Tecniche per "proteggere" la pittura delle miniature

Mpac88

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Prima di tutto mi scuso nel caso il titolo sia poco chiaro ma non sapevo con quali altre parole riassumere il mio problema.

Da pochi giorni ho iniziato a pitturare le miniature dei miei giochi da tavolo. Adesso che ho completato la prima "mandata" mi sono reso conto di non aver pensato a dove/come conservarle. Fino ad ora le tenevo semplicemente nelle bustine trasparenti tutte insieme, ma adesso ho paura che in questo modo si possa rovinare il mio duro lavoro. Ecco quindi il primo quesito, quanto è resistente la pittura sulle miniature? Nel caso fosse poco resistente esiste qualche prodotto che dato sopra crea uno strato protettivo?

Grazie in anticipo dei suggerimenti! :)

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
la resistenza della pittura su una miniatura dipende dal materiale della stessa. Se sono in plastica è più difficile che venga via rispetto al metallo.
In ogni caso ti consiglio di dare una passata di protettivo spray opaco al termine della pittura, utile anche per contrastare il continuo utilizzo. Ce ne sono di diverse marche: GW, Vallejo, Obscurium ecc..

Personalmente le miniature di giochi che difficilmente trasporto le lascio in una vetrinetta con tutti i miei lavori di pittura. Se invece te le porti spesso in giro ti conviene creare degli scomparti in gommapiuma o in spugna all'interno delle scatole. In questo caso però il problema è lo spazio per tutto il resto del materiale.

Mpac88

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
stez":39mww091 ha scritto:
In ogni caso ti consiglio di dare una passata di protettivo spray opaco al termine della pittura, utile anche per contrastare il continuo utilizzo. Ce ne sono di diverse marche: GW, Vallejo, Obscurium ecc..

Perfetto credo proprio che fosse quello che cercavo. Avrei però una domanda. Sai dirmi se questo spray opaco altera, anche in minima parte, l'aspetto finale della miniatura? Perché se così fosse eviterei di usarlo quando possibile, sopratutto sui lavori più riusciti.

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Opacizza un pò i colori e a volte crea strani rifelli contro luce; al tatto il pezzo risulta leggermente più ruvido.
Io lo consiglio comunque, soprattutto per miniature che vengono toccate spesso, il grasso delle mani altera le superfici rendendole lucide.

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
come dice Landar gli effetti che a volte crea sono quelli. Usalo comunque a brevi spruzzate e ad una distanza di circa 30/40 cm.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Invece usare quello a pennello, per esempio quello opaco della Vallejo?

stez

Veterano
Goblons
16
Col protettivo a pennello si rischia di fare più "danni" che altro. Nel senso che se si sbaglia la quantità presa col pennello si rovinano parti della miniatura con grumi, puntini e altri effetti negativi che possono snaturare il colore. Oltretutto c'è il rischio di dimenticarsi alcune zone.
E' molto meglio darlo a spray o al massimo con l'aerografo.

Alto Basso