Impressioni Targi - un Signor gioco espressamente per 2

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Siccome ci ho rigiocato ieri dopo una pausa di ben 9 anni (!!!) e siccome non c'è una discussione aperta sul gioco (almeno io non l'ho trovata), ne approfitto per tessere le lodi di questo magnifico giochino (nemmeno tanto -ino) per due giocatori.

La partita di ieri è stata molto tattica e entrambi ci siamo curati continuamente. Due strategie diverse che hanno portato a finire in parità (29 a 29) risolta soltanto con la quantità di merci (a mio sfavore, ovviamente!). Grande partita!

Il gioco mette di fronte i giocatori a scelte sofferte, tenendo conto che da un lato si punta alle carte che maggiormente portano acqua al proprio mulino ma allo stesso tempo è importante cercare di bloccare l'avversario nell'accaparrarsi le carte che servono a lui.

La meccanica del posizionamento delle pedine targi è molto interessante e apre ad una serie di riflessioni non da poco (infatti può esserci una certa AP).

È un gioco che non ha nulla da invidiare a 7Wonders Duel (anzi, io lo preferisco), ed è tra i migliori per 2 giocatori.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Strano non se ne fosse ancora "parlato" (come thread dedicato). Credo sia ancora IL gioco da 2 in quanto a profondità ed eleganza.
Peccato l'espansione non sia mai stata tradotta, ma tant'è.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.735
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.387
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Targi è un "Cafolavoro"!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
C'è qualche topi vecchio come il cucco su Targi.. Credo sia corretto aprirne uno nuovo..

Per me Targi, nella categoria "Giochi per 2 giocatori" è un capolavoro insieme a Patchwork...
Sono due giochi inarrivabili sotto tutti i punti di vista..

In questo caso abbiamo un gioco tattico, strategico e profondo allo stesso tempo.. Dove la scelta se fare quel che conviene a noi o quello che ostacola il nostro avversario non è mai scontata.. Se mi si chiede: "Dimmi qual è il miglior gioco per 2 giocatori" io rispondo Targi. Subito dopo, come detto sopra, Patchworl.

Secondo me non devono mancare in una collezione che si rispetti.. Anche se in 2, come me, non giocate quasi mai..

C'è sempre stata la diatriba di qualche carta particolarmente forte, ma alla fine si ha accesso a quelle carte a turni alterni. E io non ho mai trovato che queste carte impattassero in maniera così preponderante sul gioco.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Tra l'altro la spiegazione non è nemmeno impegnativa. Date le dimensioni contenute è ottimo da portarsi in un viaggio. In partita mette di fronte a delle belle scelte.
Anche io lo apprezzo molto!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Targi è un gioco stupendo, l'espansione lo migliora e anche la miniespansione ha il suo perché...e a dirla tutta, anche il solitario sa essere sfidante. Mi manca da provare il 2vs2. Per me non può mancare sullo scaffale di un giocatore.
L'espansione meriterebbe di essere tradotta.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non credevo ma è piaciuto tantissimo anche a me. Non ci sono molti piazzamento lavoratori mini per soli due. E questo è un capolavoro! Semplice da spiegare ma difficile da padroneggiare. Stretto e con meccanismi ben incastrati
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Targi è un gioco stupendo, l'espansione lo migliora e anche la miniespansione ha il suo perché...e a dirla tutta, anche il solitario sa essere sfidante. Mi manca da provare il 2vs2. Per me non può mancare sullo scaffale di un giocatore.
L'espansione meriterebbe di essere tradotta.
Mah... A me hanno detto che l'espansione lo rende molto più casuale e anzi sbilancia il gioco
La mini non so cosa sia
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
972
Località
Neo Tokyo
Goblons
757
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Concordo con voi. Bellissimo gioco per due. C'è un bel ragionare tra piazzamento dei targi e gli effetti innescati.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Altri pareri sull'espansione?
Chiedo proprio per curiosità perchè davvero non ne ho mai sentito la mancanza
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Mah... A me hanno detto che l'espansione lo rende molto più casuale e anzi sbilancia il gioco
La mini non so cosa sia
Per me non è così: l'espansione aggiunge le carte Dune (sono azioni molto più potenti delle base, il rovescio della medaglia è che sono a parte rispetto al tabellone perciò usarle ti farà avere un'azione in meno nel turno), la Targia (piazzarsi nella sua casella dà un beneficio) e l'acqua come nuova risorsa, oltre a nuove carte Tribù. Queste tre aggiunte le ho trovate ben integrate e non ho notato sbilanciamenti: come dicevo sopra, la potenza delle nuove azioni è bilanciata dal minor numero di azioni disponibili nel turno (ad ogni carta Duna scelta, di fatto si perde un'intersezione da sfruttare).
La miniespansione consiste in 2 set di 4 gettoni monouso per giocatore, identici tra loro: ad inizio partita ognuno ne sceglie 3 , in partita li userà per utilizzarne l'azione speciale
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
mai provato con espansione, non ne ha bisogno
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Targi è un (quasi) capolavoro per 2.
Il quasi deriva dal fatto che senza espansione purtroppo risente di un collo di bottiglia dato dalle monete e dalla casualità dell'uscita, dove chi è primo di turno risulta avvantaggiato.
L'espansione lima questo difetto e lo eleva a capolavoro secondo me.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
È vero che l'aspetto legato al primo di turno è fondamentale da prevedere durante il gioco e, a volte, può essere fastidiosa la pesca delle nuove carte pensando proprio al primo giocatore.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Mi aggiungo alla lista degli adulatori di questo gioco! Apparentemente semplice ma molto strategico e profondo, con una buona dose di interazione che non dispiace mai! L'ho giocato sempre liscio. Anche io ho sempre avvertito con un pelo di fastidio il limite di accesso alle monete, infatti è spesso una guerra per chi si aggiudica per primo il mercato. Sul discorso del turno invece non ho mai avvertito fastidi. Se è vero che chi gioca per primo può occupare una buona area, è pur vero che sveli per primo la tua possibile mossa e l'avversario può contrastarla giocando d'anticipo.
Ora sono curiosissima di approfondire i contenuti dell'espansione, anche se non ne avverto realmente la necessità!
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gran bel gioco che ha un solo difetto, a mio parere: il testo sulle carte villaggio, sarò scemo io, spesso e volentieri mi fa dimenticare di attivare qualche abilità.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Gran gioco da 2, come Patchwork, 7 wonders Duel, Marvel Champions, ecc. Durata forse eccessiva per il tipo di gioco (noi lo finiamo sempre in 90 minuti).
Espansione presa in tedesco, ma non fatelo: troppo testo.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
420
Località
Cremona
Goblons
346
Utente Bgg
Seth III
Molto interessante la notizia. Chissà se verrà proposto da qualche editore italiano più in là..
 
Alto Basso