Impressioni Tang Garden

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Qualcuno che abbia provato il gioco può dare qualche parere?

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Il gioco è un piacevole piazzamento tessere con una componente materica senza eguali. Non aspettarti il capolavoro, però a me è piaciuto molto.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.734
Ottimo peso leggero.
Niente di innovativo.
Piazzamento tessere senza infamia e senza lode.
Colpo d’occhio finale un poco caotico ma d’impatto.
Le icone sono un po’ scomode e poco intuitive, si fa troppo ricorso al manuale.

vale i soldi che chiede? Secondo me si.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Ottimo peso leggero.
Niente di innovativo.
Piazzamento tessere senza infamia e senza lode.
Colpo d’occhio finale un poco caotico ma d’impatto.
Le icone sono un po’ scomode e poco intuitive, si fa troppo ricorso al manuale.

vale i soldi che chiede? Secondo me si.

Troppo ricorso al manuale? Secondo me dopo la prima partita va tutto via liscio come l’olio.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Troppo ricorso al manuale? Secondo me dopo la prima partita va tutto via liscio come l’olio.

Magari sarò io, ma certi poteri dei personaggi e condizioni di fine partita, sono illeggibili.

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Per me il ricorso al manuale è stato solo per le abilità dei personaggi. Le regole sono molto semplici e devo dire che dopo i primi due giri non c’è stato più bisogno di andare a rivederle. Tra l’altro il manuale è molto chiaro, anche quando ho avuto un dubbio è stato molto semplice andare a trovare il punto dove era spiegato il concetto di gioco che stavo cercando.
Riguardo alle icone è vero che sono piccole ma:
- sulle carte non mi hanno dato assolutamente fastidio. Sono piccole ma chiare e distinguibili senza assoluto sforzo
- sulle tessere idem, non ho avuto alcun problema
- differente sui panorami, lì bisogna buttarci un occhio più attento, ma una volta capito quale è il simbolo che ti interessa, il fatto che sia cerchiato di un determinato colore facilita enormemente...quindi si un pò di difficoltà ma nulla da pregiudicare l’esperienza di gioco.

Ho trovato invece più complicato distinguere i personaggi. La palette di colori utilizzata per me non è il massimo, e sti personaggi, messi quasi tutti nella stessa posa, non sono facilmente individuabili. Le miniature potevano farle decisamente meglio. Credo tra l’altro che il problema di produzione sia stato proprio sulle miniature. Se si vanno a vedere gli aggiornamenti del Kickstarter si possono vedere delle foto di produzione dove le miniature erano scolpite meglio...e non l’obbrobrio che sono.
Anche le icone delle abilità sulle carte, benché chiare come dimensione, spesso non ti fanno capire e/o ricordare bene cosa fa quel personaggio.

Come esperienza di gioco penso che sia un buon piazzamento tessere. Non sembra che ci sia interazione tra giocatori ma alla fine ce ne è. Ad esempio io avevo un personaggio che guadagnava 1 moneta se avanzava con il cubetto acqua. Non trovando quasi mai la tessera acqua al mio turno non ho potuto fare vari punti. Anche per i panorami è la stessa cosa. Per adesso fatta solo una partita base. Voglio provare le varianti per capire quanto migliora il gioco...mi piacerebbe un pò più di complessità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Ormai è appurato che i “difetti” del gioco sono quelli: colori, icone, abilità.

il gioco per il resto è estremamente banale. Sono due mosse e due regole di piazzamento.

per quel che riguarda gli scenari, ne ho giocati alcuni e sono proprio un paio che “cambiano” il gioco.

ho trovato divertenti quello del mercato delle tile e quello con tutti i personaggi disponibili e da piazzare a fine partita.

devo ancora provare quello con i 4 Guardiani.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Provato stasera da un'amica (giocato in 3).
Il colpo d'occhio è notevole. A livello di materiali niente da dire.
Il gameplay è fluido e si impara subito. La fortuna è presente ma non così pesante. Le strade che portano alla vittoria sono abbastanza varie.
La durata è contenuta.

Ho però riscontrato qualche elemento critico che vorrei illustrare (in ordine sparso):
- come già detto da altri la paletta di colori è proprio un po' infelice; sia per i personaggi (soprattutto) ma anche per i colori dei simboli dei panorami (che richiamano appunto quelli dei personaggi) sia per qualche icona sulle tessere (ponte o acqua?) veramente le scelte pongono qualche problema;
- a ciò aggiungo il fatto che i modellini delle pagode e degli alberi sono belli ma ostruiscono la visuale della plancia impedendo a volte di avere quella visione d'insieme che serve per scegliere la tessera giusta (a meno di giocare in piedi tutto il tempo);
- il gioco si rivolge ad un pubblico "generalista". Si sente però la mancanza di una carta riassuntiva per i vari punteggi che avrebbe semplificato la comprensione delle azioni e permesso a chi è a digiuno di giochi di farsi un'idea immediata dei bonus e dei guadagni legati alle varie mosse. Peccato perché le regole è vero che sono poche ma le conseguenze delle azioni potrebbero causare qualche problema anche a giocatori scafati nel ricordarsi di conteggiare tutto.

Detto ciò, il gioco mi è piaciuto e leggo qui che ci sono anche dei moduli che ne cambiano un po' le fattezze. Questo aspetto lo rende allora ancora più interessante.

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
486
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
@Elbafo ho letto che nel 2021 ci sarà il KS per la nuova espansione. Si sa già una data approssimativa? Inoltre sarà possibile recuperare il base con le due espansioni precedenti?

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
@Elbafo ho letto che nel 2021 ci sarà il KS per la nuova espansione. Si sa già una data approssimativa? Inoltre sarà possibile recuperare il base con le due espansioni precedenti?
La data non è ancora stata decisa :)
Sicuramente ci saranno le vecchie box :)

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
riesumo questo "antico" tread.
finalmente mi è arrivato con il KS di Darwin's Journey (sono arrivati a piedi praticamente.... ) assieme a Golden Age.

sarà stata la tarda ora, ma non l'ho trovato facilissimo da spiegare. Adesso che ho fatto un paio di partite lo spiegherei molto più agevolmente. questo ovviamente capita con quasi tutti i giochi, ma visto il target del gioco mi aspettavo una cosa più semplice.

manca sicuramente un player aid, che avrebbe dovuto includere i poteri dei personaggi, delle lanterne, e una serie di icone grandi e un riassunto dei punteggi....

prima partita fatti quasi a caso ("ma il panorama si vede tutto o solo la linea di vista?" "devo allineare le icone quindi?". certo nel manuale è spiegato, ma avrei reso più incisiva la questione, visto che ho notato che sia qui che su bgg la domanda è emersa più volte.)

nella prima partita ha vinto chi ha preso più decorazioni. giocata in 4, c'è chi ha passato il tempo a prendere decorazioni di fatto. noi non ne avevamo capito l'importanza, e allargando il giardino c'era sempre spazio per le decorazioni ovviamente. tanto che chi ha vinto è di poco salito con i cubetti oltre il secondo personaggio. ha completato tutti gli alberi e altre cose varie....

alla seconda partita mi è sembrato di giocare a un altro gioco.
Bieco controllo di chi metteva le tessere, cercando di essere i più parsimoniosi possibile per non dare spazio alle decorazioni.
stretta ricerca dei panorami da mettere, per posarli al momento giusto con il personaggio giusto da prendere.
utilizzo consapevole delle lanterne. in effetti quella che fa scegliere il panorama o il personaggio direttamente dal mazzo alla prima partita non se ne comprende molto l'importanza.

è un family? si certo. ma il livello di "controllo" che volendo si può esercitare sugli altri sfugge un po' al gioco rilassato "metto tessere, metto panorami, guarda che bel giardino".

in generale, come feeling, mi ha ricordato un gioco che mi piace tantissimo ed è Kanagawa. Anche lì, crea il tuo dipinto in salsa orientale, in modo molto rilassato.

giocando in 3 può anche nascere un loop, dove il terzo giocatore si trova sempre avvantaggiato.

Thundergryph ha creato due varianti: decoration showcase e market of the pear garden.
decoration showcase: si girano due carte decorazione e quando si prende una decorazione la si può prendere al solito modo o scegliendo una delle due scoperte spendendo 1 moneta (così si evita di non trovare nulla di posizionabile magari e perdere il turno....). se invece si prendono le decorazioni normalmente, una delle carte invece di essere scartata andrà messa nello showcase, fino a un massimo di 6 carte totali. raggiunte 6, andranno scartate tutte

market of the pear garden invece prevede la formazione di una nuova pila di tessere terreno da cui estrarne 3. si può quindi prendere una tessera da qui pagando 1 moneta o se ci sono solo 2 tessere prenderne una gratis. se ce n'è una, si girano altre 2 tessere per tornare a 3.
tutti i dettagli qui https://thundergryph.com/tang-garden/

Alto Basso