Talisman

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

T-Bag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2010
Messaggi
37
Località
milano
Goblons
0
cosa ne pensate di talisman? so che esistono 4 edizioni, quale mi consigliate?
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Un altro gioco... :lol:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Credo che l'unica fattibile sia quella attualmente in commercio, che cambia un po' le regole del gioco classico, e che è la Revised (o 4.5 come anche la chiamano). Il gioco base di per sè è piuttosto longevo, ma con alcuni accorgimenti può diventare ancora più longevo.
Poi la FFG produce in media due espansioni all'anno, quindi non c'è pericolo di rimanere senza carte o personaggi.

Nella Revised hanno introdotto due varianti interessanti, cioè i finali alternativi (che davvero cambiano il gioco) e le quest del Warlock, che sono un interessante sviluppo rispetto al gioco originale.

Nonostante quello che dicono i denigratori, Talisman resta una pietra miliare, e quindi te lo consiglio vivamente. Peraltro se giochi solo tirando il dado non vinci, un minimo di tattica e di conoscenza ed uso delle abilità del personaggio è piuttosto necessaria.
 

Alchimista

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
105
Località
Napoli
Goblons
0
te l'ho detto T-Bag che dovevamo acquistarlo! ;)
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Secondo me è un gioco brutto e non riesco a capire dove sia la strategia di gioco, a parte scegliere se andare a destra o sinistra, quando tentare il passaggio al "piano" successivo e quando giocare alcune carte per il resto è solo alea.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
essere":1es9zygd ha scritto:
Secondo me è un gioco brutto e non riesco a capire dove sia la strategia di gioco, a parte scegliere se andare a destra o sinistra, quando tentare il passaggio al "piano" successivo e quando giocare alcune carte per il resto è solo alea.

Questione di gusti. Dopotutto è uno dei giochi più venduti in assoluto, è alla quarta edizione, e vende ancora. Quindi deve piacere.
Per la cronaca, la strategia di gioco va ben oltre che scegliere in che direzione andare e quando salire. Dipende dal personaggio, dipende dagli incantesimi, dipende dall'equipaggiamento, dipende dal finale, etc. etc.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
spada":24z7w7uq ha scritto:
.... Be non penso che di monopoli-risiko-cluedo ecc. ne abbian venduti pochi eppure ho sentito o meglio letto qui sulla tana che a parecchia gente non piaccione e infine comunque son da anni che continuano a vendere...

mi sembra che pur di denigrare il gioco si stia uscendo un po' off topic...
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
E' uno dei giochi più divertenti che esista, punto e basta.
A chi non piace vuol dire che è vecchio dentro e non sa più farsi 4 risate con gli amici! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Normanno":13koafav ha scritto:
spada":13koafav ha scritto:
.... Be non penso che di monopoli-risiko-cluedo ecc. ne abbian venduti pochi eppure ho sentito o meglio letto qui sulla tana che a parecchia gente non piaccione e infine comunque son da anni che continuano a vendere...

mi sembra che pur di denigrare il gioco si stia uscendo un po' off topic...

le vendite non sono indice valido di qualità, ma di gradimento della massa che solitamente sceglie roba semplice/di moda/famosa (è così nella musica, nel cinema, nei giochi etc) [/ot]

Anch'io non so se prenderlo la struttura risente un po' dell'età, però ha un certo fascino che mi attira. Dovrò prima farlo provare al mio gruppo se a loro non piace è inutile comprarlo.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
T-Bag":36gqtld7 ha scritto:
cosa ne pensate di talisman? so che esistono 4 edizioni, quale mi consigliate?
Nessuna delle 4.
Poi dipende dai tuoi gusti, dai giochi che giochi abitualmente...
Talisman è un giochino leggero leggero che deve gran parte (diciamo il 99%) del suo successo all'eredità che si porta dietro. Se fosse stato pubblicato per la prima volta nel 2010 avrebbe fatto una gran brutta fine (in termini di vendite e di espansioni pubblicate).
Diciamo che le partite, per l'esperienza che offrono, durano troppo. È vero che durante il gioco ci saranno delle piccole decisioni da prendere, ma sono insignificanti innanzi all'immenso peso della casualità sullo svolgimento della partita.
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Per quanto mi riguarda e per il numero di post che ho aperto circa Talisman se continuo di questo passo resterà uno dei miei rimpianti ludici.
Ho troppi dubbi se prenderlo o meno.
Il primo:
L'eccessiva durata: non ho un gruppo che sta al tavolo 3 ore o più se non è motivato da un minimo di strategia, e in Talisman, passi quel che ha detto Normanno, di strategia ce n'è poca.
L'eccessivo peso della fortuna: stare ripetutamente a girare ed aspettare quel numero di dado che ti fa salire al piano superiore o andare in quella casella dopo un pò è frustrante.
L'ultimo dubbio: sono gli errori fatti nel tradurre l'edizione italiana, errori non allarmanti ma che un pò mi disturbano.
Sono dubbi leciti ma in fondo motivati da una sola partita giocata male, per cui deciderò se prenderlo o meno dopo averlo rigiocato.

Sono daccordo con bluesboy che dice che Talisman è un gioco che si regge sul suo passato e se fosse stato editato oggi chissà chi se lo filerebbe...

Ps: se la Stupor Mundi prenderà il catalogo Fantasy Flight e correggerà tali errori darò una possibilità a questo gioco di avventure magiche.

Dubbi a parte, Talisman è uno dei giochi che mi attira maggiormente.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
bluesboy":3lkw8yck ha scritto:
T-Bag":3lkw8yck ha scritto:
cosa ne pensate di talisman? so che esistono 4 edizioni, quale mi consigliate?
Nessuna delle 4.
Poi dipende dai tuoi gusti, dai giochi che giochi abitualmente...
Talisman è un giochino leggero leggero che deve gran parte (diciamo il 99%) del suo successo all'eredità che si porta dietro. Se fosse stato pubblicato per la prima volta nel 2010 avrebbe fatto una gran brutta fine (in termini di vendite e di espansioni pubblicate).
Diciamo che le partite, per l'esperienza che offrono, durano troppo. È vero che durante il gioco ci saranno delle piccole decisioni da prendere, ma sono insignificanti innanzi all'immenso peso della casualità sullo svolgimento della partita.
Sono pienamente d'accordo.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Io l'ho rivalutato molto dopo una prima volta che non mi era piaciuto.
E' vero che ci sono delle scelte (altrimenti non saremmo qui a parlarne), ma ci sono troppi elementi incontrollabili che hanno maggior peso delle scelte dei giocatori.
Tuttavia gli unici appunti che mi sento di muovergli sono la durata eccessiva e il fatto che se uno muore deve ricominciare da capo anche se gli altri sono potentissimi (quindi a meno di una strage la sua partita diventa quasi inutile e data anche la ripetitività del meccanismo non è molto divertente essere fuori gara).
Ha comunque una varietà immensa, assicurata sia dalle espansioni che dai pacchi di carte e personaggi che contiene e le "bastardate" che puoi fare agli altri giocatori spesso sono molto drastiche, insomma lo trovo molto divertente se giocato con lo spirito giusto.
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Francescodv":2kj9n5iw ha scritto:
Il primo:
L'eccessiva durata: non ho un gruppo che sta al tavolo 3 ore o più se non è motivato da un minimo di strategia, e in Talisman, passi quel che ha detto Normanno, di strategia ce n'è poca.
La durata della partita dipende dal numero dei giocatori, dalla loro esperienza, dal caso e dalle condizioni iniziali (esistono delle varianti per accorciarle). In realtà è proprio il fatto che il gioco è "leggero" a rendere le partite digeribili per quanto lunghe. Qui va fatto il solito discorso per la maggior parte dei giochi americani: alcune partite sono piene di colpi di scena ed eccitanti, ed altre si trascinano annoiatamente. (Mi capita lo stesso con Battlestar Galactica).
Francescodv":2kj9n5iw ha scritto:
L'eccessivo peso della fortuna: stare ripetutamente a girare ed aspettare quel numero di dado che ti fa salire al piano superiore o andare in quella casella dopo un pò è frustrante.
Questo *non* succede. Il caposaldo della filosofia di Talisman è che in qualunque turno, qualsiasi sia il tuo tiro di dado, avrai qualcosa da fare.
Francescodv":2kj9n5iw ha scritto:
L'ultimo dubbio: sono gli errori fatti nel tradurre l'edizione italiana, errori non allarmanti ma che un pò mi disturbano.
Come dici tu, niente di allarmante.

Comunque se ci hai già giocato e non ti è piaciuto non è buon segno :-o
 

T-Bag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2010
Messaggi
37
Località
milano
Goblons
0
sono troppo attirato. appena capita l occasione e con il favore dei miei compagni di gioco, verra' acquistato. grazie per i vostri commenti
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
completamente contartio :evil:
preferirei acquistare KISMET :grin:
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
è stato il mio primo gioco, dopo i più classici Risiko, Trivial ecc... e per me ed il mio gruppo è stata un colpo di fulmine...abbiamo fatto anche le 5 del mattino a giocarci. La sorte è la padrona, ma è propio questo il bello e ormai abiamo fatto più di 20 partite ma mai che puoi essere sicuro di vincere, perchè basta un casualità che anche se sei il più forte ti trasformi in un rospo e tanti saluti :grin:
Inoltre penso che almeno certi personaggi devono muoversi in maniera più tatticaa rispetto ad altri (penso al Saggio) e che il lancio di magie va ponderato bene. Da fare sicuramente con il party giusto... :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso