Consigli Tecniche di speedpaint

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Eccomi tornato con nuovi dubbi! Più o meno 15/20 anni fa, avevo la passione di dipingere le miniature: diciamoci la verità, facevo schifo. Non avevo pazienza, né qualcuno che mi guidasse, né troppo occhio per i colori (a distanza di anni, ho poi scoperto di essere daltonico).

Ciò nonostante, continuo a sognare di giocare con miniature dipinte. Pertanto, vengo da voi con la seguente domanda. Quale tecnica per dipingere tanto, decentemente e senza che perda la pazienza? Vorrei dipingere KDM, Dark Souls, Middara, Descent: tutti giochi che "migliorerebbero" notevolmente anche solo con una pittata decente.

Consigliatemi! Ho ancora dei colori di qualche anno fa, dato che ci avevo riprovato... ma avevo mollato subito. Stavo pensando di ripartire con una bella scatola di speedpaint della Army Painter.

Per KDM, ad esempio, mi piacerebbe una cosa super dark. Tipo effetto pietra! Ho notato però che le miniature assemblate lasciano spesso qualche spazio. Sono io che non so più assemblare... o è normale?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.323
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.343
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ormai va per la maggiore il veloce e facile SlapChop:
Primer nero, slap di grey, e poi colori contrasto.

Io al momento invece sto dipingendo con primer grey, base, drybrush con colore dry, drybrush con colore layer, poi highlight con layer2 più acceso.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.687
Goblons
6.254
Eccomi tornato con nuovi dubbi! Più o meno 15/20 anni fa, avevo la passione di dipingere le miniature: diciamoci la verità, facevo schifo. Non avevo pazienza, né qualcuno che mi guidasse, né troppo occhio per i colori (a distanza di anni, ho poi scoperto di essere daltonico).

Ciò nonostante, continuo a sognare di giocare con miniature dipinte. Pertanto, vengo da voi con la seguente domanda. Quale tecnica per dipingere tanto, decentemente e senza che perda la pazienza? Vorrei dipingere KDM, Dark Souls, Middara, Descent: tutti giochi che "migliorerebbero" notevolmente anche solo con una pittata decente.

Consigliatemi! Ho ancora dei colori di qualche anno fa, dato che ci avevo riprovato... ma avevo mollato subito. Stavo pensando di ripartire con una bella scatola di speedpaint della Army Painter.

Per KDM, ad esempio, mi piacerebbe una cosa super dark. Tipo effetto pietra! Ho notato però che le miniature assemblate lasciano spesso qualche spazio. Sono io che non so più assemblare... o è normale?
Non è che non sai assemblare, è che devi assemblare bene, chiudendo gli eventuali gap o usando meglio la colla (assolutamente tamiya plastic cement thin) o usando pasta verde/putty/sciogliendo parti di sprue e usandoli per tappare i buchi più grossi.

Io sto dipingendo tutto kdm con gli speedpaint della army paint.

onestamente ho abbandonato lo slap chop e vado solo di primer bianco e poi speed.

se vuoi fare solo l’effetto pietra puoi usare solo primer nero e drybrush bianco ma è un peccato. Anche solo coi colori base vengono ottimi risultati.

eventualmente puoi usare i bianchi/grigi speedpaint che danno comunque un bel effetto.

se vuoi vedere qualcosa di pasticciato da me, su ig sono lushipur_malache. 😂
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ormai va per la maggiore il veloce e facile SlapChop:
Primer nero, slap di grey, e poi colori contrasto.

Io al momento invece sto dipingendo con primer grey, base, drybrush con colore dry, drybrush con colore layer, poi highlight con layer2 più acceso.
Avevo letto e visto qualche video su questa tecnica! I colori contrasto sono quelli Citadel? Mentre gli speed sono AP, se ho ben capito.

Non è che non sai assemblare, è che devi assemblare bene, chiudendo gli eventuali gap o usando meglio la colla (assolutamente tamiya plastic cement thin) o usando pasta verde/putty/sciogliendo parti di sprue e usandoli per tappare i buchi più grossi.

Io sto dipingendo tutto kdm con gli speedpaint della army paint.

onestamente ho abbandonato lo slap chop e vado solo di primer bianco e poi speed.

se vuoi fare solo l’effetto pietra puoi usare solo primer nero e drybrush bianco ma è un peccato. Anche solo coi colori base vengono ottimi risultati.

eventualmente puoi usare i bianchi/grigi speedpaint che danno comunque un bel effetto.

se vuoi vedere qualcosa di pasticciato da me, su ig sono lushipur_malache. 😂
Siamo proprio fuori strada... dipingi benissimo :alesisi:Se fossi così bravo non chiederei consigli!!

Scherzi a parte, quindi tutto viene fuori da primer bianco e colori speed? Io ho sempre avuto grandi difficoltà con i volti. O mi uscivano impasticciati a causa del troppo colore, o mi uscivano slavati.

Quanto alla colla, io ho usato quella Army Citadel che scioglie la plastica. Forse non è stata una buona scelta. Per fortuna ho montato poche cose, e posso provare a rimediare con la pasta verde. Il White Lion mi è uscito davvero bucherellato!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.687
Goblons
6.254
Avevo letto e visto qualche video su questa tecnica! I colori contrasto sono quelli Citadel? Mentre gli speed sono AP, se ho ben capito.


Siamo proprio fuori strada... dipingi benissimo :alesisi:Se fossi così bravo non chiederei consigli!!

Scherzi a parte, quindi tutto viene fuori da primer bianco e colori speed? Io ho sempre avuto grandi difficoltà con i volti. O mi uscivano impasticciati a causa del troppo colore, o mi uscivano slavati.

Quanto alla colla, io ho usato quella Army Citadel che scioglie la plastica. Forse non è stata una buona scelta. Per fortuna ho montato poche cose, e posso provare a rimediare con la pasta verde. Il White Lion mi è uscito davvero bucherellato!
Ti assicuro che da vicino si vedono tutti gli errori dovuti a poca vista e mano tremolante 😂

Comunque si. Primer bianco e army painter speedpaint.
Io per i visi ignoro totalmente occhi e bocca e vado solo di color pelle. Tanto per giocare van benissimo. Poi su un 28/30mm parliamo di roba minuscola.

se ti va di investire qualcosa di più, c’è il set 2.0 che contiene tantissimi colori e diverse tonalità di pelle.

non prenderei i metallizzati speedpaint ma quelli normali.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Premessa, per amore di sanità mentale userò in questo post il termine contrast sia per questo che per gli speedpaint army painter, green staff world, etc etc. Se vuoi fare una cosa veloce come detto vai di slap chop... Io per cominciare consiglierei di evitare il nero di base in favore di un grigio scuro, e di lì andare con drybrush grigio chiaro e infine bianco... I contrast e gli Speed Paint non coprono molto e il nero rimane molto visibile... Pure il grigio, ma almeno lascia trasparire un po' il colore sottostante. Poi potrai eventualmente passare a tecniche più 'avanzate' come il cambiare il colore sottostante in relazione al colore dominante del modello (per dire col giallo meglio partire da un fucsia come base o un verde e poi 'slapchoppare'. Per i volti segui i consigli di lushipur... Fregatene, vai di ombre e via e te lo dice uno che perde le ore per fare gli occhi. A meno di non osservare i modelli da 10 cm, se gli occhi li fai bene, non li vedrai mai, ma se li fai male si noteranno pure dal tavolo vicino. I colori contrast sono trasparenti, quindi quando colori non potrai coprire gli errori semplicemente colorandoci sopra... Dovrai ridare il grigio intermedio e poi applicare di nuovo il contrast. Per 'ridurre il problema' puoi colorare prima i colori chiari, e dopo quelli scuri, così da sfruttare la capacità più coprente di questi ultimi. Ultimo consiglio, per lo slapchop devi trovare l'equilibrio sulla dose di colore da portare col pennello, pena le colature... In caso usa il pennello nella 'pozza' per portarne via un po'.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.687
Goblons
6.254
Oh tenete conto che io faccio davvero 1 miniatura in 30 min (son comunque lento).
Mi interessa avere le miniature pronte al tavolo subito.
😂
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Grazie per i consigli. In effetti, quello che più mi preoccupa dello slapchop è capire la quantità di colore da usare. Ho paura di trovarmi con sbavature ovunque.

Per questo motivo, credo partirò con il dipingere le miniature di Descent, dove un risultato scadente mi lascerebbe meno scontento dei vari Dark Light MM, KDM, Middara, Dark Souls e compagnia cantante.

Ho recuperato a casa un po' di colori che, nonostante i 10 anni di invecchiamento, mi sembrano ancora decenti. In settimana farò le prime prove e vi posterò qualcosa per critiche e commenti, se avete voglia di "seguirmi" in questa avventura. :brindisi:

Ora prendo un po' di colori, pennelli, bombolette, materia verde e si parte!


EDIT: Che ne dite di questi pennelli? Vorrei spendere pochissimo, dato che all'inizio farò casini!




EDIT2: Per i colori, pensavo di partire con questo set. Ho visto che è uscito il 2.0, ma lo starter da 10 colori cosa poco meno di questo da 24.

 
Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Per i pennelli io non ti consiglio di spendere cifre folli all'inizio, ma nemmeno la monnezza...
Io andrei almeno su questi...

Per il drybrush


Per gli Speed colori, evita gli 1.0, da quello che so hanno la tendenza a riattivarsi anche se secchi, se entrano a contatto con altri speedpaint. Questo significa che se decidi di 'sovrapporli' o se stavi, il colore sotto si riattiva mischiandosi con l'altro. Va di 2.0 e avrai molti meno problemi



Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ho dato uno sguardo ai colori green stuff world! Ma vale la pena spendere così tanto per prendere gli speed AP?

grazie per i consigli sui pennelli… farò così!
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Guarda, della green stuff world ho preso solo due tonalità di pelle, perché rispetto a contrast e roba varia ne hanno molte di più, ma ancora non le ho provate... Green stuff fa ottimi prodotti e pensati per i pittori, ma non ti so dire se i loro prodotti sono migliori o peggiori degli altri speedpaint. In generale vanno sempre provati e di volta in volta si può preferire un colore rispetto ad un altro. Per dire il nero contrast è più coprente del nero speedpaint, quindi a seconda di cosa ci devi fare potresti preferire uno.o.l'altro. In generale vale sempre il solito adagio... Se costa meno vale di meno. Questi li ho fatti quasi esclusivamente con slapchop e contrast, giusto per farti qualche esempio di cosa puoi ottenere. E io non sono un esperto di speedpaint


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Altra cosa, presta attenzione alla cura dei pennelli, è fondamentale trattarli bene... Primo, evita di inzupparli fino alla ghiera di metallo che trattiene le setole... Secondo quando li sciacqui nel bicchiere strofinali paralleli al bordo, non sbatterli verso il fondo piegando le setole. Terzo quando hai finito lavali col sapone di Marsiglia o saponi per pennelli strofinandoli sempre paralleli alle setole. Ultimo, quando li metti via evita di metterli con la punta verso l'alto, ma, una volta rimesso il cappuccio trasparente, mettili parelleli al piano o meglio,se hai un porta pennelli, a testa in giù

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Alla fine ho preso set base 2.0 Speedpaint AP, nonché i pennelli che mi hai consigliato!

Ora sto guardando un po' i primer, perché quelli che ho non vanno bene: ho flesh, blu space marine e bianco. Mi sembra di capire che debba prendere un primer grigio scuro e poi grigio chiaro e bianco (non spray) per poter procedere con il drybrush. Giusto?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Per iniziare ti basta un primer grigio scuro, poi un normale colore grigio medio per dare la prima passata di drybrush più pesante (dall'alto verso il basso, in modo da lasciare lo scuro nei recessi e scanalature, e poi un colore bianco per dare una seconda drybrushata leggera sulle parti esterne. Per questi drybrush usa sempre il pennello più grosso che puoi... È importante che resti il colore più scuro nei recessi per la buona riuscita della tecnica. Tieni presente che qualche colore 'normale' cmq ti servirà per qualche dettaglio etc etc

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Io con i primer army painter mi trovai male e non li ho più comprati. Erano troppo denso e coprivano i dettagli lasciando una finitura gommosa. Da allora ho sempre preso i citadel. Ma non so se nel frattempo sono cambiati

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Intanto comincia con quello, poi come detto io non compro primer army painter da anni... Non so se sono migliorati

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.687
Goblons
6.254
Quel demone rosso lo hai fatto solo col gli speedpaint? Dai non ci crede nessuno 😂

io odio il rosso e non c’è un rosso della speedpaint che mi piaccia una volta steso.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Si... C'è pure una colaturina sulla coda se guardi bene beneinnquesta foto. Solo speedpaint tranne gli occhi e forse i denti... Non ricordo :)... Cmq se uno vuole 'rinforzare' tonalità che non piacciono, basta aggiungere colori normali al contrast usato... Rafforzerà il colore senza cambiare la natura dello speedpaint, visto che le sue caratteristiche sono dovute al loro medium


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso