[Talisman] - Nonostante le F.A.Q....

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bel gioco, utilissime le F.A.Q della FF, ma ecco puntuali altre domande per situazioni più che frequenti.

Se il mio personaggio ha la spada che permette di rubare una Vitalità ad un nemico ucciso, posso usare questa arma su nemici quali i demoni dei pozzi, il licantropo, la sentinella, ecc... per guadagnare vitalità?

Carta Luogo Arena (espansione Il Mietitore) Posso convocare in questo luogo un giocatore che si trova nella regione interna?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per la prima domanda la risposta dovrebbe essere "no" perchè prende una vita se uccidi un Mostro e cose come la sentinella o i pit fiends NON sono mostri (i mostri sono solo quelli delle carte, quindi se uccidi un drago dalla carta Cave, per esempio, nemmeno puoi prendere la vita).

Per la seconda... boh, presumo di si se non è specificato diversamente.

As usual, questo è quello che ho desunto dalle regole, ma posso ovviamente sbagliare.

P.S.
SPiacente sono ancora in alto mare con la traduzione delle FAQ.

fatantony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao! Se non erro, con la carta arena non è consentito chiamare un personaggio dalla regione interna (a memoria, mi pare che ci sia scritto "puoi chiamare un personaggio della tua stessa regione"). Per ora, l'unica carta che consente di "chiamare" un personaggio nella regione interna, è il "Gong di guerra", nel mazzo delle carte lande Montuose.
Correggete se ho scritto qualche imprecisione. ;)
Ciao!

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Hai ragione, leggendo meglio la carta è proprio così.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ecco un paio di domande fresche fresche per i Talisman Maniacs.

Quando il Ladro ruba il Cavallo con Carro o il Mulo, prende anche gli Oggetti che questi trasportavano? Se la risposta è affermativa, chi sceglie cosa viene prelevato? Il derubato o il Ladro?

Altra domanda: se il Marsupio nascosto viene distrutto, insieme ad esso si deve scartare anche l'Oggetto che conteneva? La risposta data in merito sulle F.A.Q ufficiali, non è chiara.

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Utente Bgg
sinergie69
Normanno ci sono buone notizie per te, le ultime FAQ di Talisman sono già state tradotte e disponibili qui:
http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... 96&lang=it
Incredibile! A pagina 14 ci sono già le "errata" dell'espansione "Il Drago" anche se non è stato ancora pubblicato in italiano...
Forse sono le traduzioni dell'errata dell'edizione inglese? Bho!

pg8

Iniziato
Goblons
0
si sono qulle dell'inglese.
la ff , per fortuna, non è òla gw :grin:

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Nessuno si offre di rispondere alle mie domande?

Anam999

Novizio
Goblons
0
Il cavallo e carro non possono essere rubati dal ladro ad un altro personaggio perchè sono seguaci, e non oggetti.
Comunque se ti tolgono qualcosa che trasporta gli oggetti gli eventuali oggetti in eccesso rispetto al limite sono scartati dal giocatore che gli possiede nella casella in cui si trova.
Per il marsupio se viene distrutto no, l'oggetto ti rimane e scarti solo il marsupio; questo però solo nel caso di distruzione del marsupio, perchè se invece ti viene portato via da una raffica di vento, o da altri eventi che ti costringono a scartare oggetti, il marsupio e gli oggetti contenuti devono essere scartati.
Spero di esserti stato utile.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Per non aprire un ulteriore topic posto qui.. ;)

Ho fatto di recente una partita in due giocatori a Talisman (ultima versione) con l'aggiunta dell'espansione "Il Mietitore"..come regola opzionale per accorciarne la durata abbiamo fatto sì che, con 5 punti di trofeo mostro si otteneva un segnalino Forza o Astuzia (indipendentemente dalle tipologie di carte conquistate).

Il mio avversario aveva il Monaco (ora mi son accorto che esiste la versione corretta della scheda), io col Troll e poi col Guerriero.

Nonostante l'espansione l'interazione è stata proprio ridotta all'osso..ad eccezione di quando gli ho mandato contro una volta il Mietitore e lui me lo ha rispedito come risultato..e di conseguenza son poi morto io.. -.-

Inoltre il Monaco col fatto di sommare Astuzia e Forza nei combattimenti saliva come niente di livello ed alla fine non tirava nemmeno più contro i mostri perché aveva un +16 di base..

Ora, non ho ancora controllato se con la scheda corretta viene depotenziato..ma c'è qualcosa per aumentare l'interazione tra i giocatori?
Non so..qualcuna delle altre espansioni uscite successivamente? :-?

Anam999

Novizio
Goblons
0
L'interazione tra i giocatori dipende da voi e da quanto una ha voglia di mettere i bastoni tra le ruote, tipo prendere oggetti, far risorgere i nemici ecc. inoltre alcuni personaggi sono più portati, vedi ladro o incantatrice.
In due giocatori il gioco scorre bene, ma si può fare anche una partita senza mai scontrarsi. Le espansioni aggiungono personaggi e carte, oltre a dei finali alternativi veramente carini che in certe partite abbastanza piatte e scontate possono fare la differenza.
Il monaco somma solo l'astuzia stampata sulla scheda alla sua forza, i coni in più non influenzano i combattimenti ma solo i confronti psichici.

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Da nuovo acquirente di Talisman approfitto di questo topic per chiedere un chiarimento.
Per evitare un icontro (sia esso con un mostro o con il personaggio di un altro giocatore) devo possedere un'abilità o una carta che mi consenta di farlo,giusto?
Perchè ho parlato con un ragazzo che mi ha detto che gli incontri con i giocatori sono SEMPRE evitabili...
Grazie in anticipo!

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Non sei obbligato ad incontrare i personaggi: quando sei tu a capitare sulla casella di un altro personaggio, devi scegliere se affrontarlo o se incontrare la casella (cioè pescare una carta o incontrare quella presente). quando un altro personaggio capita sulla tua casella, e decide di incontrarti, puoi evitarlo con un'eventuale abilità speciale (mi viene in mente, ad esempio, quella del nano che può evitare gli incontri nelle colline) o grazie ad una magia.

Anam999

Novizio
Goblons
0
Gli incontri sono evitabili grazie ad abilità o ad incantesimi particolari, per il resto non sono mai evitabili, mi sembra che questa sia una variante sia in fondo al regolamento.
I personaggi non sono obbligati ad incontrarsi sulla casella, il giocatore di turno (quello che arriva) decide se incontrare la casella o il personaggio.
Buon gioco! :grin:

pg8

Iniziato
Goblons
0
il 26 dicembre abbiamo fatto un epic talisman in 12, con tutte le espansioni tranne draghi.
il mietitore mieteva che pareva ci fosse il grano in gioco, avrà confuso talisman coi coloni di katan.
l'interazione tra i giocatori è tanto più alta quanti più giocatori si è.
le magie fanno il resto.
noi abbiamo abolito il cavallo da guerra:
potenzia troppo ed in modo stupido, ammenochè, come il monaco, non sommi l'astuzia stampata solo sulla scheda.

pg8

Iniziato
Goblons
0
perchè dici che non somma i coni?
anche nelal scheda aggiustata dice semplicemente:
somma l'astuzia alla forza in combattimento, esattamente come il cavallo da guerra.
la vostra è una hr?
comunque credo che la adotterò anche io.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Credo che nella scheda personaggio "aggiustata" l'abilità speciale del Monaco riporti la voce il tuo valore di astuzia, il che vuol dire quello iniziale non modificato. Cioè 3. Non è una house rule.

Anam999

Novizio
Goblons
0
E' esattamente come dice Stregorco, il valore di forza o astuzia è solo quello stampato sulla scheda. Se ci pensi sarebbe troppo forte, sopratutto visto che con l'ultima espansione puoi acquistare il cavallo da guerra nel mazzo stalla.

pg8

Iniziato
Goblons
0
avete ragionissima.
il cavallo da ugerra allora funziona come il monaco:
somma solo l'astuzia di base?

Alto Basso