Consigli Tema Star Wars

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Ciao a tutti,
stiamo cercando un gioco a tema Star Wars ed ho bisogno di un consiglio per l'acquisto.
Deve essere un gioco che gira bene in 2. Preferiamo i collaborativi, ma anche i competitivi sono ben accetti.
Non abbiamo grossi problemi con i regolamenti, quindi anche se non fosse semplice, va bene.
Ho visto Star Wars Rebellion, X-Wing (2a edizione), Imperial Assault, ma non ci ho mai giocato. So che ne esistono altri.
L'importante è che sia ben tematizzato.
Grazie
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
Star Wars Risk è un gioco unicamente da 2 giocatori, con il risiko classico fortunatamente c'entra un gran poco (nome e presenza di dadi a parte) a partire dal fatto che in un'ora sola ti fai una partita snella, pesantemente interattiva, ben tematizzata e, giustamente, asimmetrica. Godibile sia da neofiti che da gamers. Facile reperibilità.

Evita invece il piccolo Star Wars: empire vs rebellion, che è la rivisitazione fatta peggio di CIA vs KGB e che, a differenza di quest'ultimo, ho trovato penoso.

Un altro che mi piace molto ma pare abbia avuto poco successo è Star Wars LCG, che forse soffrì il fatto di essere uscito in italiano nello stesso mese del più noto Android Netrunner LCG: anche in questo caso una buona asimmetria e tematizzazione, 90 minuti di gioco, più complesso di SW Risk ma di certo non un cinghiale, lo si trova a prezzi bassi.

Un anno dopo di questo è uscito SW Destiny, ma non l'ho mai provato.

Sul forum poi troverai molti più pareri di SW rebellion e Imperial Assault, che sono giochi di altro peso, più esosi che richiedono tempo, dedizione e compagnia fissa di gioco. Verifica quanto vuoi dedicarci.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Star Wars Destiny il gioco con dadi e carte (puoi customizzarti i mazzi).
Ora lo stanno svendendo in particolare in uno store online.

Io ho due starter-set in vendita se ti interessa, purtroppo non riesco più a giocarlo ma nelle poche partite che ho fatto mi è piaciuto molto.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.270
Località
Roma
Goblons
582
In tema wargames c'è Legion, ma come tutti i giochi di miniature non è particolarmente economico.

X-Wing 2 è un'evoluzione che, si dice, abbia corretto dei problemi presenti nella prima. E' un ottimo gioco (se vi piace giocare con le astronavi), ma come sopra se vi parte la brocca per il collezionismo, siete fritti.

Imperial Assault è, anche questo, un ottimo gioco, potete giocare sia in competizione che in cooperazione usando l'app apposita
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Prendete Rebellion se volete un'esperienza completa nel mondo di Star Wars, oppure Orlo Esterno che è anche ben ambientato ma sicuramente meno competitivo del primo!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Prendete Rebellion se volete un'esperienza completa nel mondo di Star Wars, oppure Orlo Esterno che è anche ben ambientato ma sicuramente meno competitivo del primo!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Rebellion vince a mani basse su tutti... bellissimo! ma è un gioco anzi un'esperienza di gioco che richiede una serata intera e un regolamento pieno di dettagli da acquisire bene.

Star wars x-wing x 2 è un gioco di schermaglie tra caccia stellari.
Veloce, divertente ma ripetitivo dopo un po

RISK star wars è uno scontro x 2 ribelli vs imperiali molto serrato e divertente a fazioni asimmetriche, si gioca in un ora con un livello di complessità medio leggero. Io ho la black series, con modellini migliorati.. questa in allegato.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Grazie a tutti.
Un info su Risk Star Wars: è solo in inglese o esiste anche l'edizione italiana?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Grazie a tutti.
Un info su Risk Star Wars: è solo in inglese o esiste anche l'edizione italiana?
Solo in inglese credo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
Mi pare comunque di ricordare che non ha una sola parola in inglese però eh (forse il titolo della singola carta, peraltro con chiara iconografia?)....
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Io possiedo SW Rebellion e Assalto Imperiale:
- SW Rebellion: è secondo me splendido, profondo e perfetto per due giocatori (anche se possibile non mi azzarderei mai a giocarlo in più persone), di contro c'è il prezzo, la durata e la complessità; ma si ti piace il mondo di SW è secondo me immancabile.
- Assalto Imperiale: divertente, non complicato, bei materiali, possibilità di giocare sia in solo che in coop che competitivo, meno ambientato di Rebellion (soprattutto se ti limiti alla scatola base), possibilità di fare una campagna o semplici schermaglie; anche questo lo consiglio.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.505
Goblons
6.069
Per 1vs1 l’esperienza definitiva è rebellion. Ma preparati anche a 3/4 ore di partita. Consigliatissima l’espansione che migliora i combattimenti.

per 1vsAll c’è assalto imperiale. Ma deve piacere il genere dc. Tramite app diventa coop.

Competitivo fino a 4 giocatori, orlo esterno. Tieni conto che è un gioco molto leggero e con non poche pecche di progettazione ma molto ben ambientato.

xwing l’abbiamo detestato per cui non riuscirei ad essere obiettivo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Per 1vs1 l’esperienza definitiva è rebellion. Ma preparati anche a 3/4 ore di partita. Consigliatissima l’espansione che migliora i combattimenti.

xwing l’abbiamo detestato per cui non riuscirei ad essere obiettivo.

Stavo appunto per dire che nessuno ha specificato che Rebellion andrebbe completato con l'espansione per via dei combattimenti. Questo però comporta una spesa che, tra tutte le proposte, è sicuramente la più gravosa.
Per la durata non ti spaventare. Innanzitutto si allunga alle prime partite, ma quando si iniziano a conoscere i mazzi delle due fazioni si va molto più veloci.
Secondo, da scaricare ASSOLUTAMENTE la companion app che ti fa i conti delle unità in fase di produzione.. Abbiamo ridotto la durata delle partite di quasi un'ora stando in uno scontro serrato in max 3 ore alle prime partite per poi calare successivamente.

X-Wing a me piace molto.. Ma se si vuole approfondire davvero richiede dedizione nella formazione della propria squadriglia. Giocare con set prestabiliti o casuali può rovinare l'esperienza di gioco.
Ci sono ottimi siti e app di supporto per gli squadroni.
Per evitare di dover comprare decine e decine di espansioni consiglio direttamente la seconda edizione se punterete a quello.

Gli altri citati mai provati, quindi non so.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Secondo, da scaricare ASSOLUTAMENTE la companion app che ti fa i conti delle unità in fase di produzione.. Abbiamo ridotto la durata delle partite di quasi un'ora stando in uno scontro serrato in max 3 ore alle prime partite per poi calare successivamente.

Mi diresti per favore il nome del l'app?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io possiedo SW Rebellion e Assalto Imperiale:
- SW Rebellion: è secondo me splendido, profondo e perfetto per due giocatori (anche se possibile non mi azzarderei mai a giocarlo in più persone), di contro c'è il prezzo, la durata e la complessità; ma si ti piace il mondo di SW è secondo me immancabile.
- Assalto Imperiale: divertente, non complicato, bei materiali, possibilità di giocare sia in solo che in coop che competitivo, meno ambientato di Rebellion (soprattutto se ti limiti alla scatola base), possibilità di fare una campagna o semplici schermaglie; anche questo lo consiglio.
Secondo me questi sono i giochi che meglio si incastrano con le richieste dell'autore della discussione.
Certo... c'è da spendere, eh. Ma son soldi ben spesi.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Visto quanto avete scritto, mi sto orientando verso Risk, anche se Rebellion, mi ispira davvero tanto. Il problema di quest'ultimo sono i tempi.

Anche i costi non indifferenti di Rebellion e Assalto Imperiale mi fanno un po' desistere.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
non sono un fan di SW, ma secondo me SWRisk e Rebellion possono convivere benissimo in collezione eh. Peso, meccaniche e prezzo sono molto differenti. Sono solo accomunati da una buona resa del tema e dal fatto che è 2players only.

Quando avete poco tempo giochi al primo.
Quando avete serata+nottefonda giochi al secondo.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.408
Località
Verona
Goblons
1.872
Utente Bgg
akirafudo75
Secondo me questi sono i giochi che meglio si incastrano con le richieste dell'autore della discussione.
Certo... c'è da spendere, eh. Ma son soldi ben spesi.

Ben spesi.... se hai il gruppo che li apprezza


Rebellion mi ispira tantissimo, ma non avrei con chi giocarlo nè soprattutto il tempo.
AI lo possiedo e non l’ho ancora provato (vergogna) ma il problema è sempre lo stesso: cooperativo non piace al gruppo (scoperto dopo l’acquisto), tanti giochi da intavolare, tempo che rasenta lo zero assoluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Visto quanto avete scritto, mi sto orientando verso Risk, anche se Rebellion, mi ispira davvero tanto. Il problema di quest'ultimo sono i tempi.

Anche i costi non indifferenti di Rebellion e Assalto Imperiale mi fanno un po' desistere.
Mi sono permesso di spulciare il tuo profilo BGG.

Secondo me Star Wars Rebellion lo puoi giocare tranquillamente. Se non siete pensatori, dopo un paio di partite potete stare dentro alle quattro ore e, se vi piace Star Wars, ve ne innamorerete: garantito.

Ho visto che avete già giocato Dungeon Crawler a campagna e, se da un lato penso che Assalto Imperiale potrebbe fare per voi, non so se dopo Gloomhaven potrebbe darvi sufficiente soddisfazione...
 
Alto Basso