Talisman nuovo dubbio

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Nel corso dell'ultima partita a Talisman che ho giocato sabato scorso, mi è capitato di incorrere nella seguente situazione: un mio avversario mi ha attaccato per cercare di portarmi via un oggetto che avevo a mia disposizione. Per cercare di fermarlo, gli ho lanciato una Palla di fuoco, che ha avuto successo togliendogli una vita (tra l'altro, è molto più efficace delle vecchie palle di fuoco, dato che è, se non ricordo male, tiro di dado più valore d'astuzia).
Se il regolamento non mi inganna, una volta che un personaggio perde una vita il turno finisce immediatamente, salvo casi eccezionali come il deserto o (credo) nemici che, prima di essere affrontati, ti scagliano pietroni addosso. In questo caso non so se è un'eccezione anche questa oppure se il mio avversario doveva finire il proprio turno senza affrontarmi.
Noi alla fine abbiamo risolto che non l'ha perso, ma vorrei capire se il ragionamento che abbiamo fatto è giusto oppure no.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
il vincitore del combattimento sceglie se togliere un segnalino vitalitá O prendere un oggetto/moneta oro dai suoi oggetti.
é consentito l'uso di oggetti o magie x impedire la perdita del segnalino vitalitá.
se il segnalino vitalitá é l'ultimo il personaggio muore e il vincitore prende su tutto.
ciao.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
questo lo so, ma quello che voglio capire è un'altra cosa: io lancio una palla di fuoco al mio avversario prima che cominci il combattimento, lui perde una vita... se le regole non son cambiate nel frattempo, io penso che sia come sia sempre stato, ovvero che l'avversario perde una vita ed il turno finisce senza che possa attaccarmi... ma visto che ci sono diverse eccezioni, volevo capire se questa rientra in queste eccezioni oppure rimane nella norma.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se devo basarmi sulle regole della Revised edition, a pagina 11 della versione inglese è spiegato che come secondo step del combattimento (dopo lo step "Evasione") i personaggi possono lanciare incantesimi prima che il dado venga tirato. Non c'è scritto da nessuna parte che se l'attaccante o il difensore perdono una vita il combattimento termina, quindi in teoria anche se il tuo avversario ha perso una vita per la fireball, comunque se sopravvive e vince il combattimento, lo vince e basta.

Ora controllo pure le FAQ, non si sa mai, dato che la revised ha cambiato parecchio il modo di giocare (sembrerà strano ma Talisman non è l'"advanced gioco dell'oca" che molti dicono che sia).
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
anche secondo me é come sostiene Normanno.sul regolamento nn é menzionato che dopo il lancio d magie il combattimento termina.
aspetta altri pareri magari.

ps. ma sta "palla d fuoco" d quale edizione fa parte?perché nella mia revised nn cé o_O
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Dovrebbe essere in una delle tre espansioni, più precisamente o nel Dungeon o nel Frostmarch. Non ricordo esattamente.
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Dò ragione a normanno. Un incantesimo pre-combattimento, a quanto si sa, non "sostituisce" il combattimento.
Nell' Avanzata Dei Ghiacci c'è un incantesimo che toglie 2 vite (!) ad un'avversario, quindi se usato col giusto tempismo si può anche one-shottare un avversario con tre vite rimaste... :twisted:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In questo momento non ricordo nemmeno io se è dungeon o frostmarch (mi pare dungeon), comunque sulle FAQ l'unico richiamo alla fireball è la domanda se posso tenere come trofeo un nemico ucciso dalla fireball, e la risposta è si. Nessuna menzione della possibilità di bloccare il combattimento togliendo una vita all'avversario.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Però effettivamente, pensandoci anche alla luce delle vostre risposte, come caso mi sembra molto simile allo Yeti (del Frostmarch) ed ai vecchi draghi della seconda edizione che, prima di attaccarti, ti colpivano con il loro soffio. Prima di batterti con queste bestie, c'era un tiro di dado da fare per vedere se ti toglievano una vita con un masso (lo yeti) o con le fiamme (i draghi) e dopo dovevi comunque batterti con loro.
Vediamo se c'è però qualche voce contraria a questa interpretazione e se si riesce a capire qual è quella corretta.
 
Alto Basso