Lucas83
Maestro




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Scrivo qui non per chiedere info ma per "darle", condividendo un po le mie impressioni su questo gioco.
Tanks è un gioco di carri skirmish, dove ce le si dà di santa ragione. Il gioco si impara in 5 minuti e lo si padroneggia in altrettanto poco tempo, le regole sono poche e semplici ed è un gioco pensato per chi vorrebbe avvicinarsi a Flames of War o Bolt action ma non ha tempo/voglia di fare troppi conti e perderci troppo tempo che tradotto vuol dire: piazzo i carri, piazzo 2 ostacoli, pronti, via.
Secondo me è stata una mossa astuta perché compra una fetta di mercato che magari già si è avvicinato alle meccaniche di X-wing, Wings/Sails of Glory, Attack Wing. Fa da ponte tra i giochi appena citati e il wargame storico.
Il gioco è stato pensato in Nuova Zelanda, ha spopolato in Australia ed ora è arrivato pure qui da noi pure localizzato in lingua italiana.
Le meccaniche sono semplicissime e il gioco risulta essere personalizzabile in tutto, dal tipo di carro, all'equipaggio ai bonus, inoltre sul forum australiano il team sta dando carta bianca ai giocatori più incalliti per personalizzare le regole, quindi pure qui è possibile apportare maggior realismo in base alle varianti più o meno ufficiali.
Unboxing: All'interno della scatola troviamo il regolamento in italiano (scritto pure bene), 2 carri sherman e 1 carro jagdpanther o panzer da togliere dagli stampi e da montare in tutto e per tutto, la scala usata è la 1:100 (15mm), la stessa di Flames of War (sarà un caso?
), ogni stampo ha una serie di accessori per poter personalizzare i carri, quindi il primo sherman potrà essere diverso dal suo fratello, queste diversità si ripercuoteranno nel gioco, grazie al calibro diverso o la tecnologia usata (autopuntamento etc). Si prima ho scritto giusto: jagdpanther o panzer, la base del carro è una sola quindi se incollate tutto vi avanza mezzo carro, altrimenti lasciate la base non incollata e potete sostituire la parte sopra in base al carro che volete mettere in partita.
Inoltre trovate dei dadi d6 piccoli di due colorazioni, grigio (per i tedeschi) e verde (per gli alleati).
Ci sono anche le carte carro che indicano i seguenti valori: Iniziativa, Attacco, Difesa, Vita (ricorda nulla? X-Wing?), i valori di difesa e attacco simboleggiano quanti dadi di base si tirano, con 4-5-6 è un colpito o un difeso.
Ci sono anche le carte equipaggio, ogni carro infatti può tenere 3-4 elementi, quindi ogni carro può tenere una carta comandante, un mitragliere, un pilota e così via... infine ci sono le carte abilità per aumentare le capacità offensive e difensive del vostro carro. Tutte queste carte costano dei punti, in una partita base ogni giocatore ha 50 punti da spendere e così via...
Sempre come X-Wing, ci sono le carte danno critico, che si ricevono se si subiscono colpi con dadi che hanno fatto 6.
Incluso nello starter set troviamo anche quattro case in 2D, due boschi sempre in 2D, due frecce movimento.
Come si gioca: il turno si svolge semplicemente in 3 fasi, ogni fase è simultanea: movimento, attacco, ripristino.
Movimento: in ordine crescente di iniziativa, i carri si muovono usando la freccia in dotazione, si possono muovere di 1 o 2 movimenti, poi si mette un segnalino movimento a segnalare di quanto ci si è mossi. Il movimento è un po astratto ed è a 360° con 360° di angolo.
Attacco: In ordine decrescente di iniziativa i carri sparano, l'arco di fuoco è di 360° e non ha limiti di gittata ma c'è la Linea di Vista. L'attaccante usa i dadi segnati sulla sua carta, mentre il difensore varia i suoi dadi difesa considerando quanti movimenti ha fatto in quel turno sia lui che l'attaccante (ecco a cosa serve il segnalino). Per esempio l'attaccante ha mosso di 1, il difensore di 2, il difensore difende con 1 dado difesa, per difendersi da questo attacco userà 1 dado di base + 2 dadi per il suo movimento + 1 dado per il movimento dell'attaccante = 4 dadi difesa. Questo meccanismo simula i carri in movimento e la difficoltà di mirare. Un carro che spara da fermo può ritirare una sola volta tutti i suoi dadi.
Un carro distrutto nel turno attuale comunque porta a termine il suo attacco.
Nella fase di ripristino (detta anche fase comando) si possono riparare i danni, si rimuovono i vari segnalini movimento in gioco e si riparte.
Questo è il gioco, io personalmente ho apportato alcune varianti per renderlo un po più profondo, ma trovo che questo gioco abbia una potenzialità enorme, anche a livello di modularità e scalabilità
All'interno del gioco base trovate tutte le carte carri anche di altre fazioni (britannici, russi, americani, tedeschi), poi ci sono le espansioni dove vi danno 1 carro con relativa carta e alcune carte equipaggio.
In internet si trovano anche tranquillamente carri in scala 1:100 del valore di 8€ circa così potete usare le stesse carte e aumentare il numero di carri in gioco.
Il set base costa 29€ circa, spero vi abbia fatto piacere la mia recensione. Buone cannonate
[img=center]http://www.flamesofwar.com/Portals/0/all_images/TANKS/Tanks-preview-01.png[/img]
Tanks è un gioco di carri skirmish, dove ce le si dà di santa ragione. Il gioco si impara in 5 minuti e lo si padroneggia in altrettanto poco tempo, le regole sono poche e semplici ed è un gioco pensato per chi vorrebbe avvicinarsi a Flames of War o Bolt action ma non ha tempo/voglia di fare troppi conti e perderci troppo tempo che tradotto vuol dire: piazzo i carri, piazzo 2 ostacoli, pronti, via.
Secondo me è stata una mossa astuta perché compra una fetta di mercato che magari già si è avvicinato alle meccaniche di X-wing, Wings/Sails of Glory, Attack Wing. Fa da ponte tra i giochi appena citati e il wargame storico.
Il gioco è stato pensato in Nuova Zelanda, ha spopolato in Australia ed ora è arrivato pure qui da noi pure localizzato in lingua italiana.
Le meccaniche sono semplicissime e il gioco risulta essere personalizzabile in tutto, dal tipo di carro, all'equipaggio ai bonus, inoltre sul forum australiano il team sta dando carta bianca ai giocatori più incalliti per personalizzare le regole, quindi pure qui è possibile apportare maggior realismo in base alle varianti più o meno ufficiali.
Unboxing: All'interno della scatola troviamo il regolamento in italiano (scritto pure bene), 2 carri sherman e 1 carro jagdpanther o panzer da togliere dagli stampi e da montare in tutto e per tutto, la scala usata è la 1:100 (15mm), la stessa di Flames of War (sarà un caso?

Inoltre trovate dei dadi d6 piccoli di due colorazioni, grigio (per i tedeschi) e verde (per gli alleati).
Ci sono anche le carte carro che indicano i seguenti valori: Iniziativa, Attacco, Difesa, Vita (ricorda nulla? X-Wing?), i valori di difesa e attacco simboleggiano quanti dadi di base si tirano, con 4-5-6 è un colpito o un difeso.
Ci sono anche le carte equipaggio, ogni carro infatti può tenere 3-4 elementi, quindi ogni carro può tenere una carta comandante, un mitragliere, un pilota e così via... infine ci sono le carte abilità per aumentare le capacità offensive e difensive del vostro carro. Tutte queste carte costano dei punti, in una partita base ogni giocatore ha 50 punti da spendere e così via...
Sempre come X-Wing, ci sono le carte danno critico, che si ricevono se si subiscono colpi con dadi che hanno fatto 6.
Incluso nello starter set troviamo anche quattro case in 2D, due boschi sempre in 2D, due frecce movimento.
Come si gioca: il turno si svolge semplicemente in 3 fasi, ogni fase è simultanea: movimento, attacco, ripristino.
Movimento: in ordine crescente di iniziativa, i carri si muovono usando la freccia in dotazione, si possono muovere di 1 o 2 movimenti, poi si mette un segnalino movimento a segnalare di quanto ci si è mossi. Il movimento è un po astratto ed è a 360° con 360° di angolo.
Attacco: In ordine decrescente di iniziativa i carri sparano, l'arco di fuoco è di 360° e non ha limiti di gittata ma c'è la Linea di Vista. L'attaccante usa i dadi segnati sulla sua carta, mentre il difensore varia i suoi dadi difesa considerando quanti movimenti ha fatto in quel turno sia lui che l'attaccante (ecco a cosa serve il segnalino). Per esempio l'attaccante ha mosso di 1, il difensore di 2, il difensore difende con 1 dado difesa, per difendersi da questo attacco userà 1 dado di base + 2 dadi per il suo movimento + 1 dado per il movimento dell'attaccante = 4 dadi difesa. Questo meccanismo simula i carri in movimento e la difficoltà di mirare. Un carro che spara da fermo può ritirare una sola volta tutti i suoi dadi.
Un carro distrutto nel turno attuale comunque porta a termine il suo attacco.
Nella fase di ripristino (detta anche fase comando) si possono riparare i danni, si rimuovono i vari segnalini movimento in gioco e si riparte.
Questo è il gioco, io personalmente ho apportato alcune varianti per renderlo un po più profondo, ma trovo che questo gioco abbia una potenzialità enorme, anche a livello di modularità e scalabilità
All'interno del gioco base trovate tutte le carte carri anche di altre fazioni (britannici, russi, americani, tedeschi), poi ci sono le espansioni dove vi danno 1 carro con relativa carta e alcune carte equipaggio.
In internet si trovano anche tranquillamente carri in scala 1:100 del valore di 8€ circa così potete usare le stesse carte e aumentare il numero di carri in gioco.
Il set base costa 29€ circa, spero vi abbia fatto piacere la mia recensione. Buone cannonate

[img=center]http://www.flamesofwar.com/Portals/0/all_images/TANKS/Tanks-preview-01.png[/img]