anche a me! Soprattutto quando sono tanti e colorati, ma nell'idea generale del mio 1vs1 li trovo fuori posto e, cosa più importante... non coprono parte della carta!

Il discorso che fai sulla grandezza del tabellone che non permetterebbe di leggere dall'altra parte ha perfettamente senso. In questo gioco però, la maggior parte degli eventi mostrati dalle carte è rappresentata in modo molto esplificativo da un'icona. Nei casi in cui c'è del testo, sono solo poche parole e comunque vanno lette a voce alta, poco importa che sia uno o l'altro!

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao @TeresaStrauss e grazie per l'intervento.
La soluzione delle carte sotto al tabellone è risultata ideale, quindi le bustine coprenti, seppur molto belle da vedere e usare, sarebbero solo un di più.

I cubetti piacciono anche a me! Soprattutto quando sono tanti e colorati, ma nell'idea generale del mio 1vs1 li trovo fuori posto e, cosa più importante... non coprono parte della carta!

Il discorso che fai sulla grandezza del tabellone che non permetterebbe di leggere dall'altra parte ha perfettamente senso. In questo gioco però, la maggior parte degli eventi mostrati dalle carte è rappresentata in modo molto esplificativo da un'icona. Nei casi in cui c'è del testo, sono solo poche parole e comunque vanno lette a voce alta, poco importa che sia uno o l'altro!

sempre più curiosa!
😁

Thino82

Babbano
Goblons
46
sempre più curiosa!
😁
Ah ecco, mi sembrava di aver già letto questo nick!

Devo avvisarti che l'altra discussione a cui hai risposto non ha nulla a che fare con questo gioco, sono due progetti distinti. L'altro (per capirci) è un po' un sogno nel cassetto, qualcosa di veramente mai visto che, ahimè, ha bisogno di un investimento economico per la prototipazione che orora non posso permettermi.
Questo è tutt'altra cosa, molto più terra terra: tabellone, carte, dadi e qualche segnalino. Punto. È altrettanto vero che questo 1vs1 mi sta dando tante, tante soddisfazioni.
Spero presto di riuscire a pubblicare (edit: sul forum!) qualcosa, anche solo per soddisfare un po' della tua curiosità!

Alto Basso